tempi massimali a percentuali FCmax

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questo tema mi sembra alquanto ovvio, eppure trovo ben poco non solo sul forum, ma anche su google!

A me sembra di avere una buona ripetibilita' (da fresco) della curva battiti/potenza. Cioe' se sono riposato e devo fare x watt, la frequenza sara' sempre grosso modo y. E penso che la mia frequenza (si potrebbe altrimenti guardare percentuale di FCmax o di fc residua) a data potenza non sia male, sia abbastanza bassa. E mi sembra invece di essere molto scarso nel riuscire a tenere una data percentuale di FC nel tempo, sia per deriva (disaccoppiamento) cardiaca (cioe' per il fatto che la FC so alza via via che mi stanco), ma soprattutto proprio perche' non riesco a tenere i battiti alti a lungo.

Per verificare questa impressione, vorrei trovare una tabella su quanto in media si riesce a tenere una data frequenza. Tipo (numeri a caso)
60% FCmax--> tante ore
70% FCmax--> tre ore
80% FCmax-->un'ora
85% FCmax--> quaranta minuti
etc.

Qualcuno sa dove trovare questi numeri? Ad esempio, se fate un test su venti minuti o su mezz'ora, che frequenze riuscite a tenere?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non facile dare una risposta "precisa", dato che la FC è influenzabile da altri fattori...

di certo direi che le tue stime siano, per il mio cuore/fisico/allenamento, sottostimate...
al 70% della massima sono a 135bpm e direi di farci tranquillamente ben più di 3h...
all'80% sono a 154bpm, anche qui direi di poterci fare tranquillamente 3h...
all'85% sono a 163bpm, stimo di poterci stare almeno 2h senza fastidi...
al 90% sono a 173bpm, molto vicino alla soglia e direi di starci 1h o poco più...
al 95% sono a 182bpm, circa 20'...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non facile dare una risposta "precisa", dato che la FC è influenzabile da altri fattori...

di certo direi che le tue stime siano, per il mio cuore/fisico/allenamento, sottostimate...
al 70% della massima sono a 135bpm e direi di farci tranquillamente ben più di 3h...
all'80% sono a 154bpm, anche qui direi di poterci fare tranquillamente 3h...
all'85% sono a 163bpm, stimo di poterci stare almeno 2h senza fastidi...
al 90% sono a 173bpm, molto vicino alla soglia e direi di starci 1h o poco più...
al 95% sono a 182bpm, circa 20'...
Grazie del riscontro. Io ho 41 anni, fcmax intorno ai 185 che posso superare se molto motivato.

A percentuali basse mi ritrovo in quello che dici, ma mettiamo al 90%, sarei a 166-167 battiti, che riesco a tenere forse 20 minuti.

Di contro ho una frequenza a riposo molto bassa, di notte sotto 40.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie del riscontro. Io ho 41 anni, fcmax intorno ai 185 che posso superare se molto motivato.

In che senso "se molto motivato"? La frequenza massima è la frequenza massima. Se vuoi ti presto il pitbull del mio vicino di casa che ti insegue per avere una motivazione in più. :))):


A percentuali basse mi ritrovo in quello che dici, ma mettiamo al 90%, sarei a 166-167 battiti, che riesco a tenere forse 20 minuti.

Al 90% sei in zona soglia anaerobica, quindi in teoria dovresti riuscire a starci per 40-60 minuti. altrimenti è una buona motivazione per allenare quella zona.
La frequenza 166-167 conta poco, il riferimento è sempre una % della FCMax. Fra 10 anni, se avrai perso 10battiti di FCMax, la tua soglia resterà verosimilmente al 90-92% della FCMax. E anche a 70anni.

Poi tutto è molto personale perché se mi dici al 60% credo di poterci stare virtualmente all'infinito, anche senza mangiare. L'unico limite che vedo è la resistenza in sella.

Faccio un esempio, sempre personale, che quindi conta meno di zero come regola generale

1612618389646.png

Se guardi la zona 3, che per me è 75-83% ci sono rimasto 3 ore, ma su un'attività complessiva di 6 ore, che se volessimo fare una media, i 139bpm medi, che per me sono il 78% della FCMac ci sono rimasto 6 ore.
Secondo me devi capire quali sono i tuoi obiettivi e su quello indirizzare l'allenamento: un ciclista che fa le randonné da 250+km ha obiettivi diversi da chi fa le gare a circuito a 50+km/h di media!

Di contro ho una frequenza a riposo molto bassa, di notte sotto 40.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie per la risposta dettagliata (per altro mi accorgo che nel titolo ho scritto FTP per FCmax).

In che senso "se molto motivato"? La frequenza massima è la frequenza massima. Se vuoi ti presto il pitbull del mio vicino di casa che ti insegue per avere una motivazione in più. :))):
Penso che la FCmax sia comunque dato come un limite ripetibile e sostenibile per un breve lasso di tempo. Parlo per sentito dire, ma se sul cardiofrequenzimetro hai visto una volta 200 mentre sprintavi in salita con un tuo amico, non vuol dire che la FCmax sia 200, potrebbe essere meno. In presenza di pitbull, la sovrastima poi e' certa :)

Al 90% sei in zona soglia anaerobica, quindi in teoria dovresti riuscire a starci per 40-60 minuti. altrimenti è una buona motivazione per allenare quella zona.
La frequenza 166-167 conta poco, il riferimento è sempre una % della FCMax. Fra 10 anni, se avrai perso 10battiti di FCMax, la tua soglia resterà verosimilmente al 90-92% della FCMax. E anche a 70anni.

Poi tutto è molto personale perché se mi dici al 60% credo di poterci stare virtualmente all'infinito, anche senza mangiare. L'unico limite che vedo è la resistenza in sella.

Faccio un esempio, sempre personale, che quindi conta meno di zero come regola generale

Vedi l'allegato 262678

Se guardi la zona 3, che per me è 75-83% ci sono rimasto 3 ore, ma su un'attività complessiva di 6 ore, che se volessimo fare una media, i 139bpm medi, che per me sono il 78% della FCMac ci sono rimasto 6 ore.
Si esatto. Io guardo o alla percentuale di FCmax o anche alla percentuale di eccesso, cioe' al valore
(Frequenza_attuale-Frequenza_base)/(Frequenza_max -Frequenza_base)
che e' un riferimento che varia ancor meno con l'eta'.

Il motivo per cui ho aperto un thread, e' proprio che mi sembra che i tempi che riesco a resistere ad una data percentuale non sono buoni rispetto agli altri (ma tabelle non ne ho trovate). D'accordo, al 60% non faccio fatica. Ma non riesco assolutamente a stare al 90% per 40 minuti. Come wattaggi non me la cavo male, certo mica sono Ganna, ma penso ad esempio di allenarmi meno ed andare piu' forte dei miei compagni di uscite, senza essere il piu' giovane.


Secondo me devi capire quali sono i tuoi obiettivi e su quello indirizzare l'allenamento: un ciclista che fa le randonné da 250+km ha obiettivi diversi da chi fa le gare a circuito a 50+km/h di media!
Io faccio un po' di tutto in bici. Qualche tentativo di KOM su strava, quindi spesso sforzi brevi, ma diciamo il cuore dell'attivita' con i miei compagni sono in genere uscite >200km. La prossima prevista, dopo inverno, sara' 450km (ma poco dislivello)! Comunque non posso allenarmi per ore, in genere 45 minuti ogni giorno -spesso molto intensi- e uscite una volta a settimana.

