Tempi assistenza congrui? Novità legislative?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Salve, ho un paio di ruote Novatec Jetfly SL prese a Dicembre e portate per l'ennesima volta al negozio dove le ho acquistate.
Hanno passato più tempo in negozio che a casa mia.
Ora è dal 4 Aprile che le ho riportate in negozio e ancora nulla, dice che questa volta verranno completamente sostituite e aspetta la disponibilità di nuove ruote.
È presto per rivolgermi ad un legale e chiedere il rimborso totale della spesa da me sostenuta?

Per me il tempo congruo è ieri: novità legali magari imposte dall'Europa?
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ho snellito il messaggio.
Ora lo sintetizzo...
Quanto tempo è accettabile prima che mi rivolga ad un legale senza che il negoziante si offenda?
Perché una volta andato dal legale dovrò aggiungere altro tempo da indicare nella lettera di messa in mora.
Il 4 Giugno (motivo modifica, avevo scritto Maggio) saranno 2 mesi.
Se il 4 o il 5 gli arriva la lettera datata qualche giorno prima, che pretende il rimborso totale entro 30 giorni, è troppo?
Perché così è facile dare 2 anni di garanzia e farmi stare 1 anno senza ruote.
Sono l'unico idiota in Italia che ha comprato ruote Novatec?
Ricordo che da Dicembre ad Aprile non sono mai riuscito ad uscire 2 Domeniche di fila in bici, rottamando le vecchie ruote (a saperlo prima revisionavo gli assi ed ero apposto altre 30.000 chilometri) e acquistando questa immondizia consigliata dal venditore, di marca Novatec.
 
Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve, ho un paio di ruote Novatec Jetfly SL prese a Dicembre e portate per l'ennesima volta al negozio dove le ho acquistate.
Hanno passato più tempo in negozio che a casa mia.
Ora è dal 4 Aprile che le ho riportate in negozio e ancora nulla, dice che questa volta verranno completamente sostituite e aspetta la disponibilità di nuove ruote.
È presto per rivolgermi ad un legale e chiedere il rimborso totale della spesa da me sostenuta?

Per me il tempo congruo è ieri: novità legali magari imposte dall'Europa?

Il negozio è Ciclomania Rallo Marsala, nel caso qualche rappresentate Novatec volesse farmi capire cosa sta succedendo alle mie ruote.
la lettera dell'avvocato ti costa di piu' delle ruote (a listino) lascia perdere...se poi lo fai per principio allora non ha prezzo ...falli a pezzi!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
la lettera dell'avvocato ti costa di piu' delle ruote (a listino) lascia perdere...se poi lo fai per principio allora non ha prezzo ...falli a pezzi!
L'avvocato vuole 510€ per la lettera?
Perché il prezzo online più basso per quelle ruote è 509~510€ (2 famosi shop italiani).
Non sono ruote economiche, a listino stanno 599€.
Volevo comprare solo la posteriore, che è la fonte di tutti i problemi, ma sola non la vendono.
Poi le spese legali le paga chi ha torto oppure no?
Mai pagato fino ad oggi avvocato o spese, sempre scaricate sulla controparte.
In pratica Novatec mi pacca 600€ e io dovrei lasciar perdere...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Poco fa, dopo l'ennesima volta che contatto il venditore che si è inventato che, siccome l'azienda ha fatto il ponte lungo, per avere informazioni su quando manderanno le ruote devo aspettare giorno 6 Giugno.
Purtroppo mi avevano avvisato, ha una reputazione terribile, ma era il più vicino a casa con ruote pronta consegna.
Ultimo messaggio perché il 7 passo alle azioni legali.
É di quelli convinti di avere a che fare con idioti e che solo lui è furbo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Glex

