Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Nuova salitella cronometrata:

Oliveto dal versante della bazzanese

Punto di partenza:Incrocio Strada Bazzanese
Punto di arrivo: Cartello Oliveto

Km:5.20
Dislivello:163 mt
Bpm medi:167
Tempo 14m50s
Rapporti: 53-39 x 17-19-21-23

Salita pedalabile dal versante della bazzanese,con saliscendi per arrivare a Oliveto.Fatta a tutta.
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Oggi a chiudere il mese di agosto e la stagione (il 5 RUNETUNEUP e poi ferie), ho fatto il famoso TEST a CASAGLIA:

PARTENZA: Fermata dell'autobus Via Casaglia ( pochi mt dopo l'incrocio con via Saragozza-

ARRIVO: Civico Nr. 40 (dove ci sono i bidoni del rusco come indicato da ERBike88)

DISTANZA: 3,9 Km
DISLIVELLO: 190 m
TEMPO: 12' 54''
VEL MEDIA: 18,1 Km/h
BPM MEDIO: 153
RAPPORTI: 34-17/15

Ho provato ad andare a tutta, anche se nel pezzo più duro, quello un po' prima del tornante a dx che porta a San Luca, anche alzandomi in piedi, sono stato sopraffatto dall'acido lattico dei 22Km a piedi di Lunedì :cry::cry:.
Secondo me tra un paio di mesi, con il fresco e con la nuova stagione un decina di secondi riesco a limarli.

All prossima Scalata
o-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Oggi a chiudere il mese di agosto e la stagione (il 5 RUNETUNEUP e poi ferie), ho fatto il famoso TEST a CASAGLIA:

PARTENZA: Fermata dell'autobus Via Casaglia ( pochi mt dopo l'incrocio con via Saragozza-

ARRIVO: Civico Nr. 40 (dove ci sono i bidoni del rusco come indicato da ERBike88)

DISTANZA: 3,9 Km
DISLIVELLO: 190 m
TEMPO: 12' 54''
VEL MEDIA: 18,1 Km/h
BPM MEDIO: 153
RAPPORTI: 34-17/15

Ho provato ad andare a tutta, anche se nel pezzo più duro, quello un po' prima del tornante a dx che porta a San Luca, anche alzandomi in piedi, sono stato sopraffatto dall'acido lattico dei 22Km a piedi di Lunedì :cry::cry:.
Secondo me tra un paio di mesi, con il fresco e con la nuova stagione un decina di secondi riesco a limarli.

All prossima Scalata
o-o
il pezzo ke a me da più fastidio è dopo il tratto ke spiana dopo le scuole, lì la pendenza cambia abbastanza, dopo poi si riprende il rittmo e lo strappo si fa a tutta:-x dopo per fortuna spiana e a tutto gas fino l'arrivo dal Bidòn dal rosc:mrgreen:
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
il pezzo ke a me da più fastidio è dopo il tratto ke spiana dopo le scuole, lì la pendenza cambia abbastanza, dopo poi si riprende il rittmo e lo strappo si fa a tutta:-x dopo per fortuna spiana e a tutto gas fino l'arrivo dal Bidòn dal rosc:mrgreen:

Già e, secondo me, è proprio li, dopo il cambio di penddenza, che perdo e che posso migliorare.
Cioè il tratto più duro ti alzi e via...Poi però quando spiana un po', prima del tornante a dx per san luca, non riesco ad aumentare la velocità come vorrei. si tiro giù due denti, ma la gamba è imballata e anche se capisco che si potrebbe fare 80-85 rpm, non riesco a selire sopa le 70 e quindi la velocità rimane intorno ai 17-18, quando invece potrei arrivare a superare i 20.
Probabimente è una mancanza nella mia tenuta alla soglia (nel pezzo in piedi il cuore sale parecchio!) :bua:
cercherò di migliorare
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Salita: San Lorenzo dalla Bazzanese (da San Martino in Casola)

Punto di partenza: l'incrocio con la Bazzanese vecchia

Punto di arrivo: cartello località presso ristorante Gilberto

Km: 5,7
Dislivello: 205 m
Pendenza: 3%
Tempo: 16m33s
Bpm Medi: 161
Rapporti: 39x17-19-21-23

Considerazioni: Vento a favore nel primo tratto e mi ha dato quell'abbrivio per farla forte,con un leggero margine ancora.Bella pedalata anche per via della salita dolce e pedalabile.Sono salito regolare e ho fatto segnare un ottimo tempo,distante dalle mie reali condizioni fisiche attuali.Allenato e in forma credo di riuscire a scendere sotto i 15m45s.

Ciao Leo, fatta adesso, dall'incrocio della bazzanese al fittone piantato prima dell'incrocio dove c'è la trattoria da Gilberto.
Fatta dopo circa 20 minuti di riscaldamento.
Ho impiegato 14m48s
Rapporti 50x21-23/39x21 nello strappone dritto prima dello scollinamento con tratti in discesa
BpM non lo so mi sono scordato il cardio comunque una "fadiga da bistia" .
Secondo me quando sei allenato altro che 15m45s.

Michele
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao Leo, fatta adesso, dall'incrocio della bazzanese al fittone piantato prima dell'incrocio dove c'è la trattoria da Gilberto.
Fatta dopo circa 20 minuti di riscaldamento.
Ho impiegato 14m48s
Rapporti 50x21-23/39x21 nello strappone dritto prima dello scollinamento con tratti in discesa
BpM non lo so mi sono scordato il cardio comunque una "fadiga da bistia" .
Secondo me quando sei allenato altro che 15m45s.

Michele
Grande Mike.Detieni il record ufficioso del forum.14m48s
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Tiola da Castelletto
Km: 2.7
Dislivello: 190 m
Pendenza: 7%

Punto di partenza: Ponticello all'imbocco della salita.
Punto di arrivo: Cartello Località Tiola
Tempi: 10m15s
bpm medi:153
Rapporti:39x19

Considerazioni:Accidenti ai meccanici.Vado il giorno prima a farmi cambiare la catena perchè ormai era iper usurata e già che c'ero anche la guaina del cambio.Tutto perfetto.Vado a fare il mio giro pianeggiante e per tornare a casa mi salta in mente Tiola.
Tanto ho il 26 penso.
Si magari,la catena non saliva se non sul 21.Cappero che rabbia.
Salita: Tiola da Castelletto - scalata il 26/08/2010 dopo giro di 40 km di pianura
Km: 2.7
Dislivello: 190 m
Pendenza: 7%

Punto di partenza: Ponticello all'imbocco della salita.
Punto di arrivo: Cartello Località Tiola
Tempi: 11m32s
Media:14.4 Km/h
bpm medi:163
dislivello:190 mt
Rapporti:39x17-19-21

Considerazioni: Questo tempo non l'ho capito.Sono salito tranquillo ma impegnato,sempre sui pedali.Sentivo una buona gamba.Credevo di fare un dieci basso.
Arrivo in cima,premo lap sul Garmin ed esce questo 11m32s.
Sono rimasto senza parole.
Vado piano,ma non così tanto...
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 25/08/2010 con 10 km di riscaldamento
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 8m06s
Media: 15.2 Km/H
bpm medi:161
Rapporti:39x19-21-23

Considerazioni: Bello fresco sono salito regolare senza apparente difficoltà.Sarebbe stato un altro tempo,affrontandola dopo una 50 di Km.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita Vergato - Cereglio - Tolè

Punto di Partenza: Cartello Vergato,all'altezza incrocio Labante

Punto Intermedio: Fontana Cereglio

Punto di Arrivo: Scollinamento all'incrocio per Rocca di Roffeno

Km: 14
Dislivello: 568m
Pendenza:4%
Tempo 48m23s - intermedio Cereglio 35m45s
Bpm medi:151
Rapporti: 39x17-19

Considerazioni:Salita bella,panorama stupendo e assenza di traffico.Fatta con ampio margine.Tempi altissimi rispetto a quello che potevo fare ma un buon allenamento.

