Telaio cinese Delihea che taglia prendere?

EliaCozzi

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Ciao, ho un'altra domanda da farti, se passassi dal mio attuale telaio, che è un 54.5 come tubo orizzontale virtuale, ad un altro di 56/56.2(sempre parlando di tubo orizzontale virtuale, come quello delihea), per 1.5/1.7cm avvertirei delle differenze? 1.5 cm fanno veramente la differenza?
Sempre considerando che sul telaio nuovo mantenessi un attacco da 120mm altrimenti se mi ritrovassi un attacco da 110 avrei poi una differenza di soli 0.5/0.7cm e a quel punto una differenza così minima la potrei percepire?
Anche se ho notato che ci sarebbe una differenza del reach di anche 1 cm (passando da 38.3 della mia Cr1 attuale a 39.5 della Delihea ad esempio).
Scusa il pippone peró sto cercando di capirne qualche cosa di più.
Secondo me dipende come sei messo sulla bici ora.
Se sei già tirato sull'orizzontale, 1.5cm in più potrebbero essere troppi; se sei compresso potrebbero diventare comodi.
Per me la grande differenza la fa lo stack, il resto nei limiti di 1-2cm lo compensi, cambierà un po' la guida se modifichi l'attacco manubrio, ma un cm non la stravolge.
Lo stack tra la 540 e la 560 varia di 21mm, quindi avresti (con la 56) il manubrio più in alto e un minor dislivello sella-manubrio. Magari diventa più comoda (accorciando lo stem) della 540 ma aerodinamicamente peggiora perché resti più dritto.
Misura lo stack della tua bici attuale e lo confronti con la taglia che pensi di prendere. E' un elemento in più di giudizio.
 

Diego_go

Gregario
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Secondo me dipende come sei messo sulla bici ora.
Se sei già tirato sull'orizzontale, 1.5cm in più potrebbero essere troppi; se sei compresso potrebbero diventare comodi.
Per me la grande differenza la fa lo stack, il resto nei limiti di 1-2cm lo compensi, cambierà un po' la guida se modifichi l'attacco manubrio, ma un cm non la stravolge.
Lo stack tra la 540 e la 560 varia di 21mm, quindi avresti (con la 56) il manubrio più in alto e un minor dislivello sella-manubrio. Magari diventa più comoda (accorciando lo stem) della 540 ma aerodinamicamente peggiora perché resti più dritto.
Misura lo stack della tua bici attuale e lo confronti con la taglia che pensi di prendere. E' un elemento in più di giudizio.
Sulla mia attuale mi sento compresso, inoltre se provo ad allungare le mani oltre le leve, anche se di circa 1/2cm, mi sento più comodo e quasi come se potessi spingere di più.
Lo stack della mia Cr1 attuale è di 56.5 (in taglia 54) mentre quello della Delihea è di 56.5(taglia 56), inoltre sulla mia attuale ho l'attacco senza spessori sotto con disl. Sella manubrio di 9 cm e mi trovo bene
 

zanza85

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Ciao, ho un'altra domanda da farti, se passassi dal mio attuale telaio, che è un 54.5 come tubo orizzontale virtuale, ad un altro di 56/56.2(sempre parlando di tubo orizzontale virtuale, come quello delihea), per 1.5/1.7cm avvertirei delle differenze? 1.5 cm fanno veramente la differenza?
Sempre considerando che sul telaio nuovo mantenessi un attacco da 120mm altrimenti se mi ritrovassi un attacco da 110 avrei poi una differenza di soli 0.5/0.7cm e a quel punto una differenza così minima la potrei percepire?
Anche se ho notato che ci sarebbe una differenza del reach di anche 1 cm (passando da 38.3 della mia Cr1 attuale a 39.5 della Delihea ad esempio).
Scusa il pippone peró sto cercando di capirne qualche cosa di più.
So che la domanda non l'hai fatta a me e non voglio fare il predicatore, ma dammi retta: una risposta "giusta" in senso assoluto a queste domande resto convinto che non ci sia.
"1.5 cm fanno veramente la differenza?" Sì. No. Boh. Dipende. Per qualcuno pochi millimetri di arretramento della tacchetta o pochi gradi di reazione possono voler dire sofferenze indicibili, infiammazioni, dolori. Altri scendono da un 52, salgono su un 58 e non fanno un plissè.

Ovviamente sto estremizzando, ma il concetto rimane valido: tra noi pedalatori della domenica (o poco più) ogni fisico è diverso e diversamente adattabile. C'è chi ha il problemino al ginocchio, chi alla caviglia, chi al bacino, chi alla schiena, chi è soggetto a tendiniti, chi alle condropatie, chi alle protrusioni discali, e chi... penso sia chiaro, no?
 
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si, secondo me avvertirai delle differenze maggiori dell'aggiustare la posizione solo con sella pipa e manubrio.
Un telaio più lungo è anche più stabile e facile da guidare e hai più margine di aggiustamento
 
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EliaCozzi

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Sulla mia attuale mi sento compresso, inoltre se provo ad allungare le mani oltre le leve, anche se di circa 1/2cm, mi sento più comodo e quasi come se potessi spingere di più.
Lo stack della mia Cr1 attuale è di 56.5 (in taglia 54) mentre quello della Delihea è di 56.5(taglia 56), inoltre sulla mia attuale ho l'attacco senza spessori sotto con disl. Sella manubrio di 9 cm e mi trovo bene
A questo punto credo che tu abbia tutte le risposte.
 
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So che la domanda non l'hai fatta a me e non voglio fare il predicatore, ma dammi retta: una risposta "giusta" in senso assoluto a queste domande resto convinto che non ci sia.
"1.5 cm fanno veramente la differenza?" Sì. No. Boh. Dipende. Per qualcuno pochi millimetri di arretramento della tacchetta o pochi gradi di reazione possono voler dire sofferenze indicibili, infiammazioni, dolori. Altri scendono da un 52, salgono su un 58 e non fanno un plissè.

Ovviamente sto estremizzando, ma il concetto rimane valido: tra noi pedalatori della domenica (o poco più) ogni fisico è diverso e diversamente adattabile. C'è chi ha il problemino al ginocchio, chi alla caviglia, chi al bacino, chi alla schiena, chi è soggetto a tendiniti, chi alle condropatie, chi alle protrusioni discali, e chi... penso sia chiaro, no?
Grazie mille, ci mancherebbe la domanda era rivolta a tutti
 

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Salve a tutti, riprendo la discussione anche se non centra molto con quello che sto per chiedervi. sarei intenzionato a prendere un paio di ruote da mettere sul telaio delihea di cui parlavo all'inizio della discussione. Sarei indeciso tra una coppia di ruote no brand in carbonio (da aliexpress) con profilo da 38mm con peso 1579 e prezzo 302, oppure un paio di cosmic Elite in alluminio con profilo da 30mm e peso 1770 e prezzo 181. considerato che faccio prevalentemente pianura con delle salitelle intorno al 4-8% voi quali delle due mi consigliereste, tra le due ci sarebbe una differenza di 191g e 120 euro.

link ruote carbonio 38mm: https://a.aliexpress.com/_vkjqjb
 
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Salve a tutti, riprendo la discussione anche se non centra molto con quello che sto per chiedervi. sarei intenzionato a prendere un paio di ruote da mettere sul telaio delihea di cui parlavo all'inizio della discussione. Sarei indeciso tra una coppia di ruote no brand in carbonio (da aliexpress) con profilo da 38mm con peso 1579 e prezzo 302, oppure un paio di cosmic Elite in alluminio con profilo da 30mm e peso 1770 e prezzo 181. considerato che faccio prevalentemente pianura con delle salitelle intorno al 4-8% voi quali delle due mi consigliereste, tra le due ci sarebbe una differenza di 191g e 120 euro.

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Per noi amatori la risposta è sempre la stessa "quelle che puoi permetterti e che ti piacciono di più", sapendo che se prendi quelle che ti piacciono di più, le vedrai ogni giorno, e avrai dimenticato presto il prezzo pagato.

A livello prestazionale un profilo 30 e un 38 non sono differenti e 200g su una coppia di ruote non fanno differenza.

Fai attenzione al prezzo di Aliexpress che comprenda la spedizione XDB/DPD per evitare sorprese in dogana.
 

Diego_go

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Per noi amatori la risposta è sempre la stessa "quelle che puoi permetterti e che ti piacciono di più", sapendo che se prendi quelle che ti piacciono di più, le vedrai ogni giorno, e avrai dimenticato presto il prezzo pagato.

A livello prestazionale un profilo 30 e un 38 non sono differenti e 200g su una coppia di ruote non fanno differenza.

