Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Persto, almeno spero, passerò da una bici da 8,8 chili ad una da 7,3, ora mi sto domandando, ma in salita noterò un miglioramento delle performance o no?

Io temo di no e che la differenza sarà solo di un paio di secondi a km.

Voi che ne pensate?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Onestamente mi sembrano pochi, speravo in 4-5.

Però non ne ho idea, volevo sapere dalle Vostre esperienze dirette cosa ne pensate. Insomma Voi cambiando bicxi quanto avete gadagnato, sempre se avete fatto questo calcolo.[/list]
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
mchorney ha scritto:
Onestamente mi sembrano pochi, speravo in 4-5.

Però non ne ho idea, volevo sapere dalle Vostre esperienze dirette cosa ne pensate. Insomma Voi cambiando bicxi quanto avete gadagnato, sempre se avete fatto questo calcolo.[/list]

Le variabili in gioco sono troppe.....l'effetto placebo poi è sempre nemico....Cmq i secondi che pensi di risparmiare sono tanti o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
mchorney ha scritto:
Quindi 4-5 secondi a chilometro sono una cosa improponibile. Molto più realistico 1-2?

Una prova la puoi fare per carità ma non penso possa essere veritiera in quanto l'entusiamo per il mezzo + leggero ti farebbe sicuramente dare di più.
Dovrebbero essere due prove con stesso battito medio/max potenza espressa,giorni di recupero,umore,etc etc.
Le variabili che influenzano la perfomance sono tante e per esperienza posso dirti che in alcune salite da 10/15 min la differenza da quando "volo" :smile: a quando sono piantato :o e in poche decine di secondi.
 
?

...

Guest
con un risparmio di 1,5 kg il migliormaneto dovresti avvertirlo, anche se non ti aspettare di vincere le gare. Imho molto influsce anche la geometria della bici.
 
?

...

Guest
mchorney ha scritto:
atsic ha scritto:
con un risparmio di 1,5 kg il migliormaneto dovresti avvertirlo, anche se non ti aspettare di vincere le gare. Imho molto influsce anche la geometria della bici.

Il telaio è il nuovo Zefiro KT di Olmo.

io sono passato da un look kx light con piantone da 72,5° e carro lungo 410mm, ora pedalo su un le roi con piantone da 75° (!!!) e carro lungo mezzo centimetro in meno! La differenza di peso tra le due bici è sul kilo con le stesse ruote e ti assicuro che la bici schizza via che è un piacere, ma non tanto per il peso, più che altro per la geometria della bici imho! Presto proverò le zipp che allegeriranno la mia bici di un altro kilo abbondante, allora ti saprò dire se si tratta pure del risparmio di peso! o-o
 

Tommy.73

Pignone
1 Ottobre 2005
199
0
Visita sito
Come sicuramente sai, molto dipende da dove togli il peso, e toglierlo dalle ruote è sicuramente meglio che dal telaio, quindi valutare le differenze in base al solo peso totale non è fattibile. Ad ogni modo 1,5Kg è un bel 17% in meno, e penso si possa avvertire positivamente.
Per ammazzare il tempo finché aspetti la bici nuova puoi sempre fare qualche esperimento zavorrando la tua attuale bici. :-)
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
un kilo e mezzo non e´ poco..
cmq + che al peso direi anch´ io il discorso geometria. molte volte sottovalutato a favore dei materiali. gli angoli sono fondamentali. poi, a parita´ di angoli subentrano i materiali.
 
mchorney ha scritto:
Onestamente mi sembrano pochi, speravo in 4-5.

Però non ne ho idea, volevo sapere dalle Vostre esperienze dirette cosa ne pensate. Insomma Voi cambiando bicxi quanto avete gadagnato, sempre se avete fatto questo calcolo.

Sicuramente una bici più leggera da migliori sensazioni, soprattutto in salita e se son le ruote ad essere più leggere.
In quanto a prestazioni, dipende dal grado di preparazione.
Ti porto un esempio personale:
Sono passato da 7,6 kg a 6,3 kg cambiando bici, a questo punto della stagione e quindi dell'allenamento, sulla mia salita campione ci metto 26 min. con l'altra bici, nel pieno della stagione ne impiegavo 24.
Come vedi la differenza la fanno comunque le gambe e come ti alleni.
 
steili ha scritto:
da alcuni mesi sono passato da un telaio in acciaio (peso circa 9.5kg)a uno in carbonio di circa 2.5kg piu' leggero . sara' il peso sara' l'entusiasmo per il nuovo mezzo pero' mi sembra di "VOLARE" su tutti i terreni :-) :-) :-) :-)

Logico, anche a me sembra di volare, ma dati alla mano, non è così...Almeno per il momento.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Senza tirare in ballo le solite formule (tutt'altro che inutili) ti vorrei sottoporre questo esempio:
Poniamo un cestello sopra un carrello e, dopo averlo colmato di pietre di varie dimensioni (bici attuale) iniziamo a spingerlo su un percorso pianeggiante. Ad un certo punto decidiamo di togliere dal cesto il 20% ca. delle pietre (bici futura) e riprendiamo a spingerlo. Probabilmente inizieremo a "percepire" che è il carico è + leggero soprattutto alla "spunto" e nel rilancio :)
Ora, immaginiamo di ripetere l'esercizio predetto su un percorso inclinato di 45° :shock: ):
Domanda: Lo sentirò di più o di meno o per nulla l'alleggerimento fatto sul carrello? :?
Cordialmente :-)
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ton ma che ci sia un aumento delle performance me lo aspetto, io volevo capire in base alla Vostra esperienza in quanto potrebbe essere quantilficabile tale aumento. :-)
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
A grandi lineee:
-1,5Kg sono un miglioramento ponderale del 2% su un sistema formato da bici+ciclista(7Kg+70Kg).
-Considerando geometrie, rigidità e distribuzione dei pesi identica alla vecchia biga, in una salita che percorrevi in 10'=600sec il tuo guadagno al max può arrivare a 12 sec(2% appunto).
Ho detto al max perchè sarà sicuramente inferiore dal momento che l'atrito (dell'aria, del rotolamento ruote e dei movimenti)non cresce linearmente ma esponenzialmente(quadrato).
Quindi il 2% è ottimistico in questo caso, avviene poi il miglioramento dovuto alle motivazioni e alla felicità di avere sotto al sedere un oggetto nuovo ma questa è un'altra storia... :ronf: