Telaio in Carbonio no brand

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ha gioco la ruota o la serie sterzo, a volte è proprio quasi impercettibile, prova a metterti in piedi tenere frenato e spingere avanti ed indietro la bici, se la serie sterzo o i mozzi hanno gioco te ne dovresti accorgere.
E' quello che ha controllato il meccanico ieri e anche secondo lui è tutto a posto....nel fine settimana dovrei riuscire a pedalare, vediamo se il problema persiste....intanto mi piacerebbe capire se la lunghezza dell'expander può influire in tal senso.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.280
1.165
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Scusate, provo a chiedere qui.
Sabato scorso ho fatto una seconda sgambata attorno a casa per testare la nuova bicicletta e ho notato che se provo a frenare con più decisione la ruota anteriore tende a saltellare leggermente....come ho detto, è la prima volta che monto freni a disco su bdc, quindi potrebbe essere normale e devo solo prenderci la mano, nel dubbio preferisco chiedere.
Grazie
Hai fatto il rodaggio del sistema frenante? I dischi sono dritti ?

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
151
64
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
Per caso sei anche su Chinertown?
Ho provato a chiedere anche di là ma nessuno ha ancora risposto.

Quindi anche tu pensi che possa dipendere dalla serie sterzo?

Posso chiederti che manubrio monti e se hai usato l'expander fornito con il telaio?
Ti chiedo scusa se lo hai già scritto su Chinertown, ma la funzione ricerca credo non esista, quindi per trovare eventuali tuoi post dovrei passare tutte le pagine... :wacko:

Per cring di metallo intendi quello fornito con la serie sterzo del telaio?

Io ho usato un cring di plastica che credevo fosse quello fornito con il manubrio che ho montato, poi mi sono accorto che in realtà apparteneva ad altra serie sterzo di altro manubrio (praticamente uguale ma con attacco manubrio più corto)...il manubrio/serie sterzo che ho montato ha in dotazione un anello aperto "a corona" di plastica, ho fatto presente la cosa al meccanico a cui ho fatto controllare il tutto prima di mettere la bici su strada, ma ho visto che alla fine ha lasciato il C ring di plastica che avevo montato io e ha sostituito l'expander Deda 70 che avevo montato (appositamente per via del fatto che avrei lasciato qualche spessore sotto al manubrio) con quello corto fornito di serie con il telaio.
Dal momento che sembra non esserci gioco della serie sterzo (anche pedalando su strada non ho notato vibrazioni o movimenti strani), mi chiedevo se l'expander così corto (come avrai visto anche tu, praticamente copre giusto l'altezza dell'attacco manubrio) potesse in qualche modo influire.....non saprei.
Si allora come manubrio attualmente monto il Lexon thin line https://it.aliexpress.com/item/1005006435417465.html e arrivo da una serie sterzo con pipa e manubrio in alluminio, inizialmente ho montato sul nuovo manubrio il ring che vedi nell'allegato a destra (in metallo) e c'era un botto di gioco, l'ho poi sostituito con quello in plastica che funziona da dio, per fare una prova ti consiglio di tenere la bici ferma e pinzare il presno davanti, poi applica un po di pressione sul manubrio in avanti e indietro (in presa bassa sempre tenendo il freno davanti pinzano in modo da simulare una forte frenata) e vedi se si muove la serie sterzo dal cuscinetto superiore.

Allegati

• Screenshot 2026-04-02 alle 14.14.51.png
    Screenshot 2026-04-02 alle 14.14.51.png
    72,1 KB · Visite: 14

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai fatto il rodaggio del sistema frenante?
Si, durante la prima uscita....mi sono attenuto alle indicazioni Sram che ho trovato in rete (video su YouTube), ma essendo la prima volta che ho a che fare con i freni a disco, magari non l'ho eseguito bene e ci vuole ancora qualche frenata per andare a regime, non saprei.
I dischi sono dritti ?
Direi di si, sono praticamente nuovi, montati e smontati subito da altre ruote....il meccanico a cui ho fatto riempire impianto idraulico e fare lo spurgo non mi ha detto nulla e durante le prime due uscite non ho sentito rumori di sfregamento o altro, quindi immagino siano dritti.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si allora come manubrio attualmente monto il Lexon thin line https://it.aliexpress.com/item/1005006435417465.html e arrivo da una serie sterzo con pipa e manubrio in alluminio, inizialmente ho montato sul nuovo manubrio il ring che vedi nell'allegato a destra (in metallo) e c'era un botto di gioco, l'ho poi sostituito con quello in plastica che funziona da dio, per fare una prova ti consiglio di tenere la bici ferma e pinzare il presno davanti, poi applica un po di pressione sul manubrio in avanti e indietro (in presa bassa sempre tenendo il freno davanti pinzano in modo da simulare una forte frenata) e vedi se si muove la serie sterzo dal cuscinetto superiore.
Si, questa è la prova che ha fatto il meccanico ieri e mi ha detto che non c'è gioco.
Tu quale expander hai usato?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho l'expander standard della bici, ne ho preso uno più lungo ma mai montato ,
E per curiosità quanti spessori hai montato sotto l'attacco manubrio?
Io avevo montato il Deda 70 come expander, ma il meccanico ha preferito sostituirlo con quello fornito di serie con il telaio (non chiedermi il perchè, lui ha detto semplicemente che gli piaceva di più ma senza dirmi altro, io l'unica cosa di cui mi ero accorto è che in fase di serraggio, per evitare che inizialmente girasse a vuoto, dovevo tenerlo pressato con un dito)....comunque, visto che tu non stai riscontrando alcun problema, direi che la causa non è da ricercarsi nell'expander.
che strnao però riusciresti a descrivere meglio il problema?
Praticamente quando pinzo con decisione la leva del freno anteriore (ma senza cercare il bloccaggio), la ruota vibra/saltella leggermente anzichè continuare a girare "liscia"....non saprei come altro spiegarlo, con la ruota posteriore questo non succede.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Guarda che se tende a rumoreggiare, facendo trasparire come se il disco fosse segmentato, non è detto sia il telaio ne la serie sterzo, ma semplicemente da rodare le pastiglie che tendono a interferire negli intagli del disco. Devi percorrerci almeno 200 km , dopo vediamo se continua, lo fa soprattutto a bassa velocità

