Telaio rotto Canyon e richiesta preventivo, pare semplice no? No...

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
273
137
Visita sito
Bici
Lapierre
Le assicurazioni valutano il danno subito, al pari di un incidente d'auto l'oggetto subisce un deprezzamento.
Un telaio del 2018 non puoʻ essere valutato come la sostituzione di uno del 2026.
Resta di valutare il danno subito considerando i prezzi dell'usato

• Mi piace
Reactions: monjardin

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.398
6.194
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
come preventivo puoi presentare il prezzo del telaio attuale, poi si se son pochi danni o ti sbatti con avvocato o ti mangiano
Mi sono dimenticato di scrivere che la fattura dell'epoca era 2.5k per quello dicevo che non mi danno nulla se presento quella, il prezzo del telaio attuale se vedi sul sito praticamente hanno nulla e vendono tipo solo il cfr della ultimate con una parte di gruppo non ho capito il perché.
Per assurdo la bici è tutta segnata e quindi ok il meccanico segna i componenti ma io quello che va non lo cambio neanche considerando la gente che c'è in giro tanto mi succede di nuovo e con tutto nuovo mi giranosolo di piùle palle, non mi interessa tenerla tutta massacrata non era messa bene manco prima tra scivolate e sterrato se per quello, ora è solo peggio.
A me interessa giusto tirare assieme la cifra per cambiare il telaio, che poi sia usato non mi interessa (anche perché canyon non me lo da)
Tra l'altro è rotto il telaio sul tubo sterzo nel senso che ha più crepe ma potrebbe non aprirsi mai, chiaro che non è un punto simpatico perché se molla di colpo lì mi fa ammazzare, non è detto che non provi a farci qualche giro se pare stia assieme.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.204
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
È del 2018 andry, quando mi hanno rotto il telaio dopo 1 mese che l'avevo acquistata ho presentato quella e mi era stato rimborsato 1100€ totali con 10gg di prognosi che corrispondevano a 600€ solo quelli...
Sfruttando il crash replacement ero riuscito a non smenarci soldi.
L'unica cosa che mi viene in mente è andare sul sito di Canyon e ordinare un kit telaio di una ultimate così mi mandano i documenti, che poi chiaramente non continuerò l'ordine e verrà annullato ma almeno avrò in mano una fattura di oggi.

Una fattura ce l'hai se compri qualcosa, altrimenti hai semplicemente un proforma, la fattura viene SEMPRE emessa dopo il pagamento.

L'assicurazione ha la facoltà di scegliere il minore dei mali tra:
- aggiustare il bene
- pagarti i valore attuale del bene.

ovviamente opteranno per la seconda ipotesi, e purtroppo per una bici del 2018 saranno poche centinaia di euro.

Comunque, visto che ci sono vari punti di vista (come sempre), tienici informati sul prosieguo della questione.

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi sono dimenticato di scrivere che la fattura dell'epoca era 2.5k per quello dicevo che non mi danno nulla se presento quella, il prezzo del telaio attuale se vedi sul sito praticamente hanno nulla e vendono tipo solo il cfr della ultimate con una parte di gruppo non ho capito il perché.
Per assurdo la bici è tutta segnata e quindi ok il meccanico segna i componenti ma io quello che va non lo cambio neanche considerando la gente che c'è in giro tanto mi succede di nuovo e con tutto nuovo mi giranosolo di piùle palle, non mi interessa tenerla tutta massacrata non era messa bene manco prima tra scivolate e sterrato se per quello, ora è solo peggio.
A me interessa giusto tirare assieme la cifra per cambiare il telaio, che poi sia usato non mi interessa (anche perché canyon non me lo da)
Tra l'altro è rotto il telaio sul tubo sterzo nel senso che ha più crepe ma potrebbe non aprirsi mai, chiaro che non è un punto simpatico perché se molla di colpo lì mi fa ammazzare, non è detto che non provi a farci qualche giro se pare stia assieme.

cercati su buycycle una bici simile alla tua e vedi se accettano, altrimenti, rischi che ti venga rimborsato il valore attuale della tua bicicletta, che presumibilmente saranno un paio di centinaia di euro.

• Mi piace
Reactions: WNC2

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non riesci a sentire gli store in Italia che fanno assistenza Canyon (mi pare ce ne sia uno tra Lombardia e Veneto) magari con loro è più facile interagire o trovare un canale di comunicazione "facilitato" con la Germania

c.lina63

Novellino
20 Settembre 2010
24
11
Visita sito
Bici
bici da cronometro pep Magni
Io ho avuto un problema simile anni fa, questa volta però era l'assicurazione di chi mi aveva investito a reclamare che il telaio era vecchio, il preventivo l'ho fatto fare da un negozio di biciclette, chiunque sia nel settore può fare una stima in difetto o in eccesso, poi ho proceduto mettendo un avvocato e sono stato risarcito e non ho dovuto pagare nemmeno l'avvocato.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.398
6.194
34
Visita sito
Bici
Qualche giorno fa mi sono trovato il bonifico dell'assicurazione e oggi mi è arrivata la lettera con i vari importi per i danni, quando mi era successo nel 2018 con 10gg di danno biologico (strusciata/taglio) mi era stato considerato 60€ al giorno mentre ora di 14gg (botte) tipo la metà di quella cifra, giusto per capire quale sarebbe la ratio?
Ho letto in internet chiaramente prima di scrivere ma vorrei sentire anche le vostre esperienze personali se vi torna.

Fortunatamente in questo caso la cifra totale di risarcimento mi va bene, però sapevo che era con i danni biologici che bisognava cercare di far "quadrare i conti", con una cosa tipo 30€ al giorno ciao mare...

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualche giorno fa mi sono trovato il bonifico dell'assicurazione e oggi mi è arrivata la lettera con i vari importi per i danni, quando mi era successo nel 2018 con 10gg di danno biologico (strusciata/taglio) mi era stato considerato 60€ al giorno mentre ora di 14gg (botte) tipo la metà di quella cifra, giusto per capire quale sarebbe la ratio?
Ho letto in internet chiaramente prima di scrivere ma vorrei sentire anche le vostre esperienze personali se vi torna.

Fortunatamente in questo caso la cifra totale di risarcimento mi va bene, però sapevo che era con i danni biologici che bisognava cercare di far "quadrare i conti", con una cosa tipo 30€ al giorno ciao mare...
Se ti hanno riconosciuto solo dei giorni non è il danno biologico, che è altra cosa, ma l'inabilità temporanea. Per quella, in caso di danni lievi, c'è una tabella ministerale che viene aggiornata e che attualmente calcola 56 euro e spicci per ogno giorno in cui sei considerato inabile al 100% e poi per i giorni a scale al 75% al 50 e al 25 di quell'importo di partenza. Se in precedenza con 10 giorni ti hanno dato 600 euro magari te li hanno considerati tutti al 100% e anche poi arrotondati, o magari nella cifra che ricordi c'era qualcosa che adesso non ricordi, forse qualche spesa medica.
Se hai dubbi e vuoi vederci chiaro contatta l'assicurazione che ti ha liquidato oppure un legale, magari non il primo azzeccagarbugli che ti promette la luna

• Mi piace
Reactions: bonny92
2 Ottobre 2018
539
423
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Credo che ogni sinistro faccia storia a se, in particolare riguardo alla valutazione del danno fisico. Comunque la mia esperienza è del 6/2/2023, mi tagliano la strada, volo e spacco il telaio.
Per la bici ho dovuto mandare, nel senso che non ho scelto io cosa mandare, la fattura di acquisto del 2018, nonché un preventivo di riparazione (che ovviamente tenendo conto del telaio rotto era antieconomico). Risultato, mi hanno rimborsato 1800€ su fattura di acquisto da 2605€.
Per il danno fisico, slogatura del mignolo mano destra con invalidità 2%, e immobilizzazione mano di 25gg, l'RCA della controparte mi ha rimborsato 3300€, oltre a tutte le spese mediche sostenute, importo che ho potuto cumulare con i rimborsi di una assicurazione privata sugli infortuni. Il tutto con il supporto insuperabile dei legali di Zerosbatti, cui sono iscritto fin dalla nascita dell'associazione.

• Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.398
6.194
34
Visita sito
Bici
Se ti hanno riconosciuto solo dei giorni non è il danno biologico, che è altra cosa, ma l'inabilità temporanea. Per quella, in caso di danni lievi, c'è una tabella ministerale che viene aggiornata e che attualmente calcola 56 euro e spicci per ogno giorno in cui sei considerato inabile al 100% e poi per i giorni a scale al 75% al 50 e al 25 di quell'importo di partenza. Se in precedenza con 10 giorni ti hanno dato 600 euro magari te li hanno considerati tutti al 100% e anche poi arrotondati, o magari nella cifra che ricordi c'era qualcosa che adesso non ricordi, forse qualche spesa medica.
Se hai dubbi e vuoi vederci chiaro contatta l'assicurazione che ti ha liquidato oppure un legale, magari non il primo azzeccagarbugli che ti promette la luna
Grazie, no ricordo bene per quello però forse perché era una strusciata taglio la avevano considerata diversamente da questa che erano "solo" botte, all'atto pratico peggio questa anche perché le botte possono durare parecchio, tanto più se voli contro un palo del cartello del passaggio pedonale ma tant'è.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io andrei in un negozio...gli direi: ho subito questo danno,mi puoi fare un preventivo di riparazione di questa bici?
Il telaio è riparabile?
È da sostituire?
Se poi non la fai riparare da lui perché vuoi qualcosa di usato che costi meno,gli darai una percentuale del rimborso che riuscirai ad avere, per il preventivo e la valutazione del danno che ti ha fatto.
Se prendi il telaio nuovo da lui, basta,lui avrà aiutato te e avrà il ritorno di venderti un telaio e aver acquisito un nuovo cliente.