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Hai provato a scrivere a Novatec?
A parte che non ho idea di come contattare Novatec Italia, ammesso che esista una divisione italiana, è proprio quello che mi ha detto di non fare il legale.
Devo limitarmi a pretendere un prodotto non viziato da chi me lo ha venduto, questo mi ha detto, di non cercare contatti con chi non ha obblighi verso di me.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
A parte che non ho idea di come contattare Novatec Italia, ammesso che esista una divisione italiana, è proprio quello che mi ha detto di non fare il legale.
Devo limitarmi a pretendere un prodotto non viziato da chi me lo ha venduto, questo mi ha detto, di non cercare contatti con chi non ha obblighi verso di me.
Su sito Novatec è presente un numero di telefono e un indirizzo email, la comunicazione quasi sicuramente in Inglese, non credo in Italiano.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Su sito Novatec è presente un numero di telefono e un indirizzo email, la comunicazione quasi sicuramente in Inglese, non credo in Italiano.
Cosa dovrei comunicare col sito Novatec?
Io ho un rapporto di compravendita con un negozio sito nella città di Marsala in provincia di Trapani.
Il negozio ha avuto in consegna da me le ruote, per l'ennesima volta, il 4 Aprile.
Con Novatec io consumatore che ci faccio di preciso?
È il negozio che mi ha venduto le ruote e che risponde, secondo il legale che ho consultato.
Io non sapevo dell'esistenza di Novatec prima di entrare in quel negozio, avevo solo voglia di un upgrade alle ruote con un budget di 500€.
Ho chiesto delle ruote di fascia simile a Campagnolo Zonda e Fulcrum Racing 4, testuali parole.
Riferire i fatti è diverso dal diffamare, io ho consegnato le ruote a tal negozio da quasi 2 mesi, per l'ennesima volta, non è in grado di dirmi quando riavrò le mie ruote.
In cosa diffamo? Ha le mie ruote da 2 mesi? Mi ha proposto soluzioni? È in grado di dirmi quando mi darà delle ruote? Le ho portate altre volte prima di questa che sta durando 2 mesi?

Il problema non è l'inglese,, ho anni di allenamento a dare supporto IRC in inglese, nei canali di distribuzioni GNU/Linux.
Le ruote non hanno problemi da 2 mesi, hanno problemi da quando le ho comprate.
Ora sono 2 mesi che sono in mano al venditore, che dice che non è in grado di dirmi quando mi darà nuove ruote.

Edit: più che io a calmarmi dovrebbe essere il negoziante a propormi soluzioni.
Ho fatto oltre 3000km con altre ruote da Dicembre ad oggi, ma io le avevo comprate per farci chilometri e non per farsi i 2 anni di garanzia nel negozio.
Se mi proponesse anche ruote più costose non pensi sia meglio spendere i miei soldi in upgrade piuttosto che in legali?
Mica mi ha proposto alternative e io non gli sono andato incontro?
Dice che manca tutto e non si sa quando saranno disponibili le ruote, stop.

Tu come mi consigli di chiarire con il negozio?
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me il tempo congruo è ieri: novità legali magari imposte dall'Europa?
Risposta breve: no.

Risposta più articolata: il "tempo congruo" non è quantificato dalla legislazione (che è la stessa in tutta Europa), le procedure di garanzia "non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene" (Codice del consumo, art.130 c.5). Non è stato inserito un termine perentorio proprio perchè i beni di consumo non sono tutti uguali a livello di natura e scopo e con essi la gravità dell' inconveniente. Non mi risulta che la normativa sia in procinto di cambiare.

Quanto al produttore, questo non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore, la garanzia è in capo a chi ha venduto il prodotto. Qualche produttore/distribuore fa assistenza diretta ma non è un obbligo di legge. Una lettera di messa in mora (al negozio) puoi mandarla, ma è come la proverbiale pistola dei film, se la mostri poi devi farla sparare... fuor di metafora, se intimi di provvedere entro, che so, 30 giorni, e il negozio non può o non vuole non ti resta che far partire una causa, e lì sì che il gioco può non valere la candela.

A suo tempo avevo scritto un riassunto delle questioni sulla garanzia per il forum gemello, lo trovi qua: https://community.mtb-mag.com/t/la-garanzia.280123/
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Risposta breve: no.

Risposta più articolata: il "tempo congruo" non è quantificato dalla legislazione (che è la stessa in tutta Europa), le procedure di garanzia "non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene" (Codice del consumo, art.130 c.5). Non è stato inserito un termine perentorio proprio perchè i beni di consumo non sono tutti uguali a livello di natura e scopo e con essi la gravità dell' inconveniente. Non mi risulta che la normativa sia in procinto di cambiare.

