Telaio in carbonio a 1000€?

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Dopo l' estate vorrei acquistare una nuova bdc, ma visto che dei modelli 2010 ancora si sa poco, soprattutto riguardo ai prezzi, per ora sto cercando di 'sondare un pò il terreno' prendendo come riferimento i modelli e, soprattutto, i prezzi delle bdc di quest' anno.
Avrei intenzione di prendere un telaio e poi farlo montare con pezzi di mio gradimento, se proprio non trovo una bici già pronta come piace a me. Per i vari componenti vi chiederò consiglio a tempo debito, ora mi interessa il telaio.
Vorrei un telaio in carbonio con geometria tradizionale o solo lievemente sloping (esteticamente non mi piace molto lo sloping 'estremo') e con forcella completamente in carbonio. Diciamo che 2 esempi di telaio che mi piacciono sono il Colnago CLX ed il Wilier Izoard.
I criteri per la scelta sono la taglia che deve essere molto piccola (sono alto 1 e 62) e il prezzo, che vorrei non sforasse di molto i 1000€.
Secondo voi per questa cifra si trova un buon telaio nuovo in carbonio dal peso ragionevole? E se si, quali modelli?
Se può essere d' aiuto, non vorrei geometrie troppo racing e scomode sulle lunghe distanze ed il montaggio finale dovrebbe prevedere Chorus e Fulcrum Racing 1 o Zero o ruote dello stesso livello ma di altri marchi, anche assemblate.
A quanto arriverei come spesa per una bici così? Starei oltre i 2500€?
Grazie!
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Ok, grazie!
Anche se sono un pò deluso...pensavo che con un prezzo compreso tra i 1000 ed i 1300€ (ma proprio al massimo!) sarei riuscito a portare a casa un telaio in carbonio di un' azienda più blasonata, magari italiana. Chiaramente non pretendo un top di gamma...
Mi sa che quindi non sto sotto i 3000€ per la bici completa come piace a me...non posso far altro che allontanare ulteriormente nel tempo l' acquisto oppure ripiegarmi su un altra tipologia di telaio.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ok, grazie!
Anche se sono un pò deluso...pensavo che con un prezzo compreso tra i 1000 ed i 1300€ (ma proprio al massimo!) sarei riuscito a portare a casa un telaio in carbonio di un' azienda più blasonata, magari italiana. Chiaramente non pretendo un top di gamma...
Mi sa che quindi non sto sotto i 3000€ per la bici completa come piace a me...non posso far altro che allontanare ulteriormente nel tempo l' acquisto oppure ripiegarmi su un altra tipologia di telaio.

Io con meno di 3000€ ho comprato un addict R4 con fulcrum 1 e altri piccoli cambiamenti.
Un telaio su quella cifra può essere lo scott cr1
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ok, grazie!
Anche se sono un pò deluso...pensavo che con un prezzo compreso tra i 1000 ed i 1300€ (ma proprio al massimo!) sarei riuscito a portare a casa un telaio in carbonio di un' azienda più blasonata, magari italiana.

I telai italiani sarebbero superiori ai taiwanesi? Come rapporto qualità prezzo sicuramente no. E poi e poi: qualcuno discute la qualità di un Giant? .........i tempi cambiano, se cerchi il rapporto qualità prezzo vai su Taiwan (anche se cerchi la qualità e basta, direi io... io italiano non lo compero più)

Occhio: un sacco di telai italiani di media gamma (vedi: Fondriest RP3) sono dei PedalForce rimarchiati e riverniciati... a che scopo allora comperare un telaio italiano? Pesa di più......... è teoricamente sbagliato!

Io ti dico: pedalforce, se non hai misure strane. Rigidità da monoscocca, l'RS2 io l'ho pagato 800 tutto incluso e fa 938g in taglia S.... vedi te
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Con quel budget a disposizione se vuoi carbonio io proverei a sentire qualche terzista serio,tipo Emmezeta o Univer.
Con 1000 euro mi fai fare un telaio su misura con tubi Deda Z102 o Z108(tubazioni tonde,il giusto compromesso tra leggerezza e rigididà)
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
sui 1400 interessante anche un fondriest tf2
Il TF2 è uno dei mie preferiti, ma tempo fa si parlava di problemi al nodo sella...non ho mai capito se fossero dicerie o meno.
I telai italiani sarebbero superiori ai taiwanesi? Come rapporto qualità prezzo sicuramente no. E poi e poi: qualcuno discute la qualità di un Giant? .........i tempi cambiano, se cerchi il rapporto qualità prezzo vai su Taiwan (anche se cerchi la qualità e basta, direi io... io italiano non lo compero più)

