Telavio

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
vi presento l'ultimo arrivo,un Telavio,fatto da Pino Morroni,il papà,insieme ad Ernesto Colnago,della bici del record dell'ora di Merckx.
fu lui,infatti,a saldarla,e fu sempre lui e realizzarne quasi tutti i componenti in titanio,portando il peso di quella bici a 5,5 chili.
qui un link molto interessante sulla storia di questo geniale artigiano romano[url]http://tandemgeek.wordpress.com/2010/06/13/pino-morroni-a-retrospective/[/URL]

picture.php

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
i fori che si vedono sono dei canali realizzati saldando piccoli cilindri in titanio all'interno.
come facesse lo sapeva solo lui,si sa solo che utilizzava come materiale d'apporto,oltre all'argento,il palladio e,mi pare,il berillio.
iltutto per aumentare la rigidità dei tubi.
picture.php

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Incredibilmente bello e attuale. Quanto ci sarebbe ancora da dire e da fare con l'acciaio se la "moda" non spingesse verso altri materiali.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
questo è uno dei fori sull'orizzontale in comunicazione con i relativi passaguaina,che tra loro sono anche disassati,quello vicino al tubo sterzo è ruotato a sn per meglio accogliere il cavo freno posteriore.
picture.php

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
.......e tutti questi ricordi andranno perduti.....come lacrime nella pioggia....
(Per citare un film del Maestro Ridley)

Grazie Sante per farci vedere queste meraviglie!!! o-oo-oo-o

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Bò, secondo me "el gha negot de bel"..., insomma almeno esteticamente non mi dice niente...ed ovviamente non mi esprimo sulle tante "prese d'aria" che mi sembrano appunto solo "prese d'aria" e nulla più.
Mi raccomando, senza voler togliere niente al valore dell'artigiano.
o-o
Ciao

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Bò, secondo me "el gha negot de bel"..., insomma almeno esteticamente non mi dice niente...ed ovviamente non mi esprimo sulle tante "prese d'aria" che mi sembrano appunto solo "prese d'aria" e nulla più.
Mi raccomando, senza voler togliere niente al valore dell'artigiano.
o-o
Ciao
quale artigiano?;nonzo%;nonzo%gli e' solo scappano il trapano tre o quattro volte!!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
:rosik:blasfemi e miscredenti,non vi dirò nulla!
inutile vi dica che queste erano bici spartane,asciutte,nate per correre.
e se vogliamo brutte,proprio come quella arancione del record dell'ora di Merckx!

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Ma il logo ci incastra qualcosa con i mitici sorci verdi? Il suffisso "avio" sembra lusingare questa ipotesi...o è la mia fantasia che lusinga me stesso? :cassius:

P.s.

Pollastri potresti anche regalarmeli quei mozzi cinelli che ho visto nel tuo album: faresti una buona azione! Non vuoi tu compiere una buona azione dunque? :eek:

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ma il logo ci incastra qualcosa con i mitici sorci verdi? Il suffisso "avio" sembra lusingare questa ipotesi...o è la mia fantasia che lusinga me stesso? :cassius:

P.s.

Pollastri potresti anche regalarmeli quei mozzi cinelli che ho visto nel tuo album: faresti una buona azione! Non vuoi tu compiere una buona azione dunque? :eek:
mettiti in coda....

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

P.s.

esatto,fu fatto prigioniero in Africao-o

ps:non vuoi tu fare un'azione eguale e contraria?:eek: