Telaio storto Endurace 7 AL

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
da poco acquistato una Canyon Endurace AL 7.

Montata in 20-30min facendo molta attenzione... davvero bella, le saldature sono levigate molto bene, ai miei occhi inesperti indistinguibili da una bdc in carbonio (bisogna guardarla da vicino, o osservare saldature sul movimento centrale).

Ho riscontrato i primi problemi:
  1. Cambio da aggiustare un po' perché rumoroso anche senza incrociare la catena. Sono andato da un meccanico, ora non è comunque un orologio svizzero ma va molto meglio;
  2. Lo sterzo era storto: sebbene la ruota anteriore fosse dritta, una volta montata questa tendeva a sinistra. Svitato il bullone blocca sterzo e regolato, ora molto meglio;
  3. Oggi osservo la bici da dietro e mi rendo conto che il carro posteriore è asimmetrico: a sinistra la gomma è molto più vicina al carro di quanto non lo sia a destra :doh:
Ma è normale tutto questo?

Ora passino i primi due inconvenienti (diciamo regolazioni), ma l'ultimo non è un difetto di costruzione del telaio?
Sentirò Canyon oggi, mi girano le scatole su una bici nuova, ad ogni piccola uscita trovavo una magagna
:-|


In allegato foto.
 

Allegati

  • IMG_1216.JPG
    IMG_1216.JPG
    202,4 KB · Visite: 146

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
da poco acquistato una Canyon Endurace AL 7.

Montata in 20-30min facendo molta attenzione... davvero bella, le saldature sono levigate molto bene, ai miei occhi inesperti indistinguibili da una bdc in carbonio (bisogna guardarla da vicino, o osservare saldature sul movimento centrale).

Ho riscontrato i primi problemi:
  1. Cambio da aggiustare un po' perché rumoroso anche senza incrociare la catena. Sono andato da un meccanico, ora non è comunque un orologio svizzero ma va molto meglio;
  2. Lo sterzo era storto: sebbene la ruota anteriore fosse dritta, una volta montata questa tendeva a sinistra. Svitato il bullone blocca sterzo e regolato, ora molto meglio;
  3. Oggi osservo la bici da dietro e mi rendo conto che il carro posteriore è asimmetrico: a sinistra la gomma è molto più vicina al carro di quanto non lo sia a destra :doh:
Ma è normale tutto questo?

Ora passino i primi due inconvenienti (diciamo regolazioni), ma l'ultimo non è un difetto di costruzione del telaio?
Sentirò Canyon oggi, mi girano le scatole su una bici nuova, ad ogni piccola uscita trovavo una magagna
:-|


In allegato foto.
Moltissimi telai hanno il carro asimmetrico
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il telaio storto non si misura così. Si misura mettendo una pertica perfettamente dritta appoggiata al forcellino posteriore destro e al tubo sterzo, e misurando poi la distanza fra pertica e tubo piantone (quello dove si inserisce la sella) e poi si fa la stessa misura dall'altro lato.
Se la ruota è spostata all'interno del carro posteriore ci possono essere anche altri motivi. Banalmente può essere scampanata la ruota.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
The rear wheel is asymmetrical for improved “lateral and torsional stiffness”, and I couldn’t induce any brake rub.
the rear wheel is asymetrical... non the rear stay. Per ruota posteriore asimmetrica intende che ha un numero maggiore di raggi al lato drive side rispetto al lato opposto, non che è scampanata da un lato.
 
  • Mi piace
Reactions: ctrlx

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Ho riscontrato i primi problemi:
  1. Cambio da aggiustare un po' perché rumoroso anche senza incrociare la catena. Sono andato da un meccanico, ora non è comunque un orologio svizzero ma va molto meglio;
  2. Lo sterzo era storto: sebbene la ruota anteriore fosse dritta, una volta montata questa tendeva a sinistra. Svitato il bullone blocca sterzo e regolato, ora molto meglio;
ciao io ho ricevuto e montato a maggio una Endurance AL 6 la cui unica differenza rispetto alla tua dovrebbe essere che a me monta Tiagra e a te 105.
Per il problema 1, ti confermo che era così anche per me, i rapporti più lunghi non entravano proprio. Portata dal meccanico, me l'ha registrata per bene, rimane una certa rumorosità dei rapporti più lunghi (dovuta, secondo il meccanico, a una non perfetta compatibilità con la guarnitura Rotor rispetto al resto dei componenti Shimano Tiagra) nonchè il fatto che, almeno, con i due rapporti più corti (34-34 e 34-30) la catena struscia sulla piastra in resina del deragliatore: inutile cercare di regolare il fine corsa superiore più verso l'interno, sembra proprio che la molla non ce la faccia di più a spostare il deragliatore verso l'interno; se invece si sposta proprio la fascetta che lega il deragliatore al telaio, va a finire che struscia in basso sui rapporti più lunghi :oops:
Per il problema 2 identico anche a me, ho dovuto mollare il bullone e centrare bene lo sterzo.
Per il problema 3 (che abbiamo chiarito non essere un problema ma una scelta progettuale) non me n'ero nemmeno accorto.

Io inoltre avevo anche entrambi i freni RIM da centrare....
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
a me la rumorosità capita un po’ dappertutto…
- 52-11 e su un paio di rapporti adiacenti
- quando mi avvicino a rapporti agili (sia che abbia il 52 che il 36)

A volte cambio per non sentire rumore, ma spero (confido) siano solo regolazioni da fare con maggior attenzione/precisione.

Magari prima di partire lascio la bici al meccanico per una regolazione di fino
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
a me la rumorosità capita un po’ dappertutto…
- 52-11 e su un paio di rapporti adiacenti
- quando mi avvicino a rapporti agili (sia che abbia il 52 che il 36)

A volte cambio per non sentire rumore, ma spero (confido) siano solo regolazioni da fare con maggior attenzione/precisione.

Magari prima di partire lascio la bici al meccanico per una regolazione di fino
Ma il rumore è la catena che tocca il deragliatore anteriore?
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma il rumore è la catena che tocca il deragliatore anteriore?

Sono due rumori diversi:

- quando sono sul 52-11 (e vicini) il rumore viene dalla catena che tocca il deragliatore anteriore

- quando invece il rumore capita su rapporti medio-agili, viene dal pacco pignoni.. in questo caso cambio su/giú perché ho la sensazione che la catena possa saltare da un momento all’altro su un pignone adiacente

almeno questa è l’idea che mi sono fatto da principiante
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Sono due rumori diversi:

- quando sono sul 52-11 (e vicini) il rumore viene dalla catena che tocca il deragliatore anteriore

- quando invece il rumore capita su rapporti medio-agili, viene dal pacco pignoni.. in questo caso cambio su/giú perché ho la sensazione che la catena possa saltare da un momento all’altro su un pignone adiacente

almeno questa è l’idea che mi sono fatto da principiante
Secondo me è solo questione di tensione dei cavi, se ti metti tu pian piano a regolare di 1/4 di giro alla volta lo risolvi in autonomia....
Ma davanti ha il registro per la regolazione del deragliatore posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi