Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
maveric ha scritto:
A grandi lineee:
-1,5Kg sono un miglioramento ponderale del 2% su un sistema formato da bici+ciclista(7Kg+70Kg).
-Considerando geometrie, rigidità e distribuzione dei pesi identica alla vecchia biga, in una salita che percorrevi in 10'=600sec il tuo guadagno al max può arrivare a 12 sec(2% appunto).
Ho detto al max perchè sarà sicuramente inferiore dal momento che l'atrito (dell'aria, del rotolamento ruote e dei movimenti)non cresce linearmente ma esponenzialmente(quadrato).
Quindi il 2% è ottimistico in questo caso, avviene poi il miglioramento dovuto alle motivazioni e alla felicità di avere sotto al sedere un oggetto nuovo ma questa è un'altra storia... :ronf:

Alla fine poco più di un secondo a Km........sono deluso :-(

Vabbeh aspettiamo la bici nuova e poi vediamo.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
mchorney ha scritto:
Persto, almeno spero, passerò da una bici da 8,8 chili ad una da 7,3, ora mi sto domandando, ma in salita noterò un miglioramento delle performance o no?

Io temo di no e che la differenza sarà solo di un paio di secondi a km.

Voi che ne pensate?

Il peso della bici a parità di condizioni fisiche influenza notevolmente la prestazione in salita.

Se le caratteristiche della bici nuove sono le stesse della vecchia (stesse quote) noterai che riuscirai ad andare alle stesse andature spendendo meno o viceversa con lo stesso impegno andrai più forte.

Con 1,5 Kg in meno dovresti risparmiare circa 3" a Km che già su una salita di 5 km rappresentano un gap notevolissimo (pensa ad una cronoscalata)

Se vuoi ti posso spedire via e-mail un semplice programmino (sono pochi byte) che impostando i principali parametri ti calcola la prestazione in salita e gli eventuali miglioramenti diminuendo il peso della bici.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
mchorney ha scritto:
atsic ha scritto:
con un risparmio di 1,5 kg il migliormaneto dovresti avvertirlo, anche se non ti aspettare di vincere le gare. Imho molto influsce anche la geometria della bici.

Il telaio è il nuovo Zefiro KT di Olmo.

io sono passato da un look kx light con piantone da 72,5° e carro lungo 410mm, ora pedalo su un le roi con piantone da 75° (!!!) e carro lungo mezzo centimetro in meno! La differenza di peso tra le due bici è sul kilo con le stesse ruote e ti assicuro che la bici schizza via che è un piacere, ma non tanto per il peso, più che altro per la geometria della bici imho! Presto proverò le zipp che allegeriranno la mia bici di un altro kilo abbondante, allora ti saprò dire se si tratta pure del risparmio di peso! o-o

S quell'angolo piantone non si adatta al tuo corpo ti assicuro che perdi minuti al km una volta che incominci a starci male su.. ovvio sulle brevi distanze è più reattivo.. cavolo ma hai una bici da crono?? sicuro sia così grande l'angolo?? :shock:

Il peso è relativo.. una volta che il tuo fisico si adatta.. è l'allenamento che fa la differenza.. e al max qualche etto in meno sui cerchi.. se passi da 9 kg a 7 kg ssenti la differenza.. ma a fine stagione quando smetti e poi riprendi è come se non fosse cambiato nulla..
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mchorney ha scritto:
Persto, almeno spero, passerò da una bici da 8,8 chili ad una da 7,3, ora mi sto domandando, ma in salita noterò un miglioramento delle performance o no?

Io temo di no e che la differenza sarà solo di un paio di secondi a km.

Voi che ne pensate?

Puoi fare una prova "al contrario" e vedere cosa succede.
Zovorrati con 1 Kg, poi con 2 Kg, e poi con 3 Kg usando uno zaineto con delle bottiglie d'acqua e vedi quanto peggiori.
Se vedi differenza, la stessa differenza la dovresti poi notare quando sarai piu' leggero. :-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
L'idea di zavorrasi è bella.

Ringrazio acnhe Condor per il programmino.

IN questa storia la cosa buffa è che una persona che conosco afferma che ogni kg in meno sull bici equivale a 10 kg in meno sul fisico ahahah :-)
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
dopo la crisi delle prugne

No, ne so nulla. Ma sembra una cosa interessante...
Comunque non ho idea di quanto ci si possa mettere a fare quella salita. Fra l'altro, almeno nellaprima parte è regolare, quindi abbastanza adatta a fare test (ameno credo).
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mchorney ha scritto:
L'idea di zavorrasi è bella.

Ringrazio acnhe Condor per il programmino.

IN questa storia la cosa buffa è che una persona che conosco afferma che ogni kg in meno sull bici equivale a 10 kg in meno sul fisico ahahah :-)

Digli che 1kg in meno sulla bici equivale ad 1kg in meno sulla panza... :smile:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
mchorney ha scritto:
Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

Provocazione mode: ON
Secondo me la domanda è malposta.
Ma quanto si PERDE in perfomance non se lo domanda nessuno?
Quanti prof hanno la bici ai limiti regolamentari di peso? Così pochi? E perchè?
Provocazione mode: OFF
 
stef ha scritto:
mchorney ha scritto:
Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

Provocazione mode: ON
Secondo me la domanda è malposta.
Ma quanto si PERDE in perfomance non se lo domanda nessuno?
Quanti prof hanno la bici ai limiti regolamentari di peso? Così pochi? E perchè?
Provocazione mode: OFF

Esatto Stefano.
Ci sono ragazzi che corrono che cercano (rimanendo in casa cannondale) i vecchi CAAD4 perchè più rigidi.
Un motivo ci sarà...
:-)
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
S quell'angolo piantone non si adatta al tuo corpo ti assicuro che perdi minuti al km una volta che incominci a starci male su.. ovvio sulle brevi distanze è più reattivo.. cavolo ma hai una bici da crono?? sicuro sia così grande l'angolo??

ho scelto questo telaio anche per la geometria proprio in taglia S. Con il precedente sopra non ci stavo tanto bene (come ho scritto anche in altri post), con questo mi ci trovo davvero bene, ovvio che visto che ce l'ho solo da un mese devo migliorare qualcosina, aggiustamenti di 1/2 mm... o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
stef ha scritto:
mchorney ha scritto:
Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

Provocazione mode: ON
Secondo me la domanda è malposta.
Ma quanto si PERDE in perfomance non se lo domanda nessuno?
Quanti prof hanno la bici ai limiti regolamentari di peso? Così pochi? E perchè?
Provocazione mode: OFF

Io sono solo un semplice amatore anche se faccio veramente tanti km all'anno.

Però che addirittura si perda lo posso immaginare, se il telaio perde in rigidità ciò è possibile, ma solo nel mondo prof, pensop che per noi comuni mortali sia tanto di guadagnato.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
con un telaio di burro non è che ci guadagni tanto.. se la forza che imprimi vien dispersa in deformazioni varie che guadagno ne trai? il risparmio in watt dato dal minor peso viene disperso inflessioni.. in sostanza haispeso soldi per nulla.. cmqora come ora una bici da 7,5kg -8 kg è ben equilibrata.. sotto i 7 molte bici son un pò.. da esposizione..
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
con un telaio di burro non è che ci guadagni tanto.. se la forza che imprimi vien dispersa in deformazioni varie che guadagno ne trai? il risparmio in watt dato dal minor peso viene disperso inflessioni.. in sostanza haispeso soldi per nulla.. cmqora come ora una bici da 7,5kg -8 kg è ben equilibrata.. sotto i 7 molte bici son un pò.. da esposizione..

sotto i 7 kg ci scendi tranquillamente con componenti al top, spesso senza nemmeno usare ruote in carbonio tipo zipp 303...ma anche con un paio di ksyrium ES...quindi tanto da esposizione non sono. Imho diventano da esposizione quando si scende al di sotto dei 5,7/5,8kg... per raggiungere questi risultati bisognerebbe davvero usare componenti "esoterici"
 
Thomos ha scritto:
con un telaio di burro non è che ci guadagni tanto.. se la forza che imprimi vien dispersa in deformazioni varie che guadagno ne trai? il risparmio in watt dato dal minor peso viene disperso inflessioni.. in sostanza haispeso soldi per nulla.. cmqora come ora una bici da 7,5kg -8 kg è ben equilibrata.. sotto i 7 molte bici son un pò.. da esposizione..

Io son d'accordo Thomos, però puoi scendere con il peso, tranquillamente.
Arrivi a 6,3 con una bici affidabile e performante anche con un telaio non proprio piuma (Six13=1,150)
Se metti un corridore potente e pesante su un telaio (non bici) da 0,7 il discorso magari cambia...
Idem per i componenti alcuni sono solo leggeri, altri anche sicuri.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
mchorney ha scritto:
stef ha scritto:
mchorney ha scritto:
Telai leggeri, ma quanto si guadagna in performance?

Provocazione mode: ON
Secondo me la domanda è malposta.
Ma quanto si PERDE in perfomance non se lo domanda nessuno?
Quanti prof hanno la bici ai limiti regolamentari di peso? Così pochi? E perchè?
Provocazione mode: OFF

Io sono solo un semplice amatore anche se faccio veramente tanti km all'anno.

Però che addirittura si perda lo posso immaginare, se il telaio perde in rigidità ciò è possibile, ma solo nel mondo prof, pensop che per noi comuni mortali sia tanto di guadagnato.

In una uscita in bici (passeggiata o corsa che sia) normalmente non ci sono solo le salite, ma anche le pianure, le discese, le curve, le frenate, le accelerazioni etc etc. Il guadagno di un telaio rispetto ad un altro quando il bilancio GLOBALE di tutte queste situazioni è positivo. E siamo proprio così sicuri che un telaio leggero ha SEMPRE un bilancio positivo? Può darsi di si. O forse di no. O forse per le caratteristiche di qualcuno, e per i percorsi che preferisce, di si, o di no. Insomma, forse potrebbe anche dipendere.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
folinhouse ha scritto:
stef ha scritto:
Può darsi di si. O forse di no. O forse per le caratteristiche di qualcuno, e per i percorsi che preferisce, di si, o di no. Insomma, forse potrebbe anche dipendere.

Stef, mi son dovuto prendere una xamamina per leggere l'ultima parte :smile:
Comunque è vero.

Infatti l'effetto voleva essere proprio quello!! :))):