Telaio in Carbonio no brand

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non per fare polemica, ma quando dici alanera e sammarco cinesi intendi che li hai trovati spediti dalla cina a meno o che sono "simili", o sono proprio marchiati ma fatti da qualche sconosciuto?
A prescindere dal discorso morale/legale sui tarocchi io non mi fiderei tantissimo, soprattutto del manubrio... Anche se cinese un manubrio creato apposta per un certo telaio si farà la sua trafila di test e certificazioni, ma mettendomi nelle vesti del produttore/rivenditore fare un test di sicurezza sarebbe l'ultimo dei miei problemi se sapessi già che ti sto vendendo un prodotto contraffatto.
Però se la logica è: sono certificati/testati/affidabili solo i manubri specifici per relativo telaio (che poi di sola specificità "estetica" si tratta), tutti quelli "generici" e non contraffatti che si trovano in vendita su Ali e non solo, non lo sono?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Però se la logica è: sono certificati/testati/affidabili solo i manubri specifici per relativo telaio (che poi di sola specificità "estetica" si tratta), tutti quelli "generici" e non contraffatti che si trovano in vendita su Ali e non solo, non lo sono?
Credo che il discorso sia: con un prodotto venduto da un certo negozio o creato direttamente dallo stesso, la responsabilità del prodotto è direttamente dell'azienda che ci ha messo la "faccia" mentre uno contraffatto si basa semplicemente sulla contraffazione appunto e magari viene posta più attenzione alla parte estetica e meno a quella qualitativa...che poi uno contraffatto può essere valido quanto un no-brand o brand ufficiale cinese però c'è più rischio ecco. Almeno credo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Però se la logica è: sono certificati/testati/affidabili solo i manubri specifici per relativo telaio (che poi di sola specificità "estetica" si tratta), tutti quelli "generici" e non contraffatti che si trovano in vendita su Ali e non solo, non lo sono?
Sì aspetta, mi sono espresso malissimo in effetti: ho citato quelli visto che ormai anche tanti telai cinesi vengono proposti con la loro piega specifica, ma avrei dovuto generalizzare di più. Intendo dire che se vendo un prodotto pensato da me/per cui ho una qualsiasi licenza allora mi farò la sbatta di passare da tutti gli step per essere sicuro che sia un buon prodotto, vuoi per fidelizzare il cliente, vuoi per mettermi al riparo da qualsiasi disgrazia. Se invece so già di rifilarti qualcosa di illegale perché dovrei perderci tempo? Nel caso estremo se lo compri e dopo due giorni ti saltano i denti, se mi denunci c'è il rischio che ti becchino per ricettazione/frode o qualcos'altro di poco carino...
Poi ti può andare bene e trovi qualcosa di strutturalmente perfetto, ma per me è molto più rischioso.

Sono considerazioni mie personali eh, ma ero curioso di capire il parere di chi li usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Credo che il discorso sia: con un prodotto venduto da un certo negozio o creato direttamente dallo stesso, la responsabilità del prodotto è direttamente dell'azienda che ci ha messo la "faccia" mentre uno contraffatto si basa semplicemente sulla contraffazione appunto e magari viene posta più attenzione alla parte estetica e meno a quella qualitativa...che poi uno contraffatto può essere valido quanto un no-brand o brand ufficiale cinese però c'è più rischio ecco. Almeno credo.
Esattissimo, purtroppo non ho il dono della sintesi e finisco sempre per fare giri assurdi per spiegare i concetti che ho in testa! ;pirlùn^
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Sì aspetta, mi sono espresso malissimo in effetti: ho citato quelli visto che ormai anche tanti telai cinesi vengono proposti con la loro piega specifica, ma avrei dovuto generalizzare di più. Intendo dire che se vendo un prodotto pensato da me/per cui ho una qualsiasi licenza allora mi farò la sbatta di passare da tutti gli step per essere sicuro che sia un buon prodotto, vuoi per fidelizzare il cliente, vuoi per mettermi al riparo da qualsiasi disgrazia. Se invece so già di rifilarti qualcosa di illegale perché dovrei perderci tempo? Nel caso estremo se lo compri e dopo due giorni ti saltano i denti, se mi denunci c'è il rischio che ti becchino per ricettazione/frode o qualcos'altro di poco carino...
Poi ti può andare bene e trovi qualcosa di strutturalmente perfetto, ma per me è molto più rischioso.

Sono considerazioni mie personali eh, ma ero curioso di capire il parere di chi li usa.
Anche se come dici tu viene venduto qualcosa di "illegale" e allora per chi lo produce non ne vale la pena a prescindere garantire degli standard qualitativi, il prodotto però poi riceverebbe dei feedback negativi da chi lo ha provato e chi lo produce non ne venderebbe tanti quanti se il prodotto ricevesse dei feedback positivi, quindi ne va degli interessi del venditore... Questa è la mia opinione, scusate se mi sono espresso un po' male. Detto questo io utilizzo da un anno reggisella e manubrio in carbonio della ec90 da aliex, per ora zero problemi, leggeri e resistenti...(faccio le corna)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Per quanto riguarda i feedback io sinceramente faccio molta attenzione anche agli "additional feedback" messi su Ali...questo perché molte volte può succedere che uno abbia messo 4-5 stelle appena ha ricevuto il componente, lo ha visto bello e leggero e allora via..è perfetto...poi magari dopo qualche giorno/settimana c'è qualche inghippo o difetto o crepa ecc e allora la aggiungono al commento originario.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Anche se come dici tu viene venduto qualcosa di "illegale" e allora per chi lo produce non ne vale la pena a prescindere garantire degli standard qualitativi, il prodotto però poi riceverebbe dei feedback negativi da chi lo ha provato e chi lo produce non ne venderebbe tanti quanti se il prodotto ricevesse dei feedback positivi, quindi ne va degli interessi del venditore... Questa è la mia opinione, scusate se mi sono espresso un po' male
Anche questo è da tenere in conto certo... Sicuramente sarei curioso di visitare una fabbrica specializzata in questo tipo di prodotti ;nonzo%
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Per quanto riguarda i feedback io sinceramente faccio molta attenzione anche agli "additional feedback" messi su Ali...questo perché molte volte può succedere che uno abbia messo 4-5 stelle appena ha ricevuto il componente, lo ha visto bello e leggero e allora via..è perfetto...poi magari dopo qualche giorno/settimana c'è qualche inghippo o difetto o crepa ecc e allora la aggiungono al commento originario.
È vero anche io li tengo in considerazione, soprattutto su cose come manubrio, ruote...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Per quanto riguarda i feedback io sinceramente faccio molta attenzione anche agli "additional feedback" messi su Ali...questo perché molte volte può succedere che uno abbia messo 4-5 stelle appena ha ricevuto il componente, lo ha visto bello e leggero e allora via..è perfetto...poi magari dopo qualche giorno/settimana c'è qualche inghippo o difetto o crepa ecc e allora la aggiungono al commento originario.
Concordo e sottoscrivo. Io lo faccio pure sul vestiario (che anche lì: appena spacchettato è tutto bello, poi se alla seconda uscita ti si rompe una cerniera o vanno a farsi benedire tutte le cuciture, già meno), a maggior ragione sui componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Perdonatemi l'osservazione, ma già la discussione è lunga e ha parecchie pagine se poi ci mettiamo del nostro nel disquisire di argomenti se pur validi, ma non in "luogo" preposto:
Non aiutiamo chi arriva qui e vuole leggere notizie su i telai...
Scusatemi se qualcuno si offendesse per l'osservazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and Diego_go

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
Non per fare polemica, ma quando dici alanera e sammarco cinesi intendi che li hai trovati spediti dalla cina a meno o che sono "simili", o sono proprio marchiati ma fatti da qualche sconosciuto?
A prescindere dal discorso morale/legale sui tarocchi io non mi fiderei tantissimo, soprattutto del manubrio... Anche se cinese un manubrio creato apposta per un certo telaio si farà la sua trafila di test e certificazioni, ma mettendomi nelle vesti del produttore/rivenditore fare un test di sicurezza sarebbe l'ultimo dei miei problemi se sapessi già che ti sto vendendo un prodotto contraffatto.
Copie. Oggi primo test, il manubrio mi ha impressionato per rigidità!
 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
Allora, primo test ottime sensazioni, bici bella ferma e rigida, non scomoda, solo che da metà giro in poi ha iniziato a calare il reggisella e non mi sono goduto più un cacchio. Stretta a 5.5 scende a bestia, ora ho messo dentro una striscia di carta vetrata 320, smerigliato un po' la vernice, e stretto a 6,5 nm. Vediamo il prossimo giro.
Altro inconveniente in uno strappo al 15% dietro scricchiolava un bel po', penso sia il perno passante.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Altro inconveniente in uno strappo al 15% dietro scricchiolava un bel po', penso sia il perno passante.
Bellissima bici! Compliementi. Colore elegantissimo. Impazzirai a tenerla pulita!
Con "scricchiola" intendi qualche crock crock che fa il carbonio? o un rumore metallico (perno passante nel mozzo).
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Sto problema dei reggisella sottodimensionati purtroppo è un fatto comune nei telai Velobuild perché l'ho letto diverse volte sia su forum italiani che stranieri...secondo me è una gran rottura di balle e alla fine basterebbe mezzo controllo qualità in più per evitarlo ma vabbè.
 
Ultima modifica:

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Sto problema dei reggisella sottodimensionati purtroppo è un fatto comune nei telai Velobuild perché l'ho letto diverse volte sia su forum italiani che stranieri...secondo me è una gran rottura di balle e alla fine basterebbe mezzo controllo qualità in più per evitarlo ma vabbè.
Un bel punto di saldatura e passa la paura!! Diventa un tubo integrato e sicuramente non si muove più ;pirlùn^;pirlùn^

A parte gli scherzi se non avesse sbagliato a mandarmi anche quello potrei provare, per ora devo solo aspettare la spedizione con i pezzi mancanti...