Ecco, bene, ora che ti sei chiarito un po' le idee appongo qualche critica alla tua richiesta, senza polemica s'intende.
In questo senso: hai chiesto consiglio per un telaio in acciaio fissando un budget di 2K Euro per il solo telaio (in acciaio).
Sei arrivato alla conclusione che quelli che ti ispirano di più sono Pegoretti e Zullo
Alla fine è come se andassi su un forum di automobili a chiedere un consiglio per un'auto fissando un budget di 150K Euro, probabilmente picchieresti su Ferrari, Maserati, Porsche, ecc....
Ottime auto, così come ottimi sono i telaisti che hai selezionato, ma era davvero difficile l'elaborazione di un set di informazioni del genere?
Il difficile secondo me è ragionare prescindendo dal valore che il costruttore appone sul listino prezzi al fianco del prodotto e dalla fama che il prodotto stesso ha, fama probabilmente meritata, ma che pone il prodotto stesso su un livello di scelta più alto e quindi più facilmente selezionabile quando il limite di budget non è troppo basso.
Il difficile è l'elaborazione delle caratteristiche tecniche, delle caratteristiche estetiche e delle esperienze altrui, senza che queste informazioni siano incrociate con il valore economico, molto spesso traviante.
A onor del vero è spesso capitato che discussioni del genere, non vincolate inizialmente dal budget, finissero comunque sulla stessa scelta, ma questo è figlio del solito fenomeno che vede veramente facile dare consigli quando la tasca da cui sborsare è quella altrui.
Cosa ho voluto dire?
Semplice, hai fatto una richiesta inserendo un'informazione di troppo, il budget. A meno che non ritenessi che 2000 euro fosse un prezzo del tutto normale per un "toccu de feru", come lo chiamano da me.
Senza questa informazione iniziale taluni ti avrebbero chiesto:
"e il budget? se non ci dici quanto vuoi spendere non ti diciamo niente!!!!" ed ecco che in quattro e quattrotto saresti giunto alla stessa conclusione.
Ma la bici per me è come il pane, e io il pane lo compro in base al mio gusto non al mio budget, quindi con questa tattica altri, me compreso, ti avrebbero chiesto:
"dimmi cosa ci vuoi fare con la tua nuova bici, quanti km ci percorrerai all'anno, che tipo di percorsi gradisci, quanto pesi, che tipo di ciclista sei, che gusti estetici hai, quali finiture superficiali ti gustano di più e noi ti diremo qual'è il telaio che fa per te!!!!"
In questo ultimo caso probabilmente saresti giunto alla stessa conclusione, ma certamente più ragionata e tecnicamente motivata e, soprattutto, questo 3d avrebbe contenuto discussioni più interessanti.
Ciò non vuole essere assolutamente una critica nei tuoi confronti, piuttosto un monito a chi da' sempre gli stessi monotoni consigli, sempre e solo guardando i prezzi oppure sulla base di possessori di Ferrari che dicono: "Ah! la mia Ferrari è strepitosa!"
Se uno vuole una Ferrari non chiede consiglio, và e la prenota.