Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Per forza amico altrimenti non parto nemmeno in bici da solo.
Lo trovo piuttosto pericoloso.
Mi capita ogni tanto di incontrare persone che pedalano o corrono con le cuffie.
Cerco di avvisare che sto arrivando ma non sentono.
Molto spesso anch'io esco da solo e in certe stradine strette di montagna sentire una macchina o una moto che sopraggiungono da dietro aiuta a tornare a casa con le proprie gambe.
Comunque se ti senti tranquillo così...
Ciao.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Lo trovo piuttosto pericoloso.
Mi capita ogni tanto di incontrare persone che pedalano o corrono con le cuffie.
Cerco di avvisare che sto arrivando ma non sentono.
Molto spesso anch'io esco da solo e in certe stradine strette di montagna sentire una macchina o una moto che sopraggiungono da dietro aiuta a tornare a casa con le proprie gambe.
Comunque se ti senti tranquillo così...
Ciao.
Non è essere tranquilli.E' che per uno come me con una psiche compromessa senza stimoli,appunto musicali o amici di pedalate,non esco nemmeno.
Sono talmente abituato alla musica nelle orecchie che quando mi dimentico l'mp3 non mi alleno.Il silenzio della ruota sull'asfalto mi turba.
Per quando riguarda la pericolosità non so...non sono coglione del tutto.Quando corro tengo solo in un orecchio

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Ultimamente mi sto dedicando alle salite.

Ne ho scelta una in particolare quella che da Castello di Serravalle arriva a Zocca.Sono 21 Km e spiccioli di una ascesa pedalabile,alternata a spianate e tratti in discesa.

La partenza è dalla casa in fondo con scritto MERCATELLO sul muro,l'arrivo a Zocca (cartello località),passando da Guiglia,Rocca di Roffeno.

Due tentativi: il primo in 1ora4minuti,il secondo in 57m10s.

Per me un bel percorso allenante.

G

gianky

Guest

Ne ho scelta una in particolare quella che da Castello di Serravalle arriva a Zocca.Sono 21 Km e spiccioli di una ascesa pedalabile,alternata a spianate e tratti in discesa.

La partenza è dalla casa in fondo con scritto MERCATELLO sul muro,l'arrivo a Zocca (cartello località),passando da Guiglia,Rocca di Roffeno.

si ma non ti fermi neanche per 1 caffè a guiglia........;nonzo%

o-o

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji

Forse volevi dire Rocca Malatina? :)

Io andavo spesso a Zocca da Formica passando da Guiglia; dal ponte sul Panaro al centro di Zocca (monumento ai caduti) 25.4 km in circa 1h:20m , poi scendevo da Montalbano, Missano, Ponte Samone e tornavo lungo la Fondovalle.

Da Mercatello si puo` salire per Zocca passando anche per Ciano, Rocca Malatina, forse e` una salita piu` regolare, l`ho fatta una volta ma non mi ricordo piu` bene.

Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d

direi che è senz' altro Rocca Malatina, non Roffeno :mrgreen:, ma passando da Ciano come ci arrivate a Rocca per una salita regolare?

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Si scusatemi Rocca Malatina.In pratica da in fondo a Castelletto (località Mercatello) si fa 2 km per arrivare in cima al Castello di Serravalle,si prosegue arrivando al bivio per Guiglia o Vignola (lo scollinamento della salita di Guiglia).Si prosegue si arriva a Guiglia,poi si passa dal ristorante argentino...1.5 di discesa e si riprende a salire fino a Rocca .Altro breve tratto pianeggiante e si riprende a salire fino a qualche km da Zocca.
Ultimo tratto facile e 300 mt di salitella finale fino al cartello.

Ultima modifica:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
salita via Volta (Monteveglio)
Fatta ieri pomeriggio per la prima volta questa sconosciuta breve ma dura ascesa circa 2 km e qualcosa pendenza media 10% ma primo km veramente duro pensate che sale di circa 160 mt (pendenza media 16%).
Si accede subito dopo aver attreversato il paese di Monteveglio direzione Savigno sulla dx.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Fatta ieri pomeriggio per la prima volta questa sconosciuta breve ma dura ascesa circa 2 km e qualcosa pendenza media 10% ma primo km veramente duro pensate che sale di circa 160 mt (pendenza media 16%).
Si accede subito dopo aver attreversato il paese di Monteveglio direzione Savigno sulla dx.
Sul muro di Via volta...prima o poi tutti ci passano una volta.Poi non ci si va mai più.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d

e dove porta ?

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
e dove porta ?
Via volta dopo quei due km mortali,per intenderci stile Zoncolan o Angliru,roba da mtb,ti porta sul costone di collina che divide da una parte la vallata di Castelletto e dall'altra quella di Monteveglio.In pratica dopo aver fatto in cima un paio di km di vallonato hai due soluzioni.La prima girando a sinistra,dopo una ripida discesa sbuchi nei pressi del campo da golf di Castelletto,la seconda se tiri dritto arrivi nei pressi di Mercatello (frazione di Castello di Serravalle).E' un percorso in 11 anni che vado in bici e abito li vicino ci sono andato 3 volte in tutto.

La prima se non ricordo male era il 2001 e via Volta mi respinse.Ho riprovato con rapporti più adeguati il 29 e sono salito.
Sfatato il taboo mai più andato.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Sul muro di Via volta...prima o poi tutti ci passano una volta.Poi non ci si va mai più.

Peccato per la durezza della salita perchè scollinato è un bel percorso in cresta io avevo un 34-23 max. ma con il 27 non dovrebbero esserci problemi.Io a un bivio sono andato diritto e sono appunto spuntato sulla strada che porta a mercatello di castello di serravalle.

G

gianky

Guest
Via volta dopo quei due km mortali,per intenderci stile Zoncolan o Angliru,roba da mtb,ti porta sul costone di collina che divide da una parte la vallata di Castelletto e dall'altra quella di Monteveglio.In pratica dopo aver fatto in cima un paio di km di vallonato hai due soluzioni.La prima girando a sinistra,dopo una ripida discesa sbuchi nei pressi del campo da golf di Castelletto,la seconda se tiri dritto arrivi nei pressi di Mercatello (frazione di Castello di Serravalle).E' un percorso in 11 anni che vado in bici e abito li vicino ci sono andato 3 volte in tutto.

La prima se non ricordo male era il 2001 e via Volta mi respinse.Ho riprovato con rapporti più adeguati il 29 e sono salito.
Sfatato il taboo mai più andato.

Peccato per la durezza della salita perchè scollinato è un bel percorso in cresta io avevo un 34-23 max. ma con il 27 non dovrebbero esserci problemi.Io a un bivio sono andato diritto e sono appunto spuntato sulla strada che porta a mercatello di castello di serravalle.

è, per caso, come merlano da via bernardi? :wacko:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Amici parziali della Magazzino-Montombraro.
Il gruppo dei migliori ha fatto Guiglia in 12m02s,per me un modesto 14m34s un minuto peggio delle mie possibilità stando a ruota,ma nella fase iniziale avevo provato un pò a sentirmi vivo e a fare qualche scattino,per cui sono arrivato sulla salita di Guiglia un pò in corto.
Montombraro per me un altissimo 27m45s,i primi non sono certo ma non mi sbaglio di molto sono stati sui 18-20 minuti.