Fai attenzione al prezzo di Aliexpress che comprenda la spedizione XDB/DPD per evitare sorprese in dogana.
Ciao, si il prezzo era incluso con il metodo di spedizione del venditore
 

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Per noi amatori la risposta è sempre la stessa "quelle che puoi permetterti e che ti piacciono di più", sapendo che se prendi quelle che ti piacciono di più, le vedrai ogni giorno, e avrai dimenticato presto il prezzo pagato.

A livello prestazionale un profilo 30 e un 38 non sono differenti e 200g su una coppia di ruote non fanno differenza.

Fai attenzione al prezzo di Aliexpress che comprenda la spedizione XDB/DPD per evitare sorprese in dogana.
Ciao Elia (ma in generale a tutti), ti rompo le scatole di nuovo. Per quanto riguarda il movimento centrale sul telaio delihea quale tipo dovrei montare? Nella descrizione c'è scritto BSA/BB30, ho provato ad informarmi ma non ho capito bene, considerato che il gruppo che ci vorrei montare è uno shimano 105 r7000 e che credo al momento dell'ordine dovrò scegliere il tipo di movimento anche in quel caso, tu cosa mi consigli? l'unica cosa è che io in generale preferirei montare un movimento centrale con la filettatura, perchè non ho l'attrezzo per mettere quello di tipo press fit e so che si potrebbe fare artigianalmente ma preferirei non complicarmi troppo le cose.

La foto allegata è quello che mi esce sotto alla descrizione del gruppo 105 r7000, metto anche il link: https://it.aliexpress.com/item/32851794024.html?spm=a2g0o.cart.0.0.59103c00NDMqo6&mp=1

Inoltre tra le caratteristiche sempre del gruppo 105 c'è scritto: " SM-BBR60 (BAS) Movimento Centrale ".
 

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Ciao Elia (ma in generale a tutti), ti rompo le scatole di nuovo. Per quanto riguarda il movimento centrale sul telaio delihea quale tipo dovrei montare? Nella descrizione c'è scritto BSA/BB30, ho provato ad informarmi ma non ho capito bene, considerato che il gruppo che ci vorrei montare è uno shimano 105 r7000 e che credo al momento dell'ordine dovrò scegliere il tipo di movimento anche in quel caso, tu cosa mi consigli? l'unica cosa è che io in generale preferirei montare un movimento centrale con la filettatura, perchè non ho l'attrezzo per mettere quello di tipo press fit e so che si potrebbe fare artigianalmente ma preferirei non complicarmi troppo le cose.

La foto allegata è quello che mi esce sotto alla descrizione del gruppo 105 r7000, metto anche il link: https://it.aliexpress.com/item/32851794024.html?spm=a2g0o.cart.0.0.59103c00NDMqo6&mp=1

Inoltre tra le caratteristiche sempre del gruppo 105 c'è scritto: " SM-BBR60 (BAS) Movimento Centrale ".

Contatta il venditore e chiedi il telaio con scatola per m.c. BSA, che è quello che serve a te.
 
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Ciao Elia (ma in generale a tutti), ti rompo le scatole di nuovo. Per quanto riguarda il movimento centrale sul telaio delihea quale tipo dovrei montare? Nella descrizione c'è scritto BSA/BB30, ho provato ad informarmi ma non ho capito bene, considerato che il gruppo che ci vorrei montare è uno shimano 105 r7000 e che credo al momento dell'ordine dovrò scegliere il tipo di movimento anche in quel caso, tu cosa mi consigli? l'unica cosa è che io in generale preferirei montare un movimento centrale con la filettatura, perchè non ho l'attrezzo per mettere quello di tipo press fit e so che si potrebbe fare artigianalmente ma preferirei non complicarmi troppo le cose.

La foto allegata è quello che mi esce sotto alla descrizione del gruppo 105 r7000, metto anche il link: https://it.aliexpress.com/item/32851794024.html?spm=a2g0o.cart.0.0.59103c00NDMqo6&mp=1

Inoltre tra le caratteristiche sempre del gruppo 105 c'è scritto: " SM-BBR60 (BAS) Movimento Centrale ".
Come ha scritto @zanza85 la cosa migliore è quella di scrivere al venditore che vuoi BSA.
Ad ogni modo se il link è ancora quello iniziale, cioè questo


mi sembra che come specifica ci sia proprio il BSA.