In effetti, volevo dei riferimenti sui tempi non tanto per l'allenamento, quanto per fugare preoccupazioni sulla salute cardiaca. Quando sono seduto in casa, spesso ho 41-42 battiti, comunque inusuale. Ho notato questo negli ultimi anni, con l'uso frequente del cardio. L'ultima visita dal cardiologo l'ho fatta due anni fa, mi ha confermato tutto ok, anzi ha lodato un cuore eccezionalmente performante. Ma appunto, non sono tranquillissimo. Dopo la quarantena, che dove vivo e' stata lunghissima e che ho passato quasi senza allenarmi, ricordo distintamente di esser stato (piacevolmente) sorpreso dal ritmo che potevo tenere nella corsa con meno di 150 battiti, salvo poi (spiacevolmente) crollare di ritmo molto prima di quanto non mi aspettassi a quella frequenza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Al 90% sei in zona soglia anaerobica, quindi in teoria dovresti riuscire a starci per 40-60 minuti. altrimenti è una buona motivazione per allenare quella zona.
Allenare una determinata zona.. in questo caso la zona anaerobica.. la alleni rlcercando di rimanere il più possibile in quella zona?
o è sempre tutta questione di tabelle, sfr e mazzi vari?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se dici di faticare a stare al 90% fcmax allora, se ti interessa, è la zona che dovrai allenare un pelo di più...di preciso non saprei cosa fare ma penso che partirei dal fare almeno 2 o 3 ripetute da 15-18' a quella fc con 8-10' di recupero in mezzo, poi con calma allungare la ripetuta e/o accorciare il recupero, con il tempo riuscirai a migliorare e magari rimanerci per 45-50'...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
se dici di faticare a stare al 90% fcmax allora, se ti interessa, è la zona che dovrai allenare un pelo di più...di preciso non saprei cosa fare ma penso che partirei dal fare almeno 2 o 3 ripetute da 15-18' a quella fc con 8-10' di recupero in mezzo, poi con calma allungare la ripetuta e/o accorciare il recupero, con il tempo riuscirai a migliorare e magari rimanerci per 45-50'...
Ok. Penso che 80-90% siano comunque le zone che alleno di più. Spero solo non sia niente di inusuale o pericoloso nel lungo termine
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
magari ti sembra di allenarle di più ma in realtà non è così...se in 1h di allenamento finisci con il 50% del tempo a quella frequenza ma viene fatta a pezzetti di 2-3' è diverso dal fare 30' continui...

comunque non credo ci siano problemi ma se vuoi stare tranquillo puoi farti una visita sportiva per il ciclismo da uno bravo e con 60-80 euro ti fai un controllo...
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Penso che la FCmax sia comunque dato come un limite ripetibile e sostenibile per un breve lasso di tempo. Parlo per sentito dire, ma se sul cardiofrequenzimetro hai visto una volta 200 mentre sprintavi in salita con un tuo amico, non vuol dire che la FCmax sia 200, potrebbe essere meno. In presenza di pitbull, la sovrastima poi e' certa :)
La FCMax la tieni per pochissimi secondi.
E' bene precisare due cose, per quanto ho capito in qualche anno di sport: il cardiofrequenzimetro è affidabile se a quella frequenza ci si è arrivati con gradualità: a me è capitato più di una volta di ritrovarmi dei valori assurdi, come 220bpm improvvisamente da valori intorno a 140-150, è stata certamente un'interferenza. Pper cui se ci sono anche i valori precedenti a quei bpm allora è affidabile.
Se sei arrivato a 200 significa che la tua FCMax è 200. Tutto il resto è troppo poco. Ovviamente va rimisurata ogni anno.
Io lo faccio a inizio stagione (dicembre), solo su tapis-roulant, con una progressione in salita. Spingo sempre di più fino a quanto mi sento quasi svenire.

Si esatto. Io guardo o alla percentuale di FCmax o anche alla percentuale di eccesso, cioe' al valore
(Frequenza_attuale-Frequenza_base)/(Frequenza_max -Frequenza_base)
che e' un riferimento che varia ancor meno con l'eta'.

Bravo, infatti andrebbe sempre usata come riferimento la % e mai i battiti.

Il motivo per cui ho aperto un thread, e' proprio che mi sembra che i tempi che riesco a resistere ad una data percentuale non sono buoni rispetto agli altri (ma tabelle non ne ho trovate). D'accordo, al 60% non faccio fatica. Ma non riesco assolutamente a stare al 90% per 40 minuti. Come wattaggi non me la cavo male, certo mica sono Ganna, ma penso ad esempio di allenarmi meno ed andare piu' forte dei miei compagni di uscite, senza essere il piu' giovane.
Ma non riesci a starci per problemi cardiorespiratori o muscolari? Mi spiego: io 40min al 90% ci rimango con la bici, se lo facessi adesso di corsa, dove non sono allenato da novembre, cedo muscolarmente molto prima, cioè i muscoli si stancano prima del cuore.
In ogni caso è solo questione di allenamento muscolare e cardiocircolatorio

Io faccio un po' di tutto in bici. Qualche tentativo di KOM su strava, quindi spesso sforzi brevi, ma diciamo il cuore dell'attivita' con i miei compagni sono in genere uscite >200km. La prossima prevista, dopo inverno, sara' 450km (ma poco dislivello)! Comunque non posso allenarmi per ore, in genere 45 minuti ogni giorno -spesso molto intensi- e uscite una volta a settimana.
Le due attività contrastano un po' tra di loro, ma non avendo tempo a disposizione si fa quello che si può. Però se dici che fai 45min, uscita intensa, non dovresti avere problemi a reggere alte intensità per 30-40minuti.
A latere di un interval training con ripetute sopra e sotto soglia, prova qualche volta, dopo un giorno di riposo completo, a fare quei 45 minuti tirati dall'inizio alla fine. Vedrai che ci riuscirai.



In effetti, volevo dei riferimenti sui tempi non tanto per l'allenamento, quanto per fugare preoccupazioni sulla salute cardiaca. Quando sono seduto in casa, spesso ho 41-42 battiti, comunque inusuale. Ho notato questo negli ultimi anni, con l'uso frequente del cardio. L'ultima visita dal cardiologo l'ho fatta due anni fa, mi ha confermato tutto ok, anzi ha lodato un cuore eccezionalmente performante.

Ogni anno andrebbe fatta una visita sportiva per sport di endurance, con cardiogramma sottosforzo, che già non è proprio sottosforzo massimo.

Se ti vengono dei dubbi rivolgiti al medico, così se come ti auguro sia solo questione di allenamento, anche psicologicamente sei più tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allenare una determinata zona.. in questo caso la zona anaerobica.. la alleni rlcercando di rimanere il più possibile in quella zona?
o è sempre tutta questione di tabelle, sfr e mazzi vari?
Non è che sia un asso nelle tecniche di allenamento, anzi, sono un 2 di bastoni con briscola denari.
Mi sembra che sia stato dimostrato scientificamente che gli allenamenti intervallati (interval training o ripetute) e le progressioni siano molto più efficienti del ritmocostante, per cui cerco quasi sempre di usare quelli, certamente sui rulli, così sono anche meno noiosi da fare. Poi quando esco su strada, punto più a divertirmi, per cui soprattutto sulle uscite brevi di 60-90minuti spesso faccio lunghi tratti tirando a tutta.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La FCMax la tieni per pochissimi secondi.
E' bene precisare due cose, per quanto ho capito in qualche anno di sport: il cardiofrequenzimetro è affidabile se a quella frequenza ci si è arrivati con gradualità: a me è capitato più di una volta di ritrovarmi dei valori assurdi, come 220bpm improvvisamente da valori intorno a 140-150, è stata certamente un'interferenza. Pper cui se ci sono anche i valori precedenti a quei bpm allora è affidabile.
Se sei arrivato a 200 significa che la tua FCMax è 200. Tutto il resto è troppo poco. Ovviamente va rimisurata ogni anno.
Io lo faccio a inizio stagione (dicembre), solo su tapis-roulant, con una progressione in salita. Spingo sempre di più fino a quanto mi sento quasi svenire.
Si certo, se il cardio fa le bizze non va considerato. E' anche vero che io al momento mi sto allenando indoor, e mi sembra che tutto sia sotto controllo da questo punto di vista. Se la vedi cosi', la mia FCmax di 185 allora e' un po' conservativa. Ma se fosse piu' alta, questo non farebbe che rendere i miei parametri ancora piu' inusuali. Magari provo a fare un test tra qualche giorno, anche se da un lato 'da stanco' non si raggiunge la FCmax, dall'altro non mi va di perdere giorni per fare un test.