Salita Vergato - Cereglio - Tolè

Punto di Partenza: Cartello Vergato,all'altezza incrocio Labante

Punto Intermedio: Fontana Cereglio

Punto di Arrivo: Scollinamento all'incrocio per Rocca di Roffeno

Km: 14
Dislivello: 568m
Pendenza:4%
Tempo 45m13s - intermedio Cereglio 31m05s
Vel Media: 18.7 Km/h
Bpm medi:157
Rapporti: 53-39x17-19-21

Considerazioni: Gamba discreta.Via ci provo.
Mi metto in testa ricordandomi del passato quando mi consideravo un buon pedalatore e l'affrontavo tutta di 53.
Metto il padellone e vado.
Tengo la salita incomincia al 4-5-6 %.Salgo di 53x19 a 21-22 Km/h.Cappero penso...
Ma la tragedia è dietro l'angolo...
Nel pezzo dei tornanti,completamente esposto al vento tira forte (stile Ventoux) e contro...,non ci siamo,passo al 21,non voglio calare sul 39.La pedalata si fa legnosa (siamo sulle 60 pedalate a 160 battiti).
Supero il pezzo scoperto.
Km 5 incomincia la vegetazione.Ma il vento rimane contrario.
Sono imballato.
Le padalete 50...calo sul 39.La velocità si abbassa di 2 Km/h.
Salgo regolare e cerco di far girare le gambe...
Arrivo a Cereglio in 31m05s.
Recupero un pochettino nel tratto nel paese ed ecco le due rampe finali affrontate al gancio.
Tempo finale recita 45m13s.
Posso scendere secondo le mie proiezioni di 4 minuti buoni.Vedremo.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Cà Bortolani da Savigno - via S.Prospero
Km: 5,3
Dislivello: 325 m
Pendenza :6,3 %
Partenza dopo il "ponticello" al cartello di fine Goccia- arrivo cartello Bortolani
Tempo: 24m22s
Rapporti: 39x21-23
Bpm medi:151

Considerazioni:Speravo in altri tempi ed invece il cronometro è stato implacabile e direi tremendo.Sono salito con margine ma non stavo bene.Non riuscivo nemmeno ad alzarmi sui pedali da quanto le gambe erano intossicate.Dire che avevo fatto circa 20 km a ritmi blandi solo per riscaldarmi.Agonia.

Salita: Cà Bortolani da Savigno - via S.Prospero - scalata il 27/08/2010

Punto di Partenza: dopo il ponticello al cartello Goccia
Punto di arrivo: Cartello Bortolani

Km: 5,3
Dislivello: 325 m
Pendenza :6,3 %
Partenza dopo il "ponticello" al cartello di fine Goccia- arrivo cartello Bortolani
Tempo: 21m05s
Rapporti: 39x17-19-21
Bpm medi:166

Considerazioni:
Parto e mi dico,la faccio tosta,senza guardare il cardio e spingendo duro.
L'affronto tutta così.
A metà nel tratto di 200 metri al 9-10% mi alzo sui pedali,calo anche un dente e salgo fuori sella,in spinta.
Pago un pò nel tratto che spiana ed infatti non riesco a mettere giù il padellone.Nel finale vento contro,un pò piantato...
Un tempo discreto...alto...ma non disastroso come le ultime volte...
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao Leo, fatta adesso, dall'incrocio della bazzanese al fittone piantato prima dell'incrocio dove c'è la trattoria da Gilberto.
Fatta dopo circa 20 minuti di riscaldamento.
Ho impiegato 14m48s
Rapporti 50x21-23/39x21 nello strappone dritto prima dello scollinamento con tratti in discesa
BpM non lo so mi sono scordato il cardio comunque una "fadiga da bistia" .
Secondo me quando sei allenato altro che 15m45s.

Michele

Fagocitato dal tempo del mio amico Michele sono tornato a provare il San Lorenzo questa sera.Ecco come è andata:

Salita: San Lorenzo dalla Bazzanese (da San Martino in Casola)

Punto di partenza: l'incrocio con la Bazzanese vecchia

Punto di arrivo: cartello località presso ristorante Gilberto

Km: 5,7
Dislivello: 205 m
Pendenza: 3%
Tempo: 15m15s
Bpm Medi: 159
Vel Media:21.8 Km/h
Rapporti: 53-39x17-19-21

Considerazioni:
Tempo buono.Non riesco a strappare il primato ma ci vado vicino.
Anche le condizioni meteo non mi aiutano.
Primo tratto infatti tutto con vento forte contrario.Con il 53 ero troppo piantato e ho messo il 39.
Strada era bagnata anche questo non mi ha permesso di spingere a tutta nei due tratti in discesa.
Pezzo duro fatto bene,sui pedali con il 39x21 sui 14-15 Km/h.
A questo punto posso riuscire anche a fare un 14 basso.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita denominata "Lo Stelvio dei Poveri"

Punto di Partenza: Civico 147,superata località Loghetto

Punto di Arrivo: Scollinamento cartello Monte San Pietro

Km: 1.55
Dislivello: 134 mt
Pendenza: 7%
Tempo: 7m09s
Vel Med:13 Km/H
Bpm medi:164
Rapporti: 39x21-23

Considerazioni:
Altra salitella tremenda e spaccagambe,conosciuta nel sottobosco ciclistico locale come "Lo Stelvio dei Poveri" per la conformazione a tornanti.
Oggi l'ho affrontata dura,sui pedali,spingendo di forza.
Ho pagato solo nel drittone finale dove le pendenze sono superiori al 11%.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Tiola da Castelletto - scalata il 26/08/2010 dopo giro di 40 km di pianura
Km: 2.7
Dislivello: 190 m
Pendenza: 7%

Punto di partenza: Ponticello all'imbocco della salita.
Punto di arrivo: Cartello Località Tiola
Tempi: 11m32s
Media:14.4 Km/h
bpm medi:163
dislivello:190 mt
Rapporti:39x17-19-21

Considerazioni: Questo tempo non l'ho capito.Sono salito tranquillo ma impegnato,sempre sui pedali.Sentivo una buona gamba.Credevo di fare un dieci basso.
Arrivo in cima,premo lap sul Garmin ed esce questo 11m32s.
Sono rimasto senza parole.
Vado piano,ma non così tanto...
Salita: Tiola da Castelletto - scalata il 31/08/2010 dopo giro di 60 km di pianura con Guiglia in mezzo.
Km: 2.7
Dislivello: 190 m
Pendenza: 7%

Punto di partenza: Ponticello all'imbocco della salita.
Punto di arrivo: Cartello Località Tiola
Tempi: 11m06s
Media:14.9 Km/h
bpm medi:167
dislivello:190 mt
Rapporti:39x17-19-21

Considerazioni: L'ho affrontata nel finale di un giro vallonato di una sessantina di km.Ho cercato di farla forte ma con qualche margine.
Tempo alto.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Aggiornamenti in corso:

Salita di Guiglia (riferimenti in terra scritti con lo spray - grazie Ghila)

Salita: Guiglia
Km: 5.4
Dislivello: 235 m
Pendenza: 4%
Tempo: 14m50s
Rapporti:39x17-19-21
Bpm medi: 158

Considerazioni:Salita pedalabile,da rapportone,se uno ha una buona condizione.In passato riuscivo a stare sotto il 14 minuti.Adesso è impensabile.Con vento a favore sono riuscito a fare 14m50s ma sono andato quasi a tutta.
Salita di Guiglia (riferimenti in terra scritti con lo spray )

Salita: Guiglia - scalata il 31/08/2010
Km: 5.4
Dislivello: 235 m
Pendenza: 4%
Tempo: 16m15s
Rapporti:53-39x17-19-21
Bpm medi: 172

Considerazioni:Condizioni ottime per fare un tempo buono,dal momento che il vento ti spingeva dietro.
Ma questa è stata la mia rovina.Ho esagerato nel primo tratto.Sono salito con il 53x17 oltre i 25 Km/h.Al secondo tornante ero in agonia.
Sono passati così altri due km per riprendermi.
Dopo sono salito + regolare ma che errore !.
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Fagocitato dal tempo del mio amico Michele sono tornato a provare il San Lorenzo questa sera.Ecco come è andata:

Salita: San Lorenzo dalla Bazzanese (da San Martino in Casola)

Punto di partenza: l'incrocio con la Bazzanese vecchia

Punto di arrivo: cartello località presso ristorante Gilberto

Km: 5,7
Dislivello: 205 m
Pendenza: 3%
Tempo: 15m15s
Bpm Medi: 159
Vel Media:21.8 Km/h
Rapporti: 53-39x17-19-21

Considerazioni:
Tempo buono.Non riesco a strappare il primato ma ci vado vicino.
Anche le condizioni meteo non mi aiutano.
Primo tratto infatti tutto con vento forte contrario.Con il 53 ero troppo piantato e ho messo il 39.
Strada era bagnata anche questo non mi ha permesso di spingere a tutta nei due tratti in discesa.
Pezzo duro fatto bene,sui pedali con il 39x21 sui 14-15 Km/h.
A questo punto posso riuscire anche a fare un 14 basso.

