Tempistiche per raggiungimento massimo livello di performance

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
a sentirti parlare, mi fai paura. Poi rileggendo i tuoi vecchi post con qualche allenamento condivisivo mi tranquillizzo.

Sei una di quelle Panda con la martmitta sfondata, che fanno rumore come una Ferrari, ma le prestazioni rimangono della Panda.
Guarda potrei anche farmela passare ma ormai mi hai fatto incazzare quello che non capisco e questo accanimento immotivato.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Guarda potrei anche farmela passare ma ormai mi hai fatto incazzare quello che non capisco e questo accanimento immotivato.
Non stare ad arrabbiarti ... e nemmeno a fare conti complicati ... e non ti affidare troppo ai confronti su Strava o su Zwift. Se vuoi avere una misura oggettiva è semplice ... scegli una gara che ti piace e ti metti un numero sulla schiena. Tutto il resto sono chiacchiere da forum.

E ovviamente i confronti si fanno con la stessa categoria di età. I fenomeni che escono con gente 20 anni più vecchia vantandosi di andar più forte sono patetici. E ci mancherebbe che un trentenne non va più forte di un 50enne !!!
 

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Non stare ad arrabbiarti ... e nemmeno a fare conti complicati ... e non ti affidare troppo ai confronti su Strava o su Zwift. Se vuoi avere una misura oggettiva è semplice ... scegli una gara che ti piace e ti metti un numero sulla schiena. Tutto il resto sono chiacchiere da forum.
Mi piacerebbe un sacco, sono anni che ci provo ma il lavoro non mi consente.
Ma nel 2023 vorrei farlo finalmente, anche se fino a marzo gli allenamenti saranno solo al sabato e alla domenica quindi trovare una condizione accettabile sarà una sfida
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.642
844
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
buongiorno a tutti, mi sto allenando mediamente 5 giorni a settimana da 4 mesi, e vedo che adesso sto iniziando ad andare veramente forte e continuo a migliorare di giorno in giorno.. Ho 30 anni sono sui 56 kg ma l allenamento quanto puoi farmi migliorare ancora? Sinceramente non credevo ma mi rendo conto che vedo miglioramenti a vista d occhio.. qualcuno con maggiore esperienza?
Grazie!

mah guarda per l’età potresti anche arrivare a livello di un professionista se vuoi.

Nel ciclismo non si misura tutto sulla velocità media in un giro. In genere una valutazione di base si potrebbe basare sulla tua FTP e sulla VO2 Max.

Poi ti metti giù con la dieta e vita da atleta e vedi quanto migliori ancora.

Detto questo, posto che credo che nessun team World Tour, continental o professional mai ti prenderà in considerazione… ti ricordo che il salame e la bottiglia di prosecco che puoi vincere alla gara amatoriale li trovi a 9,99 alla Coop.

Se ti metti a fare le trenate ai 45 km/h sui falsopiani per impressionare gli altri ciclisti ti assicuro che in realtà loro ti usano per fare qualche km veloce senza faticare troppo in attesa della prossima salita.

Avessi 17 anni ti darei altri consigli, oggi ti dico di godertela la bici. Allenati per goderti di più l’uscita. Lascia perdere ambizioni agonistiche che poi ti trovi tra gente che trascura il lavoro, si dopa o corre con bici elettriche per il salame e il prosecco da 9,99.
 

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
mah guarda per l’età potresti anche arrivare a livello di un professionista se vuoi.

Nel ciclismo non si misura tutto sulla velocità media in un giro. In genere una valutazione di base si potrebbe basare sulla tua FTP e sulla VO2 Max.

Poi ti metti giù con la dieta e vita da atleta e vedi quanto migliori ancora.

Detto questo, posto che credo che nessun team World Tour, continental o professional mai ti prenderà in considerazione… ti ricordo che il salame e la bottiglia di prosecco che puoi vincere alla gara amatoriale li trovi a 9,99 alla Coop.

Se ti metti a fare le trenate ai 45 km/h sui falsopiani per impressionare gli altri ciclisti ti assicuro che in realtà loro ti usano per fare qualche km veloce senza faticare troppo in attesa della prossima salita.

Avessi 17 anni ti darei altri consigli, oggi ti dico di godertela la bici. Allenati per goderti di più l’uscita. Lascia perdere ambizioni agonistiche che poi ti trovi tra gente che trascura il lavoro, si dopa o corre con bici elettriche per il salame e il prosecco da 9,99.
Come darti torto, però tralasciando il fattore lavoro che non deve essere trascurato e il rischio e quello.
devo dire che la bicicletta migliora la vita.
Alimentazione sana , dormite eccezionali, fisico atletico , le prestazioni che migliorano e quella voglia di andare forte.. e difficile darti torto ma anche dirti che hai ragione.. pero si non siamo professionisti e non si campa di pedali
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.642
844
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Come darti torto, però tralasciando il fattore lavoro che non deve essere trascurato e il rischio e quello.
devo dire che la bicicletta migliora la vita.
Alimentazione sana , dormite eccezionali, fisico atletico , le prestazioni che migliorano e quella voglia di andare forte.. e difficile darti torto ma anche dirti che hai ragione.. pero si non siamo professionisti e non si campa di pedali

Assolutamente migliora la vita. Io ci ho corso dai 14 ai 20 anni, ovvero da esordiente sino a under 23. Dopo un lungo periodo di distacco e disgusto perché non avevo i numeri per passare prof (e prima lo capisci meglio è) ci sono tornato sopra e me la godo alla grande.

Migliorati ma sappi che quello che stai facendo è nulla rispetto a quello che puoi fare. E non farlo più che altro. Ma chi te lo fa fare di vivere con la fame e il mal di gambe perenne.

Goditi i giri in bici e usa la forma per goderteli ancora di più. Io una volta che ho benzina per farmi 150 km con qualche colle tipo Fauneria, Lombarda o Agnello partendo da casa sono più che felice.

Ci sono amatori che fanno il Fauniera più veloce di me? Pace. Io mi godo il paesaggio. Magari mi prendo 4/5 minuti da loro ma ne restano 10 almeno da colmare per essere al livello degli under che l’hanno scalato nel recente giro. E se i 4/5 minuti li recuperi se vuoi, ne restano altri 10 che sono irraggiungibili per uno che non fa l’atleta di professione. ;)
 

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Assolutamente migliora la vita. Io ci ho corso dai 14 ai 20 anni, ovvero da esordiente sino a under 23. Dopo un lungo periodo di distacco e disgusto perché non avevo i numeri per passare prof (e prima lo capisci meglio è) ci sono tornato sopra e me la godo alla grande.

Migliorati ma sappi che quello che stai facendo è nulla rispetto a quello che puoi fare. E non farlo più che altro. Ma chi te lo fa fare di vivere con la fame e il mal di gambe perenne.

Goditi i giri in bici e usa la forma per goderteli ancora di più. Io una volta che ho benzina per farmi 150 km con qualche colle tipo Fauneria, Lombarda o Agnello partendo da casa sono più che felice.

Ci sono amatori che fanno il Fauniera più veloce di me? Pace. Io mi godo il paesaggio. Magari mi prendo 4/5 minuti da loro ma ne restano 10 almeno da colmare per essere al livello degli under che l’hanno scalato nel recente giro. E se i 4/5 minuti li recuperi se vuoi, ne restano altri 10 che sono irraggiungibili per uno che non fa l’atleta di professione. ;)
Sicuramente e la maniera più intelligente di fare ciclismo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono 10 anni che vai in bici ed hai iniziato a migliorare negli ultimi 4 mesi...? suppongo che sei sempre andato a cazzeggio o poco di più ed ora hai iniziato ad allenarti con in minimo di criterio...se è come dico per 1-2 anni migliorerai ancora "facilmente" mentre dopo bisogna cercare di fare le cose un pò meglio...ma direi che sia impossibile stimare fino a che punto puoi migliorare...
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and gioesse

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Esattamente così come hai detto infatti volevo conoscere i limiti ,anche se credo che il ciclismo dia margine anche in eta più avanzate volevo conoscere il mio massimo ma non e per nulla semplice stimarlo.. soprattutto perché vado piano per i miei 56 kg ,e non mi spiego perché.. ho una buona vo² , buona muscolatura,56 kg.. ce qualche fattore che mi limita oppure non conosco i miei limiti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.465
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come darti torto, però tralasciando il fattore lavoro che non deve essere trascurato e il rischio e quello.
devo dire che la bicicletta migliora la vita.
Alimentazione sana , dormite eccezionali, fisico atletico , le prestazioni che migliorano e quella voglia di andare forte.. e difficile darti torto ma anche dirti che hai ragione.. pero si non siamo professionisti e non si campa di pedali
Ti hanno dato l’unico consiglio sensato per misurare in modo oggettivo la tua forma, fossi in te lo seguirei invece di darmi alibi, tanto nessuno nel forum potra’ dirti se sei veramente forte in bici e quanto puoi migliorare. A prescindere da questo anche se sei Pogacar troverai qualcuno piu’ forte di te (lui lo ha trovato), quindi devi misurarti in modo repativo, o con benchmark numerici (migliorare la tua ftp/kg di tot) o con altri ciclisti (con le gare).
 
  • Mi piace
Reactions: gioesse

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.155
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se stai "migliorando a vista d'occhio" hai ancora margine.

Se vuoi sapere se sei forte rispetto a chi è in giro, o ti confronti su Strava (ma non sai mai in che condizioni sono state fatte le salite degli altri) oppure in una gara.
O almeno vai ad uno dei tanti appuntamenti per i gruppi e provi a stare con loro (o a staccarli) così vedi come stanno le cose.

Se invece ti basta goderti il giro e hai solo la curiosità di sapere se e quanto migliori, basta prendere il tempo su un giro che fai periodicamente
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
buongiorno a tutti, mi sto allenando mediamente 5 giorni a settimana da 4 mesi, e vedo che adesso sto iniziando ad andare veramente forte e continuo a migliorare di giorno in giorno.. Ho 30 anni sono sui 56 kg ma l allenamento quanto puoi farmi migliorare ancora? Sinceramente non credevo ma mi rendo conto che vedo miglioramenti a vista d occhio.. qualcuno con maggiore esperienza?
Grazie!

Quanto hai di Vo2Max ?

Il livello che puoi raggiungere è genetico... se parti da un vo2max basso è difficile che vedrai valori da professionista pur allenandoti con costanza.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.