Quanto al produttore, questo non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore, la garanzia è in capo a chi ha venduto il prodotto. Qualche produttore/distribuore fa assistenza diretta ma non è un obbligo di legge. Una lettera di messa in mora (al negozio) puoi mandarla, ma è come la proverbiale pistola dei film, se la mostri poi devi farla sparare... fuor di metafora, se intimi di provvedere entro, che so, 30 giorni, e il negozio non può o non vuole non ti resta che far partire una causa, e lì sì che il gioco può non valere la candela.
Tu cosa faresti?
Se il negozio non è in grado di dirmi se riavrò le ruote fra un mese, fra sei mesi o fra 10 anni.
Dopo parecchie uscite con il terrore di allontanarmi e dover chiamare soccorsi ora mi trovo in una situazione di stallo da 2 mesi.
In ogni caso la prossima settimana dovrò cacciare di tasca 400~500€ per delle ruote, perché non posso continuare a farmi prestare ruote da tutti quelli che conosco.
Sono 5 mesi che scrocco ruote.
Tutti quelli con cui parlo o esco in gruppo sono basiti da un negoziante con un atteggiamento del genere.
Le ruote dovevano essere cambiate al primo raggio spezzato, parecchi mesi or sono.

Con quelle ruote dovevo farci da Dicembre a Dicembre e poi prendere una bici con freni a disco.
Le ulteriori 500€ che dovrò spendere facevano parte del budget della bici a disco.
Di buono c'è che ora so in quale negozio non comprerò mai la nuova bici.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve, ho un paio di ruote Novatec Jetfly SL prese a Dicembre e portate per l'ennesima volta al negozio dove le ho acquistate.
Hanno passato più tempo in negozio che a casa mia.
Ora è dal 4 Aprile che le ho riportate in negozio e ancora nulla, dice che questa volta verranno completamente sostituite e aspetta la disponibilità di nuove ruote.
È presto per rivolgermi ad un legale e chiedere il rimborso totale della spesa da me sostenuta?

Per me il tempo congruo è ieri: novità legali magari imposte dall'Europa?

Il negozio è Ciclomania Rallo Marsala, nel caso qualche rappresentate Novatec volesse farmi capire cosa sta succedendo alle mie ruote.
Ma che problemi hanno queste ruote?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma che problemi hanno queste ruote?
Raggi che si spezzano.
Bastava leggere i post precedenti.

Edit: senza contare i segni sul telaio ogni volta che si spezza un raggio.
Senza contare che la bici frena di botto e va in testacoda, visto che spezzandosi il raggio va a finire, la ruota, bloccata fra pattino e telaio.
Senza contare che rischio il collo ad uscire con quelle ruote.
I raggi si spezzano tutti dal lato opposto alla cassetta.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tu cosa faresti?
Se il negozio non è in grado di dirmi se riavrò le ruote fra un mese, fra sei mesi o fra 10 anni.
Dopo parecchie uscite con il terrore di allontanarmi e dover chiamare soccorsi ora mi trovo in una situazione di stallo da 2 mesi.
In ogni caso la prossima settimana dovrò cacciare di tasca 400~500€ per delle ruote, perché non posso continuare a farmi prestare ruote da tutti quelli che conosco.
Sono 5 mesi che scrocco ruote.
Tutti quelli con cui parlo o esco in gruppo sono basiti da un negoziante con un atteggiamento del genere.
Le ruote dovevano essere cambiate al primo raggio spezzato, parecchi mesi or sono.

Con quelle ruote dovevo farci da Dicembre a Dicembre e poi prendere una bici con freni a disco.
Le ulteriori 500€ che dovrò spendere facevano parte del budget della bici a disco.
Di buono c'è che ora so in quale negozio non comprerò mai la nuova bici.

Raggi che si spezzano.
Bastava leggere i post precedenti.

Edit: senza contare i segni sul telaio ogni volta che si spezza un raggio.
Senza contare che la bici frena di botto e va in testacoda, visto che spezzandosi il raggio va a finire, la ruota, bloccata fra pattino e telaio.
Senza contare che rischio il collo ad uscire con quelle ruote.
I raggi si spezzano tutti dal lato opposto alla cassetta.
Io ho letto di un singolo raggio spezzato. Che perdonami, ma non mi sembra un problema.
Dovrebbero essere cambiate le ruote al primo raggio spezzato? No perdonami, se c'è un problema ad una lampadina del fanale di una Mercedes, ti cambiano tutta la macchina o ti riparano la lampadina?

