Telaio inox di G.Villata,Torino

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Continuo qui quanto iniziato nel thread BikePorn.

Dopo qualche altra visita nel laboratorio, convinco GV a completare il telaio in maniera tale che potevo montarlo e collaudarlo a mio rischio e pericolo. Se tutto fosse andato bene, poi me lo avrebbe ceduto. Concordiamo che avrebbe saldato i supporti per le levette all'obliquo ma non la plachetta per reggere il deragliatore per evitare di sollecitare termicamente il tubo verticale. Mi metto cosi' alla ricerca della fascetta di apposito diametro che trovo da Boeris, uno dei clienti a cui GV nel passato aveva fornito svariate centinaia di telai pronti da verniciare e mettere in commercio. Porto sella e pipa per una prima verifica delle misure. Ogni volta solita salita al 15% che arrivavo semiscoppiato
GV-Unico-2.jpg
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Come si vede, il laboratorio e' molto basic ma contiene tutto il necessario , incluso dime e calibri autocostruiti. La forcella e' molto leggera in tubi Excell, scatola movimento filetto italiano, forcellini Colnago in microfusione che sono di per se uno spettacolo anche se non inox.
GV-Unico-3.jpg GV-Unico-4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
le maschere per i tubi in legno sullo sfondo del banco da lavoro.... :sbavon:
Hai provato a vedere se la calamita attacca sui tubi del telaio? per capire se è austenitico (304 o simili) oppure un martensitico tipo gli xcr attuali
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
I tubi del triangolo e i pendenti non sono magnetici, la prima cosa che ho verificato. Nodo sterzo, tubi orizzontali, forcellini e nodo pedaliera sono acciaio. Si tratta pur sempre di un telaio prototipo che GV aveva preparato con componenti che aveva in casa per sperimentare la saldobrasatura con i tubi inox sottilissimi ( dice lui, a buccia di cipolla) di un fornitore su cui e' rimasto vago.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Sono stato impreciso, non ovoidali ma a goccia simili ai Columbus penso XCR.La sezione a goccia del tubo orizzontale pero' diventa circolare in zona canotto sterzo e nodo sella
 

Allegati

  • tubi.jpg
    tubi.jpg
    4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Sono stato impreciso, non ovoidali ma a goccia simili ai Columbus penso XCR.La sezione a goccia del tubo orizzontale pero' diventa circolare in zona canotto sterzo e nodo sella

Si, ma gli xcr non sono cosi bombati a metà. Comunque sarebbbe stato interessante sapere (per me) chi li ha forniti, soprattutto se hanno una certa età.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Comunque accertato che si puo' montare porto il telaio a casa e faccio un allestimento di prova, giusto per fare un primo collaudo funzionale. Non sono un purista pertanto uso cosa ho di compatibile -Notare le guaine freno legate con elastico; i cerchi sono Galli /Corratec con copertoncini da 20". Il telaio non e'neanche ancora rifinito come si vede dagli occhielli portaborraccia GV-Unico-7.jpg
GV-Unico-6.jpg GV-Unico-8.jpg
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Si, ma gli xcr non sono cosi bombati a metà. Comunque sarebbbe stato interessante sapere (per me) chi li ha forniti, soprattutto se hanno una certa età.
GV mi ha raccontato una storia ( da prendere come aneddoto) : si trattava di una campionatura di un rappresentante che ad un certo punto sparì dalla scena. Si dice bazzicasse con i fornitori di acciai speciali per impieghi militari.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Con la bici comincio prima ad uscire per comprare il giornale, poi a fare su e giu' per la collina di Torino raccogliendo le mie impressioni , confontandole con quelle raccolte con le mie bici strada con telai acciaio/magnesio/carbonio e riportando puntualmente a GV fino a convincerlo che si puo ' fare. Ho provato anche un montaggio piu' aggiornato con Campagnolo Xenon 9V per confrontarmi direttamente con i miei compagni di merenda in un giro in collina : il biciclettino non ha sfigurato e sono stato dietro anche nelle discese tortuose piu' insidiose. Notare la fattura del ponticello freni posteriore GV-Unico-10.jpg GV-Unico-9.jpg
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Rismonto il tutto ( trascorsi svariati giorni ) e riporto indietro il telaio per la fase 2: GV lo rifinisce nelle zone che erano appena sgrossate e lo manda da un suo amico per eseguire le pantografie sulla testa forcella e nodo sella. Il rientro dopo qualche settimana; nel frattempo cerco un artigiano per la cromatura della forcella. Premetto che non sono un fan delle bici tutte cromate , pertanto avevo deciso di verniciare parzialmente il telaio anche perchè le zone in acciaio rischiavano di avere fioriture di ruggine e dovevano essere comunque protette. La mia scelta finale e' di fare eseguire una spazzolatura professionale a specchio per uniformare le zone che sarebbero rimaste scoperte con la forcella cromata

GV-Unico-12.jpg GV-Unico-11.jpg
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se non sono magnetici, sicuramente è acciaio austenitico, come i primissimi telai inox di stelbel, e potrebbero essere anche trafilati, dato che sono acciai molto duttili. quanto tempo è rimasto appeso il telaio?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Forte questa storia, e molto bella la bicicletta!!!
Grazie, la sto riportando soprattutto per rendere merito a Giuseppe Villata, un artigiano vecchio stile di valore ma sempre umile. Gli ho anche restaurato un cerchio e sostituito un tubolare della sua bici personale ( bianca montata Campagnolo) con la quale correva da giovane
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie, la sto riportando soprattutto per rendere merito a Giuseppe Villata, un artigiano vecchio stile di valore ma sempre umile. Gli ho anche restaurato un cerchio e sostituito un tubolare della sua bici personale ( bianca montata Campagnolo) con la quale correva da giovane
Ora capisco meglio il tuo Avatar...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.474
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
I tubi del triangolo e i pendenti non sono magnetici, la prima cosa che ho verificato. Nodo sterzo, tubi orizzontali, forcellini e nodo pedaliera sono acciaio. Si tratta pur sempre di un telaio prototipo che GV aveva preparato con componenti che aveva in casa per sperimentare la saldobrasatura con i tubi inox sottilissimi ( dice lui, a buccia di cipolla) di un fornitore su cui e' rimasto vago.
confermo che era stato vago anche con me per i tubi, inossidabili fatti da una azienda di Milano per prova e che forse ha chiuso oppure ha solo sperimentato di fare quei tubi! questo quello che ho assorbito da Giuseppe.