Telaio storto Endurace 7 AL

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
ciao io ho ricevuto e montato a maggio una Endurance AL 6 la cui unica differenza rispetto alla tua dovrebbe essere che a me monta Tiagra e a te 105.
Per il problema 1, ti confermo che era così anche per me, i rapporti più lunghi non entravano proprio. Portata dal meccanico, me l'ha registrata per bene, rimane una certa rumorosità dei rapporti più lunghi (dovuta, secondo il meccanico, a una non perfetta compatibilità con la guarnitura Rotor rispetto al resto dei componenti Shimano Tiagra) nonchè il fatto che, almeno, con i due rapporti più corti (34-34 e 34-30) la catena struscia sulla piastra in resina del deragliatore: inutile cercare di regolare il fine corsa superiore più verso l'interno, sembra proprio che la molla non ce la faccia di più a spostare il deragliatore verso l'interno; se invece si sposta proprio la fascetta che lega il deragliatore al telaio, va a finire che struscia in basso sui rapporti più lunghi :oops:
Per il problema 2 identico anche a me, ho dovuto mollare il bullone e centrare bene lo sterzo.
Per il problema 3 (che abbiamo chiarito non essere un problema ma una scelta progettuale) non me n'ero nemmeno accorto.

Io inoltre avevo anche entrambi i freni RIM da centrare....
col senno di poi ricompreresti e/o consiglieresti questo telaio ad un amico?
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
a me la rumorosità capita un po’ dappertutto…
- 52-11 e su un paio di rapporti adiacenti
- quando mi avvicino a rapporti agili (sia che abbia il 52 che il 36)

A volte cambio per non sentire rumore, ma spero (confido) siano solo regolazioni da fare con maggior attenzione/precisione.

Magari prima di partire lascio la bici al meccanico per una regolazione di fino
il 105 è un buon cambio, preciso e affidabile, non dovrebbe dare tutti quei problemi.
Sei sicuro di usare bene i "trim" del deragliatore? Io ad esempio quando ho il 50 avanti, dietro già dal 4° pignone più piccolo uso il trim e diventa più silenzioso. Devo dire che da quando ho imparato ad usare i trim mi trovo molto bene.
col senno di poi ricompreresti e/o consiglieresti questo telaio ad un amico?
Sicuramente sì, se cerca un telaio comodo perchè le geometrie sono veramente endurance. Inoltre per la sua categoria è molto leggero ma allo stesso tempo robusto.
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
A me é arrivata ieri, Endurace 6 AL. Confermo il cambio mal regolato, a me non sale dalla 34 alla 50. Ora é dal meccanico, poi posteró qualche foto.
Il telaio é bellissimo.
Disc o Rim?

Colore?
Io ho optato per disc nero. Sulla carta il blu è bellissimo, ma mi sembrava meno brillante dei modelli precedenti e non sapevo se mi sarebbe piaciuto dal vivo, quindi nel dubbio ho preferito il nero. Sarei curioso di vedere qualche foto "reale" del blu
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
a me la rumorosità capita un po’ dappertutto…
- 52-11 e su un paio di rapporti adiacenti
- quando mi avvicino a rapporti agili (sia che abbia il 52 che il 36)

A volte cambio per non sentire rumore, ma spero (confido) siano solo regolazioni da fare con maggior attenzione/precisione.

Magari prima di partire lascio la bici al meccanico per una regolazione di fino
mio consiglio: come ha già suggerito @mashiro2004_ao, regola il cambio da solo. Il meccanico fa il lavoro sul cavalletto e lo regola in un certo modo, poi quando ci sali e vai in trazione il telaio+ trasmissione si deforma e "gracchia".
Ci vuole poco, devi solo toccare il tensionatore sul deragliatore posteriore un quarto di giro alla volta. In un'uscita lo sistemi e rimarrà così perfetto per migliaia di km.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Disc o Rim?

