Tenerife / Teide

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Rispolvero l'argomento che come vedo ha avuto scarso riscontro....

qualcuno conosce la salita??....fra 15 giorni sarò a Tenerife per una settimana di svago ma tra un aperitivo e l'altro un giorno vorrei dedicarlo al Teide, non trovo nessun profilo altimetrico in rete o altro che mi possa dare un idea della salita, l'unica cosa che so è che son parecchi km....
ringrazio chi voglia intervenire....:mrgreen:
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
grazie mille Franzsk!!...molto utili i link :mrgreen:
anche per Clodovico, io alloggio a playa de las americas, mi sa che mi conviene in caso prendere come riferimento Granadilla, da li vedo che sono 40 Km con pendenze affrontabili.......credo bisognerà mettere in preventivo minimo 3 ore di ascesa ;nonzo%...voi avete esperienza diretta sulla salita?....eventuali consigli sono ben accetti!!...
o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ci sono stato l'anno scorso, più o meno in questo periodo... io ero in albergo a La Orotava, tra l'altro da quelle parti abita un ragazzo che noleggia mtb e bdc e che ti porta le biciclette direttamente a domicilio.

questo è il suo link:
http://www.tenerife-training.net/Bi...l-Tenerife/Road-Racing-Bike_Hire-Tenerife.php

Tu sei nella parte opposta dell'isola, ottima per la movida, però più brulla e arida come paesaggio per la bici. Non conosco l'ascesa da lì, dall'altra parte era stupendo il cambiamento di paesaggio e di clima. Si partiva dal livello del mare con tempo incerto/nuvoloso/pioggerellina, si iniziava l'ascesa (praticamente non esiste pianura in quell'isola), e dopo il primo paese partivano le abetaie... nei dintorni del 25° km si entrava nella nuvola, e due km più avanti la si lasciava alle spalle, con un sole eccezionale e panorami da dolomiti. Gli ultimi 7-8 km di nuovo cambio di scenario, con paesaggi da canyon americano, pinnacoli di lava raffreddata, sembra la luna. Stupendo, unico.
Mi raccomando bevi molto perché sei pur sempre ai tropici e il sole non perdona, specialmente la seconda metà.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ci sono stato l'anno scorso, è una bella salita, lunga a tratti infinita soprattutto quando dopo mezz'ora o un'ora che pedali leggi Teide 46 km.
L'aggravante è il clima a scendere fa un freddo assurdo, per la bici non commetterei il mio stesso errore, mi son fatto prendere dalla fretta e ho noleggiato la prima bici che ho trovato, se giri a Playa de las americas trovi bici belle con 5 euro in più al giorno.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
e come vestiario come vi siete organizzati?....intendo dire scarpette, pantaloncini, casco, occhiali eventuale mantellina ecc....partarmi da casa tutto l'arsenale è dura causa spazio valigia e peso.....
sono sempre più convinto di affrontarlo, il mio problema è convincere uno dei miei soci a seguirmi....in solitaria mi dimetto un p'ò!!...
vediamo....grazie ragazzi...
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
e come vestiario come vi siete organizzati?....intendo dire scarpette, pantaloncini, casco, occhiali eventuale mantellina ecc....partarmi da casa tutto l'arsenale è dura causa spazio valigia e peso.....
sono sempre più convinto di affrontarlo, il mio problema è convincere uno dei miei soci a seguirmi....in solitaria mi dimetto un p'ò!!...
vediamo....grazie ragazzi...
o-o

Tutto da casa, il casco non lo uso se non in gara, il resto entra in valigia prima di ogni altro oggetto .....
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Peccato che alle Canarie il casco sia obbligatorio. Non so se in tutta la Spagna, ma alle Canarie sicuramente si.

I versanti)

Io dei 4 ne ho fatti 3, mi manca solo quello da Nord. Uno piu' bello dell'altro e tutti differenti. Il mio preferito sinceramente e' quello che parte da Nord Owest (La Orotawa) perche' e' molto piu' boscoso all'inizio e consente di entrare dal cratere dal lato piu' lunare. Bellissimo quello da Playa de Santiago peccato solo che passi per la eruzione vulcanica piu' recente ed essendo il terreno ancora instabile per un buon tratto la strada e' impossibile in salita, immaginatevi in discesa. Quello da Playa de Las Americas diventa molto bello da Vilaflor, prima e' un poco anonimo, lo migliori di molto salendo da Granadilla de Abona e tra l'altro il tratto da Arona a Granadilla e' molto bello. Quindi a meno che tu non voglia fare un giro monstre tipo:

Playa de Las Americas
Santiago Del Teide
Puerto de Erjos
Icod de Los Vinos
La Orotawa
Cima del Tejde
Playa de las Americas

io andrei di

Playa de las Americas
Arona
Granadilla de Abona
Vilaflor
Tejde
Puerto de Santiago
Playa de Las Americas

anche fatto al contrario.

Ma di varianti te ne trovo quante ne vuoi, dimmi quanti km vuoi fare :-).

Sul meteo, puoi trovare di tutto e di piu'. a 2400 metri in mezzo all'oceano puo' veramente arrivare il diluvio universale dal nulla (gia' successo) e quando devi farti 50km di discesa in quelle condizioni le difficolta' sono estreme.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Peccato che alle Canarie il casco sia obbligatorio. Non so se in tutta la Spagna, ma alle Canarie sicuramente si.

I versanti)

Io dei 4 ne ho fatti 3, mi manca solo quello da Nord. Uno piu' bello dell'altro e tutti differenti. Il mio preferito sinceramente e' quello che parte da Nord Owest (La Orotawa) perche' e' molto piu' boscoso all'inizio e consente di entrare dal cratere dal lato piu' lunare. Bellissimo quello da Playa de Santiago peccato solo che passi per la eruzione vulcanica piu' recente ed essendo il terreno ancora instabile per un buon tratto la strada e' impossibile in salita, immaginatevi in discesa. Quello da Playa de Las Americas diventa molto bello da Vilaflor, prima e' un poco anonimo, lo migliori di molto salendo da Granadilla de Abona e tra l'altro il tratto da Arona a Granadilla e' molto bello. Quindi a meno che tu non voglia fare un giro monstre tipo:

Playa de Las Americas
Santiago Del Teide
Puerto de Erjos
Icod de Los Vinos
La Orotawa
Cima del Tejde
Playa de las Americas

io andrei di

Playa de las Americas
Arona
Granadilla de Abona
Vilaflor
Tejde
Puerto de Santiago
Playa de Las Americas

anche fatto al contrario.

Ma di varianti te ne trovo quante ne vuoi, dimmi quanti km vuoi fare :-).

Sul meteo, puoi trovare di tutto e di piu'. a 2400 metri in mezzo all'oceano puo' veramente arrivare il diluvio universale dal nulla (gia' successo) e quando devi farti 50km di discesa in quelle condizioni le difficolta' sono estreme.

Non sapevo che fosse obbligatorio, comunque non mi ha detto niente nessuno .... Meglio così!
Non mi ricordo che versante ho fatto, però ho notato che sul Teide ci saranno stati 25 gradi scendendo invece dopo un breve scollinamento ce ne saranno stati 10
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom
Rispolvero l'argomento che come vedo ha avuto scarso riscontro....

qualcuno conosce la salita??....fra 15 giorni sarò a Tenerife per una settimana di svago ma tra un aperitivo e l'altro un giorno vorrei dedicarlo al Teide, non trovo nessun profilo altimetrico in rete o altro che mi possa dare un idea della salita, l'unica cosa che so è che son parecchi km....
ringrazio chi voglia intervenire....:mrgreen:

Ciao CORONA 34, questo inverno sono stato a Tenerife è un posto fantastico per gli amanti della bici e delle salite in particolare. Già tempo fa ho partecipato ad una discussione dove ho postato un link dove reperire cartine con percorsi e altimetrie, è in tedesco ma è molto intuitiva, io ho usato quella.
Il link è questo:

[url]http://www.t3-training.de/de/downloads/[/URL]

Spero ti sia utile. Ciao.
P.S.: sul mio blog, a gennaio 2012, ci sono le mie uscite a tenerife.
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io parto fra due settimane, vado alla costa sud dell'isola vicino all'ereoporto praticamente a Golf de sur mi piacerebbe tanto fare un giro in bici di circa 100 km ed andare sul Teide possibilmente non tornando indietro per la stessa strada, che giro mi consigliate ?

Come noleggio ho trovato questo sito: [url]http://www.bikepointtenerife.com/es/inicio[/URL]

io parto il 25.2 se vuoi farti un giretto sul teide o altro in zona io ci sono fammi sapere,io sono a costa adeje,ho visto che ci sono posti dove affittano le bdc , quando c'ero stato l'ultima volta ca. 6 anni fa non avevo trovato una bici decente, e poi come ti hanno detto altri c'è da fare la sera....comunque stavolta sono con la famiglia e posso concedermi qualche uscita in bici ..
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
io parto il 25.2 se vuoi farti un giretto sul teide o altro in zona io ci sono fammi sapere,io sono a costa adeje,ho visto che ci sono posti dove affittano le bdc , quando c'ero stato l'ultima volta ca. 6 anni fa non avevo trovato una bici decente, e poi come ti hanno detto altri c'è da fare la sera....comunque stavolta sono con la famiglia e posso concedermi qualche uscita in bici ..


Anch'io parto il 25/02 da Bergamo, io invece sono a Golf de sur, tra l'areoporto e costa del Silencio. Io ho già contattato quelli di bikepointtenerife è mi hanno detto che non c'è nessun problema sia per la misura che per gli attacchi delle scarpe, inoltre noleggiano anche il casco e le bici sono dotate di contachilomentri. Sicuramente non sono il top ,ma per un giro va più che bene :)