Telaio e statura

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Quali sono i problemi che può causare un telaio grande?

Se nel caso in cui questo non creasse problemi tipo, dolori fisici anche nelle lunghe percorrenze rimane ugualmente da cambiare con una taglia precisa o ci si potrebbe accontentare?

In base alle indicazioni delle case costruttrici per la solita statura indicano misure differenti anche se le geometrie (da ignorante in materia) mi sembrano simili, concludo con un esempio:
Per Trek sono a cavallo tra la 56 e la 58, una tendente al piccolo l'altra al grande.
Per giant 55 e 56,5 sempre prendendo come riferimento l'orizzontale.
 

Tartavelox

Novellino
11 Giugno 2020
24
9
59
cuneo
Visita sito
Bici
wilier Thor
Per la mia esperienza, se sei a cavallo tra due taglie, sceglierei la più grande.
Sempre per la mia esperienza, trovo più facile "accorciare" una bici leggermente abbondante, che "allungare" una bici leggermente corta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In base alle indicazioni delle case costruttrici per la solita statura indicano misure differenti anche se le geometrie (da ignorante in materia) mi sembrano simili, concludo con un esempio:
Per Trek sono a cavallo tra la 56 e la 58, una tendente al piccolo l'altra al grande.
Per giant 55 e 56,5 sempre prendendo come riferimento l'orizzontale.

Non fare confusione. Devi vedere la geometria del telaio, non le taglie indicate.

56 Trek emonda è 55.9
M Giant TCR è 55

Giant TCR va 51 53 55 57 58 60.5
Trek Emonda 51 52 53 54 56 57,4 58.6 59.3

Se non ricordo male, sei quello della Pinarello.

Con i tuoi dati sei da 55 pieno, ovvero M Giant o al limite 56 Trek anche se grande. Giant TCR M/L 57 è grande.
Viene indicato per statura da 177 a 187, sei dentro al limite della misura minima.

Trek 58 è da persone molto più alte, sei già al limite con la 56.

Per una persona proporzionata, sotto i 180 cm non andrei oltre il 55 effettivo, non la taglia del telaio.

Indicativamente con cavallo da 82 a 86 un 55 va benissimo per un BDC, al limite 56 se ricerchi una comodità maggiore.

Misura cavallo 85 moltiplicato 0,635 il risultato è 54 per un BDC o moltiplicato 0,65 quindi 55 per un BDC più confortevole e meno agonista.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quali sono i problemi che può causare un telaio grande?

Telaio deve essere giusto o al limite più piccolo se sei un agonista. Grande è fuori discussione e impossibile da adattare, se non per brevi uscite per andare a comprare il pane e il giornale.

Poi devi vedere la costituzione. Longilineo, Normolineo o Brevilineo per essere sicuri al 100%.

Telaio grande e conseguente posizione errata può causare formicolio, problemi muscolari e articolari.

Per quanto tempo tu possa perdere per trovare una posizione ideale, non la troverai mai.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Sono d'accordo che il telaio dev'essere giusto.

È quello che ho scritto, perché dici che ho fatto confusione?
Chiedevo soltanto se è da cambiare un telaio che non ti crea le conseguenze che dici anche se è grande.
Allego le taglie suggerite da Trek (e geometrie Giant TCR), se la 56 mi è grande, la 54 è troppo piccola, nel caso in cui volessi comprare una loro bici, evito questo marchio perché non ha taglie idonee per me?
 

Allegati

  • IMG_20200804_151706.jpg
    IMG_20200804_151706.jpg
    87,9 KB · Visite: 31
  • giant-tcr-2021-geometrie.jpg
    giant-tcr-2021-geometrie.jpg
    101,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Per Trek Emonda, esempio, sei un 56 pieno. Ma devi provarla, perché sei un 55, ma purtroppo Trek 54 o 56 effettiva.

Sempre che le misure siano prese bene e sei un normotipo.

Ma vista la tua incertezza, una visita dal biomeccanico?
Sei n affanno, dice che Trek ti consiglia una 58, quando è per persone a partire da 180 cm e con cavallo 84.
Il tuo range è dentro la 56, ovvero altezza max 180 e ci sei e cavallo max 85 e ci sei.
LA 58 è per altezze da minimo 180 cm e sei fuori.
Puoi andare avanti per settimane a chiedere, ma nessuno potrà darti la certezza visto che basta avere il busto più corto, le braccia più lunghe e cambia tutto.

