Telaio in Carbonio no brand

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Direi di no, i telai sono simili ma anche diversi in zona chiusura sella e forcella, poi il Canyon non ha alcun foro per il passaggio dei fili sul tubo obliquo

1634399868224.png
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Direi di no, i telai sono simili ma anche diversi in zona chiusura sella e forcella, poi il Canyon non ha alcun foro per il passaggio dei fili sul tubo obliquo
Esatto, bravo.
Anche se il collarino integrato qualche anno fa era proprio cosi' nelle Ultimate (poi li hanno modificati ed il serraggio e' tramite vite sul retro); infatti e' l'unica noia che ho avuto con questo telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
perché tu compri telai senza controllare le misure ? stai comprando su aliexpress, non dal tuo rivenditore di fiducia, se compro quel telaio so cosa sto comprando,
se non voglio il tarocco compro altro,
Semmai compro quel telaio perchè ha quelle misure.. di certo non passo in rassegna tutti gli altri telai simili per capire se è una copia o meno.. che però tu insisti a chiamare tarocco pur senza averne le caratteristiche di loghi marchi et simila.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Semmai compro quel telaio perchè ha quelle misure.. di certo non passo in rassegna tutti gli altri telai simili per capire se è una copia o meno.. che però tu insisti a chiamare tarocco pur senza averne le caratteristiche di loghi marchi et simila.
te lo spiego per l'ultima volta e poi basta, quelli che comprano su aliexpress un telaio specialized e se lo fanno spedire senza scritte sanno che stanno comprando un tarocco senza scritte,
tu pensala come vuoi ma sempre dallo stesso stampo tarocco arriva quel telaio, con scritte o senza,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
te lo spiego per l'ultima volta e poi basta, quelli che comprano su aliexpress un telaio specialized e se lo fanno spedire senza scritte sanno che stanno comprando un tarocco senza scritte,
tu pensala come vuoi ma sempre dallo stesso stampo tarocco arriva quel telaio, con scritte o senza,
Su questo credo non ci sia assolutamente da controbattere, la penso anche io allo stesso modo.
In questi gg ho fatto notare a due utenti che hanno comprato due selle "anonime" su Aliexpress (in buona fede spero) a cui una è arrivata marchiata San Marco (Mantra) e l'altra nelle foto delle recensioni sotto era sempre marcata Selle Italia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No, dai, aspetta, seriamente, hai una OG-Evkin?
Com'è? Come ti trovi?
Io ho preso un telaio mtb a fine agosto, che avrei voluto montare in un modo particolare ma poi per delle info che og-evkin non mi ha dato proprio corrette (mi ha garantito che avrei potuto montare la corona da 44 invece a fatica ci sta la 38) non ho ancora portato a termine il progetto, però il telaio mi è perso di qualità veramente alta, sia come finiture estetiche sia come precisione di lavorazione, e anche come sagoma e aspetto estetico.
Com'è la tua disc? A me piace un sacco e se fosse allo stesso livello del telaio mtb ... faccio partire la scimmia!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ebbene si. Ho uno di quei telai che su aliexpress appaiono sempre appena digiti "carbon road frame"...
Mi sono fidato dei cinesi di OgEvkin (ricorda che sono sempre dei trader e non producono niente - e da qui forse non proprio molto competenti... ma rimarchiano prodotti no brand) in quanto ho avuto anche il loro Orge077, ora non piu' commercializzato, un telaio endurance che mi ha dato soddisfazione.
Questo l'ho acquistato a novembre 2019 e montato a febbraio 2020: uno dei primi infatti, quando ancora l'offrivano anche in colorazione grigio scuro opaco (ora solo nero). Da allora ho fatto pochi km in quanto psicologicamente frenato dal freno a disco di cui solamente adesso comincio ad apprezzarne i pregi (mi faccio troppe seghe mentali sulla manutenzione e vorrei essere in grado di fare tutto in casa visto che non entro in un negozio di bici praticamente da quando ho cominciato a pedalare). Avendo anche il velobuild 066 che ne e' la versione rim (poi aggiornata anche con una disc) dello stesso pensai bene di farne uno disc per provare l'effetto che fa. Fino a qualche mese fa l'avrei venduto. Ora invece comincio a ricredermi.
Ho avuto un paio di problemi:
- il reggisella che scende (quel sistema di collarino integrato non e' il massimo, ma si risolve - parzialmente - con la pasta per carbonio); io poi il reggisella in dotazione non lo monto in quanto e' dritto e lo preferisco arretrato;
- rumori dentro l'obliquo (purtroppo il mio mecca mi monto' la guaina filo freno post. senza schiuma poliuretano a protezione...sembrava di avere una "forchetta" libera nel telaio ad ogni crepa nell' asfalto incontrata...ora risolto, ma e' stato necessario smontare l'impianto e la cosa mi e' scocciata parecchio;
Solo il primo problema e' da imputare al telaio il secondo e' un errore di montaggio.

