Tenerife / Teide

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
il Teide è veramente una gran bella salita...
io purtroppo mi son giocato la possibilità di farla, una settimana prima di partire per Tenerife sono caduto; fortunatamente anche se zoppicante e grattuggiato in vacanza sono riuscito ad andare ma il vulcano me lo sono giocato.
L'ho fatto però in macchina...molto bello...salito da Sud (alloggiavo a Las Americas) e sceso da nord fino a Puerto de la Cruz se non erro.
Non te lo puoi perdere!!...

Certo che Las Americas in Agosto è un "puttanaio", tutto concentrato in 400 metri scarsi, dove i butta dentro ti offrono l'impossibile per farti entrare nei locali....troppo inglese per i miei gusti...ma dai 20 ai 25 anni con zero sale in zucca è un paese dei balocchi.
Non è il posto ideale per andarci con la moglie anche perchè se ti distrai un attipo ti giri e trovi una inglese attaccata alla gamba...e non esagero...
o-o
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Toglietimi una curiosità come indumenti posso utilizzare tranquillamente i pantaloncini corti e maniche corte (divisa estiva), oppure se vado verso il Teide e la temperatura cala è meglio che mi porto manicotti e antivento ? Grazie.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Toglietimi una curiosità come indumenti posso utilizzare tranquillamente i pantaloncini corti e maniche corte (divisa estiva), oppure se vado verso il Teide e la temperatura cala è meglio che mi porto manicotti e antivento ? Grazie.
non sono mai stato sul teide ma sono stato a pedalare a gran canaria
secondo me l'antivento potrebbe servirti per la discesa
ciao
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
qualcuno mi sa dire se ad agosto è fattibile pedalare a tenerife o fa troppo caldo? dove mi consigliate di stare considerando che
- la moglie vuole un po' di mare e paese con un po' di vita
- però io voglio evitare posti eccessivamente incasinati
- vorrei andare al teide almeno un giorno sì e l'altro...anche :-)
ciao
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Dalla fine della strada segnata sulle altimetrie , c'è qualche possibilità di continuare , magari mtb ??? Non fino alla cima ma magari oltre i 3000 m...
 

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
13
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Sarò anch' io li ad agosto.. e di sicuro il Teide in bdc non me lo perdo... :mrgreen:

qualcuno mi sa dire se ad agosto è fattibile pedalare a tenerife o fa troppo caldo? dove mi consigliate di stare considerando che
- la moglie vuole un po' di mare e paese con un po' di vita
- però io voglio evitare posti eccessivamente incasinati
- vorrei andare al teide almeno un giorno sì e l'altro...anche :-)
ciao
 

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
13
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Ci siam quasi... tengo buoni questi tuoi itinerari descritti....:mrgreen:

Peccato che alle Canarie il casco sia obbligatorio. Non so se in tutta la Spagna, ma alle Canarie sicuramente si.

I versanti)

Io dei 4 ne ho fatti 3, mi manca solo quello da Nord. Uno piu' bello dell'altro e tutti differenti. Il mio preferito sinceramente e' quello che parte da Nord Owest (La:mrgreen: Orotawa) perche' e' molto piu' boscoso all'inizio e consente di entrare dal cratere dal lato piu' lunare. Bellissimo quello da Playa de Santiago peccato solo che passi per la eruzione vulcanica piu' recente ed essendo il terreno ancora instabile per un buon tratto la strada e' impossibile in salita, immaginatevi in discesa. Quello da Playa de Las Americas diventa molto bello da Vilaflor, prima e' un poco anonimo, lo migliori di molto salendo da Granadilla de Abona e tra l'altro il tratto da Arona a Granadilla e' molto bello. Quindi a meno che tu non voglia fare un giro monstre tipo:

Playa de Las Americas
Santiago Del Teide
Puerto de Erjos
Icod de Los Vinos
La Orotawa
Cima del Tejde
Playa de las Americas

io andrei di

Playa de las Americas
Arona
Granadilla de Abona
Vilaflor
Tejde
Puerto de Santiago
Playa de Las Americas

anche fatto al contrario.

Ma di varianti te ne trovo quante ne vuoi, dimmi quanti km vuoi fare :-).

Sul meteo, puoi trovare di tutto e di piu'. a 2400 metri in mezzo all'oceano puo' veramente arrivare il diluvio universale dal nulla (gia' successo) e quando devi farti 50km di discesa in quelle condizioni le difficolta' sono estreme.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Rispolvero questo tread perché in questi giorni sarei dovuto essere a Tenerife, per l'ennesima volta, a far chilometri...
Problemi di lavoro:doh:, per fortuna!!!, mi hanno impedito di partire per i 10 gg che sogno ogni inizio inverno, ma fortunatamente questo inizio primavera sembra promettere bene; sole e caldo e pantaloncini corti.
Per tutti quelli che a Tenerife vogliono/possono andarci...non abbiate paura, non c'e' niente di difficile, si incarta la bici e qualche ora dopo si può pedalare quando qui c'e' ancora la neve! E' vero che pianura ce n'è poca, ma a ben cercare si trova anche quella, vedi zona vicino all'aeroporto.
Per quanto riguarda la salita al Teide, che viene qui spesso nominata, è veramente lunghissima ma, con il ritmo giusto, ti permette di scorgere panorami e "situazioni" ambientali diversissime nel giro di poche curve. Io purtroppo non l'ho mai fatta con la gamba pronta, proprio perché uso il ritiro canario per metter su chilometri dopo l'inverno, TROPPO povero di asfalto...
Buone pedalate allora!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fatto da tre versanti anni fa, non mi ricordo punti acqua intesi come fontanelle, solo bar nei paesi.

@colomboluchino
Confermo.
Non escludo ci sia qualche fontana, ma comunque in basso.
Bar a Vilaflòr e Chio, le due salite da Sud.
Nel cratere acqua solo al bar della teleferica oppure all'albergo che c'è poco prima, non ricordo il nome.
Da Nord sia che di salga dal lato dell'osservatorio che da Puerto de la Cruz c'è da bere al Portillo.
Ma da quel lato è lunga lunga.
Comunque una gran figata.

Avevo scritto qualcosa qui: Messaggio contenuto nella discussione 'Il buco con la bicicletta intorno' https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-buco-con-la-bicicletta-intorno.272012/post-7327499
 
Ultima modifica: