Telaio in acciaio moderno, originale, curato nei dettagli

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Ribadisco che anche a mio parere un telaio anche "tradizionale" e usato puo' andare bene per tutto

Sentite un po', rispondo a te ma anche a tutti gli altri, ma se Francis ha detto che un usato non lo vuole e vuole un telaio nuovo, avete finito di continuare a menarglielo su questo tasto?

Io ad esempio sono 40 anni che corro in bici, non ha mai preso un telaio usato, eppure sono figlio di un operaio e di un'infermiera e di telai ne avrò cambiati almeno una ventina.

Per favore, andate a rileggervi i primi post di Francis in cui chiedeva consigli e tenete conto di ciò che ha chiesto.

Per quanto riguarda invece la polemica al contorno, in questo Forum ho visto intervenire i moderatori per molto meno, a gente che raddoppiava le richieste senza cercare prima eventuali post già esistenti è stato detto di tutto e sono stati messi in croce, ora qui c'è gente che fa le prediche totalmente OT e si lascia che tutto ciò continui, sarà mica perché le prediche giungono da qualche senatore piuttosto che da un novellino?

Please, date a Francis le info che vuole se vi sentite in grado di dargliele e lasciate stare il resto, che 'sto Topic oramai ha rotto il caxxo.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Mardot, hai perfettamente ragione.
Per quel che riguarda la mia persona fa testo la risposta che ho dato a ciclista stanutense.
Se ciclista statunitense o il grande accison vorranno chiarirsi bene, altrimenti, visto che informazioni sui vari telai ne ho recuperate diverse, chiedo ai moderatori di chiudere questo tread tra un paio di giorni, sperando in futuro di avere dibattiti più assennati.

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Per quel che riguarda la mia persona fa testo la risposta che ho dato a ciclista stanutense.
Se ciclista statunitense o il grande accison vorranno chiarirsi bene, altrimenti, visto che informazioni sui vari telai ne ho recuperate diverse, chiedo ai moderatori di chiudere questo tread tra un paio di giorni, sperando in futuro di avere dibattiti più assennati.

Mi associo alla richiesta di chiudere questo topic.

T

tzimbar1

Guest
Mi associo alla richiesta di chiudere questo topic.

Io invece non mi associo. sarebbe buona cosa una buona dose si scuse!
Come si può accettare di essere giudicati da chi non ti conosce e per di più non conosci? Cari moderatori dovreste essere voi a intervenire:angrymod:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

Francis,

Mi chiedi di rispondere e di spiegarmi, pertanto:

1) Hai detto che vuoi comprare una bici e che non hai oltre un certo valore e che non prevedi di avere soldi per un bel periodo. Questo, dal punto di vista logica, per uno che sta leggendo vuol dire che c'è una ragione per la quale non ci sono soldi. Non hai detto che sono i tuoi che ti stanno regalando la bici e che tutti i tuoi costi di studio/vita sono coperti. Se lo avessi detto, la mia risposta sarebbe stato molto diverso.
2) Ti ho consigliato di puntare sull'usato, qualcosa che ho sempre detto a tutti coloro che hanno limite di spese. Soprattutto in quanto hai detto che volevi stare sull'acciaio. Se tu avessi detto carbonio od aluminio avrei dato una risposta diversa.
3) Io ho vissuto in 7 paesi diversi ed ho seguito le variazioni che si sono visti negli anni e col modo di vedere il mondo. Quà negli USA, il "easy credit" e tutto quel che ne segue è quasi una malattia. La prima volta che sono stato in Italia, non esisteva ancora questa malattia, ma col passare degli anni lo vedo diventare sempre più commune e ci sono sempre più giovani che alla fine dei loro studi non hanno alcun idea di come difendersi nel mondo "vero" senza il sostegno della famiglia. Questo è una situazione quasi disastrosa. Visto che nella maggior parte delle volte i laureandi in Italia sono della prima generazione delle loro rispettive famiglie a studiare all'università, è molto importante ad aiutarli a capire quali siano stati gli errori commessi da altri in precedenza. Questo è precisamente quello che ho provato a fare.
4) Nel mio post ho scritto che le cose si devono meritare e non si devono comprare prima di essere stati meritati. Nel tuo post di risposta, hai rivelato che te lo sei meritato, bravo! Questo non distoglie alcunchè dell'idea che ho descritto nel mio post. L'idea base del mio intervento rimane sempre giusto. Altri che leggeranno in futuro lo scambio che non hanno la tua stessa situazione potranno pertanto imparare che come ho detto non si deve comprare finchè non si è meritato. La mia risposta non era indirizzato solo a te personalmente, ma in generale a te ed a tutti gli altri in futuro che potrebbero sentirsi descritti della tua situazione. Piutosto di fare polemica per solo fare polemica bastava spiegare sin dall'inizio che erano infatti i tuoi che ti regalano i soldi per l'acquisto della bici per un "lavoro" scolastico ben fatto.

Ora per quanto riguarda la tua domanda iniziale, visto la situazione che hai descritto in detaglio in seguito, ti consiglio di contattare una serie di telaisti che producono telai da mani loro e che hanno una certa esperienza alle spalle. Poi, trova uno che non ti è troppo lontano e con chi tu ti trovi al tuo agio. Una volta scelto il telaista, ascoltalo per bene e fatti consigliare da loro. Un buon telaista saprà ascoltarti e consigliarti il telaio che ti servirà. I vari che si fanno fare i telai da terzisti non sono per te. Con 2000 euro ti puoi scegliere quasi tutto quello che vuoi. Nella mia vita ho fatto fare oltre una decina di bici su misura ed ho lavorato pure in una botega dove si facevono telai (ne ho anche fatti di mano mia) e sulla base di questo ti posso dire che farsi fare una bici su misura è una cosa eccezzionale.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Francis,

Mi chiedi di rispondere e di spiegarmi, pertanto:

1) Hai detto che vuoi comprare una bici e che non hai oltre un certo valore e che non prevedi di avere soldi per un bel periodo. Questo, dal punto di vista logica, per uno che sta leggendo vuol dire che c'è una ragione per la quale non ci sono soldi. Non hai detto che sono i tuoi che ti stanno regalando la bici e che tutti i tuoi costi di studio/vita sono coperti. Se lo avessi detto, la mia risposta sarebbe stato molto diverso.
2) Ti ho consigliato di puntare sull'usato, qualcosa che ho sempre detto a tutti coloro che hanno limite di spese. Soprattutto in quanto hai detto che volevi stare sull'acciaio. Se tu avessi detto carbonio od aluminio avrei dato una risposta diversa.
3) Io ho vissuto in 7 paesi diversi ed ho seguito le variazioni che si sono visti negli anni e col modo di vedere il mondo. Quà negli USA, il "easy credit" e tutto quel che ne segue è quasi una malattia. La prima volta che sono stato in Italia, non esisteva ancora questa malattia, ma col passare degli anni lo vedo diventare sempre più commune e ci sono sempre più giovani che alla fine dei loro studi non hanno alcun idea di come difendersi nel mondo "vero" senza il sostegno della famiglia. Questo è una situazione quasi disastrosa. Visto che nella maggior parte delle volte i laureandi in Italia sono della prima generazione delle loro rispettive famiglie a studiare all'università, è molto importante ad aiutarli a capire quali siano stati gli errori commessi da altri in precedenza. Questo è precisamente quello che ho provato a fare.
4) Nel mio post ho scritto che le cose si devono meritare e non si devono comprare prima di essere stati meritati. Nel tuo post di risposta, hai rivelato che te lo sei meritato, bravo! Questo non distoglie alcunchè dell'idea che ho descritto nel mio post. L'idea base del mio intervento rimane sempre giusto. Altri che leggeranno in futuro lo scambio che non hanno la tua stessa situazione potranno pertanto imparare che come ho detto non si deve comprare finchè non si è meritato. La mia risposta non era indirizzato solo a te personalmente, ma in generale a te ed a tutti gli altri in futuro che potrebbero sentirsi descritti della tua situazione. Piutosto di fare polemica per solo fare polemica bastava spiegare sin dall'inizio che erano infatti i tuoi che ti regalano i soldi per l'acquisto della bici per un "lavoro" scolastico ben fatto.

Ora per quanto riguarda la tua domanda iniziale, visto la situazione che hai descritto in detaglio in seguito, ti consiglio di contattare una serie di telaisti che producono telai da mani loro e che hanno una certa esperienza alle spalle. Poi, trova uno che non ti è troppo lontano e con chi tu ti trovi al tuo agio. Una volta scelto il telaista, ascoltalo per bene e fatti consigliare da loro. Un buon telaista saprà ascoltarti e consigliarti il telaio che ti servirà. I vari che si fanno fare i telai da terzisti non sono per te. Con 2000 euro ti puoi scegliere quasi tutto quello che vuoi. Nella mia vita ho fatto fare oltre una decina di bici su misura ed ho lavorato pure in una botega dove si facevono telai (ne ho anche fatti di mano mia) e sulla base di questo ti posso dire che farsi fare una bici su misura è una cosa eccezzionale.

Vedi, parlando in generale sono concetti del tutto condivisibili.
Che fosse un regalo da parte dei miei genitori mi pareva logico perchè come ho già detto in altri post l'idea di indebitarmi per una bicicletta, un auto o altro non mi sfiora neppure da lontano. E' una mentalità americana che ha attecchito anche qui in europa ma che per fortuna non ha ancora contagiato tutti: noi italiani siamo molto tradizionalisti: casa di proprieta, famiglia vicina, ecc... (con i pro e i contro che ne conseguono, ovvio!).

Nel fatto specifico io non contesto l'idea che le cose bisogna guadagnarserle e che bisogna sapersi gestire i soldi (mio padre non mi parla di altro che risparmi da quando ero piccolo :mrgreen:), bensì il fatto che tu dassi per scontato che io i 2000€ li prendevo accedendo a un credito, o facendomeli regalare senza essermeli in alcun modo meritati.
Se vuoi esprimere un opinione sei libero di farlo, ma non ti permettere di giudicare una persona senza conoscerla a fondo
(non è che l'ho interpretata solo io come una critica personale e fuori luogo, sia chiaro).
Detto questo mettiamoci una pietra sopra, capisco che dopo le ultime vicende finanziarie voi americani siate ancora più sensibili sull'argomento e vediate il marcio anche dove non c'è... :mrgreen:

Ultima modifica:

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Meno male che vi siete chiariti, alla fine basta spiegarsi o-o

Una cosa interessante da notare di questo topic è che un ragazzo di 20 anni prenda in considerazione con quei soldi di farsi un telaio in acciaio, che di questi tempi è a dir poco fuori moda, o addirittura considerato obsoleto dalla gran parte dei ciclisti.
Credo che ciò sia in gran parte dovuto al forum che permette di conoscere a fondo le questioni tecniche, e di staccarsi un pò dalle logiche di marketing (senza naturalmente nulla togliere alla bontà del carbonio)

Detto ciò...Francis...hai trovato le risposte che cercavi? dopo quello che è stato detto su cosa pensi di orientarti?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4

Una cosa interessante da notare di questo topic è che un ragazzo di 20 anni prenda in considerazione con quei soldi di farsi un telaio in acciaio, che di questi tempi è a dir poco fuori moda, o addirittura considerato obsoleto dalla gran parte dei ciclisti.
Credo che ciò sia in gran parte dovuto al forum che permette di conoscere a fondo le questioni tecniche, e di staccarsi un pò dalle logiche di marketing (senza naturalmente nulla togliere alla bontà del carbonio)

Detto ciò...Francis...hai trovato le risposte che cercavi? dopo quello che è stato detto su cosa pensi di orientarti?

Al momento quelli che mi attirano di più sono pegoretti e zullo, poi molto dipenderà dall'effetto visivo dal vivo e dalla fiducia che mi ispirerà l'artigiano.
Alla scelta dell'acciaio ha influito il fatto che non sono soddisfatto del livello di finiture del livello della maggior parte dei telai in carbonio, compreso il mio e perchè vorrei un su misura da tenere tutta la vita (magari non l'unico telaio della vita, ma da tenere sempre, anche come ricordo).

P.S. A dire il vero non mi sono ancora chiarito con il grande accison per il messaggio 107 di questo topic, a cui ho risposto nel 111, ma a cui non ha risposto. Evidentemente il grande accison è un uomo così piccolo da lasciare le cose a metà... ma da una persona simile meglio così.
tzimbar1 e mardot poi hanno ragione quando dicono che i moderatori solitamente intervengono per molto meno, evidentemente sono più interessati al server e al nuovo format del forum, piuttosto che all'educazione degli utenti. Voglio sperare che invece non sia come dice mardot, cioè una questione di amicizia tra utenti veterani, altrimenti sarebbe davvero una tristezza...

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Quoto in pieno le considerazioni esposte nella prima parte e vi dico una cosa:

sono contento di far parte di questo forum, una famiglia in cui le cose si dicono con educazione, si può anche non essere d'accordo e poi ci si spiega, sempre civilmente.

Il fatto che giovani come Francis partecipino al forum con queste idee, è un segnale della sua salute.

Traiamone una lezione positiva, tutti.o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Al momento quelli che mi attirano di più sono pegoretti e zullo

Ecco, bene, ora che ti sei chiarito un po' le idee appongo qualche critica alla tua richiesta, senza polemica s'intende.

In questo senso: hai chiesto consiglio per un telaio in acciaio fissando un budget di 2K Euro per il solo telaio (in acciaio).
Sei arrivato alla conclusione che quelli che ti ispirano di più sono Pegoretti e Zullo

Alla fine è come se andassi su un forum di automobili a chiedere un consiglio per un'auto fissando un budget di 150K Euro, probabilmente picchieresti su Ferrari, Maserati, Porsche, ecc....

Ottime auto, così come ottimi sono i telaisti che hai selezionato, ma era davvero difficile l'elaborazione di un set di informazioni del genere?

Il difficile secondo me è ragionare prescindendo dal valore che il costruttore appone sul listino prezzi al fianco del prodotto e dalla fama che il prodotto stesso ha, fama probabilmente meritata, ma che pone il prodotto stesso su un livello di scelta più alto e quindi più facilmente selezionabile quando il limite di budget non è troppo basso.
Il difficile è l'elaborazione delle caratteristiche tecniche, delle caratteristiche estetiche e delle esperienze altrui, senza che queste informazioni siano incrociate con il valore economico, molto spesso traviante.

A onor del vero è spesso capitato che discussioni del genere, non vincolate inizialmente dal budget, finissero comunque sulla stessa scelta, ma questo è figlio del solito fenomeno che vede veramente facile dare consigli quando la tasca da cui sborsare è quella altrui.

Cosa ho voluto dire?
Semplice, hai fatto una richiesta inserendo un'informazione di troppo, il budget. A meno che non ritenessi che 2000 euro fosse un prezzo del tutto normale per un "toccu de feru", come lo chiamano da me.

Senza questa informazione iniziale taluni ti avrebbero chiesto:
"e il budget? se non ci dici quanto vuoi spendere non ti diciamo niente!!!!" ed ecco che in quattro e quattrotto saresti giunto alla stessa conclusione.

Ma la bici per me è come il pane, e io il pane lo compro in base al mio gusto non al mio budget, quindi con questa tattica altri, me compreso, ti avrebbero chiesto:
"dimmi cosa ci vuoi fare con la tua nuova bici, quanti km ci percorrerai all'anno, che tipo di percorsi gradisci, quanto pesi, che tipo di ciclista sei, che gusti estetici hai, quali finiture superficiali ti gustano di più e noi ti diremo qual'è il telaio che fa per te!!!!"

