Telaio in carbonio a 1000€?

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Non sei risultato per niente antipatico e, a mio avviso, nemmeno OT.
Anzi, forse le tue considerazioni sono più utili di un consiglio su un eventuale telaio da 1000€!
Ciao Mister, allora il mio scopo l'ho già ottenuto, bastava essere sicuro che ti ponessi la domanda, poi la risposta giusta la conosci solo tu.

Ah, tutto questo discorso ovviamente l'ho scritto anche per me!
Mirco: pedalareeee!

Ciao, Mirco

P.S.: Capisco ovviamente che sia piacevole e appagante acquistare una bella bici, figurati piacerebbe molto anche a me.o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ho visitato un pò il sito pedal force e devo dire che ci sono delle proposte molto interessanti...sono arrivato a configurare una bici con peso al limite UCI con poco meno di 3000€!
Ma tu hai preso solo il telaio?

ovviamente solo telaio!!! Devi pagare il dazio sulle parti non-telaio... perchè??! non ha senso comprare da loro per quello! Comprati un gruppo in Italia (tipo il DA 7800)

E poi per quanto riguarda la verniciatura telaio? La fanno loro o devo provvedere io? Non ho trovato opzioni al riguardo...

E' mononero "fibra di carbonio a vista" lucido, guarda il gruppo pedalforce nella sezione costruttori.

Qualche appunto su cosa ha spinto me a comprare PF.

Intanto, faccio 80 gare a circuito all'anno, no cicloturismo.... allenamenti / gare e basta...

Mi serve un telaio leggero ed economico, non mi interessa (ma apprezzo) la rigidità, anche se nn è essenziale. La cosa che mi serve è il peso basso, e il PF fa 938g. Estetica? Non me ne frega nulla, o meglio, quella del PF "mi va bene"... ma il mio approccio è funzionale alla bici, non estetico, non voglio un mezzo "bello", io voglio sbattagliare in gara, voglio fare gesti atletici... anche se nn è più come una volta (= meno cattiveria e velocità) l'agonismo c'è sempre... con il sorriso e senza maniacalità.

Il telaio lo cambio quando "è finito", quindi ogni 5-6 anni; nel frattempo provvedo a cambiare la componentistica che finisce man mano (per esempio il cambio quando prende gioco... l'ergopower campy chorus quando si incricca la vite interna... etc etc).

Dipende cosa ti serve... se una bici "funzionale" e performante a basso prezzo il PF è eccelso, ma se vuoi stare a guardare l'estetica o la verniciatura... non fa per te! O forse si, ci sono alcune verniciature buone sul sito, dagli un occhio... o-o
 
per Sikhandar
Ho visitato il sito di PedalForce.
Il telaio ZX3 mi sembra bellissimo e la taglia 61
ha gli angoli e le misure che Emamuele mi ha
suggerito.
Ma qual è la % di dazio che sconta il tealio e la
eventuale forca?
Ci sono degli operatori doganali esperti in questo tipo di
operazione?
Oppure l'assoggettamento a dazio ed iva avviene in
automatico presso il centro delle Poste dove arriva
il pacco dall'estero?
ti ringrazio:
villiam
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
per Sikhandar
Ho visitato il sito di PedalForce.
Il telaio ZX3 mi sembra bellissimo e la taglia 61
ha gli angoli e le misure che Emamuele mi ha
suggerito.

...non per niente, in varie verniciature (es: max lelli, agorà bikes...) è uno dei telai più usati dalle squadre da circuito udace del nord italia...

Ma qual è la % di dazio che sconta il tealio e la
eventuale forca?

io pagai 1 anno fa 99 euro su 700$ di acquisto da loro...

Ci sono degli operatori doganali esperti in questo tipo di
operazione?

Ovvio, le GdF sono molto competenti, e d'altronde alla PF mandano tutto scritto ammodino. I tempi di sdoganamento, però, variano da dogana a dogana, ci sono certe dogane italiane allucinanti con mesi di fila (vedi: Milano) e certe dogane praticamente vuote dove la roba passa subito. Cmq la roba grande (tipo telaio o bici) o con un pacco non-economico come quello proposto da PF passa subito in praticamente tutte le dogane... a me han messo 3 giorni per sdoganare.
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Sono passati un po’ di giorni da quando ho aperto questa discussione e nel frattempo, grazie anche alle vostre dritte, ho cambiato un po’ idea riguardo l’ acquisto.
Prima di tutto ho ridotto il budget: una bici da 3000€ è troppo per l’ utilizzo che ne farò, per cui penso che vada più che bene una bdc da 2000€ o giù di lì.
In secondo luogo sto valutando modelli già montati dalla casa, tralasciando (ma non abbandonando del tutto) l’ opzione telaio più pezzi separati per poi far montare il tutto.
Deciso ciò, il primo dilemma è stato: alluminio o carbonio?
Conosco le caratteristiche dell’ alluminio avendo da 6 anni un telaio in tale materiale e, pur essendo fondamentalmente un cicloturista, amo la sua estrema reattività specialmente in accelerazione. Ma conosco anche la sua scomodità sulle lunghe distanze.
Il carbonio dovrebbe essere molto più comodo, ma ho paura che disperda la mia (già poca) potenza; e poi costa di più.
Alla fine ho ristretto la rosa delle papabili, almeno per ora, a tre.
Un alluminio, la Cervelo S1 da montare con un Centaur e le Fulcrum R3, ma credo che starei troppo oltre i 2000€. E chiudo qui il discorso alluminio, sapendo che in tanti mi consiglieranno il CAAD9 ed il Canyon, oggettivamente ottimi telai ed inoltre ancora più economici dell’ S1, ma a me non piacciono tanto esteticamente (non che la colorazione dell’ S1 2009 mi faccia impazzire…preferivo la veccchia in nero e rosso).
Poi ci sono due proposte in carbonio che mi allettano molto di più rispetto all’ alluminio: la Wilier Izoard Chorus 2009 (o Centaur per risparmiare un po’…ma preferirei avere un 11velocità per non ritrovarmi tra un paio d’ anni con una bici già obsoleta, visto che conto di tenerla per un 5 annetti) e la FRW Diamond Height Chorus 2010.
Dovrei riuscire a trovarle intorno ai 2200€ (non ne sono però sicuro). A queste ultime due mi piacerebbe sostituire le ruote di serie con delle Fulcrum R1.
Ho controllato le geometrie di tutte e tre e sembra che anche da questo punto di vista facciano al caso mio.
Ho solo paura che per il prezzo che costano, le due bici in carbonio possano nascondere un telaio veramente scadente.
Qualcuno le ha? Quale mi consigliate?
Grazie e scusate se mi sono un pò dilungato.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la diamond heights l'ha la mia ragazza.. e montata shimano 105 black con fulcrum r7 e tutta componentistica di prim'ordine ritchey (piega, attacco, reggisella in carbonio), l'ha pagata 1300 nuova

il negoziante dove mi servo ne aveva un po' in offerta a quel prezzo e forse ne ha ancora

è una bella bici... il telaio non è tra i più leggeri ma sembra solido e reattivo... a 1300 montato 105 lo consiglierei a chiunque voglia iniziare....

è un buon telaio di fascia medio bassa... e con questo non intendo dire che sia "scadente" intendo dire che come soluzioni/peso etc. paga un po' ai modelli un po' più costosi... ma qui dipende cosa cerchi....

io ho trovato un de rosa avant 2009 montato ultegra e r7 a 1500 euro usato di 15 gg ma è stata una botta di fortuna (ho messo le r1 poi)

telaio a mio avviso ottimo nel rapporto prezzo - qualità, materiali, geometria, blasone

il discorso "dispersione di potenza" lascialo stare.... un telaio in carbonio ben costruito non credo disperda quella che definisci tua "poca" potenza... semmai se spigionassi watt a manetta allora forse potrersti iniziare ad interrogarti su dispersioni e materiale

sono convinto tra l'altro che anche per atleti che di potenza ne hanno da esprimere, più che il materiale conta la geometria... un buon telaio in carbonio rigido nei punti giusti (obliquo e zona movimento centrale) è reattivo quanto se non più di un alluminio "normale"

quanto al prezzo etc.... considera che i prezzi molto spesso sono dettati da molti parametri... molto fa anche il marketing...
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
solo per aggiungere che oggi ho scorto dal mio negoziante una "strana" diamond height

mi sembrava proprio diversa nel telaio oltre che nelle colorazioni... che sia il modello nuovo?