Telaio Gravel o mtb 29 con gruppo da corsa ?

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti stavo pensando di assemblarmi una bici con ruote più larghe da usare sempre su strada e al massimo su fuoristrada leggero senza svenarmi e ho trovato 2 telai

il primo https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...sa-68mm-disco-flat-mount-taglia-53-l/402759/# orizzontale 55 e BSA 68mm
è da gravel e monta massimo ruote da 42

il secondo https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...uminio-29er-qr-1-1-8-15-bsa-taglia-48/154043/ orizzonatale 61,5 e BSA 72mm
è un 29 mtb e non so quanto larghe massimo possono essere le ruote

come misure sono ok ? al momento uso una caad 10 misura 56
dovrei montarci un gruppo campagnolo athena 11v con guarnitura power torque o in alternativa un 105 10v con guarnitura fsa gossamer bb30 che mi avanzano
anche sulla mtb 29 pensavo di montare appunto uno dei 2 gruppi bdc.....si può o ci sono problemi con la linea della catena o altro

come ruote pensavo alle FULCRUM RACING 7 2-WAY FIT C19 DISC per il telaio gravel e non saprei ancora per il 29 mtb in ogni caso con cassetta 11-29 o 12-28 con canale da 19 monta ruote fino a 62mm (quindi andrebbero bene anche per il telaio da 29 ?) con copertoni slick

come forcella pensavo ad una full carbon cinese rigida ma non ho capito quali caratteristiche debba avere essendo il tubo sterzo di entrambi i telai conico 1-1/8" - 1,5.....
tipo questa forcella andrebbe bene essendo Tapered:1-1/8 "-1-1/2" ?

per i freni ovviamente pensavo a dei meccanici oppure a degli ibridi meccanici/idraulici che dovranno essere flat mount per la gravel o post mount per la 29

l'obbiettivo è avere delle gomme piu larghe possibile per una bici piu comoda e piu sicura nell'utilizzo in citta o in discesa in caso di buche o altro.

al momento il telaio gravel non è disponibile e sarei piu orientato su quello mtb anche se il peso superiore non mi rende felice visto che vorrei un mezzo il piu leggero possibile, il massimo sarebbe trovare un telaio usato in carbonio ma a prezzi umani non ho trovato nulla in giro....

consigli ?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I problemi del gruppo da corsa sulla mtb possono essere dati dalla guarnitura e mc:
- probabilmente le corone interferiranno col fodero basso, ( sia Campagnolo che Shimano forniscono gli ingombri)
- la scatola mc è più larga di 5mm, il perno della guarnitura risulterà corto.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
I problemi del gruppo da corsa sulla mtb possono essere dati dalla guarnitura e mc:
- probabilmente le corone interferiranno col fodero basso, ( sia Campagnolo che Shimano forniscono gli ingombri)
- la scatola mc è più larga di 5mm, il perno della guarnitura risulterà corto.

quindi per ovviare a questo dovrei montare una guarnitura perno quadro con mc specifico per la mountain bike ? e devo scegliere un telaio che accolga mc bsa o ita, in questo modo sarei tranquillo ?
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
comprati un telaio gravel , se non ti bastano i 700x42mm allora montala con i 27,5x2.00 (50mm)

.....non capisco perchè i telai gravel costano così tanto, inoltre è veramente difficile trovarne uno ad un prezzo umano che non pesi 2Kg oltre al fatto che possa ospitare ruote larghe, infatti la maggior parte arriva a 38 di larghezza massima (vedi caadx ad esempio), per questo motivo stavo desistendo, inoltre ho già due bici da corsa (2 alu di cui una caad 10 e un muletto per l'inverno) e magari una "mtb da corsa" era una buona idea per avere qualcosa di diverso da sostituire al muletto invernale e per andare in giro in città
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A me i prezzi sembrano uguali in tutte le tipologie di bici.
Il caddx non è gravel ma ciclocross
Tutte le gravel tengono il 42 mm o oltre
Oppure 27.5x2.00
Se non sai cosa vuoi non so cosa dirti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.152
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi per ovviare a questo dovrei montare una guarnitura perno quadro con mc specifico per la mountain bike ? e devo scegliere un telaio che accolga mc bsa o ita, in questo modo sarei tranquillo ?
puoi tranquillamente montare una guarnitura da mtb, come ho fatto io per la mia gravel
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
stavo cercando la sezione cina e dintorni ma non la trovo non posso comprare alla cieca e poi non so quanto c'è da pagare di tasse e sdoganamento.....troppe incognite

sì serve un po' di tempo per fare ricerche, studiare come montare i pezzi, etc... se vuoi risparmiare questo tempo (che costa!), prendi un telaio/bici in un negozio e vai sul sicuro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.152
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sì serve un po' di tempo per fare ricerche, studiare come montare i pezzi, etc... se vuoi risparmiare questo tempo (che costa!), prendi un telaio/bici in un negozio e vai sul sicuro.
a me invece tutta la fase di preparazione, studio, scelta dei componenti piace moltissimo.
e così dopo senti che la bici è veramente 'tua'.