Parlando in modo soggettivo a livello di senzazioni e' un telaio molto comodo, forse un po' molle il carro posteriore, ma lo dico perche' l'ho letto in un commento su una review, in realta' a me non pare. Pesa 1050 gr. (tg.S) e forcella 350 tagliata. L'ho montato con un paio di ruote full carbon no brand CSC con cerchio per copertoncino e profilo da 24mm che pesano 1450 nude. E' completata con un Ultegra 8020 idraulico ma con cambio meccanico (credo che Shimano abbia gia' deciso di non produrlo piu' questo gruppo, forse diventera' il nuovo 105 quando uscira': lo spero perche' gia' ora i comandi sono irreperibili sul web, dio non voglia che se ne rompa uno...). Se vedo i prezzi che hanno toccato i gruppi disc (oltre ad essere introvabili...), penso che ho avuto fortuna a costruirmi una bici disc che pesa 7,5 kg. senza esoterismi (sella e pedali ad esempio sono pesantini ma mi trovo bene e non li cambio per togliere 100 gr.) e spendendo relativamente poco.

IMG_20210505_115035.jpg La bici nel complesso e' valida, mi piace l'agilita' e la leggerezza delle ruote a basso profilo in carbonio, una scelta che a scapito dell'estetica, consiglio vivamente (io non ho molta forza e il vento laterale lo soffro poi particolarmente). In discesa (che e' poi dove secondo me un amatore medioscarso riesce a valutare una bici in quanto la velocita' dilata le sensazioni) e' stabile ed equilibrata, si prende velocita' e si rallenta senza vibrazioni/oscillazioni particolari.
Nella foto monta dei copertoni da 25 effettivi, il costruttore dichiara che ci sta anche il 28, io posso tranquillamente affermare che si puo' montare anche un copertone da 30mm.
A livello di finiture il telaio e' perfetto, nessuna imperfezione estetica: il grigio opaco mi spaventava per la pulizia, invece lo sporco scivola bene con un panno in quanto il trasparente non e' poroso e ben distribuito.
Il montaggio, ad opera di un amico che e' molto competente, a suo dire e' stato semplice; sterzo e movimento non hanno riscontrato alcun difetto di tolleranza cosi' come bene allineate sono le filettature dei perni passanti: ricordo che lavoro' di lima per montare la pinza posteriore (140 anche dietro, senza adattatore quindi), ma mi sembra di capire che' e' una cosa frequente e non solo in telai from China.

L'unica pecca in realta' e' quel nome (OgEvkin) sull'obliquo che non so che significa e che francamente fa un po' cagare......, ...(inutile stare a citare i commenti di tutti quelli che incontro e che provano a leggere la marca - in molti sanno fare solo quello nel giudicare una bici, cioe' leggere la MARCA...; io li freddo subito cosi: "E' cinese, punto!")
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
te lo spiego per l'ultima volta e poi basta, quelli che comprano su aliexpress un telaio specialized e se lo fanno spedire senza scritte sanno che stanno comprando un tarocco senza scritte,
Su questo non ci piove.. ma vai di proposito a cercare la copia di un telaio che già conosci e alla fine aquisti un tarocco.. ma e mi ripeto, chi acquista un telaio in cina senza marchio e simile ad altri.. non è detto che lo faccia di proposito e non è tenuto a saperlo (sarebbe alquanto improbabile no ? ) poi si torna al punto Uno.. chi potrebbe controllare se quello è una copia "protetta" (virgolettato perchè ad ora ci sono solo accordi tra america e cina sul copyright ma ancora da mettere in pratica a livello legislastivo) un ipotetico doganiere ?
E ti porto a conoscenza che chi mette in commercio i falsi (copie tarocche) e lo fa sapendo.. si copre con società che in un amen spariscono.. diversamente i tribunali di mezzo mondo sarebbero strapieni di questi ricorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
@charlietrotter grazie per la recensione, sempre utile per capire i prodotti con cui abbiamo a che fare. Come hai scritto tu anch'io ho l'impressione che quella sia una bici che 2/3 anni fa non era niente di che, ma che ora reperire sul mercato nuovo/usato è un'impresa soprattutto per chi vuole un impianto a disco idraulico.
Solo una domanda: hai scritto 140 ANCHE dietro e anche dalla foto sembra che davanti ci sia un 140, è una tua scelta? Forse il tuo scarso amore per il disco potrebbe essere dovuto anche a questo, probabilmente con un 160 sentiresti più differenza rispetto ai freni rim
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ebbene si. Ho uno di quei telai che su aliexpress appaiono sempre appena digiti "carbon road frame"...
Mi sono fidato dei cinesi di OgEvkin (ricorda che sono sempre dei trader e non producono niente - e da qui forse non proprio molto competenti... ma rimarchiano prodotti no brand) in quanto ho avuto anche il loro Orge077, ora non piu' commercializzato, un telaio endurance che mi ha dato soddisfazione.
Questo l'ho acquistato a novembre 2019 e montato a febbraio 2020: uno dei primi infatti, quando ancora l'offrivano anche in colorazione grigio scuro opaco (ora solo nero). Da allora ho fatto pochi km in quanto psicologicamente frenato dal freno a disco di cui solamente adesso comincio ad apprezzarne i pregi (mi faccio troppe seghe mentali sulla manutenzione e vorrei essere in grado di fare tutto in casa visto che non entro in un negozio di bici praticamente da quando ho cominciato a pedalare). Avendo anche il velobuild 066 che ne e' la versione rim (poi aggiornata anche con una disc) dello stesso pensai bene di farne uno disc per provare l'effetto che fa. Fino a qualche mese fa l'avrei venduto. Ora invece comincio a ricredermi.
Ho avuto un paio di problemi:
- il reggisella che scende (quel sistema di collarino integrato non e' il massimo, ma si risolve - parzialmente - con la pasta per carbonio); io poi il reggisella in dotazione non lo monto in quanto e' dritto e lo preferisco arretrato;
- rumori dentro l'obliquo (purtroppo il mio mecca mi monto' la guaina filo freno post. senza schiuma poliuretano a protezione...sembrava di avere una "forchetta" libera nel telaio ad ogni crepa nell' asfalto incontrata...ora risolto, ma e' stato necessario smontare l'impianto e la cosa mi e' scocciata parecchio;
Solo il primo problema e' da imputare al telaio il secondo e' un errore di montaggio.

Parlando in modo soggettivo a livello di senzazioni e' un telaio molto comodo, forse un po' molle il carro posteriore, ma lo dico perche' l'ho letto in un commento su una review, in realta' a me non pare. Pesa 1050 gr e forcella 350 tagliata. L'ho montato con un paio di ruote full carbon no brand CSC con cerchio per copertoncino e profilo da 24mm che pesano 1450 nude. E' completata con un Ultegra 8020 idraulico ma con cambio meccanico (credo che Shimano abbia gia' deciso di non produrlo piu' questo gruppo, forse diventera' il nuovo 105 quando uscira': lo spero perche' gia' ora i comandi sono irreperibili sul web, dio non voglia che se ne rompa uno...). Se vedo i prezzi che hanno toccato i gruppi disc (oltre ad essere introvabili...), penso che ho avuto fortuna a costruirmi una bici disc che pesa 7,5 kg. senza esoterismi (sella e pedali ad esempio sono pesantini ma mi trovo bene e non li cambio per togliere 100 gr.) e spendendo relativamente poco.

Vedi l'allegato 308018 La bici nel complesso e' valida, mi piace l'agilita' e la leggerezza delle ruote a basso profilo in carbonio, una scelta che a scapito dell'estetica, consiglio vivamente (io non ho molta forza e il vento laterale lo soffro poi particolarmente). In discesa (che e' poi dove secondo me un amatore medioscarso riesce a valutare una bici in quanto la velocita' dilata le sensazioni) e' stabile ed equilibrata, si prende velocita' e si rallenta senza vibrazioni/oscillazioni particolari.
Nella foto monta dei copertoni da 25 effettivi, il costruttore dichiara che ci sta anche il 28, io posso tranquillamente affermare che si puo' montare anche un copertone da 30mm.
A livello di finiture il telaio e' perfetto, nessuna imperfezione estetica: il grigio opaco mi spaventava per la pulizia, invece lo sporco scivola bene con un panno in quanto il trasparente non e' poroso e ben distribuito.
Il montaggio, ad opera di un amico che e' molto competente, a suo dire e' stato semplice; sterzo e movimento non hanno riscontrato alcun difetto di tolleranza cosi' come bene allineate sono le filettature dei perni passanti: ricordo che lavoro' di lima per montare la pinza posteriore (140 anche dietro, senza adattatore quindi), ma mi sembra di capire che' e' una cosa frequente e non solo in telai from China.

L'unica pecca in realta' e' quel nome (OgEvkin) sull'obliquo che non so che significa e che francamente fa un po' cagare......, ...(inutile stare a citare i commenti di tutti quelli che incontro e che provano a leggere la marca - in molti sanno fare solo quello nel giudicare una bici, cioe' leggere la MARCA...; io li freddo subito cosi: "E' cinese, punto!")
Purtroppo io con OG EVKIN non ho avuto fortuna. Avevo preso il loro manubrio integrato ma al momento del montaggio si è crepato vicino ai fori della forcella quando la dinamometrica era ancora a meno di 4 Nm. Per fortuna c'era il reso gratuito e ho recuperato i soldi.
Confermo invece che a livello estetico sono impeccabili.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
@charlietrotter grazie per la recensione, sempre utile per capire i prodotti con cui abbiamo a che fare. Come hai scritto tu anch'io ho l'impressione che quella sia una bici che 2/3 anni fa non era niente di che, ma che ora reperire sul mercato nuovo/usato è un'impresa soprattutto per chi vuole un impianto a disco idraulico.
Solo una domanda: hai scritto 140 ANCHE dietro e anche dalla foto sembra che davanti ci sia un 140, è una tua scelta? Forse il tuo scarso amore per il disco potrebbe essere dovuto anche a questo, probabilmente con un 160 sentiresti più differenza rispetto ai freni rim
Si esatto. Ho montato anche davanti un disco da 140 e forse non e' molto potente. Pensavo che essendo io 70 kg .scarsi di non avere bisogno di un 160. Poi anche esteticamente li preferisco da 140. Vedremo...
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Purtroppo io con OG EVKIN non ho avuto fortuna. Avevo preso il loro manubrio integrato ma al momento del montaggio si è crepato vicino ai fori della forcella quando la dinamometrica era ancora a meno di 4 Nm. Per fortuna c'era il reso gratuito e ho recuperato i soldi.
Confermo invece che a livello estetico sono impeccabili.
Si ricordo. Sarei curioso di sapere se nelle recensioni di quel manubrio integrato c'e' anche la tua...immagino l'abbiano depennata, il che fa pensare quanto possano essere credibili se ci sono solo quelle positive...
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ti posso chiedere che reggisella hai montato, compatibile con quel telaio?
Va bene qualsiasi reggisella tondo da 27,2mm. Ne avevo uno in casa in carbonio preso anni fa su aliexpress UD matte con arretramento. Quello compreso nel kit telaio, dritto, ha un attacco sella originale e pesa anche meno, ma non mi piaceva granche'.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si esatto. Ho montato anche davanti un disco da 140 e forse non e' molto potente. Pensavo che essendo 70 kg .scarsi di non avere bisogno di un 160. Poi anche esteticamente li preferisco da 140. Vedremo...
la mia era solo un'ipotesi, non avendo mai avuto freni a disco, ma vedendo che la scelta di un doppio 140 è abbastanza rara anche per gente molto leggera potresti farci un pensierino. Se ti può aiutare io quest'anno ho cambiato la gabbia e il pacco pignoni passando per la prima volta in vita mia da corta a media e da 11*28 a 11*32... devo dire che all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma dopo un mese mi ci sono abituato e non vedo più nulla di strano... per dire che forse fa più l'abitudine di quanto non faccia una modifica estetica
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Si ricordo. Sarei curioso di sapere se nelle recensioni di quel manubrio integrato c'e' anche la tua...immagino l'abbiano depennata, il che fa pensare quanto possano essere credibili se ci sono solo quelle positive...
Secondo me è stata solo sfiga la sua.. quel manubrio l'ho in uso da febbraio ed uno tra i molti provati con cui mi ci trovo molto bene, non è marchiato OgEvkin ma neutro, evidentemente chi lo produce (e non credo siano in molti) deve avere un controllo qualità discutibile (ma questo con i prodotti made in cina è/sarebbe da mettere in conto)