Occhio: un sacco di telai italiani di media gamma (vedi: Fondriest RP3) sono dei PedalForce rimarchiati e riverniciati... a che scopo allora comperare un telaio italiano? Pesa di più......... è teoricamente sbagliato!
Sono d' accordo con te sul fatto che i telai taiwanesi non abbiano niente da invidiare a quelli italiani, anzi molti 'costruttori' italiani riverniciano telai taiwanesi con il proprio marchio.
Il mio preferire un telaio italiano è dettato semplicemente da campanilismo e dal fatto che mi piacciono molto esteticamente. Ma ciò dipende molto dalle grafiche...mi sembra che ,a parità di telaio, i grafici italiani siano più bravi dei colleghi orientali, americani o tedeschi...ma è solo questione di gusto, un fatto puramente soggettivo ed opinabile! Comunque nei giusti limiti anche l' occhio vuole la sua parte!
Ma è chiaro che in primis contano le qualità statiche e dinamiche di un telaio. Sono comunque aperto a telai stranieri!
Con quel budget a disposizione se vuoi carbonio io proverei a sentire qualche terzista serio,tipo Emmezeta o Univer.
Queste non le sapevo! Grazie per le dritte a tutti!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, grazie!
Anche se sono un pò deluso...pensavo che con un prezzo compreso tra i 1000 ed i 1300€ (ma proprio al massimo!) sarei riuscito a portare a casa un telaio in carbonio di un' azienda più blasonata, magari italiana. Chiaramente non pretendo un top di gamma...
Mi sa che quindi non sto sotto i 3000€ per la bici completa come piace a me...non posso far altro che allontanare ulteriormente nel tempo l' acquisto oppure ripiegarmi su un altra tipologia di telaio.

se decidessi di comprare un telaio "non italiano"( ma con la cifra che intendi spendere tu sappi che i telai sono tutti di produzione orientale) posso consigliarti questo:

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=879

lo usano i prof della silence-lotto e se hai una tessera FCI o UDACE i telaio te lo danno a 1149 € anzichè 1499. Il telaio è veramente ottimo, leggero (siamo sui 920 gr. mis 58) e garantito 5 o 6 anni. Sempre che ti piacciao-o
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Io ti dico: pedalforce, se non hai misure strane. Rigidità da monoscocca, l'RS2 io l'ho pagato 800 tutto incluso e fa 938g in taglia S.... vedi te
Ho visitato un pò il sito pedal force e devo dire che ci sono delle proposte molto interessanti...sono arrivato a configurare una bici con peso al limite UCI con poco meno di 3000€!
Ma tu hai preso solo il telaio?
Non ho capito se scegliendo l' opzione 'assemblata' ti spediscono la bici completa oppure il telaio e poi tutti i pezzi a parte da montare successivamente.
E poi per quanto riguarda la verniciatura telaio? La fanno loro o devo provvedere io? Non ho trovato opzioni al riguardo...
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, la mia è una non risposta anche OT, (quindi potresti anche smettere di leggere) te lo dico, poi sei ovviamente libero di fare ciò che vuoi e va bene così!

Sei sicuro che ne valga la pena di acquistare un telaio da mille euro? A quale esigenza risponde? Qual'è il tuo obiettivo nell'andare in bicicletta?Tra 3-4 anni il telaio sarà già vecchio e forse vorrai cambiarlo.
Io spenderei 500 di quei mille, o 1500 dei 3000, per avere più tempo per allenarmi (es. faccio tagliare l'erba da qualcuno e io vado a pedalare, faccio a meno di fare straordinari e vado a pedalare, faccio a meno di lavare l'auto e vado ad allenarmi). Se non la cambi, tra 3 anni forse ti ritrovi con una bici che è del tutto superata e una condizione fisica migliore, allora magari potresti riconsiderare l'acquisto.
Se ti prefiggi di fare 4.000 km nella stagione forse il mezzo non fa la differenza per te ma la farà molto l'allenamento quindi ti dico: il telaio su cui io investirei è il tuo, fibre muscolari per correre, cuore per fare circolare il sangue e polmoni per trasportare ossigeno e anidride carbonica a volontà, testa per superare la fatica.

Poi tutto imho, vale ovviamente anche per me e così via.

Spero di non essere risultato antipatico, non era mia intenzione, magari prendila come una provocazione un punto di vista diverso, una domanda che ti farai in più, sono considerazioni che faccio dal mio stretto punto di vista. o-o

Ciao, Mirco
 

carlocor

Pignone
8 Maggio 2006
113
0
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
se decidessi di comprare un telaio "non italiano"( ma con la cifra che intendi spendere tu sappi che i telai sono tutti di produzione orientale) posso consigliarti questo:

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=879

lo usano i prof della silence-lotto e se hai una tessera FCI o UDACE i telaio te lo danno a 1149 € anzichè 1499. Il telaio è veramente ottimo, leggero (siamo sui 920 gr. mis 58) e garantito 5 o 6 anni. Sempre che ti piacciao-o


Oppure prindi quello del 2008 in Outlet a 999 Euro (verifica la taglia).

http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1010259
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Ciao, la mia è una non risposta anche OT, (quindi potresti anche smettere di leggere) te lo dico, poi sei ovviamente libero di fare ciò che vuoi e va bene così!

Sei sicuro che ne valga la pena di acquistare un telaio da mille euro? A quale esigenza risponde? Qual'è il tuo obiettivo nell'andare in bicicletta?Tra 3-4 anni il telaio sarà già vecchio e forse vorrai cambiarlo.
Io spenderei 500 di quei mille, o 1500 dei 3000, per avere più tempo per allenarmi (es. faccio tagliare l'erba da qualcuno e io vado a pedalare, faccio a meno di fare straordinari e vado a pedalare, faccio a meno di lavare l'auto e vado ad allenarmi). Se non la cambi, tra 3 anni forse ti ritrovi con una bici che è del tutto superata e una condizione fisica migliore, allora magari potresti riconsiderare l'acquisto.
Se ti prefiggi di fare 4.000 km nella stagione forse il mezzo non fa la differenza per te ma la farà molto l'allenamento quindi ti dico: il telaio su cui io investirei è il tuo, fibre muscolari per correre, cuore per fare circolare il sangue e polmoni per trasportare ossigeno e anidride carbonica a volontà, testa per superare la fatica.

Poi tutto imho, vale ovviamente anche per me e così via.

Spero di non essere risultato antipatico, non era mia intenzione, magari prendila come una provocazione un punto di vista diverso, una domanda che ti farai in più, sono considerazioni che faccio dal mio stretto punto di vista. o-o

Ciao, Mirco
Non sei risultato per niente antipatico e, a mio avviso, nemmeno OT.
Anzi, forse le tue considerazioni sono più utili di un consiglio su un eventuale telaio da 1000€!
Il mio volere una bici con quei componenti nasce dal fatto di volere per sé sempre il meglio, cosa che credo sia insita in ognuno di noi. Poi però bisogna trovare il giusto compromesso con il portafogli e regolarsi di conseguenza. Io questo compromesso credevo di averlo trovato in un telaio in carbonio da 1000€, ma poi mi sono dovuto ricredere…ho capito che per quella cifra non si ha poi tutta questa scelta!:bua:
Detto questo, anche io mi sono sempre chiesto quale dovesse essere il giusto rapporto tra tipo di utilizzo della bdc e grado di allenamento da un lato, e valore tecnico della bdc dall’ altro.
Cioè per uno che fa a stento 4000Km l’ anno come me basta il Veloce, il 105?
Un Record, un Chorus, un Dura-Ace sono solo soldi sprecati che non aggiungono niente al mio andare in bici?
E le ruote? Vanno più che bene le mie attuali Scirocco o trarrei beneficio dalle LightWeight?
A me viene da rispondere che vanno più che bene un telaio in alluminio e un Veloce, al limite un Centaur se proprio voglio soddisfare il mio ego.
Ora, visto che attualmente possiedo una bdc in alluminio montata Mirage 9V e Campagnolo Scirocco di 6 anni ma che va ancora piuttosto bene, mi sembra uno spreco di soldini (che sono sempre pochini :wacko:) prendere un altro telaio in alluminio con componenti di poco superiori a quelli che ho…
Il piccolo salto di qualità non varrebbe la spesa, almeno secondo la mia poca esperienza.
Ma mi sembra anche uno spreco fare un salto un pò più grande e prendere un missile in carbonio che non sfrutterei mai fino in fondo, anche se però i soldi investiti li varrebbe tutti…
Allora qual’ è la morale??
Boh?? :cry L’ unica che mi verrebbe è quella più razionale, ma anche più triste: mi tengo la vecchia bdc finchè campa o finchè le mie gambe non saranno degne di un mezzo superiore…con tanti saluti alla voglia di novità estetiche e tecniche che a volte colpisce noi ciclisti anche se il nostro mezzo è ancora valido!!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Secondo me se guardi quello che puoi effettivamente sfruttare ti dovresti tenere la tua vecchia bici. Ma non credo che sia il giusto metodo di scelta.
Secondo me un giusto acquisto si basa su diversi fattori:

- realizzazione del proprio desiderio/volontà
- rapporto qualità prezzo
- rapporto prezzo/propria disponibilità economica
- qualità del prodotto

Penso che valga per le biciclette, i vestiti e tutti i beni di non prima necessità
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Guarda...io ho comprato un telaio in carbonio su ebay in italia...ce aperta una discussione sui telai cinesi...per 800 € e per quella cifra va piu che bene, faccio perlopiu cronoscalate e 10.000 km all`anno e tutti i componenti sono riciclati dalla vecchia bici, percio vai su internet magari su ebay come ho fatto io e guarda per un telaio che ti piace. Con il mio ci ho fatto 7000 km ed e stupendo, non dimostra nessuna pecca!