Telaio in sfida alle regole UCI. Baldiso one

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Da appassionato ogni tanto navigo il web alla ricerca delle ultime novità , mi sono imbattuto in questo costruttore con questo telaio senza tubo verticale .Che ne dite ? L' UCI dovrebbe iniziare a lasciare spazio alla creatività peremettendo la produzione di telai fuori dalle regole imposte ?
Ormai col carbonio potrebbero nascere delle sculture pazzesche , sempre rispettando ovviamente tutti gli standard di sicurezza che un telaio deve avere .

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
@Giobg80, il tuo post mi ha ricordato che sono anzianotto, già 30/35 anni fa c'era stato un costruttore che aveva fatto una roba del genere, senza avere troppo successo. biciclette C4 https://c4carbon.com/azienda/
Il rivenditore dove mi servivo allora ne aveva vendute un po'. ma non hanno avuto seguito. potrai notare l'enorme differenza di innovazione tra telaio e resto dei componenti .
notare la pinna di squalo per poter montare il deragliatore anteriore . a quei tempi il pignone più grande era il 27shimano e il 29 campagnolo. oggi con il 12/13v Baldiso puo fare a meno del deragliatore. al tempo c'era il 7v e il 53/39 su certe bici vendute come "aero" era d'obbligo.
ps la linea e il concetto del telaio in giallo era il mio preferito. attirava appassionati nelle vetrine.
1701335258211.png
1701335116252.png 1701335204326.png
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
@Giobg80, il tuo post mi ha ricordato che sono anzianotto, già 30/35 anni fa c'era stato un costruttore che aveva fatto una roba del genere, senza avere troppo successo. biciclette C4 https://c4carbon.com/azienda/
Il rivenditore dove mi servivo allora ne aveva vendute un po'. ma non hanno avuto seguito. potrai notare l'enorme differenza di innovazione tra telaio e resto dei componenti .
notare la pinna di squalo per poter montare il deragliatore anteriore e il pignone più grande era il 27shimano e il 29 campagnolo. oggi con il 12/13v Baldiso puo fare a meno del deragliatore. al tempo c'era il 7v e il 53/39 su certe bici vendute come "aero" era d'obbligo.
Vedi l'allegato 427888
Vedi l'allegato 427886 Vedi l'allegato 427887
Bonfanti era avanti di qualche anno Luce...
Stiamo Parlando metà anni 90....
Un mio amico aveva una Joker proprio come quella in Foto, sempre con le Spinergy...
Me la feci prestare e ci corsi una GF Pipparello.. Davvero figa :mrgreen:
Se si pensa che al tempo la maggior parte delle bici era costruita con tubi innocenti... Si capisce quanto era avanti..

Poi cambio' del tutto indirizzo all'azienda.. Credo questione di marginalità..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dovessero fare bici non uci legal ottimizzate sarebbero in stile delle bici da triathlon quindi senza orizzontale, o tipo le vecchie lotus del team GB, queste sono più che altro sceniche
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Probabile Fossero fatte sempre da Bonfanti, faceva anche da terzista all'epoca. Di sicur per Wilier e Bianchi, Colnago probabile ma non ne sono sicuro..

Si, anche per Colnago. Io una C4Joker ce l'ho ancora. Pesa una tonnellata, ma se si pensa che è roba di ormai di 30 e passa anni fa... :oold:
E' veramente un peccato che queste aziende non abbiano continuato. All'epoca erano alla pari se non avanti a tutti nel mercato. Invece poi le grosse aziende hanno tutte delocalizzato. Col senno di poi....

Sempre dell'epoca c'era anche la Aviotech Fiocco:

272077-56520027c73d5f0ce14552ec959faf28.jpg


facevano anche una bdc. E le facevano a mano vicino Cagliari (poi il sig. Fiocco mi pare sia finito in galera per varie bancarotte fraudolente).

Da notare Raggi in Carbonio..

Non erano proprio in carbonio, ma in un materiale termoplastico. Sia la bici che le ruote erano brevetti di Mike Burrows
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Oh che bello vedere queste sculture antiche :-)xxxx Con la tecnologia attuale chissà cosa si inventerebbero se avessero tutti campo libero.
Però qui si tratta di avere l' approvazione per le bici UCI per telai del genere . Chissà se prima o poi permetteranno di uscire dalla regole attuali
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
bella, ma la trovo un mero esercizio di stile, dovessi scegliere preferirei un modello simil softride. ecco quella mi attira molto di più e sarei molto curioso di pedalarci sopra, questa non tantoo-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Questa è la mia TREK Y-FOIL 66 del 1998

Aggiungo un dettaglio, in origine era stata progettata come bici da crono per Armstrong,
poi nel 1998 con le regole UCI non poteva più essere utilizzata in gare UCI.
L'hanno tenuta in vita un solo anno e poi dismessa.
Si dice che l'avesse progettata M. Burroughs (che aveva progettato anche la GIANT).

bye
 

Allegati

  • Y66_no.jpg
    Y66_no.jpg
    414,2 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
Questa è la mia TREK Y-FOIL 66 del 1998
Un po' di giorni fa sono stato al Marin Museum of Bicycling dove ho fatto una visita guidata con Joe Breeze (consigliatissimo, tra l'altro).
ad un certo punto commentando la Y-Foil, ha detto chiaramente che si tratta di un design modernissimo e migliore del classico diamante. Con tecnologie dei materiali moderne sarebbe un telaio decisamente superiore a quelli presenti oggi nel mercato di fascia alta/altissima. Ha poi aggiunto un commento sul design dell'ultima Madone (quella col "buco") dicendo che secondo lui vedremo un'evoluzione di questa bici che pian piano andrà spostando il tubo sella fino ad integrarlo completamente come nella Y-Foil
 
  • Mi piace
Reactions: andry96