Telaio Sloping: come misurare? Sarà giusto per me?

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
cmq ecco un aggiornamento:
ho tirato fuori il metro, la bolla e ho preso 2 misure...

Ecco come si presente il telaio... forse più che piccolo (ok 1cm in meno rispetto al teorico) è corto?
Non ci capisco + nulla...
ecco il risultato del foglio di calcolo XLS sul sito cyclinside:

A. Tubo piantone:56,5
B. Tubo orizzontale:57,0
C. Altezza di sella:76,1 (devo verificare)
D. Attacco manubrio:12,6 (devo verificare)

E' "grave" il mio telaio?
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Non ci capisco + nulla...
ecco il risultato del foglio di calcolo XLS sul sito cyclinside:

A. Tubo piantone:56,5
B. Tubo orizzontale:57,0
C. Altezza di sella:76,1 (devo verificare)
D. Attacco manubrio:12,6 (devo verificare)

E' "grave" il mio telaio?

Non credo. In più se dici che con l'assetto che hai ora ti trovi bene, sei a cavallo (meglio...in bici :mrgreen:)
 

rocket

Pignone
23 Giugno 2009
267
2
Dovunque mi porta la bici
Visita sito
ecco... ieri ho fatto una 50ina di km e accidenti... mal di collo :rosik:

Forse devo alzare un po' il manubrio... anche se credo non ci sia "tubo" per farlo :cry:
scusa ma forse nn ho capito!
dici che hai comprato la bici in questione da 7 anni ma poi l'hai utilizzata?
Perchè se ti accorgi solo ora che ti fà male il collo le cose sono due:o la usi da 7 anni e ora ti stai impressionando,oppure la stai cominciando ad usare ora e il dolore al collo è classico delle prime uscite come quello al sedere ai gomiti etc etc!;nonzo%
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
scusa ma forse nn ho capito!
dici che hai comprato la bici in questione da 7 anni ma poi l'hai utilizzata?
Perchè se ti accorgi solo ora che ti fà male il collo le cose sono due:o la usi da 7 anni e ora ti stai impressionando,oppure la stai cominciando ad usare ora e il dolore al collo è classico delle prime uscite come quello al sedere ai gomiti etc etc!;nonzo%
heheheh potrebbero essere entrambe hahaha

no scherzi a parte... degli anni passati ricordo perfettamente il dolore alle chiappe (non la usavo da almeno 3 anni), stesso che ho riprovato in questi giorni ma che stà già scemando ma... quello al collo non lo ricordavo così forte, roba da dolore dietro al collo irradiatosi poi alla scapola sx.
Per i gomiti e i polsi sono dolori temporanei, passati subito dopo esser sceso di sella.
Sarà il non utilizzo di questi ultimi anni, sicuramente con l'aggiunta delle conseguenza di un incidente che ho avuto a inizio anno scorso con traumi appunto al collo, alla spalla sinistra e al torace...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie per la risposta.
Sul quel sito c'ero già passato come in altri.
Il problema è che non capisco come devo comportarmi e misurare con telaio sloping.

Ecco la misura presa a cosa si riferisce...

Un 48 c-c ti corrisponderà circa ad un 52-53 c-f
Essendo sloping direi che può andare per il tuo cavallo. Però devi misurare anche l'orizzontale.
Poi sarebbe bello sapere almeno quanto sei alto, se non si riesce ad avere la misura del busto.
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Un 48 c-c ti corrisponderà circa ad un 52-53 c-f
Essendo sloping direi che può andare per il tuo cavallo. Però devi misurare anche l'orizzontale.
Poi sarebbe bello sapere almeno quanto sei alto, se non si riesce ad avere la misura del busto.
ciao

nella pagina precedente ho postato una foto con le misure. L'orizzontale è 57.

cmq io sono alto 183cm, cavallo 86, il busto mi pare fosse 65 mentre il braccio 69...
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Non ti arrovellare su quella misura, anche perché non è indicativa, cambia in base allo sloping delle varie marche. Considera piuttosto la distanza lungo il piantone tra il movimento centrale e il punto di intersezione tra il piantone stesso è la linea orizzontale che parte dall'asse della serie sterzo. A quel punto hai anche la misura dell'orizzontale e, quindi, un'idea abbastanza precisa della grandezza del tuo telaio.

Quotone.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
cmq ecco un aggiornamento:
ho tirato fuori il metro, la bolla e ho preso 2 misure...

Ecco come si presente il telaio... forse più che piccolo (ok 1cm in meno rispetto al teorico) è corto?

Non ci capisco + nulla...
ecco il risultato del foglio di calcolo XLS sul sito cyclinside:

A. Tubo piantone:56,5
B. Tubo orizzontale:57,0
C. Altezza di sella:76,1 (devo verificare)
D. Attacco manubrio:12,6 (devo verificare)

E' "grave" il mio telaio?

Assumi i dati dei calcolatori automatici sempre come indicativi, e non assoluti.


ciao

nella pagina precedente ho postato una foto con le misure. L'orizzontale è 57.

cmq io sono alto 183cm, cavallo 86, il busto mi pare fosse 65 mentre il braccio 69...

Per me il telaio è più o meno corretto per te. E se c'è qualcosa da rivedere, si può benissimo intervenire su attacco e arretramento sella.
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
Assumi i dati dei calcolatori automatici sempre come indicativi, e non assoluti.




Per me il telaio è più o meno corretto per te. E se c'è qualcosa da rivedere, si può benissimo intervenire su attacco e arretramento sella.
Grazie ancora
quindi direi che ho ancora molto da studiare sul forum per vedere bene come fare le impostazioni.
 

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
ok sono ora ora in diretta dal garage. Livella alla mano, metro, nastro adesivo di carta, fune e cellulare x postare direttamente. Ho verificato nuovamente le misure con maggior precisione rispetto a prima ed ecco ciò che trovo: piantone 55.2, orizzontale 56.7, manubrio 12. Differenza sella manubrio però fa paura: 12.5! A questo punto credo che il problema stia qui. Come devo fare x sollevare il manubrio? Cambiar completamente la pipa con una più alta?
 
Ultima modifica:

m@x

Novellino
12 Aprile 2010
80
0
prov. di Varese
Visita sito
Bici
MTB stradalizzata.
posto la foto del manubrio. Come devo comportarmi? Ora che ricordo meglio il manubrio lo avevo già alzato in passato e misurando il "segno" l'ho sollevato di 15mm. Mi sa che oltre mi si sfilerà.

Cmq chiedo perchè avrei intenzione di andare dal ciclista - o stò sbagliando?- per chiedere info e per vedere quanto mi costa!
Cambierò ciclista chiaramente ma dato che l'inciulata è dietro l'angolo... vorrei informarmi prima.

GRAZIE ;)
 

Allegati

  • 29042010295.jpg
    29042010295.jpg
    126,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica: