Telai Specialized falsi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
L'annuncio è sul sito Specialized da un pò di tempo. L'avevo segnalato (e credo l'avesse fatto anche Max70) appena uscito sul sito di Specy.
L'annuncio lo trovate in italiano qui: http://www.specialized.com/bc/SBCWh...ite=10025&refp=USHome&article=6353&language=I
La falsificazione riguarda i Tarmac SL 2007 e 2008 tg. 52 e 54 (manco a dirlo, le più diffuse...). Vengono riportate alcune "differenze" (non solo relative al n. di serie) che consentono di identificare il telaio non originale.
Viene anche confermato che i telai sono stati messi in circolazione attraverso canali di vendita informatici tipo Ebay, Craiglists etc. e non attraverso rivenditori "fisici".
Nessun rischio, dunque, per chi ha acquistato da rivenditori ufficiali.
La contraffazione in materia ciclistica non è un'inedito. Ricordo casi analoghi per telai Look e per prodotti di altre case con grande blasone.
La delocalizzazione delle produzioni in asia temo renda le cose ancora più semplici.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
x come la vedo io esce dalla stessa fabbrica x vie traverse ed arriva sul mercato europeo ... logicamente a prezzi bassi ... e la specy se l' e' presa male x questo ... la qualita sara' la stessa ma di sicuro specy mica te lo viene a dire ....

secondo me ... poi mi posso sbagliare , ma funziona come con le borse o tutto il resto , manca solo l' etichetta o la garanzia ... ma li dipende da chi la compra se decide che vale la candela no ?

io NON comprerei mai una specy falsa lo ammetto .... ma a frittata fatta ... ormai e' li' !!

Mah, può esser così, ma può anche essere che si tratti davvero di imitazione di qualità inferiore.
Nella posizione del consumatore finale, è impossibile verificare se sia come tu dici o se sia effettivamente una imitazione priva di requisiti di sicurezza.
Nel dubbio, non rischierei. Nè con un telaio nè con qualsiasi altra cosa possa causare guai in caso di rottura.
Non è come comprare una borsa tarocca...

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Tempo fà mi ricodo che c'erano in vendita su e-bay serie sterzo Chris King false.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Mah, può esser così, ma può anche essere che si tratti davvero di imitazione di qualità inferiore.
Nella posizione del consumatore finale, è impossibile verificare se sia come tu dici o se sia effettivamente una imitazione priva di requisiti di sicurezza.
Nel dubbio, non rischierei. Nè con un telaio nè con qualsiasi altra cosa possa causare guai in caso di rottura.
Non è come comprare una borsa tarocca...

infatti anche io NON comprerei una roba simile ,, ma chi lo fa secondo me sa di farlo , perche' se il prezzo fosse come da un sivende nessuno lo comprerebbe su ebei eheheh

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Tempo fà mi ricodo che c'erano in vendita su e-bay serie sterzo Chris King false.

Già.
Io ricordo gli annunci dei telai e forcelle LOOK falsi, un pò su tutte le riviste del settore nello scorso autunno, e se non sbaglio, anche qualcosa che riguardava le ruote Zipp.

Ribadisco: se compri una borsa od un paio di scarpe tarocche, ti assumi tutte le conseguenze del caso (le sanzioni ora sono pesanti) ma non rischi nulla, in termini di incolumità fisica.
Invece, viaggiare a 60 km/h in discesa su un telaio o su delle ruote di cui non si conosce esattamente la provenienza, è rischio che non prenderei. Indipendentemete dal marchio e dalle modalità della contraffazione.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
infatti anche io NON comprerei una roba simile ,, ma chi lo fa secondo me sa di farlo , perche' se il prezzo fosse come da un sivende nessuno lo comprerebbe su ebei eheheh

Certamente.

Sinché si vedono prezzi dell'ordine del 20/25% in meno dell'ufficiale, è ragionevole pensare che si possa trattare di prodotti autentici fatti arrivare con canali paralleli, "saltando" qualche passaggio della rete distributiva, o facendo leva sulle diverse politiche di mercato delle case tra stato e stato.
O, semplicemente, venduti con un margine di guadagno risicato.
Bisogna comunque andarci MOLTO cauti, ma effettivamente, nell'ambito di quel margine, si può trovare l'affare.
Oltre quel limite, è improbabile che si tratti di prodotto autentico.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...pertanto, sarebbe oportuno acquistare solamente da rivenditori ufficiali, sperando che tra questi non ci sia qualche disonesto che voglia fare guadagni facili a discapito di clienti onesti!!!

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io, come ho gia' letto di altri qui, ho il sospetto che siano telai "scappati" dalla stessa fabbrica Specialized... buoni o difettosi che siano. Anche perche' se sono dei monoscocca devi avere gli stampi "identici". Il fatto che poi mi da ancora piu' forza nel crederlo, e' che quelli tarocchi sono senza n. di serie (che ci vuole a fare un adesivo identico... Hanno fatto lo stampo, le serigrafie e tutto il resto...).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.701
100
dove capita
Visita sito
Non è che sia un mistero che Specialized produca in oriente...
Anche avessero cambiato fornitore, e che quello "vecchio" abbia fatto il furbo, ciò non toglie due cose:

-quei telai non sono garantiti, ergo, se si rompono non ci si può rivalere su una ditta. Credo che Specialized si tuteli sotto questo punto di vista facendo sapere come stanno le cose con questo comunicato.

-vendere quei telai, anche fosse che sono identici agli originali è una truffa. Specialized, se potrà, farà valere giustamente i propri diritti.

ps
avrebbero potuto farlo con telai in qualunque materiale. Anzi, molto più facilemente non col carbonio.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io, come ho gia' letto di altri qui, ho il sospetto che siano telai "scappati" dalla stessa fabbrica Specialized... buoni o difettosi che siano. Anche perche' se sono dei monoscocca devi avere gli stampi "identici". Il fatto che poi mi da ancora piu' forza nel crederlo, e' che quelli tarocchi sono senza n. di serie (che ci vuole a fare un adesivo identico... Hanno fatto lo stampo, le serigrafie e tutto il resto...).

...guarda che riescono benissimo anche con le autovetture figurati con un numerino sulla bici!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.701
100
dove capita
Visita sito
qui a Taiwan ormai non la chiamano più specialized, ma con il suo vero nome.. Merida :-P

Sui telai cosa c'è scritto? Non mi pare Merida...:roll:

Io non so perchè con le bici si pretendono cose che in nessun altro settore vengono nemmeno in mente...se uno vuol la bici "100% qualcosa", perchè così si sente in pace con se stesso, se la faccia fare da un artigiano o se la faccia lui...non è impossibile imparare a farsi un telaio.

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
Sui telai cosa c'è scritto? Non mi pare Merida...:roll:

Io non so perchè con le bici si pretendono cose che in nessun altro settore vengono nemmeno in mente...se uno vuol la bici "100% qualcosa", perchè così si sente in pace con se stesso, se la faccia fare da un artigiano o se la faccia lui...non è impossibile imparare a farsi un telaio.
mamma mia come siete sensibili su questo forum ! ho solo riportato quello che i miei amici qui dicono ! anche io la prima volta che hanno chiamato "merida" una specialized di uno di loro ci sono rimasto "strano" poi mi sono fatto spiegare un po' di cose.
un po' di fluidità non farebbe male ogni tanto

fluidissimamente vostro

Marco

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Si parla di telai Specy al disotto dei mille euri! Ma............guardiamoci in faccia, parlando di telai nuovi, o sono rubati o sono falsi visto che nn si accenna a garanzia per cui chi si vuole impiccare la corda e lì!?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.701
100
dove capita
Visita sito
mamma mia come siete sensibili su questo forum ! ho solo riportato quello che i miei amici qui dicono ! anche io la prima volta che hanno chiamato "merida" una specialized di uno di loro ci sono rimasto "strano" poi mi sono fatto spiegare un po' di cose.
un po' di fluidità non farebbe male ogni tanto

fluidissimamente vostro

Anche scrivere in-topic e cose supportate da fatti e non dal sentito dire non sarebbe male.;-)

E questo generalmente in tutti i forum, non solo in questo pieno di rigidi sensibiloni.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Per me non è questione di falsi ma di produzione di provvenienza "back-door", ossia uscito dalla porta sul retro della bottega. Ho vissuto sulla mia pelle questa situazione quando lavoravo con produttori asiatici. E' pure da aspettarsi quando sai che i proventi della vendita al prezzo di detaglio di un telaio potrebbe facilmente uguagliare 6 o più mesi di stipendio di un operaio, anche speciallizzato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.