Telaio crepato?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sembrerebbe solo la verniciatura. Un caso simile mi è accaduto con una Rose, sul nodo reggisella. Era solo la verniciatura ma mi hanno sostituito ugualmente il telaio. Ma il servizio di assistenza Rose, generalmente è iper-efficiente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Impossibile da dire solo guardando il telaio così. Il fatto che sia in corrispondenza di una superficie curva può far pensare ad un vuoto sotto la superficie (cioè un punto in cui le fibre non sono perfettamente compatte) che alla lunga genera una crepa.

L'unica soluzione è portarla nel negozio dove l'hai presa e chiedere che il produttore controlli la bici. Devi pretendere un controllo da parte del produttore, il negoziante non può in alcun modo assicurarti che il telaio sia integro con una sola analisi visiva. Deve essere il produttore a controllare il telaio (con analisi non distruttive tipo ultrasuoni o raggi x) e a garantirti che è integro...di solito se il produttore è serio cambia direttamente il telaio perchè alla fine della fiera gli costa meno.
 

Gianlucawhistle

Novellino
20 Maggio 2019
5
0
33
Palermo
Visita sito
Bici
Whistle crow
Mi recherò al più presto presso un rivenditore focus per farla valutare. Effettivamente questa lesione mi preoccupa non poco. Spero vivamente che mi sostituisca il telaio. Non vorrei perdere la foducia nella mia bici. Ma nel frattempo potrò continuare ad usarla?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi recherò al più presto presso un rivenditore focus per farla valutare. Effettivamente questa lesione mi preoccupa non poco. Spero vivamente che mi sostituisca il telaio. Non vorrei perdere la foducia nella mia bici. Ma nel frattempo potrò continuare ad usarla?

Se vuoi essere assolutamente coerente con il tipo di materiale, no. Nel senso che se è un problema di vernice non succede nulla, ma se è una lesione vera del carbonio potrebbe anche fratturarsi all'improvviso (perchè il carbonio ha un comportamento alla rottura fragile, cioè superato il punto di carico massimo si spezza e non si piega come fa il metallo).

Se invece la vuoi vedere con spirito ottimistico usala e tieni d'occhio quel segno...però devi decidere tu se il gioco vale la candela.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.666
22.352
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
potrebbe essere il 'classico' problema delle vernici bianche, che sono più delicate di quelle degli altri colori e tendono a fessurarsi... la linea mi sembra un po' troppo dritta per essere una delle classiche crepe del carbonio, che in genere sono più frastagliate.
comunque falla vedere al negoziante per avere anche un suo parere.