Ma non riesci a starci per problemi cardiorespiratori o muscolari? Mi spiego: io 40min al 90% ci rimango con la bici, se lo facessi adesso di corsa, dove non sono allenato da novembre, cedo muscolarmente molto prima, cioè i muscoli si stancano prima del cuore.
In ogni caso è solo questione di allenamento muscolare e cardiocircolatorio
Penso che questa sia la domanda rilevante che mi ero posto anch'io (aggiungendo anche li limite mentale -quanto uno riesce a soffrire sulla bici- che pero' conoscendomi scarto). Penso(pensavo?) di avere un cuore forte, ma dei muscoli molto piu' potenti che resistenti, che ho sempre visto come un fattore limitante alla mia attivita' in bici. Un po' perche' faccio anche pesi, un po' perche' nella corsa (che ho praticato un po' da giovane) ero molto piu' competitivo sul mezzofondo veloce che su distanze piu' lunghe. Pero' recentemente ho appunto avuto l'impressione che il fattore limitante fosse il cuore, da cui questo post (e dal fatto che online non ho trovato tabelle con statistiche a riguardo - tipo percentili di quante persone riuscissero a tenere una data percentuale di FCmax per un dato tempo).

Le due attività contrastano un po' tra di loro, ma non avendo tempo a disposizione si fa quello che si può. Però se dici che fai 45min, uscita intensa, non dovresti avere problemi a reggere alte intensità per 30-40minuti.
A latere di un interval training con ripetute sopra e sotto soglia, prova qualche volta, dopo un giorno di riposo completo, a fare quei 45 minuti tirati dall'inizio alla fine. Vedrai che ci riuscirai.
Ok, forse un problema e' che non riposo abbastanza... mi piace far fatica (sindrome dei quarantenni), e non e' raro che in corsa decida di trasformare una sessione di scarico in lacrime e sangue. Per il tipo di allenamento, penso che -al pari di molti altri- io viva lo sport come divertimento ma anche modo di stare in forma e salute. Di allenarmi specificamente per le lunghe uscite proprio non mi va; un po' per il tempo, un po' perche' quando la giornata dura 400km, contano di piu' i muscoli del collo di quelli delle gambe. E' piu' un esercizio di ascolto del proprio corpo, poi certo se uno ha velleita' agonistiche deve concentrarsi sul metabolismo dei grasse etc -non e' il mio caso pero'.




Ogni anno andrebbe fatta una visita sportiva per sport di endurance, con cardiogramma sottosforzo, che già non è proprio sottosforzo massimo.

Se ti vengono dei dubbi rivolgiti al medico, così se come ti auguro sia solo questione di allenamento, anche psicologicamente sei più tranquillo.
Mi trovo all'estero, in un paese in cui il sistema sanitario e' accettabile, ma su questioni tipo visita sportiva potresti capitare su gente dubbia per non dire fuori dalla scienza (che poi e' uno dei motivi per cui sto molto attento alla salute). Infatti l'ultima visita l'ho avuta in Italia, ma con la pandemia non rientro da un pezzo. Comunque grazie davvero per aiutarmi a chiarire. Posso chiederti di nuovo quanto tempo ad esempio tu stimi di poter restare al 90% FCmax?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie del riscontro. Io ho 41 anni, fcmax intorno ai 185 che posso superare se molto motivato.