In ogni caso: per montare la R7000 ti basta avere il diametro del foro per il perno di 24mm, poi che tipo di movimento centrale sia, dipende ovviamente dall'interfaccia col telaio.
Inoltre, per il press fit, la pressa specifica si può benissimo autocostruire con pochi euro: 20cm di barra filettata, due dadi, e due piastrine in alluminio, plastica o legno.
In linea di principio il press fit è più rigido rispetto al BSA perché inquel punto il telaio è largo 86mm anziché 68.
 

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Come ha scritto @zanza85 la cosa migliore è quella di scrivere al venditore che vuoi BSA.
Ad ogni modo se il link è ancora quello iniziale, cioè questo


mi sembra che come specifica ci sia proprio il BSA.

In ogni caso: per montare la R7000 ti basta avere il diametro del foro per il perno di 24mm, poi che tipo di movimento centrale sia, dipende ovviamente dall'interfaccia col telaio.
Inoltre, per il press fit, la pressa specifica si può benissimo autocostruire con pochi euro: 20cm di barra filettata, due dadi, e due piastrine in alluminio, plastica o legno.
In linea di principio il press fit è più rigido rispetto al BSA perché inquel punto il telaio è largo 86mm anziché 68.
Mhh mi sto ricredendo, se dici che è più rigido il pressfit forse è meglio che vada su quello, inoltre ho letto che rischia meno di entrare lo sporco. Solo che a quanto ho capito il pf non ha filettatura, quindi al momento dell'acquisto sia del telaio che del gruppo 105 r7000 che tipo di movimento centrale dovrei scegliere?
 

zanza85

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Mhh mi sto ricredendo, se dici che è più rigido il pressfit forse è meglio che vada su quello, inoltre ho letto che rischia meno di entrare lo sporco. Solo che a quanto ho capito il pf non ha filettatura, quindi al momento dell'acquisto sia del telaio che del gruppo 105 r7000 che tipo di movimento centrale dovrei scegliere?

Le "menate" della rigidità lasciale perdere prima di subito. Siamo ben oltre il marginal gain, questa è proprio pornografia, credimi.
Tieni presente che molti produttori, dopo tutti i vari standard a pressione provati negli anni, stanno tornando ai movimenti filettati. E che in questi entri più sporco che nei p.f., mi sembra una fantasia.
Come ogni cosa, secondo me entrambi i sistemi hanno pro e contro. Sulla vecchia Scott avevo classico BSA filettato, sulla nuova che sto finendo di montare BB386 con m.c. per perno da 24.
Il primo il suo lavoro lo ha sempre fatto, di sicuro è molto più semplice da montare/smontare/manutenere, quello nuovo forse è più bello esteticamente senza calotte a vista, non ho ancora avuto modo di testarlo su strada ma sicuramente non noterò differenze prestazionali, sempre che ce ne siano. Se davvero un sistema avesse tutti questi vantaggi prestazionali rispetto ad altri, sarebbe istantaneamente adottato come standard unico, non ci piove.
In compenso ho spesso letto che i p.f. sono generalmente più spesso dei filettati forieri di scricchiolii e rumorini... E mi darebbe più fastidio questo che non una presunta perdita di prestazioni.
 

Diego_go

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Le "menate" della rigidità lasciale perdere prima di subito. Siamo ben oltre il marginal gain, questa è proprio pornografia, credimi.
Tieni presente che molti produttori, dopo tutti i vari standard a pressione provati negli anni, stanno tornando ai movimenti filettati. E che in questi entri più sporco che nei p.f., mi sembra una fantasia.
Come ogni cosa, secondo me entrambi i sistemi hanno pro e contro. Sulla vecchia Scott avevo classico BSA filettato, sulla nuova che sto finendo di montare BB386 con m.c. per perno da 24.
Il primo il suo lavoro lo ha sempre fatto, di sicuro è molto più semplice da montare/smontare/manutenere, quello nuovo forse è più bello esteticamente senza calotte a vista, non ho ancora avuto modo di testarlo su strada ma sicuramente non noterò differenze prestazionali, sempre che ce ne siano. Se davvero un sistema avesse tutti questi vantaggi prestazionali rispetto ad altri, sarebbe istantaneamente adottato come standard unico, non ci piove.
In compenso ho spesso letto che i p.f. sono generalmente più spesso dei filettati forieri di scricchiolii e rumorini... E mi darebbe più fastidio questo che non una presunta perdita di prestazioni.
Come non detto rimarrò su bsa, anche io sulla mia attuale Cr1 ( del 2008) ho quello filettato.
 