Colore?
Io ho optato per disc nero. Sulla carta il blu è bellissimo, ma mi sembrava meno brillante dei modelli precedenti e non sapevo se mi sarebbe piaciuto dal vivo, quindi nel dubbio ho preferito il nero. Sarei curioso di vedere qualche foto "reale" del blu
Disc, nera, con Tiagra. Dovrei andare a prenderla oggi.
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Cambio regolato da un meccanico “serio”, che ci è salito su etc. 5min di lavoro, ora è un orologio svizzero.

I freni all’inizio non li sentivo benissimo, dopo 2-300km frenano molto meglio.

Ho qualche dolore ai gomiti, ma è la prima bdc… fissato appuntamento con un biomeccanico, probabilmente devo cambiare pipa e larghezza manubrio (spalle molto strette).

per ora pienamente soddisfatto, questa bici vale tutti i soldi spesi
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per quale motivo?
Penso perchè le sollecitazioni delle due parti sono diverse. Anche la ruota posteriore ha la raggiatura asimmetrica, credo che il carro si adatti a questo. Se vedi il carro della Pinarello F12 si vede benissimo, ha il lato sx dritto e quello dx curvo
E' un mio pensiero questo, non so se possono essere plausibili o no
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Penso perchè le sollecitazioni delle due parti sono diverse. Anche la ruota posteriore ha la raggiatura asimmetrica, credo che il carro si adatti a questo. Se vedi il carro della Pinarello F12 si vede benissimo, ha il lato sx dritto e quello dx curvo
E' un mio pensiero questo, non so se possono essere plausibili o no
Ho visto, non avevo mai fatto caso a questo particolare!!! Sapevo della raggiatura asimmetrica (vedo Campagnolo) ma non dei telai
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Disc o Rim?

Colore?
Io ho optato per disc nero. Sulla carta il blu è bellissimo, ma mi sembrava meno brillante dei modelli precedenti e non sapevo se mi sarebbe piaciuto dal vivo, quindi nel dubbio ho preferito il nero. Sarei curioso di vedere qualche foto "reale" del blu
io ho scelto il blu: confermo che è opaco e non lucido, però a me piace lo stesso. Detesto il nero.
certo che ricevere la bici nuova e portarla subito dal meccanico a me darebbe molto sconforto
vabbe' il mio meccanico 7 euro si è preso per registrare il cambio e fare altre verifiche...
Ho ritirato la bici, mi sembra funzioni tutto bene, anche se ho fatto solo un giretto di 20km e 500mt di dislivello. Belli i freni idraulici!
Come va? io purtroppo dopo qualche mese non sopporto più il rumore di cigolio in pedalata, che dopo aver cambiato pedali, scarpe e tacchette non può derivare altro che dal movimento centrale/guarnitura/pedivelle. L'ho lasciata dal meccanico lunedì, aspetto un suo responso...
Una curiosità, tu hai guarnitura Shimano Tiagra o anche a te hanno montato Rotor?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, a me hanno montato Rotor. A me esteticamente piace di più, è modulare e dovrebbe pesar meno, quindi sono contento. Per il resto la bici è ok, non mi è piaciuta la scelta di Canyon di fornire gomme non tubeless (ci sono le Scwhalbe One TLE, sempre di media gamma, perchè usare le Scwhalbe One Tubetype???).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao, a me hanno montato Rotor. A me esteticamente piace di più, è modulare e dovrebbe pesar meno, quindi sono contento. Per il resto la bici è ok, non mi è piaciuta la scelta di Canyon di fornire gomme non tubeless (ci sono le Scwhalbe One TLE, sempre di media gamma, perchè usare le Scwhalbe One Tubetype???).
qualunque scelta avrebbe scontentato qualcuno. visto che il tubeless in bdc non lo usano ancora in tanti, è una scelta che scontenta la fetta più piccola di pubblico, mentre agli altri frega più o meno zero e sono ben felici di pagare la bici qualche euro in meno.