Telaio Acciaio Danneggiato

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
ho recuperato un bellissimo telaio acciaio marchiato Fontana ma di fattura Cinelli
C'è un problemone dovuto alla mal curanza del precedente padrone..... io lo vorrei recuperare e riportarlo a nuova vita
è fattibile far rifare il tubo verticale e la congiunzione del tubo sella senza spendere un patrimonio?

il precedente acquirente ha inserito un tubo sella da 25.4 con degli spessori per inserirlo nel 27.2...un pazzo
poi il telaio è solo rovinato superficialmente e non presenta nessun altro danno.

quanto potrebbe costare 300euro o di più?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    121,2 KB · Visite: 180
  • 2.jpg
    2.jpg
    169,2 KB · Visite: 176
  • 3.jpg
    3.jpg
    198,3 KB · Visite: 166
  • 4.jpg
    4.jpg
    176,3 KB · Visite: 163
  • 5.jpg
    5.jpg
    127,3 KB · Visite: 163
  • 6.jpg
    6.jpg
    161,6 KB · Visite: 156
  • 7.jpg
    7.jpg
    167,1 KB · Visite: 179

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si, fattibile, penso che il prezzo più o meno sia quello, dipende molto dalla verniciatura.
Fai un primo tentativo da Grandis, se il prezzo non ti soddisfa prova a Padova da Vetta o Bonetti.
 
  • Mi piace
Reactions: joetarna

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Si, fattibile, penso che il prezzo più o meno sia quello, dipende molto dalla verniciatura.
Fai un primo tentativo da Grandis, se il prezzo non ti soddisfa prova a Padova da Vetta o Bonetti.
Grandis mi ha risposto immediatamente via mail, dicendomi che ripara solo telai di propria produzione.
Adesso vedo cosa mi risponde Chesini e Fontana ( anche se Fontana é un bravo assemblatore, però potrebbe avere in serbo un suo riparatore di fiducia). Speriamo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non so se chesini si è riportato in casa la produzione....qualche anno fa, sul forum delle mtb, avevano eletto bici della settimana una front di Chesini, un su misura in acciaio molto molto bello, ricordo benissimo quel telaio, con piantone verticale curvato, carro corto....uno spettacolo! Lo avevano fatto saldare a Bonetti. In ogni caso, caschi in piedi!
Edit, trovato il post:


Ale
 
Ultima modifica:

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Non so se chesini si è riportato in casa la produzione....qualche anno fa, sul forum delle mtb, avevano eletto bici della settimana una front di Chesini, un su misura in acciaio molto molto bello, ricordo benissimo quel telaio, con piantone verticale curvato, carro corto....uno spettacolo! Lo avevano fatto saldare a Bonetti. In ogni caso, caschi in piedi!
Edit, trovato il post:


Ale
Grazie
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Cosa intendi per fattura Cinelli? considerando che Cinelli non fa piu' telaio da decenni, credo che vuoi dire che ha delle congiunzioni Cinelli
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ho recuperato un bellissimo telaio acciaio marchiato Fontana ma di fattura Cinelli
C'è un problemone dovuto alla mal curanza del precedente padrone..... io lo vorrei recuperare e riportarlo a nuova vita
è fattibile far rifare il tubo verticale e la congiunzione del tubo sella senza spendere un patrimonio?

il precedente acquirente ha inserito un tubo sella da 25.4 con degli spessori per inserirlo nel 27.2...un pazzo
poi il telaio è solo rovinato superficialmente e non presenta nessun altro danno.

quanto potrebbe costare 300euro o di più?
Potrebbe bastare la sostituzione della congiunzione, chiedi a Vetta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Ho un Chesini Genius da fare saldare anche io ma qua a Verona tutti mi han detto che nessuno più fa quei lavori e che non ne vale la pena.
Ho provato da Tagliaro,Ex Pegoretti,Fincato 23 e Grandis.Nessuno fa più quel tipo di lavoro.Mi manca solo Chesini... proverò anche da lui.

tempo fa poi mi sono imbattuto su un annuncio di Subito.it dove un artigiano offriva servizio riparazione,saldatura e poi te lo verniciava in uno o più colori. Con 250€ mi saldava il telaio e me lo verniciava in rosso RAL + trasparente.metteva anche le grafiche a richiesta. L'artigiano è nel milanese.

Non ho avuto modo di andare avanti con quel progetto perché ho finito la Alan ma nei prossimi mesi darò una svolta anche a quel telaio.
Sul mio il danno era sul carro posteriore,andavano sostituiti entrambi i bracci superiori o almeno uno (andava valutato col telaio sul banco)

Questo telaio mi piace perché ha giunzioni invisibili.
 

Allegati

  • IMG_20200915_144152.jpg
    IMG_20200915_144152.jpg
    247,6 KB · Visite: 109
  • IMG_20200915_144142.jpg
    IMG_20200915_144142.jpg
    183,8 KB · Visite: 109
  • IMG_20200915_144055.jpg
    IMG_20200915_144055.jpg
    366,3 KB · Visite: 108

max700

Novellino
10 Ottobre 2012
17
0
Visita sito
Bici
fondriest rp3
la classica scatola movimento centrale Cinelli, faceva parte del set delle congiunzioni.
anche io una acciaio con cinelli sul mov centrale. Sui tubi c' é columbus.Ho sempre pensato di avere un telaio cinelli al 100%. Adesso ho dei dubbi. Come posso verificare?
La marca della bici é il nome del venditore.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Ho un Chesini Genius da fare saldare anche io ma qua a Verona tutti mi han detto che nessuno più fa quei lavori e che non ne vale la pena.
Ho provato da Tagliaro,Ex Pegoretti,Fincato 23 e Grandis.Nessuno fa più quel tipo di lavoro.Mi manca solo Chesini... proverò anche da lui.

tempo fa poi mi sono imbattuto su un annuncio di Subito.it dove un artigiano offriva servizio riparazione,saldatura e poi te lo verniciava in uno o più colori. Con 250€ mi saldava il telaio e me lo verniciava in rosso RAL + trasparente.metteva anche le grafiche a richiesta. L'artigiano è nel milanese.

Non ho avuto modo di andare avanti con quel progetto perché ho finito la Alan ma nei prossimi mesi darò una svolta anche a quel telaio.
Sul mio il danno era sul carro posteriore,andavano sostituiti entrambi i bracci superiori o almeno uno (andava valutato col telaio sul banco)

Questo telaio mi piace perché ha giunzioni invisibili.
Chesini non mi ha nemmeno risposto....
Avevo scritto a Fontana e mi ha chiamato sul cellulare dicendomi che la riparazione è fattibile, mi ha anche precisato che non lo faranno direttamente loro, ma chi a suo tempo aveva costruito il telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Chesini non mi ha nemmeno risposto....
Avevo scritto a Fontana e mi ha chiamato sul cellulare dicendomi che la riparazione è fattibile, mi ha anche precisato che non lo faranno direttamente loro, ma chi ha suo tempo aveva costruito il telaio.
Bene dai, almeno Fontana ti potrà dare anche altre informazioni sul telaio. tienici aggiornati!
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Forse ho trovato un meccanico in zona Porta Vescovo che potrebbe saldarmi il telaio o che potrebbe indirizzarmi verso qualcuno che lo farebbe.Gli ho portato la contropedale da passeggio da sistemare e quando vado a prenderla gli chiederò
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Forse ho trovato un meccanico in zona Porta Vescovo che potrebbe saldarmi il telaio o che potrebbe indirizzarmi verso qualcuno che lo farebbe.Gli ho portato la contropedale da passeggio da sistemare e quando vado a prenderla gli chiederò
Fallo controllare bene in quelle tubazioni, per essersi tagliato cosi mi sà tanto che la tubazione è cotta dalla ruggine, forse trattata male.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Forse ho trovato un meccanico in zona Porta Vescovo che potrebbe saldarmi il telaio o che potrebbe indirizzarmi verso qualcuno che lo farebbe.Gli ho portato la contropedale da passeggio da sistemare e quando vado a prenderla gli chiederò
poi una volta finito (se farai il lavoro) fammi sapere chi è che potrei farci un salto pure io. grazie