tempi massimali a percentuali FCmax

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ok grazie, questi mi sono molto piu' vicini :) pero' vedendo come eri in gara, magari sono allenamenti tranquilli.
Sono tutti allenamenti per allenare la soglia e ti assicuro che non sono tranquilli.
Come ti dicevo la Gara è una prestazione Unica, si dà tutto quello che si ha e molte volte si cerca anche di raschiare il barile.
Per prepararsi a questo si fanno allenamenti specifici, appunto, per allenare la soglia.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Faccio un esempio, sempre personale, che quindi conta meno di zero come regola generale

Se guardi la zona 3, che per me è 75-83% ci sono rimasto 3 ore, ma su un'attività complessiva di 6 ore, che se volessimo fare una media, i 139bpm medi, che per me sono il 78% della FCMac ci sono rimasto 6 ore.
Secondo me devi capire quali sono i tuoi obiettivi e su quello indirizzare l'allenamento: un ciclista che fa le randonné da 250+km ha obiettivi diversi da chi fa le gare a circuito a 50+km/h di media!
Non so se ricordiate l'arcano, ma avevo aperto questa discussione perche' non riuscivo a tenere percentuali della FCmax per tempi ragionevolmente lunghi. Il mistero e' presto spiegato: ero stanco e continuavo ad allenarmi tutti i giorni.

Poco dopo questa discussione ho avuto un piccolo infortunio legato all'attivita' coi pesi, che mi ha tenuto 35 lunghi giorni senza bici. Ieri ho ripreso a pedalare. Nell'ultimo workout prima della pausa ho 45 minuti, potenza media 289w, potenza max 803w, battito massimo registrato 161.2 bpm. Ieri sono rimontato in sella, prima seduta fatta in tranquillita'. 20 minuti, potenza media 220w, breve tratto intorno ai 550w... i battiti hanno toccato 175! Idem, oggi ho corso un po', ritmo sui 4:40, ho passato i 160 battiti (prima di fermarmi mi serviva uno sprint per fare >160).

Temevo addirittura problemi cardiaci quando in realta' stavo solo esagerando. Pero' non pensavo fosse cosi' facile esagerare col passare degli anni :-(
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and EliaCozzi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so se ricordiate l'arcano, ma avevo aperto questa discussione perche' non riuscivo a tenere percentuali della FCmax per tempi ragionevolmente lunghi. Il mistero e' presto spiegato: ero stanco e continuavo ad allenarmi tutti i giorni.

Poco dopo questa discussione ho avuto un piccolo infortunio legato all'attivita' coi pesi, che mi ha tenuto 35 lunghi giorni senza bici. Ieri ho ripreso a pedalare. Nell'ultimo workout prima della pausa ho 45 minuti, potenza media 289w, potenza max 803w, battito massimo registrato 161.2 bpm. Ieri sono rimontato in sella, prima seduta fatta in tranquillita'. 20 minuti, potenza media 220w, breve tratto intorno ai 550w... i battiti hanno toccato 175! Idem, oggi ho corso un po', ritmo sui 4:40, ho passato i 160 battiti (prima di fermarmi mi serviva uno sprint per fare >160).

Temevo addirittura problemi cardiaci quando in realta' stavo solo esagerando. Pero' non pensavo fosse cosi' facile esagerare col passare degli anni :-(
in realta era la prima verifica da fare, pero una cosi alto gap non lo avevo mai riscontrato in altri soggetti....di solito tra soggetto stanco e uno fresco possono pssarci 5 6 10 bpm....15 20 son tanti
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
in realta era la prima verifica da fare, pero una cosi alto gap non lo avevo mai riscontrato in altri soggetti....di solito tra soggetto stanco e uno fresco possono pssarci 5 6 10 bpm....15 20 son tanti
Si, grazie per il riscontro. In effetti io anche non pensavo che la stanchezza potesse influire tanto. Penso che un fattore limitante fossero anche i muscoli, in quanto uso un po' troppo i quadricipiti nella pedalata, ed erano in effetti svuotati. Va inoltre detto che -proprio perche' stanco- non ho fatto un test FCmax prima della pausa- comunque magari un 170 lo toccavo.

Poi dal punto di vista cardiaco ho qualche particolarita', come una FC a riposo intorno ai 40, e costantemente sotto i 40 nel sonno; ed in genere un buona performance a parita' di FC, compensata (purtroppo) da una FCmax non particolarmente buona. Tutti questi fattori mi avevano portato a preoccuparmi un po', del tipo 'FCmax sta diventando troppo bassa'. Ma alla fine penso di non uscire troppo dalla media delle persone nei miei parametri fisiologici, ed insomma finche' si e' in salute c'e' una spiegazione abbastanza ragionevole a tutto. A me il corpo sembra proprio un orologio svizzero; con qualche approssimazione, spesso so cosa aspettarmi prima di salire sulla bilancia, di vedere i risultati delle analisi del sangue, ed anche i dati di un'uscita o una corsa.