In questo ultimo caso probabilmente saresti giunto alla stessa conclusione, ma certamente più ragionata e tecnicamente motivata e, soprattutto, questo 3d avrebbe contenuto discussioni più interessanti.

Ciò non vuole essere assolutamente una critica nei tuoi confronti, piuttosto un monito a chi da' sempre gli stessi monotoni consigli, sempre e solo guardando i prezzi oppure sulla base di possessori di Ferrari che dicono: "Ah! la mia Ferrari è strepitosa!"

Se uno vuole una Ferrari non chiede consiglio, và e la prenota. o-o

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ecco, bene, ora che ti sei chiarito un po' le idee appongo qualche critica alla tua richiesta, senza polemica s'intende.

In questo senso: hai chiesto consiglio per un telaio in acciaio fissando un budget di 2K Euro per il solo telaio (in acciaio).
Sei arrivato alla conclusione che quelli che ti ispirano di più sono Pegoretti e Zullo

Alla fine è come se andassi su un forum di automobili a chiedere un consiglio per un'auto fissando un budget di 150K Euro, probabilmente picchieresti su Ferrari, Maserati, Porsche, ecc....

Ottime auto, così come ottimi sono i telaisti che hai selezionato, ma era davvero difficile l'elaborazione di un set di informazioni del genere?

Il difficile secondo me è ragionare prescindendo dal valore che il costruttore appone sul listino prezzi al fianco del prodotto e dalla fama che il prodotto stesso ha, fama probabilmente meritata, ma che pone il prodotto stesso su un livello di scelta più alto e quindi più facilmente selezionabile quando il limite di budget non è troppo basso.
Il difficile è l'elaborazione delle caratteristiche tecniche, delle caratteristiche estetiche e delle esperienze altrui, senza che queste informazioni siano incrociate con il valore economico, molto spesso traviante.

A onor del vero è spesso capitato che discussioni del genere, non vincolate inizialmente dal budget, finissero comunque sulla stessa scelta, ma questo è figlio del solito fenomeno che vede veramente facile dare consigli quando la tasca da cui sborsare è quella altrui.

Cosa ho voluto dire?
Semplice, hai fatto una richiesta inserendo un'informazione di troppo, il budget. A meno che non ritenessi che 2000 euro fosse un prezzo del tutto normale per un "toccu de feru", come lo chiamano da me.

Senza questa informazione iniziale taluni ti avrebbero chiesto:
"e il budget? se non ci dici quanto vuoi spendere non ti diciamo niente!!!!" ed ecco che in quattro e quattrotto saresti giunto alla stessa conclusione.

Ma la bici per me è come il pane, e io il pane lo compro in base al mio gusto non al mio budget, quindi con questa tattica altri, me compreso, ti avrebbero chiesto:
"dimmi cosa ci vuoi fare con la tua nuova bici, quanti km ci percorrerai all'anno, che tipo di percorsi gradisci, quanto pesi, che tipo di ciclista sei, che gusti estetici hai, quali finiture superficiali ti gustano di più e noi ti diremo qual'è il telaio che fa per te!!!!"

In questo ultimo caso probabilmente saresti giunto alla stessa conclusione, ma certamente più ragionata e tecnicamente motivata e, soprattutto, questo 3d avrebbe contenuto discussioni più interessanti.

Ciò non vuole essere assolutamente una critica nei tuoi confronti, piuttosto un monito a chi da' sempre gli stessi monotoni consigli, sempre e solo guardando i prezzi oppure sulla base di possessori di Ferrari che dicono: "Ah! la mia Ferrari è strepitosa!"

Se uno vuole una Ferrari non chiede consiglio, và e la prenota. o-o

Io ho chiesto consiglio perchè volevo scoprire, come è successo, altri artigiani oltre a quello che conoscevo.
il budget l'ho dato per 2 motivi:
1. Se non specifichi c'è sempre qualcuno che trova un telaio che costa molto di più
2. Pensavo che tutti i pegoretti andassero tra i 3 e i 4000€ (cosa che poi grazie al topic ho capito non essere vera).

