Calma calma, il carbonio serio, quello aeronautico mica lo fanno fare in Cina o a Taiwan, lì ci fanno solo la roba consumer (come i nostri amati telai).
Quando il gioco si fa serio il carbonio si fa in casa perchè deve essere garantito al 100% (o c'è la vita di centinaia di persone in ballo o è roba militare).
Non a caso Finmeccanica ha previsto che il carbonio del nuovo Airbus si faccia a Grottaglie e ci ha costruito uno stabilimento nuovo nuovo che si chiama SELEX Compositi.
E non è un caso che le pale dei generatori eolici si facciano in Europa con la tecnologia Filament Winding.
E non è un caso che la Ferrari si faccia fare il carbonio dall'ATR.