Ciao Leo, vedo che al secondo tentativo sei già andato vicino al mio tempo, i o sono salito quasi a tutta :wacko:, non riesco più a fare l'ultimo tratto di rettilineo prima dello scollinamento alla stessa velocità con cui lo affrontavo in primavera, ma vado un pò meglio sul resto del percorso.
Sapendo come andavi forte qualche anno fa, a giorni mi aspetto che straccerai il mio tempo.
P.S. ho ancora qualche secondo di margine il tempo finale l'ho preso all'ingresso della trattoria all'incrocio con la strada che sale sulla destra e non al cartello che indica la località :mrgreen:
Ah dimenticavo non male i primi km su per Guiglia ai 25 all'ora
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao Leo, vedo che al secondo tentativo sei già andato vicino al mio tempo, i o sono salito quasi a tutta :wacko:, non riesco più a fare l'ultimo tratto di rettilineo prima dello scollinamento alla stessa velocità con cui lo affrontavo in primavera, ma vado un pò meglio sul resto del percorso.
Sapendo come andavi forte qualche anno fa, a giorni mi aspetto che straccerai il mio tempo.
P.S. ho ancora qualche secondo di margine il tempo finale l'ho preso all'ingresso della trattoria all'incrocio con la strada che sale sulla destra e non al cartello che indica la località :mrgreen:
Ah dimenticavo non male i primi km su per Guiglia ai 25 all'ora
Grazie Mike,spero di continuare in questo modo.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Allora parto da questo concetto.Ora sono assolutamente fuori forma.
Nel 2006 quando ci credevo a cane e con la bici ci andavo anche a dormire,insomma per dire facevo tutto in funzione di lei,sono riuscito da solo in allenamento a fare 17m34s.
Adesso non ricordo bene,ma allora avevo una colnago C40-hp con una corona 50x34 e dietro avevo il pacco pignoni 13-26.
Ricordo di essere salito fino alla località San prospero sempre con un 50x19-21.Sullo strappo più duro passaggio sul 34 e poi via nuovamente di 50x17-19-21 fino in cima.



Complimenti, hai o avevi forza da vendere.Io salgo quando sono in forma, al max con un 34 -17 -16, nei pezzi + facili, nel muro dopo S.Prospero devo ricorrere a un 34-19-21.
E' una salita dove avendo risorse limitate(sono un pò vecchietto....ecc.) devo imparare a gestirmi meglio, in genere finisco col fare un fuorigiri all'altezza di S.Prospero e finisco la 2 parte in netto calo, dove se si vuole fare il tempo si dovrebbe calare il rapportone dopo lo scollinamento del tratto al 12%.
Sono appena rientrato dalle ferie e chissà se nel fine settimana non ci riprovi a migliorare i 18.30 che rimane il mio record.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Complimenti, hai o avevi forza da vendere.Io salgo quando sono in forma, al max con un 34 -17 -16, nei pezzi + facili, nel muro dopo S.Prospero devo ricorrere a un 34-19-21.
E' una salita dove avendo risorse limitate(sono un pò vecchietto....ecc.) devo imparare a gestirmi meglio, in genere finisco col fare un fuorigiri all'altezza di S.Prospero e finisco la 2 parte in netto calo, dove se si vuole fare il tempo si dovrebbe calare il rapportone dopo lo scollinamento del tratto al 12%.
Sono appena rientrato dalle ferie e chissà se nel fine settimana non ci riprovi a migliorare i 18.30 che rimane il mio record.
Si nel 2006 avevo circa 340 watt che per un cicloamatore sono tanti e puoi anche vincere delle gare tipo in circuito.
In effetti andavo bene.
Ora sicuramente non so che valori ho,ma sono lontano,molto lontano.