Tenere la foma fisica

gibo2000

Novellino
23 Novembre 2007
4
0
Visita sito
:mrgreen:Ciao Raga...la solita menata
Esco in bici da quasi 10 anni. Km percorsi all'anno circa 5000. Non partecipo a gare.
Le mie domande sono:
1° Avendo a disposizione 2 uscite la settimana di soli 1.30-2 ore, cosa mi consigliereste come esercizi.?
2° le uscite al sabato e la domenica sono di circa 70-80 km con punte di 110 km in estate, con salite di 5-10km.
Io in queste uscite ho sempre frequenze cardiache intorno ai 160-170 di media, con punte di 190-195.:cry:
Cosa dovrei fare per non essere cosi' impiccato?;nonzo%
Quello che vorrei e' un po' di prestanza da poter usare nel fine settimana, e non essere impiccato.o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
si faccia una domanda, si dia una risposta e poi fuori dalle balleeee.... (tipica battuta di vergassola).
scherzo naturalmente, ma la risposta te la sei data da solo. purtroppo la bici richiede allenamento, dunque uscite di qualità, ma anche di quantità ed in quantità. l'ideale sarebbe che tu trovassi il tempo per un'uscita a metà settimana (circa) dove svolgere un allenamento importante, dunque con una salita da almeno 7/10 km ed un pò di fondo. insomma un'usciota di tre orette.
se proprio non puoi cerca di fare il sabato dei lavori importanti, magari un paio di salite ed almeno tre/quattro ore. ciao.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
:mrgreen:Ciao Raga...la solita menata
Esco in bici da quasi 10 anni. Km percorsi all'anno circa 5000. Non partecipo a gare.
Le mie domande sono:
1° Avendo a disposizione 2 uscite la settimana di soli 1.30-2 ore, cosa mi consigliereste come esercizi.?
2° le uscite al sabato e la domenica sono di circa 70-80 km con punte di 110 km in estate, con salite di 5-10km.
Io in queste uscite ho sempre frequenze cardiache intorno ai 160-170 di media, con punte di 190-195.:cry:
Cosa dovrei fare per non essere cosi' impiccato?;nonzo%
Quello che vorrei e' un po' di prestanza da poter usare nel fine settimana, e non essere impiccato.o-o
Le informazioni che dai sono molto generiche, ma non credo che sia necessario "scomodare" un preparatore atletico per divertirsi alla domenica nelle uscite in gruppo (anche tirate!).
Per migliorare (genericamente) la tua potenza aerobica è sufficiente che nelle due brevi uscite settimanali pedali con un buon impegno inserendo magari una salita di 4-5km da percorrere all'85% della FCmax in un percorso "vallonato" con qualche tirata alla soglia. Al sabato puoi fare lo stesso tipo di allenamento inserendo una salita più lunga. Vedrai che alla Domenica ti divertirai!
CIAO.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
Preciso che potrei uscire due volte durante la settimana, ma il tempo non supera le 2 ore, anche 1,30.
allora il discorso è diverso. personalmente farei una seduta settimanale con un paio di salitelle molto tirate, mentre la seconda uscita farei una salita lunga forzando meno. una settimana sì ed una no. in questa al posto di una uscita in salita farei delle tirate in pianura con qualche ripetuta ed un pò di fondo (due ore son sempre poche ma possono essere sufficienti). ciao.