Nel senso che vorrei conoscere le differenze tra i vari carboni. Se alcuni sono migliori di altri e perché. :)
Il carbonio è un elemento della tavola periodica, come il ferro se parliamo dei componenti dell'acciaio, non si può scegliere quale carbonio inserire nella lega perché ce n'è solo uno.
Anche la tabella è fuorviante, perché mette sullo stesso piano acciai come il 1045 e il "DAMASCO" che è solo una descrizione della lavorazione.
Da quello che capisco io, che non forgio lame ornamentali e non saldo telai, è una tabella commerciale per scegliere quale oggetto comprare, ma non ha valore per la scelta delle tubazioni di un telaio.
Per una bici, meglio per i tubi che costituiscono il telaio di una bici in acciaio, ci sono molti parametri, ma ci sono anche dei set di tubi già pronti. Cioè per farsi una bici in acciaio non occorre conoscere il diagramma ferro-carbonio (alla base delle scienze metallurgiche), o la trafila da cui esce il tubo, è meglio farsi consigliare da un telaista il materiale o il set di tubi per il proprio modo di intendere la bici.
Lo scrivo io che ci ho sbattuto la testa scrivendo la tesi e quindi mi permetto di darti un consiglio non richiesto: mettersi a guardare un elemento di lega dell'acciaio in tutti i tubi da saldare per fare il telaio che a sua volta avrà delle geometrie e su cui saranno montati determinati componenti aventi loro stessi certe caratteristiche matematiche e di materiali è un microdettaglio da scienziato pazzo.
Non so se mi sono spiegato benissimo, è difficile racchiudere in un post tutto il ventaglio di contenuti relativi alle leghe e alle bici in acciaio. Magari
@OttoTubi o
@andry96 o
@EliaCozzi (i primi utenti addetti ai lavori di telai o di ingeneria che mi vengono in mente, nulla togliere agli altri) sanno spiegare e sintetizzare il concetto meglio di me.