In ogni caso ho dato anche molte specifiche, e difatti alla fine la scelta è rimasta comunque piuttosto ristretta. Poi proprio perchè voglio un telaio artigianale, per decidere come farlo, in base al mio utilizzo, ne parlerò direttamente con il telaista che sceglierò.

P.S. Se vai in pista o a saint moriz scegli la ferrari, se vuoi andare in giro la domenica mattina divertendoti un poco e cercando di rispettare il codice della strada, prendi una porsche, che è un po' meno pacchiana :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
P.S. A dire il vero non mi sono ancora chiarito con il grande accison per il messaggio 107 di questo topic, a cui ho risposto nel 111, ma a cui non ha risposto. Evidentemente il grande accison è un uomo così piccolo da lasciare le cose a metà... ma da una persona simile meglio così.

io quello che evevo da dire l'ho detto. visto che ci sto, te lo ripeto:

senti, piccolo francis. steven ha parlato in generale, imho.
per cui ora non ti spiego proprio nulla perche' spiegartelo sarebbe giudicarti, e a te non piace essere giudicato. piccolo francis.

l'hai poi detto anche lo stesso ciclista statunitense che parlava in generale, o no?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
No, ciclista statunitense ha detto che aveva frainteso la mia situazione, e tutti gli utenti che sono intervenuti hanno capito che il messaggio era diretto a me.
Evidentemente non conosci bene la grammatica italiana da distinguere i verbi alla seconda o alla seconda persona singolare... va beh, se mi dai l'indirizzo ti mando un buon libro di grammatica italiana in nevada.

Inoltre mi hai mancato di rispetto in maniera ancora più grave dandomi del piccolo, mentre fino a quel momento avevo contestato quello che mi era stato detto in maniera molto civile.

Per cui per me non sei altro che un ignorante e un GRANDISSIMO MALEDUCATO.

E con questo vado a farmi un bell'allenamento in bici, che è meglio che perdere il tempo con certa gente!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
No, ciclista statunitense ha detto che aveva frainteso la mia situazione, e tutti gli utenti che sono intervenuti hanno capito che il messaggio era diretto a me.
Evidentemente non conosci bene la grammatica italiana da distinguere i verbi alla seconda o alla seconda persona singolare... va beh, se mi dai l'indirizzo ti mando un buon libro di grammatica italiana in nevada.

Inoltre mi hai mancato di rispetto in maniera ancora più grave dandomi del piccolo, mentre fino a quel momento avevo contestato quello che mi era stato detto in maniera molto civile.

E con questo vado a farmi un bell'allenamento in bici, che è meglio che perdere il tempo con certa gente!

buon divertimento!

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Non esageriamo....dai, nessuno è maleducato, c'è stato un fraintendimento!!!o-o

Mario Sol

Pignone
28 Marzo 2009
117
0
Visita sito
Non sono molto ottimista per il mio povero paese in cui la gioventù della classe dirigente mutua dalla mentalità del teppismo di strada le categorie con cui pensare e agire in situazioni di (blando) stress.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non sono molto ottimista per il mio povero paese in cui la gioventù della classe dirigente mutua dalla mentalità del teppismo di strada le categorie con cui pensare e agire in situazioni di (blando) stress.

Usti, qui andiamo sul freudiano.

Cmq, anche secondo me, senza voler togliere il mestiere ai mods, questo thread andrebbe chiuso.
Oramai è andato.
Meglio aprirne un altro, augurandogli maggiore fortuna.

S

slotcar55!

Guest
basta per favore chiudete questo thread, sta diventando " quasi una tristissima chat room per sf....ti "
per favore ..........palla al centro , e riprendiamo a parlare di cose inerenti il ciclismo .

Suvvia io credo che con tutta la vita davanti ( a 20 anni)caro francis potresti affrontare le cose con un po' piu di leggerezza in fondo hai una carriera davanti che ti potrerà a "spaccare in quattro il capello " come e quando lo vorrai , un po' di intransigenza in meno non farebbe male .