Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io lascio la vite posteriore molto lasca, in maniera da poter inclinare la sella in avanti e togliere pressione alla vite anteriore, quindi la stringo con le mani quanto serve, riposiziono la sella orizzontale e stringo da sotto la vite posteriore con la brugola
ops... bravo... io ho risposto dopo di te, ma non avevo letto il tuo messaggio con la stessa soluzione

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
è un sistema molto comune, confermo che il serraggio è dato solo dalla vite posteriore, quella anteriore serve per l'inclinazione... ci vorranno un pò di prove prima di arrivare alla giusta inclinazione, e mi sento di consigliare di usare una dinamometrica per la vite posteriore, così da chiudere sempre con la stessa forza, altrimenti a ogni serraggio avresti valori di inclinazione diversi anche senza modificare il serraggio di quella anteriore (stringendo la posteriore ovviamente la punta sale)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Allora ragazzi la bici è quasi terminata. Ho fatto la visita biomeccanica prima di cablarla (non ero sicuro della piega integrata che avevo sulla vecchia bici) ed ho dovuto mettere stem e manubrio temporanei che mi ritrovavo in casa. Ma intanto è utilizzabile, spero di provarla sabato.
Domanda da scemo del villaggio: le guaine di freni e cambio non entravano nei fori del telaio (cioè entravano ma avrei dovuto togliere i gommini di finitura), tranne quello del freno anteriore nella forcella. Ho dunque usato dei capiguaina in metallo a contatto coi gommini (che poi gomma non sono) e fatto passare liberi i cavi nel telaio. Ho sbagliato? Ditemi di no perché non ho voglia di rifare tutto IMG20220303163604.jpg

• Mi piace
Reactions: Diego_go and maxit9

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora ragazzi la bici è quasi terminata. Ho fatto la visita biomeccanica prima di cablarla (non ero sicuro della piega integrata che avevo sulla vecchia bici) ed ho dovuto mettere stem e manubrio temporanei che mi ritrovavo in casa. Ma intanto è utilizzabile, spero di provarla sabato.
Domanda da scemo del villaggio: le guaine di freni e cambio non entravano nei fori del telaio (cioè entravano ma avrei dovuto togliere i gommini di finitura), tranne quello del freno anteriore nella forcella. Ho dunque usato dei capiguaina in metallo a contatto coi gommini (che poi gomma non sono) e fatto passare liberi i cavi nel telaio. Ho sbagliato? Ditemi di no perché non ho voglia di rifare tutto Vedi l'allegato 332443
I cavi nel telaio vanno fatti passare nel "liner", altrimenti rischi che sfreghino sul telaio e... e... i duro acciaio rugoso SEGA il tenero carbonio!!!
Meglio ancora, con una punta del trapano da 4 e 5mm allarghi i terminali che ci sono sul telaio e infili la guaina "monopezzo" dal comando al deragliatore/freno.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
I "gommini di finitura" vanno rimossi e reinseriti dopo aver fatto passare la guaina facendoli scorrere su di essa, l'errore sta lì secondo me. A volte su telai con quel passaggio cavi si può o deve fare ciò che hai fatto tu per il deragliatore anteriore, perchè il cavo uscendo poi sotto il MC non sfrega da nessuna parte (anche se è sempre consigliabile mettere un liner), ma le guaine dei cavi posteriori non devono essere interrotte, per il motivo che ha detto @EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ecco lo sapevo, non ne combino mai una giusta
non avendo sotto mano il telaio non posso mettere la mano sul fuoco, ma se i "gommini" si riescono a rimuovere dovrebbe essere come ho detto. Poi non posso escludere che siano fissi e quindi l'unico sistema è quello che hai messo in atto tu (con i liner sarebbe meglio)

• Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
non avendo sotto mano il telaio non posso mettere la mano sul fuoco, ma se i "gommini" si riescono a rimuovere dovrebbe essere come ho detto. Poi non posso escludere che siano fissi e quindi l'unico sistema è quello che hai messo in atto tu (con i liner sarebbe meglio)
Però mi sto un attimo perdendo. Tu ed Elia avete più volte nominato i liner. Sono per caso i tubi che erano inseriti nel telaio come guide per passare i cavi? Se così fosse potrei facilmente aggiungerli senza dover sostituire tutto

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Domanda da scemo del villaggio: le guaine di freni e cambio non entravano nei fori del telaio (cioè entravano ma avrei dovuto togliere i gommini di finitura), tranne quello del freno anteriore nella forcella. Ho dunque usato dei capiguaina in metallo a contatto coi gommini (che poi gomma non sono) e fatto passare liberi i cavi nel telaio. Ho sbagliato? Ditemi di no perché non ho voglia di rifare tutto Vedi l'allegato 332443
Bella, ma troppi spessori sotto l’attacco.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ecco lo sapevo, non ne combino mai una giusta
L'esperienza è la somma degli errori .... e delle fregature!
La differenza tra un lavoro "fai da te" e uno fatto dal meccanico è proprio in questi minimi dettagli, che per metterli a punto hai tutto il tempo che vuoi ed è gratuito, mentre il meccanico lo devi pagare.
Ricorda poi che una volta finito, il LAVORO fatto bene lo vedono TUTTI [anche se è dentro il telaio! :mrgreen: ], il TEMPO impiegato non lo vede NESSUNO!

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Però mi sto un attimo perdendo. Tu ed Elia avete più volte nominato i liner. Sono per caso i tubi che erano inseriti nel telaio come guide per passare i cavi? Se così fosse potrei facilmente aggiungerli senza dover sostituire tutto
sì quelli sono dei liner, anche se non so se quelli vanno bene, io non ho mai usato liner in generale ma immagino che vada lubrificato il cavo o ne servano di già lubrificati (come le guaine per intenderci).
Tieni conto che comunque ogni uscita/entrata in una guaina/liner genera attriti maggiori, quindi se un telaio permette il passaggio della guaina intera io non la "spezzerei" mai. Certo se si tratta di una soluzione temporanea ci può stare, ma considerato che dovrai comunque rimetterci mano per mettere i liner tanto vale fare il lavoro bene, considerato che ti servirebbero solo alcuni metri di guaina, con 5/10 euro te la cavi.
Attenzione: ripeto che io ipotizzo che i "gommini" sul telaio siano rimovibili e consentano il passaggio delle guaina intera perchè io solo così li ho sempre visti, ma questa cosa la verificherei se fossi in te

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
sì quelli sono dei liner, anche se non so se quelli vanno bene, io non ho mai usato liner in generale ma immagino che vada lubrificato il cavo o ne servano di già lubrificati (come le guaine per intenderci).
Tieni conto che comunque ogni uscita/entrata in una guaina/liner genera attriti maggiori, quindi se un telaio permette il passaggio della guaina intera io non la "spezzerei" mai. Certo se si tratta di una soluzione temporanea ci può stare, ma considerato che dovrai comunque rimetterci mano per mettere i liner tanto vale fare il lavoro bene, considerato che ti servirebbero solo alcuni metri di guaina, con 5/10 euro te la cavi.
Attenzione: ripeto che io ipotizzo che i "gommini" sul telaio siano rimovibili e consentano il passaggio delle guaina intera perchè io solo così li ho sempre visti, ma questa cosa la verificherei se fossi in te
Si, si tratterebbe di una soluzione temporanea da adottare sul freno posteriore esclusivamente per poterci uscire nel weekend. Poi ordinerò dell'altra guaina ed altri cavi e rifarò tutto il lavoro. I gommini sono rimovibili, hanno anche la levettina per agevolarne rimozione ed incastro. L'unica cosa che devo controllare è il foro del carro dalla parte del freno. Non ha i gommini ma è un vero e proprio canale (a differenza degli altri accessi, che sono fori) e proprio questo mi ha fatto desistere dall'usare la guaina intera, perchè arrivata ad un certo punto si bloccava (o, più probabilmente, non sono stato capace di farla scorrere oltre)

• Mi piace
Reactions: Diego_go

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si, si tratterebbe di una soluzione temporanea da adottare sul freno posteriore esclusivamente per poterci uscire nel weekend. Poi ordinerò dell'altra guaina ed altri cavi e rifarò tutto il lavoro. I gommini sono rimovibili, hanno anche la levettina per agevolarne rimozione ed incastro. L'unica cosa che devo controllare è il foro del carro dalla parte del freno. Non ha i gommini ma è un vero e proprio canale (a differenza degli altri accessi, che sono fori) e proprio questo mi ha fatto desistere dall'usare la guaina intera, perchè arrivata ad un certo punto si bloccava (o, più probabilmente, non sono stato capace di farla scorrere oltre)
eh il passaggio cavi interno è molto più semplice da vedere che da fare, e te lo dice uno che l'ha fatto 3 volte (non mille) e ci ha bestemmiato parecchio. Se fai fatica a far uscire le guaine dai fori ti consiglio di aiutarti con qualcosa di appuntito per agganciarla e guidarla nella giusta direzione (se è molto vicina all'uscita). Se la guaina si blocca prima di arrivare vicina al foro ci vuole pazienza e devi provare a spingerla con diverse angolazioni, oppure io mi trovo comodo inserendo un cavo lungo vecchio nel senso opposto facendolo incontrare con la guaina in zona MC, e usando poi quello come guida (sempre con molta pazienza). C'è anche da dire che ora che i cavi ci sono già basta usare quelli come guida

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
dovresti usare questo per il passaggio cavi se hai difficoltà,

se non hai voglia o tempo per aspettare
https://www.amazon.it/dp/CTRICALVER/?tag=mmc08-21

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
dovresti usare questo per il passaggio cavi se hai difficoltà,

se non hai voglia o tempo per aspettare
https://www.amazon.it/dp/CTRICALVER/?tag=mmc08-21
Questo è un utensile che dovrebbe essere obbligatorio avere. Grazie per il suggerimento

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Per una volta tanto la soluzione non è il martello ma il TRAPANO!!!
Io sulla gravel li ho trapanati con punta da 5.5mm per la guaina freno e 4.5mm per quella del cambio. Sono removibili ma in alluminio , quindi li ho tolti, messi in una pinza da saldatore e perforati.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Guarda che il freno dietro sarà fatto apposta così senza terminale per far passare la guaina intera altrimenti come faresti a mettere i freni idraulici?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
eh il passaggio cavi interno è molto più semplice da vedere che da fare, e te lo dice uno che l'ha fatto 3 volte (non mille) e ci ha bestemmiato parecchio. Se fai fatica a far uscire le guaine dai fori ti consiglio di aiutarti con qualcosa di appuntito per agganciarla e guidarla nella giusta direzione (se è molto vicina all'uscita). Se la guaina si blocca prima di arrivare vicina al foro ci vuole pazienza e devi provare a spingerla con diverse angolazioni, oppure io mi trovo comodo inserendo un cavo lungo vecchio nel senso opposto facendolo incontrare con la guaina in zona MC, e usando poi quello come guida (sempre con molta pazienza). C'è anche da dire che ora che i cavi ci sono già basta usare quelli come guida
Esattamente come faccio io. Vedo che quindi è una soluzione condivisa. Vecchi filo del freno, infilato in direzione opposta e poi la guaina che calza sopra il filo seguendo la strada. Faccio così anche nel manubrio. Funziona.

• Mi piace
Reactions: alespg and Emmever

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Bella veramente.
Per una volta tanto la soluzione non è il martello ma il TRAPANO!!!
Io sulla gravel li ho trapanati con punta da 5.5mm per la guaina freno e 4.5mm per quella del cambio. Sono removibili ma in alluminio , quindi li ho tolti, messi in una pinza da saldatore e perforati.
Io anche avevo pensato la stessa cosa, in modo da fare passare la guaina intera del cambio però sul mio telaio, nella parte del mc, la placchetta predisposta per fare scorrere i cavi dei due deragliatori, non ha i canali abbastanza larghi se non per il solo liner con il filo.

• Mi piace