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
151
64
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
E per curiosità quanti spessori hai montato sotto l'attacco manubrio?
Io avevo montato il Deda 70 come expander, ma il meccanico ha preferito sostituirlo con quello fornito di serie con il telaio (non chiedermi il perchè, lui ha detto semplicemente che gli piaceva di più ma senza dirmi altro, io l'unica cosa di cui mi ero accorto è che in fase di serraggio, per evitare che inizialmente girasse a vuoto, dovevo tenerlo pressato con un dito)....comunque, visto che tu non stai riscontrando alcun problema, direi che la causa non è da ricercarsi nell'expander.

Praticamente quando pinzo con decisione la leva del freno anteriore (ma senza cercare il bloccaggio), la ruota vibra/saltella leggermente anzichè continuare a girare "liscia"....non saprei come altro spiegarlo, con la ruota posteriore questo non succede.
Allora si direi che puo essere disco o pastiglie, che cosa usi?

ad occhio avrò 30mm di spessore sotto il manubrio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda che se tende a rumoreggiare, facendo trasparire come se il disco fosse segmentato, non è detto sia il telaio ne la serie sterzo, ma semplicemente da rodare le pastiglie che tendono a interferire negli intagli del disco. Devi percorrerci almeno 200 km , dopo vediamo se continua, lo fa soprattutto a bassa velocità
Ok, allora vado avanti così e tra 200km rivaluto la situazione.
Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
951
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
per contenere il prezzo finale della bici, quale gruppo prendereste come qualità prezzo tra i cinesi da abbinare ad un telaio? i principali che ho trovato sinora, se non sbaglio, sono wheeltop (mio preferito), sensah, ltwoo, microshift. Dimentico qualcosa? voi avete suggerimenti? provengo da un ultegra meccanico, questo è il mio termine di paragone. Grazie mille.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
per contenere il prezzo finale della bici, quale gruppo prendereste come qualità prezzo tra i cinesi da abbinare ad un telaio? i principali che ho trovato sinora, se non sbaglio, sono wheeltop (mio preferito), sensah, ltwoo, microshift. Dimentico qualcosa? voi avete suggerimenti? provengo da un ultegra meccanico, questo è il mio termine di paragone. Grazie mille.
Allora io ho attualmente 3 gruppi cinesi e mi trovo bene con tutti e 3.
Ho:
1 Sensah Empire HRD 2x11 sulla gravel, mi trovo benissimo, mai nessun problema nè a livello cambio nè a livello idraulico (uso tuttavia pinze shimano)
1 Sensah Empire Rim 2x11 sulla bici sui rulli e come sopra nessun problema
1 Ltwoo ER7 Elettronico sulla bici da corsa, anche qui mi trovo bene, nessun problema contando che tra offerte e menate varie l'ho preso a 330€ a cui ho dovuto aggiungere 30€ di tesse doganali. La cambiate sono precise, le frenate pure, mai nessun tentennamento o disagio.

TUTTAVIA:

Se vuoi un cambio meccanico affidabile a basso costo il sensah te lo consiglio ad occhi chiusi.

Il Ltwoo te lo consiglio solo se dici: lo prendo perché mi costa meno di un qualsiasi altro cambio Europeo (persino meno di un cambio meccanico), in tutti gli altri casi NO per 2 ragioni:

Per l'assistenza sono tutti cazzi tuoi e manualistica che fa pena.
Per l'assistenza devi fare fede al venditore, ma non ti credere che se hai grossi problemi possa aiutarti, al più se onesto ti cambia la parte e via, ma se hai problemi di regolazioni o roba del genere sono problemi tuoi. Anche a livello parti di ricambio fai fatica a trovarle ecc....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ho acquistato su AliExpress Shimano Ultegra di2 ad un prezzo ottimo

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao