Tempo Recupero dopo Soglia

edocsc

Novellino
30 Maggio 2011
24
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, ho trovato qualche discussione sul tema ma nulla che soddisfasse a pieno la mia curiosità.
Volevo sapere quanto tempo è necessario per recuperare da un lavoro in soglia con ultimo minuto fuorisoglia (30-35 min totali) sia per quel che riguarda l acido lattico e sopratutto cariacamente.
Se faccio questo lavoro di mezz ora abbondante al giovedì per domenica (cronoscalata) sono di nuovo fresco ? :afraid:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Dipende da cosa fai il giorno precedente o da cosa farai il giorno sucessivo.di solito recupero lo stesso tempo della ripetuta o un minuto in meno ma faccio tipo 8*3' rec 2' e il giorno sucessivo vomax.questo inverno dove mi allenavo più' sulla soglia facevo ripetute da 12' o 15' e recuperavo con 6'. Nel periodo gare credo che bisogna allenare il vomax e meno la soglia.la soglia la faccio il giorno sucessivo alle ripetute vomax.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Alla fine della ripetuta si arriva al massimale della frequenza cardiaca.senza misuratore risulta un po' difficile gestire lo sforzo ma comunque sono 2:30 -3 minuti al massimo delle possibilità' .avvolte per avere più' stimolo simulo una partenza tipo gara e per me funziona . Recupero uguale alla ripetuta.le sensazioni di bruciore alle gambe sono molto forti e molte volte ti viene voglia di interrompere .anzi se non si riesce a mantenere o si è stanchi o non si è' pronti per questo tipo di esercizio.prima di eseguire vomax ci deve essere un periodo di allenamenti in soglia.magari qualcuno più' esperto potrà' darti consigli migliori ma a me piace allenarmi con le tabelle e parlo della mia esperienza personale.usando il misuratore anche in mtb i dati delle gare brevi 1:30 ore non sono altro che periodi di vomax - z6 e z1 in caso di discese brevi .ma quanto durano le gare a cronometro in salita?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

azzo 2:30 minuti al massimo delle possibilità, dopo aver già svolto un lavoro in soglia, è una legnata

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

questi lavori falli il mercoledì, è meglio avere un giorno in più di recupero

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
2:30 anche a me sembrano una legnata dipende giustamente dal grado di all. che hai.Ma comunque anche a me risultava interessante il parametro di recupero dopo tale sforzo nel senso di tempo in quanto molte volte si e' in giro ad affrontare grand igiri con salite e magari se si viene da un po' di ripetute anche un cavalcavia puo' sembrare un calvario in quanto non si e' recuperato lo sforzo affrontato.