Senza nome.png
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per la mia esperienza, se sei a cavallo tra due taglie, sceglierei la più grande.
Sempre per la mia esperienza, trovo più facile "accorciare" una bici leggermente abbondante, che "allungare" una bici leggermente corta.
mi piacerebbe sapere qual è la tua esperienza visto che per quasi tutti è il contrario. una bici corta la allunghi con un maggiore fuorisella e un attacco lungo, al limite un paio di spessori allo sterzo. senza problemi particolari
una lunga..si ci puoi mettere un attacco mamubrio da mtb e zero fuorisella ma ti ritrovi con la maneggevolezza di un camion e la bici in discesa si guida uno schifo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
mi piacerebbe sapere qual è la tua esperienza visto che per quasi tutti è il contrario. una bici corta la allunghi con un maggiore fuorisella e un attacco lungo, al limite un paio di spessori allo sterzo. senza problemi particolari
una lunga..si ci puoi mettere un attacco mamubrio da mtb e zero fuorisella ma ti ritrovi con la maneggevolezza di un camion e la bici in discesa si guida uno schifo
Giusta osservazione.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Scarpe normali ho il 43, ma per le scarpe da bici e di shimano, ho dovuto prendere un 45 che mi calza un po largo, il 44 mi stava troppo stretto.

Prima confuso, adesso in affanno, boh.
Ripeto, ho scritto che in base alla tabella da me pubblicata sono a cavallo tra due misure, la 56 di Trek mi va tendente al piccolo la 58 al grande.
So che la 57 non è l'ideale per la mia statura, siamo d'accordo, la mia è curiosità, i forum servono per scambio di opinione e fare due chiacchiere virtuali, così ho chiesto.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
una lunga..si ci puoi mettere un attacco mamubrio da mtb e zero fuorisella ma ti ritrovi con la maneggevolezza di un camion e la bici in discesa si guida uno schifo

Cosa intendi per attacco manubrio da MTB?
Nel mio caso i due limiti che ho notato sono la poca regolazioni del dislivello, se dovesse servirne es 10cm o più, non potrei abbassarlo e dal lato estetico il fuorisella non appariscente come vanno adesso, non sò però se per funzionalità o moda.
 

Tartavelox

Novellino
11 Giugno 2020
24
9
59
cuneo
Visita sito
Bici
wilier Thor
Osservazione semplice, essendo io stesso a cavallo di 2 taglie, sia mtb. Marca ktm, che bdc marca wilier, ho trovato la posizione ottimale in entrambe i casi con la misura maggiore, questo non vuol dire che va bene per tutti, ma io posso portare solo la mia esperienza, e a quella mi sono riferito
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Osservazione semplice, essendo io stesso a cavallo di 2 taglie, sia mtb. Marca ktm, che bdc marca wilier, ho trovato la posizione ottimale in entrambe i casi con la misura maggiore, questo non vuol dire che va bene per tutti, ma io posso portare solo la mia esperienza, e a quella mi sono riferito

Ma infatti, si fa per parlare, le taglie e geometrie ci sono e vanno prese come riferimento per le nostre misure ma questo non significa che siamo fatti tutti con lo stampo.

Due esempi, uno mio e l'altro di un mio amico.

Gli venne venduta da un negoziante una bici grande, taglia 56 per lui che è circa 169cm, nonostante i vari aggiustamenti con pipetta da 70 o 80 (di preciso non ricordo) ecc, gli ha dato sempre problemi tipo formicollii e alcuni dolori, risolti quando poi l'ha cambiata con una bicicletta della taglia più appropriata.
Io tempo fa, per inesperienza acquistai una 56 rivelatasi poi 57,5 reali (scoperto per caso qualche mese dopo leggendo le geometrie), per me che sono sui 179cm è grande, però una volta messo in sella e con attacco da 110 non ho mai avuto problemi di alcun che ad eccezione delle discese, però qui non sò dirvi se per colpa mia che non mi sento sicuro oltre una certa velocità oppure per colpa della taglia.
Adesso per vari motivi, non volendo mi sono ritrovato un'altra 57,5 (reali 56,5 circa) nonostante il reggisella arretrato di suo, con un attacco da 100 mi trovo pure meglio dell'altra, forse un pochino corto o preciso perché in presa alta vedo leggermente il mozzo davanti al manubrio.
Ovviamente non consiglierei mai una o due taglie in più a qualcuno però viene il dubbio che sia anche un pochino soggettivo se si tratta di livello amatoriale con 3 o 4 uscite settimanali, per chi fa gare credo sia un altro discorso.
 
Ultima modifica:

Tartavelox

Novellino
11 Giugno 2020
24
9
59
cuneo
Visita sito
Bici
wilier Thor
Infatti è così come dici, nessuno qui ha consigliato al nostro amico una taglia maggiore. Semplicemente se hai misure a cavallo di due taglie, bisogna provare con gli opportuni aggiustamenti, quale si addice maggiormente alle nostre caratteristiche.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Cosa intendi per attacco manubrio da MTB?
Nel mio caso i due limiti che ho notato sono la poca regolazioni del dislivello, se dovesse servirne es 10cm o più, non potrei abbassarlo e dal lato estetico il fuorisella non appariscente come vanno adesso, non sò però se per funzionalità o moda.
attacco manubrio troppo corto per compensare l'orizzontale eccessivo. conseguenze scarsa stabilità e direzionalità del mezzo, caricando meno peso sull'anteriore
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Adesso per vari motivi, non volendo mi sono ritrovato un'altra 57,5 (reali 56,5 circa) nonostante il reggisella arretrato di suo, con un attacco da 100 mi trovo pure meglio dell'altra, forse un pochino corto o preciso perché in presa alta vedo leggermente il mozzo davanti al manubrio.

Basarsi sulla posizione del mozzo può andare bene quando il telaio è giusto.

Non si determina la misura del telaio in basse alla posizione del mozzo e del manubrio, il tuo caso è la conferma.

Prendi uno alto 179 cm, sella sparata tutta avanti, telaio 57.5 centro centro, attacco manubrio più corto e il gioco è fatto.

Allora basterebbe un unico telaio che va bene per tutti, taglia unica.


IMG_20200712_114748-01.jpg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Scarpe normali ho il 43, ma per le scarpe da bici e di shimano, ho dovuto prendere un 45 che mi calza un po largo, il 44 mi stava troppo stretto.

Mi riferisco alla misura, non interessa le scarpe specifiche. Solo per farti un esempio.
43 è giusta, 42 è piccolo e il 45 è grande.

Chiaramente il tuo piede da 43 entra nel 45, vai largo, qualche soletta e una calza più grande e risolvi.

Ma sempre il 43 è il tuo numero. Poi che tu possa utilizzare una 57.5 centro centro con la sella avanzata e accorciando l'attacco manubrio siamo d'accordo. Se la usi per fare uscite tanto per non rimanere a casa a livello di escursionista, va benissimo.

Si chiama bicicletta da passeggio non da corsa.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Mi sa che non vuoi capire, mi copi dove ho scritto che la la 57,5 è giusta per la mia statura?

Ripeto per l'ultima volta, se un telaio grande ma non crea problemi, secondo voi è il caso di cambiarlo?
Perché non li crea?

PS: la sella tutta in avanti me la misero anche su una 54, un mio amico idem e ha la taglia giusta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Osservazione semplice, essendo io stesso a cavallo di 2 taglie, sia mtb. Marca ktm, che bdc marca wilier, ho trovato la posizione ottimale in entrambe i casi con la misura maggiore, questo non vuol dire che va bene per tutti, ma io posso portare solo la mia esperienza, e a quella mi sono riferito
A cavallo tra due misure, può essere tra 55 e 56...Ma qui si parla di un utilizzo di una 57,5.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mi sa che non vuoi capire, mi copi dove ho scritto che la la 57,5 è giusta per la mia statura?

Ripeto per l'ultima volta, se un telaio grande ma non crea problemi, secondo voi è il caso di cambiarlo?
Perché non li crea?

PS: la sella tutta in avanti me la misero anche su una 54, un mio amico idem e ha la taglia giusta.
Te non capisci, leggi meglio.

Se la vuoi utilizzare come BDC, la taglia deve essere la tua. Se la prendi per fare l'escursionista, va benissimo.

180 cm per utilizzo cicloturistico, sicuramente ti consiglieranno una 57/58, con una posizione meno aggressiva e più rilassante.