telaio alu x freni rim e coperture di generose dimensioni

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
La soluzione preferita e più economica sarebbe aggiornare la Pegoretti. Il gruppo lo cambierei senz'altro passando a 11v. Campy o Shimano è da vedere e ci vorranno ruote nuove. Centaur+Zonda a meno di 1000€ ci siamo sempre se compatibili con il telaio. Se ok proverò e se poi non fossi a mio agio non farò altro che vendere e passare ad altro. Attualmente il tempo a disposizione è poco ma da gennaio si cambia. Bisogna anche vedere come reagirà il fisico ma un paio di anni fa avevo ripreso per alcuni mesi dopo lunghissima inattività e non andavo malaccio per un vecchietto. Riguardo la Pegoretti se e quando sarà allestita prometto di farvela vedere sempre che impari a postare foto perché col tablet non andiamo molto d'accordo. È il modello Que Nao Se Ve, al tempo andava di moda l'alluminio ma rimpiango di non averla fatta in acciaio. Ricordo di aver parlato brevemente con Dario in fiera a Milano molti anni fa.
Ciao.
marco
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Prova a vendere la Pegoretti, ci sono certamente degli interessati, soprattutto se è tutta originale e in buono stato. Con il budget maggiorato avrai maggiore scelta. Cambiare rapporti sulla Pegoretti rischia di essere problematico e comportare diverse sostituzioni (trovi il pacco 9V con 34 pignoni ma poi devi cambiare anche il cambio perché ha una gabbia troppo corta per gestire il pacco pignoni).
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Piano piano mi sto convincendo a fare un tentativo con la Pegoretti. Cambierò sicuramente il gruppo con 105 11v o Centaur (preferenza a Shimano) e per le ruote farò qualche tentativo. Male che vada una coppia di assemblate con canale da 14 e coperture da 23 sono sicuro della compatibilità. A quel punto se trovassi la bici troppo rigida/scomoda smonterò il tutto x allestire nuovo telaio e venderò il Pegoretti (sigh). Da qui a gennaio magari cambio idea, al momento la penso così.
marco
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
:roll:sarei curioso di sapere quanti sciacalli :mrgreen: ti avranno già contattato in pvt. per chiedere info sul Pego:mrgreen:

detto questo,
ho un caro amico che ha il tuo stesso modello, e montata (abbastanza, 10 v ) moderna e con ruote alto profilo carbon la utilizza tranquillamente con soddisfazione. E mi diceva che pur essendo allumino non é affatto scomoda.
Al tuo posto la aggiornereio-o
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Si, sono deciso ad aggiornarla e vent’anni fa la trovavo anch’io sufficientemente comoda passando da acciaio. La mia schiena però non è più quella di un tempo per questo i miei dubbi. Il tuo amico che larghezza di coperture utilizza? Proverò ruote moderne canale da 17 e gomme larghezza 25. Riguardo gli sciacalli no no nessuno. Ricordo che in passato avendo parlato del Pego mi aveva contattato una persona ma dal mio punto di vista se avessi deciso di vendere mi avrebbe fatto un favore. Il telaio mi piace sempre ma come già scritto rimpiango di non averlo fatto in acciaio.
marco
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Si, sono deciso ad aggiornarla e vent’anni fa la trovavo anch’io sufficientemente comoda passando da acciaio. La mia schiena però non è più quella di un tempo per questo i miei dubbi. Il tuo amico che larghezza di coperture utilizza? Proverò ruote moderne canale da 17 e gomme larghezza 25. Riguardo gli sciacalli no no nessuno. Ricordo che in passato avendo parlato del Pego mi aveva contattato una persona ma dal mio punto di vista se avessi deciso di vendere mi avrebbe fatto un favore. Il telaio mi piace sempre ma come già scritto rimpiango di non averlo fatto in acciaio.
marco
ma sei già riuscito a trovare un gruppo completo rim 105 ad 11 velocità?? a me sembra difficile
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Del gruppo 105 cerco comandi, cambio, deragliatore, cassetta, catena e freni che vedo disponibili non tutti dallo stesso venditore e per la guarnitura ho pensato a sub-compact 46/30 (Miche Graff). A breve farò l’ordine incrociando le dita.
marco
 

Gelindobo

Novellino
12 Maggio 2022
18
5
Bologna
Visita sito
Bici
Trek domane AL 3
Del gruppo 105 cerco comandi, cambio, deragliatore, cassetta, catena e freni che vedo disponibili non tutti dallo stesso venditore e per la guarnitura ho pensato a sub-compact 46/30 (Miche Graff). A breve farò l’ordine incrociando le dita.
marco
Fossi in te mi informerei sulla Trek Domane AL 5
Meglio ancora se riuscissi a provarla visto che cerchi la comodità
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Si, sono deciso ad aggiornarla e vent’anni fa la trovavo anch’io sufficientemente comoda passando da acciaio. La mia schiena però non è più quella di un tempo per questo i miei dubbi. Il tuo amico che larghezza di coperture utilizza? Proverò ruote moderne canale da 17 e gomme larghezza 25. Riguardo gli sciacalli no no nessuno. Ricordo che in passato avendo parlato del Pego mi aveva contattato una persona ma dal mio punto di vista se avessi deciso di vendere mi avrebbe fatto un favore. Il telaio mi piace sempre ma come già scritto rimpiango di non averlo fatto in acciaio.
marco
il mio amico utilizza tubolari da 25mm di larghezza
 

Marco1950

Novellino
22 Agosto 2023
1
0
73
Alghero
Visita sito
Bici
Giant Rapid
freni rim classici da bdc e coperture di generose dimensioni litigano un po' tra loro,
la questione è "quanto spazio c'è dentro la ganascia del freno sia altezza che larghezza" , la riposta è "poco"

28 ci sta sicuro,
30 credo anche ma ci scommetterei massimo un caffè,
sul 32 non scommetterei nemmeno il caffè..

p.s. ganasce freno degli ultimi anni, perchè ho visto ganasce Campagnolo di 10-15 anni iniziare a litigare già coi 25, rendendo necessario sgonfiare la ruota per toglierla o inserirla, anche se poi una volta montata lo spazio interno era sufficiente
Sulla mia Giant rapid , del 2012 , se non erro, ho montato pneumatici 700x38, la pinza freni ha la levetta per allargare le ganasce
 
  • Wow
Reactions: madqwerty