Telaio in Carbonio no brand

Beposanfior

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14 Settembre 2021
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Salve a tutti, siccome il tempo fuori non é dei migliori sto pensando di assemblarmi una bici gravel con telaio a mandorla.

Di mio sono un sostenitore dei freni rim, ma per la gravel é una missione quasi impossibile, quindi debbo passare al lato (idr)aulico della forza.

Per farla breve, chiedo se qualcuno sa rispondere ad una o piú delle seguenti questioni:
- esiste una gravel "endurance"? Essendo longilineo mi serve molto tubo sterzo e poco tubo obliquo...
- con cavi esterni
- reggi sella tondo. Ho poco arretramento sella e con i tubi sella aero di solito 0mm offset non si trova
- movimento centrale BSA (se possibile)

Opzione cavi integrati: sto osservando l'Ltwoo elettronico, ma per ora mi sembra ancora giovane, quindi vorrei andare di Sensah idraulico/meccanico. Qualcuno ha esperienza di cavi integrati con cambio meccanico? So che é difficile far passare 4 cavi nella zona sterzo, quindi ogni consiglio é ben accetto.

Comprati una mountainbike non rientra tra le risposte desiderate :-)xxxx

Grazie!
 

Jackenduro

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Giant Tcr Advanced Pro Disc

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
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L alternativa all elicoil non ho capito in cosa sia diverso...
Mah principalmente é la stessa cosa, l'ho postato principalmente a solo titolo informativo,

[EDIT] I Keensert richiedono un filetto "madre" maggiore rispetto agli Helicoil, ma di contro sono piú robusti/meno facili da rovinare. Probabilmente nel tuo caso gli Helicoil sono piú indicati.
 
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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, siccome il tempo fuori non é dei migliori sto pensando di assemblarmi una bici gravel con telaio a mandorla.

Di mio sono un sostenitore dei freni rim, ma per la gravel é una missione quasi impossibile, quindi debbo passare al lato (idr)aulico della forza.

Per farla breve, chiedo se qualcuno sa rispondere ad una o piú delle seguenti questioni:
- esiste una gravel "endurance"? Essendo longilineo mi serve molto tubo sterzo e poco tubo obliquo...
- con cavi esterni
- reggi sella tondo. Ho poco arretramento sella e con i tubi sella aero di solito 0mm offset non si trova
- movimento centrale BSA (se possibile)

Opzione cavi integrati: sto osservando l'Ltwoo elettronico, ma per ora mi sembra ancora giovane, quindi vorrei andare di Sensah idraulico/meccanico. Qualcuno ha esperienza di cavi integrati con cambio meccanico? So che é difficile far passare 4 cavi nella zona sterzo, quindi ogni consiglio é ben accetto.

Comprati una mountainbike non rientra tra le risposte desiderate :-)xxxx

Grazie!
una gravel per definizione è endurance.
I freni rim sulle bdc hanno il limite della dimensione del copertone, e trovare telai bdc con freni v-brake è praticamente impossibile.
Occorre fare un po' di chiarezza, se posso permettermi, i freni meccanici vanno benissimo anche nella versione a disco, ci sono mtb che montano freni meccanici e hanno una grande capacità di frenata, Nel caso dei meccanici però andrei su pinze postmount che sono più grandi e hanno maggior effetto leva.
Infine, sì, puoi far passare 4 cavi all'interno della serie sterzo, per due anni ho usato il sensah meccanico su bici a cavi integrati, frenava poco per colpa delle pinze, non per il massaggio cavi, tant'è che il cambio è sempre andato a meraviglia. Ora è su una a cavi integrati ma pinze rim.
A dire il vero il Sensah idraulico è più giovane di LTWOO.

Telai ne trovi quanti ne vuoi, basta cercare.
Il primo che mi è capitato:

cavi integrati, ma lo puoi montare anche con cavi esterni, reggisella circolare e movimento centrale BSA.
 

diefobo

Cronoman
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un aiuto dai piu esperti: nei telai con passaggio cavi tutto integrato, sulle guaine del cambio, in prossimità dell'attacco manubrio mettete ancora i micro regolatori della tensione del cavo oppure regolate la tensione del cavo solo sul cambio (che è un grx sia anteriore che posteriore nel mio caso)?
 
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gssergio

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ADAPTIVE FALATH EVO
un aiuto dai piu esperti: nei telai con passaggio cavi tutto integrato, sulle guaine del cambio, in prossimità dell'attacco manubrio mettete ancora i micro regolatori della tensione del cavo oppure regolate la tensione del cavo solo sul cambio (che è un grx sia anteriore che posteriore nel mio caso)?
il cambio posteriore ha già il regolatore della tensione quindi non serve metterne uno aggiuntivo.
Per quello anteriore metto un micro regolatore (se non già presente sul cambio) in base al telaio o manubrio
 
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Beposanfior

Cronoman
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una gravel per definizione è endurance.
I freni rim sulle bdc hanno il limite della dimensione del copertone, e trovare telai bdc con freni v-brake è praticamente impossibile.
Occorre fare un po' di chiarezza, se posso permettermi, i freni meccanici vanno benissimo anche nella versione a disco, ci sono mtb che montano freni meccanici e hanno una grande capacità di frenata, Nel caso dei meccanici però andrei su pinze postmount che sono più grandi e hanno maggior effetto leva.
Infine, sì, puoi far passare 4 cavi all'interno della serie sterzo, per due anni ho usato il sensah meccanico su bici a cavi integrati, frenava poco per colpa delle pinze, non per il massaggio cavi, tant'è che il cambio è sempre andato a meraviglia. Ora è su una a cavi integrati ma pinze rim.
A dire il vero il Sensah idraulico è più giovane di LTWOO.

Telai ne trovi quanti ne vuoi, basta cercare.
Il primo che mi è capitato:

cavi integrati, ma lo puoi montare anche con cavi esterni, reggisella circolare e movimento centrale BSA.
Grazie dei suggerimenti.
Un paio di precisazioni:
- ho scritto appunto gravel "endurance" perché per me (longilineo) una gravel "normale" ha poco tubo sterzo e faccio fatica a trovare telai che mi facciano avere poco dislivello sella-manubrio senza mettere spessori.
- nulla contro i dischi meccanici, ma giá che ci sono vado direttamente sull'idraulico.
- per quel che so LTwoo ha problemi per la parte elettrica (connettori - se non erro), mentre del Sensah idraulico non ho sentito lamentele (per ora).

Il telaio linkato ha una geometria che per me va abbastanza bene. Grazie ancora.
 

Emmever

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29 Gennaio 2020
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un aiuto dai piu esperti: nei telai con passaggio cavi tutto integrato, sulle guaine del cambio, in prossimità dell'attacco manubrio mettete ancora i micro regolatori della tensione del cavo oppure regolate la tensione del cavo solo sul cambio (che è un grx sia anteriore che posteriore nel mio caso)?
La mia bdc integrata monta ultegra r8000.
Ho usato i tegolatori di tensione già presenti nei due deragliatori
 
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andrea_1972

Novellino
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sono mesi che sto spulciando telai cinesi, è veramente una giungla tra prezzi, misure, design, è difficilissimo trovare un telaio che sia carino e che rispetti grossomodo le misure antropomorfiche sballate che possiedo. (sono sproporzionato sono 1,84 e cavallo 93)
su aliexpress ho adocchiato questo telaio:
https://it.aliexpress.com/item/1005...sea!IT!2578824780!&curPageLogUid=ioQgJRo3SObf
non sembra malaccio, da video su youtube
sembra fatto bene( zona sterzo) leggero (1000g taglia M) moderatamente aereo, anche gli accessori a corredo non sono malaccio.
è in offerta a 500 euro spedito con un decurtamento di 110 euro per via dell'iva che dovrò pagare immagino al ricevimento del pacco.
grossomodo 600 euro.
avete per caso qualche feedback su questa marca hygge? millantano una sponsorizzazione con un team di dilettanti polacco, indi per cui dovrebbe essere omologato UCI, ma vai a saperlo...............

grazie.
 

Shadowplay

Passista
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sono mesi che sto spulciando telai cinesi, è veramente una giungla tra prezzi, misure, design, è difficilissimo trovare un telaio che sia carino e che rispetti grossomodo le misure antropomorfiche sballate che possiedo. (sono sproporzionato sono 1,84 e cavallo 93)
Sei fortemente longilineo e ti serve un telaio con stack elevato rispetto al reach. Il telaio che hai scelto ha un rapporto stack/reach pari a 1,4 (geometria abbastanza race), quindi se pedali a un'altezza sella di 83, con la taglia L, tenendo i 25 mm di spessori in foto, avresti all'incirca 11-12 cm di dislivello sella-manubrio. Come reach dovresti starci, il problema è se reggi un dislivello in doppia cifra, considerando che non puoi aggiungere altri spessori.
PS il telaio è bello e le recensioni sembran buone.
 

andrea_1972

Novellino
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Sei fortemente longilineo e ti serve un telaio con stack elevato rispetto al reach. Il telaio che hai scelto ha un rapporto stack/reach pari a 1,4 (geometria abbastanza race), quindi se pedali a un'altezza sella di 83, con la taglia L, tenendo i 25 mm di spessori in foto, avresti all'incirca 11-12 cm di dislivello sella-manubrio. Come reach dovresti starci, il problema è se reggi un dislivello in doppia cifra, considerando che non puoi aggiungere altri spessori.
PS il telaio è bello e le recensioni sembran buone.

hai centrato: 12cm, come ho sempre tenuto con la vecchia bdc look 595 size L, ho fatto un confronto con geometry geeks, mm piu mm meno siam li. la bdc ancor prima della look era una scott CR1 in taglia XL e mi sentivo un pò piu allungato.
l'incognita è che non pedalo da 8 anni e negli ultimi 13 avrò fatto si e no 5 uscite e l'età galoppa.

ho staccato con la bici da anni sia di pedale che di interesse, e rientrando ho scoperto che i telai han il bollino dell'UCI, il reach e stack fino a 15 anni fa non esisteva, i freni a disco han scalzato i rim, insomma un mondo tutto nuovo:shock:
 

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hai centrato: 12cm, come ho sempre tenuto con la vecchia bdc look 595 size L, ho fatto un confronto con geometry geeks, mm piu mm meno siam li. la bdc ancor prima della look era una scott CR1 in taglia XL e mi sentivo un pò piu allungato.
l'incognita è che non pedalo da 8 anni e negli ultimi 13 avrò fatto si e no 5 uscite e l'età galoppa.

ho staccato con la bici da anni sia di pedale che di interesse, e rientrando ho scoperto che i telai han il bollino dell'UCI, il reach e stack fino a 15 anni fa non esisteva, i freni a disco han scalzato i rim, insomma un mondo tutto nuovo:shock:
Il bollino uci ce l'ha anche la mia wilier entry level del 2008, non è che sia fondamentale. Il problema di quella geometria è che sei praticamente al massimo degli spessori tollerabili e in caso tu abbia bisogno di alzarti un pelo, rischi di girare con una torretta sotto il manubrio.
 

andrea_1972

Novellino
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Il bollino uci ce l'ha anche la mia wilier entry level del 2008, non è che sia fondamentale. Il problema di quella geometria è che sei praticamente al massimo degli spessori tollerabili e in caso tu abbia bisogno di alzarti un pelo, rischi di girare con una torretta sotto il manubrio.
strano, ho venduto poco fa la mia look 595 del 2009. mai visto un bollino UCI.
per le misure, purtroppo anche nella look avevo 4cm di spessore, più l'attacco manubrio a 0°.
o vado di XL /58 allungandomi molto, o sto con la 56. spulciando qua e la in rete , ho capito che la misura principale da guardare è sempre la lunghezza dell'orizzontale, e che tra 2 taglie è meglio scegliere quella inferiore che è più facile da aggiustare.
telai endurance ne ho visti ma a parte il tubo sterzo più lungo, il tubo sella è sempre corto con slooping pronunciato. alla fine devo allungare il reggisella in maniera folle. e siamo al punto di partenza.
 

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Bonus79

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Cervélo R3
strano, ho venduto poco fa la mia look 595 del 2009. mai visto un bollino UCI.
per le misure, purtroppo anche nella look avevo 4cm di spessore, più l'attacco manubrio a 0°.
o vado di XL /58 allungandomi molto, o sto con la 56. spulciando qua e la in rete , ho capito che la misura principale da guardare è sempre la lunghezza dell'orizzontale, e che tra 2 taglie è meglio scegliere quella inferiore che è più facile da aggiustare.
telai endurance ne ho visti ma a parte il tubo sterzo più lungo, il tubo sella è sempre corto con slooping pronunciato. alla fine devo allungare il reggisella in maniera folle. e siamo al punto di partenza.
Date le tue proporzioni e il telaio Hygge preso in considerazione, potresti valutare anche questi due telai:
- Seka Exceed taglia L/XL (a parità di stack ha un reach più contenuto, ma un piantone leggermente più corto)
- VanRysel FCR taglia L/XL (a parità di taglia, orizzontale corto e piantone alto, con stack in linea)

Quanto al bollino UCI, prova a gaurdare questo video:
 

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Passista
12 Giugno 2017
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strano, ho venduto poco fa la mia look 595 del 2009. mai visto un bollino UCI.
per le misure, purtroppo anche nella look avevo 4cm di spessore, più l'attacco manubrio a 0°.
o vado di XL /58 allungandomi molto, o sto con la 56. spulciando qua e la in rete , ho capito che la misura principale da guardare è sempre la lunghezza dell'orizzontale, e che tra 2 taglie è meglio scegliere quella inferiore che è più facile da aggiustare.
telai endurance ne ho visti ma a parte il tubo sterzo più lungo, il tubo sella è sempre corto con slooping pronunciato. alla fine devo allungare il reggisella in maniera folle. e siamo al punto di partenza.
Il bollino uci costa, quindi a volte lo richiedono solo per alcuni modelli e/o per le taglie più vendute.
La 595 ha 396 di reach e 561 di stack, quindi per ridurre il numero di spessori ti servirebbe un telaio con un paio di cm di stack in più. Se ti piace, la velobuild 218 in taglia xxl potrebbe starci dato che ha lo stesso reach della Look e stack di 585 mm e non è tanto sloping, ma dovresti avanzare la sella dato che ha un OV maggiore.
 
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charlietrotter

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8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
una gravel per definizione è endurance.
I freni rim sulle bdc hanno il limite della dimensione del copertone, e trovare telai bdc con freni v-brake è praticamente impossibile.
Gia', lo pensavo anche io fino all'altro giorno quando fermo davanti ad una fontana c'era un tale con una maglia "eroica" e una bici mooolto vintage. Parigi-Brest-Parigi c'era sul porta numero e la bici era una "Petit-Breton" anno indefinito. Non ho potuto fare a meno di avvicinarmi e scambiare 4 chiacchere con il proprietario.
Telaio in acciaio senza deragliatore ant e doppio pignone posteriore, uno per la salita uno per la pianura, invertendo la ruota; lanternino (a olio?) anteriore per la luce!...freni con pinze a cavi e fili, ruote in acciaio (ma di data erano di legno) con copertoni da 40 di larghezza o quasi (dei normali copertoni da bici da passeggio) e ho pensato: "Ah, vedi che si puo' montare un copertone bello largo in una bdc rim!":-P:mrgreen:
Mi ha confidato il proprietario che in Francia gli avevano offerto un assegno in bianco per venderla, ma aveva rifiutato...
Un tesoro.
 

andrea_1972

Novellino
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look 595
Date le tue proporzioni e il telaio Hygge preso in considerazione, potresti valutare anche questi due telai:
- Seka Exceed taglia L/XL (a parità di stack ha un reach più contenuto, ma un piantone leggermente più corto)
- VanRysel FCR taglia L/XL (a parità di taglia, orizzontale corto e piantone alto, con stack in linea)

il seka l'avevo visto, bello, purtroppo viaggia sui 2000 euro, siamo ad un livello top tra i cinesi. fuori budget. idem vanrysel.
UCI è del 2011, periodo che seguivo poco il mercato.

grazie
 

andrea_1972

Novellino
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look 595
Il bollino uci costa, quindi a volte lo richiedono solo per alcuni modelli e/o per le taglie più vendute.
La 595 ha 396 di reach e 561 di stack, quindi per ridurre il numero di spessori ti servirebbe un telaio con un paio di cm di stack in più. Se ti piace, la velobuild 218 in taglia xxl potrebbe starci dato che ha lo stesso reach della Look e stack di 585 mm e non è tanto sloping, ma dovresti avanzare la sella dato che ha un OV maggiore.

il 218 è talmente una copia che sono sicuro cadrei nella tentazione di verniciarlo con le scritte dogma pinarello. e sarebbe forse il telaio XL piu calzante.

p.s. reach e stack del 595 sono misure ricavate di recente, all'epoca 2007-09 queste 2 misure non si usavano e non esistevano, e pure nelle geometrie dell'epoca non erano menzionate.

grazie
 

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