Tempi assistenza congrui? Novità legislative?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io nel mio settore tratto solo aziende con tempi di assistenza certi e veloci, che non conoscono periodi ferragostani o natalizi.
Se propongo i prodotti io e nasce un problema la pratica si chiude al massimo in 30 giorni.
Se il cliente vuole risparmiare consapevole di bypassare quello che propongo sono fatti suoi, entro certi limiti lascio libertà di scelta.
Di molti prodotti esiste il mercato ufficiale italiano e quello alternativo. Se "pago io" uso le linee ufficiali e quando mi chiedono i numeri di serie ho assistenza immediata e soluzioni, senza che mi buttino giù il telefono dicendomi di rivolgermi al "global", Cina, etc.
Perdo lavoro in questo modo? Tantissimo.
In settori che non sono il mio mi pare difficile poter dire con i fatti, a chi è del mestiere, come fare il proprio lavoro.
Queste aziende esistono anche nel settore ciclismo,basta ssceglierle.Ti faccio un esempio di FSA/Vision,un cliente ha rotto il cerchio posteriore di una Metron 40 Carbon a causa dell'esplosione della camera d'aria,nonostante non erano in garanzia,scontrino datato 2018,hanno cambiato la ruota anteriore,il cerchio post e fatto manutenzione al mozzo tutto in garanzia e nel giro di 10 giorni.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Queste aziende esistono anche nel settore ciclismo,basta ssceglierle.Ti faccio un esempio di FSA/Vision,un cliente ha rotto il cerchio posteriore di una Metron 40 Carbon a causa dell'esplosione della camera d'aria,nonostante non erano in garanzia,scontrino datato 2018,hanno cambiato la ruota anteriore,il cerchio post e fatto manutenzione al mozzo tutto in garanzia e nel giro di 10 giorni.
ma VISION/FSA non è Novatec, e i prezzi non sono minimamente comparabili. Se compri Novatec e i prezzi sono stranamente bassi, poi devi aspettarti che da qualche parte l'inghippo ci sia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io nel mio settore tratto solo aziende con tempi di assistenza certi e veloci, che non conoscono periodi ferragostani o natalizi.
Bene nel settore dei gruppi hai a che fare con Shimano e Sram. Che non sanno nemmeno che cosa voglia dire tempi CERTI. Come fai? Non vendi gruppi? E nelle bici che vendi? Non vendi bici? Così tanto per sapere come si fa.
Se propongo i prodotti io e nasce un problema la pratica si chiude al massimo in 30 giorni.
Mi fai vedere come fai a chiudere in 30 gg una pratica con Shimano e Sram, e sarò felice.

Perdo lavoro in questo modo? Tantissimo.
Nel settore bici non perderesti lavoro, non lavoreresti proprio. Punto e fine.
In settori che non sono il mio mi pare difficile poter dire con i fatti, a chi è del mestiere, come fare il proprio lavoro.
Se non lo puoi dire coi fatti evita di dire a parole che tu faresti, etc etc etc. Sennò ripeto fallo diventare il tuo settore e poi ne riparliamo quando entrambi sappiamo di cosa stiamo parlando.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se non lo puoi dire coi fatti evita di dire a parole che tu faresti, etc etc etc. Sennò ripeto fallo diventare il tuo settore e poi ne riparliamo quando entrambi sappiamo di cosa stiamo parlando.
Mai detto o scritto a parole cosa farei, ho solo lamentato tempi di assistenza troppo lunghi in questo settore.
Tu hai confermato le mie lamentele.
Miei compagni di uscita con Mavic hanno visto di peggio, alla fine a me è andata di lusso.
Se leggi bene ciò che ho scritto non ho mai preteso di insegnare il mestiere a nessuno.

Io mi stupisco che novatec per quella cifra faccia ruote rotonde e non quadrate l'assistenza corre da conseguenza

Alla fine io cliente entro con l'idea di spendere massimo 500€ per dei cerchi tuttofare.
Non me ne frega nulla del peso, l'unica cosa che chiedo è che siano affidabili perché non ho intenzione di acquistarne altri.
Parlo esplicitamente di Zonda e Racing 4, mai di ruote super leggere.
Quando sento il peso non voglio più comprarle ma il negoziante mi dice che sono sicure e robuste.
Le prendo e iniziano i problemi.
A molto ma molto meno delle Novatec ci ho preso le Miche Altur che sono ruote fantastiche.
Ero entrato in altro negozio con l'idea di spendere altre 500€ ma il negoziante ha capito che bastava spenderne la metà.
Non mi spiego neppure come possa usare rapporti più duri e portare velocità leggermente superiori con le Miche, anche in salita, usando le stesse Michelin Power Road da 25.
Sarà effetto placebo o ruota molto più rigida, questo non lo so.
Se le Miche avessero una ruota libera tipo le DT-Swiss sarebbero davvero "le mie ruote", purtroppo in salita in piedi se pedali un attimo meno duro senti subito che manca qualche aggancio.
Ma a quel prezzo ci può stare e quel negoziante ha saputo al 100% fare il suo lavoro.
Onesto lo è stato perché mi ha avvisato subito che le metteva a quel prezzo perché i cerchi da 15 sono diventati invendibili.

Se dovessi riscontrare nuovi problemi con le Novatec IMHO il negoziante non ha saputo vendere il prodotto giusto al cliente.
In molti settori non si può fare senza perdere per sempre il cliente.

Con meno di 600€ ci compri 4 cerchi in lega MAK Torino di un automobile e Novatec a listino ti mette 2 cerchi Jetfly SL.
Se poi mi dici che non può farli neanche tondi ci credo.
Il prezzo WEB più basso delle Jetfly SL è 405€, più alto di DT Swiss P 1800 da 23 che forse sarebbero state più azzeccate da propormi.
Ma io non posso insegnare appunto un mestiere non mio.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bene nel settore dei gruppi hai a che fare con Shimano e Sram. Che non sanno nemmeno che cosa voglia dire tempi CERTI. Come fai? Non vendi gruppi? E nelle bici che vendi? Non vendi bici? Così tanto per sapere come si fa.

Mi fai vedere come fai a chiudere in 30 gg una pratica con Shimano e Sram, e sarò felice.


Nel settore bici non perderesti lavoro, non lavoreresti proprio. Punto e fine.

Se non lo puoi dire coi fatti evita di dire a parole che tu faresti, etc etc etc. Sennò ripeto fallo diventare il tuo settore e poi ne riparliamo quando entrambi sappiamo di cosa stiamo parlando.
Fino a un paio di anni fa' i 30 giorni erano la normalità,adesso i tempi di garanzia spesso superano anche i 9/10 mesi,a Febbraio ho fatto la garanzia sulle mie scarpe Shimano S-PHYRE 902 e la data prevista per l'arrivo di quelle nuove sostituite e' Novembre 2022....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Fino a un paio di anni fa' i 30 giorni erano la normalità,
No, specie quando c'era MIC, non era la normalità, proprio per niente.
adesso i tempi di garanzia spesso superano anche i 9/10 mesi,a Febbraio ho fatto la garanzia sulle mie scarpe Shimano S-PHYRE 902 e la data prevista per l'arrivo di quelle nuove sostituite e' Novembre 2022....
Sono tornati come ai tempi di MIC se non peggio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fino a un paio di anni fa' i 30 giorni erano la normalità,adesso i tempi di garanzia spesso superano anche i 9/10 mesi,a Febbraio ho fatto la garanzia sulle mie scarpe Shimano S-PHYRE 902 e la data prevista per l'arrivo di quelle nuove sostituite e' Novembre 2022....
A un mio amico gli si è aperta la guarnitura dura ace un paio di mesi fa, ieri ha montato la nuova sostituita in garanzia arrivata già da parecchi giorni in negozio, personalmente, leggendo dei tempi di attesa che si leggono in giro, glio ho detto che gli è andata di ;:ka;:, perché a volte è solo questione di quello.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io nel mio settore tratto solo aziende con tempi di assistenza certi e veloci, che non conoscono periodi ferragostani o natalizi.
Se propongo i prodotti io e nasce un problema la pratica si chiude al massimo in 30 giorni.
Se il cliente vuole risparmiare consapevole di bypassare quello che propongo sono fatti suoi, entro certi limiti lascio libertà di scelta.
Di molti prodotti esiste il mercato ufficiale italiano e quello alternativo. Se "pago io" uso le linee ufficiali e quando mi chiedono i numeri di serie ho assistenza immediata e soluzioni, senza che mi buttino giù il telefono dicendomi di rivolgermi al "global", Cina, etc.
Perdo lavoro in questo modo? Tantissimo.
In settori che non sono il mio mi pare difficile poter dire con i fatti, a chi è del mestiere, come fare il proprio lavoro.
Capisco quello che dici, ma ti chiedo: quale marca del settore ciclo credi che sia in grado di intervenire in "2-3 giorni" sostituendo un oggetto difettoso? *

Sarebbe auspicabile? certo.

E' possibile da un punto di vista logistico (leggi: magazzino)? quasi mai.

E' ragionevole, anche alla luce di quello che dice la legge sulla garanzia? Mi pare difficile.


* io negli ultimi 4-5 anni ho utilizzato tre volte la garanzia su prodotti di elettronica di massa e solo in una volta ho riavuto l'oggetto sostituito in "2-3 giorni" (e proprio per una luce ciclo...), per un cellulare ed un GPS ho dovuto attendere una settimana piena.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A un mio amico gli si è aperta la guarnitura dura ace un paio di mesi fa, ieri ha montato la nuova sostituita in garanzia arrivata già da parecchi giorni in negozio, personalmente, leggendo dei tempi di attesa che si leggono in giro, glio ho detto che gli è andata di ;:ka;:, perché a volte è solo questione di quello.
Dipende da quello che hanno in magazzino in Olanda,anche a noi hanno sostituito un paio di pacchi pignoni DuraAce e 2 guarniture DuraAce in tempi brevissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Dopo 4000km con la Novatec Jetfly SL sostituita ZERO problemi.
I raggi non perdono vernice.
I raggi non si spezzano se tiro un rapporto troppo duro pedalando in piedi.
La ruota non è arrivata centrata al 100% ma si mantiene esattamente per come è arrivata, i pattini sono abbastanza a filo senza problemi.
La ruota libera non canna i cricchetti e non sento schiocchi sotto i pedali.

Non so cosa avesse la precedente ruota posteriore, ma ora pure io posso dire che le Novatec Jetfly SL sono gran belle ruote.
Le sto usando tubeless (da Giugno) con valvole e nastro "non di fabbrica" perché quelli di fabbrica sono spazzatura (teneva in pressione un paio di minuti).

Per 400€ mi sento di consigliarle.
Con quella difettosa le prime uscite i dling dlong non mi parevano normali.
Questa è assolutamente muta, forse la ruota libera è un pelo più rumorosa (nella normalità) della prima, ma non ha difetti nei cricchetti.

Passando dai mozzi Syntium Miche, dove quando pedali in piedi se allenti un poco ti manca il cricchetto, alle Novatec Jetfly SL, ricomprerei le Novatec tutta la vita.
Gran belle ruote, con tutto il nastro e le valvole di fabbrica erano 1335g, 65g bollati la coppia di sganci.
Senza un filo di grasso è tutto assolutamente inudibile, sia in piedi che seduto.
Con 400€ potevo prenderci poco, infatti il mio budget era molto più alto, ma il sivende mi ha consigliato queste.

Sono sodfisfatto di Novatec, 3 mesi non sono pochi, ma ha cambiato l'intera ruota.