Pretendi che il negoziante ti cambi tutti i raggi della posteriore, e avrai le tue ruote perfette senza tanti casini.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io ho letto di un singolo raggio spezzato. Che perdonami, ma non mi sembra un problema.
Dovrebbero essere cambiate le ruote al primo raggio spezzato? No perdonami, se c'è un problema ad una lampadina del fanale di una Mercedes, ti cambiano tutta la macchina o ti riparano la lampadina?

Pretendi che il negoziante ti cambi tutti i raggi della posteriore, e avrai le tue ruote perfette senza tanti casini.
Raggi che si spezzano di continuo.
Diverse volto ho ricevuto soccorsi per raggi spezzati.
C'è scritto chiaramente nel thread.
Sono 5 mesi che ho problemi.
Io posso pretendere quello che mi pare, ma il negoziante si è tenuto le ruote, sono 2 mesi che non vedo le ruote.
Io voglio solo delle ruote che ogni volta che esco non devo chiamare socorsi.
Se mi avesse cambiato tutti i raggi per me sarebbe andato bene.
Ma è l'azienda che secondo il negoziante ha deciso di cambiare le ruote.
Il negoziante è stanco di cambiare raggi e io sono stanco di rimanere a piedi ogni uscita, da 5 mesi.


Edit: appena montate le ruote ho dovuto allargare i pattini, nonostante stessi montando cerchi da 17 al posto dei 19.
Il cerchio dietro era tutto storto, ma il negoziante è riuscito a farmelo digerire con discorsi sul tensionamento elettronico di fabbrica e sul fatto che dovevano assestarsi.
I primi 500km le ruote effettivamente un po' sono migliorate, raddrizzandosi un pichino, ma poi sono iniziati i problemi.


Io non ci capisco nulla, capisco che fra soccorsi e via vai dal negozio ho speso già centinaia di euro e mi ritrovo senza ruote, che ho regolarmente pagato.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Pretendi che il negoziante ti cambi tutti i raggi della posteriore, e avrai le tue ruote perfette senza tanti casini.

Il negoziante ha preteso che mi cambiassero la ruota, gli ho chiesto di farle tubeless e questa mattina appena aperto il negozio (avrà constatato che tenevano la pressione) mi ha mandato la foto delle ruote pronte (manca lo sgancio che sarà rimasto sulla vecchia ruota e i tappini che avrà deciso che non devo metterli, ma di nascosto ne metterò altri).
Peccato che avevo troppo da fare in mattinata e Domenica mi tocca uscire con le Miche Altur che sono mezzo chilo più pesanti (anche se alla fine la velocità media è identica).

Il problema sono i tempi assurdi delle assistenze, in questo settore.

Nella telefonia ed elettronica 2-3 giorni con tanto di pick up e return e risolvono.
La Sony in 10 giorni mi ha cambiato la TV con una che costava molto di più, perché la mia era fuori produzione, per una riga che si intravedeva appena.
Per una coppia di cerchi Novatec stava finendo a "schifiu" perché i tempi sono esageratamente laschi.
L'anteriore ne ha 1500km con pattini morbidissimi Alligator, quindi è nuova pure l'anteriore.

IMG-20220702-WA0000.jpg
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Siamo sempre in trepida attesa di qualcuno che arrivi e ci faccia vedere come si fa. Non che ci dica come si fa, che ci faccia vedere COI FATTI come si fa. Purtroppo le critiche si fermano sempre e solo alla fase lamentela.
Io nel mio settore tratto solo aziende con tempi di assistenza certi e veloci, che non conoscono periodi ferragostani o natalizi.
Se propongo i prodotti io e nasce un problema la pratica si chiude al massimo in 30 giorni.
Se il cliente vuole risparmiare consapevole di bypassare quello che propongo sono fatti suoi, entro certi limiti lascio libertà di scelta.
Di molti prodotti esiste il mercato ufficiale italiano e quello alternativo. Se "pago io" uso le linee ufficiali e quando mi chiedono i numeri di serie ho assistenza immediata e soluzioni, senza che mi buttino giù il telefono dicendomi di rivolgermi al "global", Cina, etc.
Perdo lavoro in questo modo? Tantissimo.
In settori che non sono il mio mi pare difficile poter dire con i fatti, a chi è del mestiere, come fare il proprio lavoro.