Telaio Sloping: come misurare? Sarà giusto per me?

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Ciao a tutti!
Nel 2003 comprai la BDC usata. Allora ero un pivello, non sapevo nulla, non mi informavo come ora, non frequentavo forum specializzati... ero pronto a farmi fregare.

Ho preso quindi una BDC usata, il ciclista avrà fiutato l'affare, avrà visto che poteva fregarmi, avrà fatto i suoi bravi conti... nel 2003 mi diede una misurata e via, mi propose la bicicletta.

Non ricordo neppure il prezzo, ricordo poco di allora ma sò che portai a casa una RCB in AL Columbus sloping.

Domenica per scrupolo ho misurato il mio cavallo, pantaloncini indossati, gambe divaricate ~15/20cm, atlante stradale proprio lì, schiena al muro ecc ecc e via di metro!

Risultato? 86,4cm!!!
E ora? Come capisco a distanza di 7 anni :wacko::rosik: se sono stato solennemente inchiappettato?
Che il verdetto sia SI o NO al momento non ho assolutamente intenzione di cambiar il mezzo prima di tutto per mancanza di cash...
ormai è diventata una questione personale, voglio sapere!!!

Mi date quindi indicazione di cosa devo misurare, dove e come e quale parametro teorico dovrei riscpntrare?

Grazie

QUI è possibile vederla: [url]http://bdc-forum.it/album.php?albumid=2234[/URL]
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Da qualche parte, non ricordo dove ho letto che il riferimento del telaio era misurare il cavallo, vedere quale telaio corrisponde e sottrarre 10.

Quindi... 86 di cavallo da un piantone teorico di 55.9... sottraggo 10 e risulta quindi 46.
Vi risulta stà cosa?

Mi sembra di ricordare che il mio pinatone sia dal centro all'intersezione superiore del telaio pari a 48...
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
QUI troverai tutto quello che serve e capire la misura giusta.

Buon divertimento :)

Grazie per la risposta.
Sul quel sito c'ero già passato come in altri.
Il problema è che non capisco come devo comportarmi e misurare con telaio sloping.

Ecco la misura presa a cosa si riferisce...
 

Allegati

  • user23309_pic15608_1271960155.jpg
    user23309_pic15608_1271960155.jpg
    70,1 KB · Visite: 83

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Da qualche parte, non ricordo dove ho letto che il riferimento del telaio era misurare il cavallo, vedere quale telaio corrisponde e sottrarre 10.

Quindi... 86 di cavallo da un piantone teorico di 55.9... sottraggo 10 e risulta quindi 46.
Vi risulta stà cosa?

Mi sembra di ricordare che il mio pinatone sia dal centro all'intersezione superiore del telaio pari a 48...
mai sentita una formula così ;nonzo%
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Non ti arrovellare su quella misura, anche perché non è indicativa, cambia in base allo sloping delle varie marche. Considera piuttosto la distanza lungo il piantone tra il movimento centrale e il punto di intersezione tra il piantone stesso è la linea orizzontale che parte dall'asse della serie sterzo. A quel punto hai anche la misura dell'orizzontale e, quindi, un'idea abbastanza precisa della grandezza del tuo telaio.
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Non ti arrovellare su quella misura, anche perché non è indicativa, cambia in base allo sloping delle varie marche. Considera piuttosto la distanza lungo il piantone tra il movimento centrale e il punto di intersezione tra il piantone stesso è la linea orizzontale che parte dall'asse della serie sterzo. A quel punto hai anche la misura dell'orizzontale e, quindi, un'idea abbastanza precisa della grandezza del tuo telaio.
Carlo grazie per la risposta.

Per capire meglio dovrei quindi andar a misurare come da nuova immagine allegata?
E la misure teorica dovrebbe essere il famoso 55.9 emerso in qualche post prima?

Uhm... se la risposta è si... allora mi sà che è piccola per me... Non ho la bici sotto mano, sono in ufficio ma così ad occhio non raggiunge i 56cm...

Grazie
 

Allegati

  • user23309_pic15608_1271960155.jpg
    user23309_pic15608_1271960155.jpg
    69,9 KB · Visite: 52

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Carlo grazie per la risposta.

Per capire meglio dovrei quindi andar a misurare come da nuova immagine allegata?
E la misure teorica dovrebbe essere il famoso 55.9 emerso in qualche post prima?

Uhm... se la risposta è si... allora mi sà che è piccola per me... Non ho la bici sotto mano, sono in ufficio ma così ad occhio non raggiunge i 56cm...

Grazie

Esatto. L'immagine che ho allegato ti indica le due misure che devi prendere. Considera, però, che la misura del solo cavallo non è esaustiva. Ti dice solo quanto deve essere alto il telaio, ma per la sua lunghezza dovresti considerare il busto e le braccia. Così, ad occhio, dalla foto la bici sembra effettivamente piccola (altezza sella e altezza manubrio importanti). Ma è fondamentale vedere anche la dinamica della pedalata. o-o
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Su quel sito ce un programma nel quale scrivi tutte le misure che il programma vuole e poi calcola la misura approsimativa....da una misura per telaio tradizionale devi togliere 3 cm dello sloping
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
ma se hai trovato altezza e lunghezza esatti da non avere dolori mentre pedali fregatene.tanto è gia da un po' che la usi e se ci stai comodo.....il resto non conta
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
cmq ecco un aggiornamento:
ho tirato fuori il metro, la bolla e ho preso 2 misure...

Ecco come si presente il telaio... forse più che piccolo (ok 1cm in meno rispetto al teorico) è corto?
 

Allegati

  • 22042010290rid.jpg
    22042010290rid.jpg
    69,1 KB · Visite: 76