Telefono,musica & bici (...con annessa multa)

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Forse l'argomento era gia' stato trattato,ma questa è una notizia "fresca fresca"...

(La Repubblica - 22 giugno 2008)

Il giovane sanzionato ha presentato ricorso. Ma la polizia municipale difende
il proprio operato: "E' un veicolo come un altro, vale l'art.173 del Codice della Strada"
Verona, i vigili multano un ciclista
pedalava parlando al telefono
VERONA - Polemica a Verona per un multa inflitta a un ciclista che parlava al telefono mentre pedalava nel centro storico della città. Secondo il comando dei vigili urbani Nicola Abati, 23 anni, avrebbe trasgredito l'articolo 173 del Codice della strada perché la bicicletta è un veicolo come un altro, e per ragioni di sicurezza entrambe le mani vanno tenute sul manubrio. Abati ha invece subito presentato ricorso, partendo dal presupposto che il ciclista vada piuttosto assimilato a un pedone, e non al conducente di un veicolo.

Il comandante dei vigili urbani di Verona Luigi Altamura chiarisce di non avere nulla contro i ciclisti, ma di tenere solo alla sicurezza. "Il Codice della Strada - spiega Altamura - chiama la bicicletta velocipede e la ritiene un veicolo nel vero senso della parola e a tutti gli effetti". Il comandante ricorda che proprio due sere fa a Verona un ciclista distratto dal cellulare è finito contro una vettura procurandosi ferite molto gravi. "Sta crescendo inoltre - continua Altamura - il numero di persone che in bicicletta utilizzano Ipod o Mp3. Il pericolo è sempre in agguato. Bello e positivo usare la bicicletta ma non con la musica". Tuttavia i vigili hanno evitato di applicare il massimo della multa, limitandosi a una sanzione di 148 euro (il massimo è di 594 euro).

L'operato dei vigili ha la piena approvazione del sindaco di Verona Flavio Tosi, che assicura che "è stato improntato alla massima correttezza". "La scelta della polizia municipale è quella di prevenire ma quando è necessario bisogna intervenire - spiega Tosi - non farlo vorrebbe dire omissione di atti. E ciò che più conta creerebbero un grave precedente autorizzando chiunque a comportarsi fuori dalle regole".

La multa non è invece legittima secondo Danilo Di Luca, vincitore del Giro d'Italia del 2007. "Sono fuori di testa. Per prendere i soldi i comuni non sanno più che cosa fare...", commenta il ciclista. "Non si può rispondere al cellurare mentre si pedala? - aggiunge Di Luca - Beh, intanto con la mia bicicletta da passeggio in questo momento sto rispondendo al cellulare su una pista ciclabile e vorrei proprio vedere un vigile che mi ferma e che mi dice che rischio di mettere sotto qualcuno, io...".
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
verona non è comunque nuova ad episodi del genere:

clipboard03cs0.jpg
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Mi sembra che la cosa sia un po' stupida..... Sono in completo disaccordo con queste multe....

Io in bici se mi capita rispondo al cellulare o ascolto la musica. Basta essere attenti, dato che i rischi più grossi li corriamo in città a causa di automobilisti, scooteristi o pedoni che se ne fregano di noi....

Di sicuro noi siamo un bersaglio di multe più facile, dato che non abbiamo nessun involucro che ci nasconde (vedi automobilisti senza cintura/al telefono che sono nascosti dalla carrozzeria...).

Comunque non è il modo per invogliare le persone ad andare in bici e a lasciare a casa la macchina....
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
verona non è comunque nuova ad episodi del genere:

clipboard03cs0.jpg

Questa è veramente degna di una barzelletta!
Non voglio prendere le difese del ragazzo che parlava al telefono in bici, perchè mi è capitato di vedere gente parlare al cellulare in bici e devo dire che in alcuni casi è veramente pericoloso. Bisognerebbe valutare di volta in volta, se in questo caso ha creato dei pericoli ad altre persone o veicoli ci può anche stare la multa.
Ma la sanzione al ragazzino che viene multato perchè perde il controllo e fà danni solo a se stesso è veramente ridicola.
Per chiudere prendo ad esempio la mia città, dove i vigili urbani con le multe mettono ogni anno cifre di gran lunga oltre il milione di euro a disposizione del bilancio comunale... Beh, a me sembra che più un servizio di prevenzione stiano diventanto delle vere e proprie "aziende"...
 

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
Basta essere attenti, dato che i rischi più grossi li corriamo in città a causa di automobilisti, scooteristi o pedoni che se ne fregano di noi....

non sono daccordo.
proprio perchè siamo fra i "bersagli" preferiti degli automobilisti ritengo che sia meglio evitare di parlare al telefono o ascoltare musica.
inoltre c'è la possibilità di divenire noi stessi un pericolo per utenti della strada ancora più deboli, tipo bambini o persone anziane.
occhio, che per la strada non si scherza...
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Io il cellulare lo collego ad un auricolare che metto nell'orecchio destro, così ho le mani libere e posso sentire il rumore dei veicoli che arrivano da dietro.
Detto ciò, in generale sono contrario anch'io all'atteggiamento di quei vigili urbani che dimostrano uno zelo a senso unico nei confronti dei ciclisti. Per es. qui a Napoli il mese scorso c'è stato un brutto episodio durante una Critical mass, quando un automobilista infastidito dai ciclisti che secondo lui "bloccavano il traffico" ha pensato bene di spingerne una con la propria vettura, provocandole delle lesioni. Ebbene non solo i vigili intervenuti non hanno proceduto contro il pirata della strada, ma ai ragazzi che si erano fatti identificare per poter eventualmente testimoniare in un futuro processo sono arrivate contravvenzioni per intralcio alla circolazione stradale :azz
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Trovo giusto ke sia vietato luso del cellulare in bici, dell'uso delle cuffiette mentre si corre a piedi.
Sono cose ke devo essere represse.
Più asflato e tangenziali per tutti.
Credo ke Carcarlo Pravettoni e il vigile d Verona la pensino così...
Alhoa