A percentuali basse mi ritrovo in quello che dici, ma mettiamo al 90%, sarei a 166-167 battiti, che riesco a tenere forse 20 minuti.

Di contro ho una frequenza a riposo molto bassa, di notte sotto 40.
posso dire che hai basi reali e confacenti alla scienza , ma commetti errori di poca conoscenza della materia...
Il concetto di legare il tempo alla frequenza è inerente agli studi , anchse in realta andrebbe legato alla potenza piu che alla frequenza, pero poi parli di FC MAX che è quella, con i lfatto se sei piu o meno informa .
Dunque se queste tue giuste considerazni le facessi sulla potenza avresti capito i fondamentali dell'allenmento con il PM
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se dici di avere più forza che resistenza direi che il "grosso" del "problema" sia lì...mi viene da pensare che non pedali troppo agile e potresti provare ad aumentare un pò le rpm...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si certo, se il cardio fa le bizze non va considerato. E' anche vero che io al momento mi sto allenando indoor, e mi sembra che tutto sia sotto controllo da questo punto di vista. Se la vedi cosi', la mia FCmax di 185 allora e' un po' conservativa. Ma se fosse piu' alta, questo non farebbe che rendere i miei parametri ancora piu' inusuali. Magari provo a fare un test tra qualche giorno, anche se da un lato 'da stanco' non si raggiunge la FCmax, dall'altro non mi va di perdere giorni per fare un test.

Tieni conto che ha senso fare un test se hai sentore che sia sbagliata di molto, se anziché 185 risultasse 187 non cambia nulla, diverso invece se da 185 arrivassi a 195.


Penso che questa sia la domanda rilevante che mi ero posto anch'io (aggiungendo anche li limite mentale -quanto uno riesce a soffrire sulla bici- che pero' conoscendomi scarto). Penso(pensavo?) di avere un cuore forte, ma dei muscoli molto piu' potenti che resistenti, che ho sempre visto come un fattore limitante alla mia attivita' in bici.

Questo è il limite degli sport di endurance: il sistema muscoli+cuore+polmoni lavorano insieme e vanno allenati insieme. Se ora io uscissi a correre "in soglia" resisterei 15minuti e poi le gambe cederebbero.

Un po' perche' faccio anche pesi, un po' perche' nella corsa (che ho praticato un po' da giovane) ero molto piu' competitivo sul mezzofondo veloce che su distanze piu' lunghe. Pero' recentemente ho appunto avuto l'impressione che il fattore limitante fosse il cuore, da cui questo post (e dal fatto che online non ho trovato tabelle con statistiche a riguardo - tipo percentili di quante persone riuscissero a tenere una data percentuale di FCmax per un dato tempo).

Le statistiche vedile solo come statistiche, troppo spesso prendono dei campioni specifici di individui che non sono confrontabili con ogni singolo individuo.
Se hai un tuo confronto "cardiaco" con la corsa utilizza quello, ovviamente i muscoli coinvolti saranno diversi, ma è questione di allenarli.

Ok, forse un problema e' che non riposo abbastanza... mi piace far fatica (sindrome dei quarantenni), e non e' raro che in corsa decida di trasformare una sessione di scarico in lacrime e sangue. Per il tipo di allenamento, penso che -al pari di molti altri- io viva lo sport come divertimento ma anche modo di stare in forma e salute. Di allenarmi specificamente per le lunghe uscite proprio non mi va; un po' per il tempo, un po' perche' quando la giornata dura 400km, contano di piu' i muscoli del collo di quelli delle gambe. E' piu' un esercizio di ascolto del proprio corpo, poi certo se uno ha velleita' agonistiche deve concentrarsi sul metabolismo dei grasse etc -non e' il mio caso pero'.
Lo sport deve essere divertimento, non c'è uno dietro con la frusta (o il pitbull del vicino di casa) che ti costringe a farlo. Il bello di noi amatori è proprio questo, se non mi va di uscire non esco.
D'altro canto però non deve essere un'ossessione per cui se oggi non hai pedalato quei 50km a tutta ti senti in colpa e domani vuoi recuperare facendone 100.