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Le "menate" della rigidità lasciale perdere prima di subito. Siamo ben oltre il marginal gain, questa è proprio pornografia, credimi.
Concordo. Infatti ho scritto "in linea di principio" perché effettivamente è come la Pina F12 che è l'8% più rigida delle F10, ma ci vogliono gli acceleratori di particelle per verificarne la differenza.

Tieni presente che molti produttori, dopo tutti i vari standard a pressione provati negli anni, stanno tornando ai movimenti filettati. E che in questi entri più sporco che nei p.f., mi sembra una fantasia.
In generale tutti hanno un guscio interno che copre l'albero della guarnitura, e esternamente sembrano identici come sistema di "sigillatura", quindi confermo che di differenze di permeabilità allo sporco non dovrebbero essercene.

Come ogni cosa, secondo me entrambi i sistemi hanno pro e contro. Sulla vecchia Scott avevo classico BSA filettato, sulla nuova che sto finendo di montare BB386 con m.c. per perno da 24.
Il primo il suo lavoro lo ha sempre fatto, di sicuro è molto più semplice da montare/smontare/manutenere, quello nuovo forse è più bello esteticamente senza calotte a vista, non ho ancora avuto modo di testarlo su strada ma sicuramente non noterò differenze prestazionali, sempre che ce ne siano. Se davvero un sistema avesse tutti questi vantaggi prestazionali rispetto ad altri, sarebbe istantaneamente adottato come standard unico, non ci piove.

Sì, è fondamentalmente un fatto estetico: a me il telaio più cicciotto in zona movimento centrale piace di più. Per contro, ho notato che sulla bici col BSA il sensore di cadenza messo sulla pedivella sx ha molto spazio per passare tra pedivella e telaio, mentre sulle due con PF ci passa per 2mm ... o meno.
In compenso ho spesso letto che i p.f. sono generalmente più spesso dei filettati forieri di scricchiolii e rumorini... E mi darebbe più fastidio questo che non una presunta perdita di prestazioni.

Vabbé che sarà mai qualche gnec gnec dal movimento centrale contro i crack crack della serie sterzo e i zing zing dei dischi! :razz:
 

Diego_go

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Quindi oltre ad indicare al venditore del telaio che voglio il tipo BSA, non dovrei aggiungere nient'altro immagino, nessun tipo di misura ecc...
mentre per quanto riguarda il gruppo 105 dovrò dire che voglio il movimento centrale BSA e devo precisare anche delle dimensioni?
l'unica cosa che ho capito per certo è che il diametro del perno della guarnitura del 105 r7000 misura 24mm giusto?
 

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Quindi oltre ad indicare al venditore del telaio che voglio il tipo BSA, non dovrei aggiungere nient'altro immagino, nessun tipo di misura ecc...
mentre per quanto riguarda il gruppo 105 dovrò dire che voglio il movimento centrale BSA e devo precisare anche delle dimensioni?
l'unica cosa che ho capito per certo è che il diametro del perno della guarnitura del 105 r7000 misura 24mm giusto?

No, nessuna ulteriore precisazione necessaria.
Se prorio vuoi, puoi provare a farti omaggiare un movimento centrale, Chris di Velobuild (anche a fronte di un ritardo nella produzione del telaio per un loro errore) molto gentilmente con me lo fece.
 
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Quindi oltre ad indicare al venditore del telaio che voglio il tipo BSA, non dovrei aggiungere nient'altro immagino, nessun tipo di misura ecc...
mentre per quanto riguarda il gruppo 105 dovrò dire che voglio il movimento centrale BSA e devo precisare anche delle dimensioni?
l'unica cosa che ho capito per certo è che il diametro del perno della guarnitura del 105 r7000 misura 24mm giusto?
Mi permetto solo di farti notare che il 105 in Cina lo paghi meno, ma se venisse fermato in dogana, ci devi aggiungere 5.5% di dazio, + 22% di iva + 7.50euro. In cifre, partendo da una base di 500 (la base di calcolo è comprensiva delle spese di spedizione) si arriva a 650 euro.
Come si dice ... uomo avvisato ... mezzo ammazzato (se l'altro mezzo è salvato).