ciao, avevo anche io il problema del non fluido scorrimento del cavo e difficoltà della cambiata con gli ultimi rapporti, di cui ho scritto spesso quì e che alla fine ho risolto con delle accortezze: togliendo, come avevo accennato prima, il liner, mettendo un cavo di quelli rivestiti in ptfe (per intenderci quello nero comprato su aliex a 3€ circa) e ATTENZIONE regolando bene la distanza della puleggia superiore con la corona grande, la distanza deve essere veramente minima, come dice sulle istruzioni del sensah empire,Grazie @gushle , @sheik yerbouti e @Diego_go per le vostre risposte. Sono scoraggiato dal lavoro da fare ma almeno ho le idee più chiare. Se avessi comprato la sonda magnetica...testone che sono!Provo a rispondere nello specifico ad alcune domande
@gushle il cavo del freno posteriore entra nel foro anteriore/inferiore che vedi nella seconda foto, sul lato sinistro della bici. Il buco del deragliatore anteriore non aveva alcun tappo, è arrivato solo col liner che usciva libero.
@Diego_go purtroppo credo di non poter lasciare il cavo del cambio come il tuo. Oltre alla paura di rovinare il carbonio (che dopo un po' dimenticherei e non mi farebbe né caldo né freddo) il problema che ho riscontrato è che il cavo non scorre libero, c'è un qualche attrito che non permette al cambio di scendere sull'11 sempre, sul 12 talvolta. salvo poi scenderci tranquillamente se sposto il cambio a mano
e da quando ho adottato queste accortezze funziona abbastanza bene, dico abbastanza e non perfettamente perchè ancora nel passare dal pignone 13 al 12 ci mette 2/3 sec purtroppo, mentre per il resto cambia perfettamente. Avendole provate tutte, questo potrebbe essere dovuto, come hanno accenntato di recente, alla non corretta distanza dei due pignoni, si potrebbe risolvere limando un pò lo spessore però per il momento lo lascio come è.
spero di esserti stato d'aiuto.