Mi trovo all'estero, in un paese in cui il sistema sanitario e' accettabile, ma su questioni tipo visita sportiva potresti capitare su gente dubbia per non dire fuori dalla scienza (che poi e' uno dei motivi per cui sto molto attento alla salute). Infatti l'ultima visita l'ho avuta in Italia, ma con la pandemia non rientro da un pezzo. Comunque grazie davvero per aiutarmi a chiarire. Posso chiederti di nuovo quanto tempo ad esempio tu stimi di poter restare al 90% FCmax?

Ti faccio un confronto con la corsa: i 10km li faccio in 45min tutti in soglia, quindi 45min. Però non è di regola, è una prestazione una tantum così costante, fatta con quell'obiettivo.

Un esempio ciclistico: gara cronometro 3vallivaresine del 2019: 32minuti oltre il 91%. Ma anche questo è un caso specifico: mi sono allenato su quella distanza per mantenere quel valore per quel determinato tempo, arrivando addirittura a FCMax.

1612707416933.png
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
non trovi tabelle che dicono quanto tempo si deve stare a x% di fcmax perche' non puoi trovarle. il tempo dipende dall' allenamento in quelle zone percentuali.
a potenza costante anche stare al 75% di fc max per piu di un ora per qualcuno puo essere difficile ( deriva cardiaca ) altri ci stanno 10 ore
al >90% di fcmax di solito non si fanno andature ininterrotte, ma ripetute che permettono invece di arrivare ad un tempo in zona superiore.
'basta' fare un 4x8 >90% fcmax e stiamo a 32 minuti, che e un signor allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ok. Penso che 80-90% siano comunque le zone che alleno di più. Spero solo non sia niente di inusuale o pericoloso nel lungo termine
Ti mostro le percentuali tenute alla GF ProseccoCycling del 2019, avevo 43 anni, quasi coetanei direi
3613C53F-26C8-4639-AC7A-A26F6A0E25ED.jpeg
Se non hai problemi cardiaci di fondo non credo sia pericoloso tenere più di 1h come vedi
Questa tabella è riferita alle percentuali di FC alla Soglia di 165 e una FCmax di 175
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Intanto grazie a tutti davvero per questi riferimenti.


se dici di avere più forza che resistenza direi che il "grosso" del "problema" sia lì...mi viene da pensare che non pedali troppo agile e potresti provare ad aumentare un pò le rpm...
Non hai tutti i torti, di mio sono comodo a pedalare un po' duro, comunque in genere sto sugli 85rpm di media -il che include i tratti sui pedali in cui effettivamente pedalo a rpm imbarazzanti, 55-60.


Le statistiche vedile solo come statistiche, troppo spesso prendono dei campioni specifici di individui che non sono confrontabili con ogni singolo individuo.
Sfondi una porta aperta, di mestiere scrivo articoli scientifici...

Se hai un tuo confronto "cardiaco" con la corsa utilizza quello, ovviamente i muscoli coinvolti saranno diversi, ma è questione di allenarli.
In effetti nella corsa vado pure peggio come tempi in cui riesco a tenere un certo battito :(, e sono peggiorato ancor piu' che sulla bici. Ma questo penso sia un aspetto mentale/muscolare, e comunque con le temperature che ci sono fuori e' da un po' che non corro.

Un esempio ciclistico: gara cronometro 3vallivaresine del 2019: 32minuti oltre il 91%. Ma anche questo è un caso specifico: mi sono allenato su quella distanza per mantenere quel valore per quel determinato tempo, arrivando addirittura a FCMax.
Vedi l'allegato 262888
:O Ecco, questo tipo di riscontro mi e' utilissimo, perche' appunto io non faccio neanche un terzo al 90%. Oggi ho fatto 35 minuti sui rulli. Frequenza media 152 (82%), ho finito abbastanza stanco ma mi sembra che ben pochi siano stanchi dopo mezz'ora all'82%!! Poi posso trovare scuse, sicuramente le gambe erano stanche, ho da poco avuto la febbre post-vaccino, forse non mi scaldo abbastanza, sicuramente la stanza era molto fredda (fa -18! fuori), ero digiuno... etc. ma sono piu' o meno certo che sono tutti fattori minori ed anzi alcuni fattori in realta' "remano contro" (per esempio con la febbre ti sale il battito, ma non scende il tempo che tieni un dato battito).
Screenshot 2021-02-08 175325.png Screenshot 2021-02-08 175325.png



non trovi tabelle che dicono quanto tempo si deve stare a x% di fcmax perche' non puoi trovarle. il tempo dipende dall' allenamento in quelle zone percentuali.
Sono solo parzialmente d'accordo. Il PM e' usato solo nel ciclismo, e solo da qualche decennio. Ma in quasi ogni altro sport, e qualsiasi medico dello sport ha accesso alla frequenza cardiaca. Di sicuro ci sara' un sacco di letteratura sull'argomento, forse sono solo imbranato con google. Al contempo, secondo me quando ti allena cambia soprattutto la potenza che riesci a sviluppare ad una certa FC, mentre migliora molto meno il tempo che riesci a tenere la stessa FC.

a potenza costante anche stare al 75% di fc max per piu di un ora per qualcuno puo essere difficile ( deriva cardiaca ) altri ci stanno 10 ore
al >90% di fcmax di solito non si fanno andature ininterrotte, ma ripetute che permettono invece di arrivare ad un tempo in zona superiore.
'basta' fare un 4x8 >90% fcmax e stiamo a 32 minuti, che e un signor allenamento
Vero, pero' appunto stare a potenza costante non vuol dire stare sempre alla stessa percentuale di FCmax.

Ti mostro le percentuali tenute alla GF ProseccoCycling del 2019, avevo 43 anni, quasi coetanei direi
Vedi l'allegato 263014
Se non hai problemi cardiaci di fondo non credo sia pericoloso tenere più di 1h come vedi
Questa tabella è riferita alle percentuali di FC alla Soglia di 165 e una FCmax di 175
Grazie mille. E infatti spero che non sia pericoloso, e' proprio che non ce la faccio. Tu stai 100 minuti tra l'88% ed il 94% della FCmax. Io neanche coi leoni dietro ce la farei.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie mille. E infatti spero che non sia pericoloso, e' proprio che non ce la faccio. Tu stai 100 minuti tra l'88% ed il 94% della FCmax. Io neanche coi leoni dietro ce la farei.
Tieni presente che quella è una Gara, quindi una prestazione a Tutta. Visto che lavori sui rulli ti giro gli ultimi allenamenti che sto seguendo sui rulli così ti puoi fare un‘idea delle percentuali usate

Il primo 1h05’
C08643D8-B7CA-4C37-8BC5-7C7D4586748C.jpeg 9CC691A7-A482-4FB8-8064-0AA23E273B76.jpeg 9837742F-43EC-472D-9383-19AC1C9CF9BF.jpeg
secondo da 1h12’
1D04888B-0434-4344-88CD-E27BE14E909F.jpeg 4376B77B-BCB5-4BB7-9B28-C1B2C7BDBEBC.jpeg 06DF4E9C-E438-4DF5-BBB6-C1A5EB81FDA7.jpeg
@martin_galante ho aggiunto le zone di potenza per farti capire meglio l’allenamento.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta