Tensiometro low-cost autocostruito

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Salve a tutti, in questi giorni mi è venuto in mente di costruirmi un tensiometro low-cost con un comparatore che avevo in un cassetto del garage da diversi anni. Come si può vedere nelle foto, lo strumento è semplicissimo e richiede entrambe le mani per essere azionato, ma il suo costo e il tempo di realizzazione sono veramente bassi.

Ultima versione del 20-01-2012
Se qualcuno è interessato e ha voglia di implementarlo, anche nella struttura, ecco quello che ho usato:
- un comparatore centesimale 0,01 mm / 0-10 mm (15-20 euro);
- una striscia di multistrato di 25 x 360 x 20 mm (H x L x P) da tagliare e giuntare ad incastro, oppure un rettangolo di 330 x 130 mm da ritagliare a "T";
- 3 bulloni con testa a brugola M 6 da 2,5 cm;
- 3 dadi e 6 rondelle di medie dimensioni per bulloni M 6;
- un angolare di acciaio da 1-1,5 mm di spessore;
- qualche altra minuteria e qualche elastico.

La parte orizzontale della “T”, dove appoggia il raggio, misura 130 mm e la distanza esatta tra i due bulloni è di 110 mm; quella verticale, invece, è di 230 mm. La forza di pressione della molla nel punto “0” è esattamente di 1,4 Kg, misurata con un dinamometro digitale.
Per quanto riguarda la tabella di conversione ho pensato di usare quella del tensiometro FSA scaricabile a questo link:
[URL="http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/fsa/gravity/tension_gauge_chart.pdf"][URL="http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/fsa/gravity/tension_gauge_chart.pdf"][URL="http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/fsa/gravity/tension_gauge_chart.pdf"][URL="http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/fsa/gravity/tension_gauge_chart.pdf"][URL]http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/fsa/gravity/tension_gauge_chart.pdf[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Non mi dite niente, ma non ho avuto ancora voglia di rilevare personalmente i dati alle diverse tensionature, anche perché occorrerebbe autocostruirsi altri attrezzi di cui non dispongo. La forza di pressione della molla l’ho determinata empiricamente, incrociando i dati di deflessione del tensiometro FSA con i riferimenti di tensione riportati sul manuale delle mie Mavic Aksium. Comunque, una volta stabilito il primo riferimento per i raggi della ruota anteriore, ad es. 0,40 mm di deflessione per 90 Kg di tensione (molla a 1,4 Kg), poi il secondo valore di riferimento, cioè 0,25 mm per 160 Kg di tensione per i raggi della ruota posteriore (lato cassetta), è risultato perfettamente coerente con quanto riportato nella tabella FSA.
Dalle misure effettuate sui miei due set di ruote Mavic Aksium, di cui uno nuovo e un altro con 8000 km, ho rilevato valori medi praticamente sovrapponibili e una buona omogeneità di tensionatura (per quello che posso intendere), con scarti del 5-10% sulla ruota anteriore e < 5% sulla posteriore lato cassetta.

Aggiornamento taratura della molla (24-02-2013)
Ebbene, oggi ho controllato personalmente la taratura della molla aggangiando un raggio (DT Revolution 2-1,5-2) al banco da lavoro e mettendogli sotto un paio di pesi verificati con una bilancia elettronica Tanita. Dai rilevamenti fatti confermo la taratura della molla a 1,4 kg esatti nel punto "0", ossia il punto in cui il raggio rimane perfettamente orizzontale senza flettere.

Chi non disponesse di un dinamometro può tarare la molla seguendo questa semplice procedura:
1) mettere un righello sotto le due viti, in modo da simulare un raggio dritto, e regolare la ghiera del comparatore fino a portare il punto "0" della scala graduata sulla lancetta;
2) inserire uno o più elastici come in figura;
3) agganciare al cilindretto pressore una bottiglia d'acqua o altro oggetto del peso esatto di 1,4 kg;
4) regolare la tensione dell'elastico in modo che con quel peso il pressore spinga l'ago dello strumento esattamente sul punto "0".

Mi sembra di avervi detto tutto, ora a voi sperimentare.

Allegati

• Tensionetro low-cost 1a.jpg
    Tensionetro low-cost 1a.jpg
    71,3 KB · Visite: 620
  • Tensionetro low-cost 2a.jpg
    Tensionetro low-cost 2a.jpg
    66,5 KB · Visite: 485
  • Tensionetro low-cost 3a.jpg
    Tensionetro low-cost 3a.jpg
    64,5 KB · Visite: 461
  • Tensionetro low-cost 4a.jpg
    Tensionetro low-cost 4a.jpg
    65,1 KB · Visite: 445
  • Tensionetro low-cost 5a.jpg
    Tensionetro low-cost 5a.jpg
    62,4 KB · Visite: 463
  • Tensionetro low-cost 6.jpg
    Tensionetro low-cost 6.jpg
    32,3 KB · Visite: 477
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: airmat

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Beh, ti ringrazio per l'apprezzamento :) L'oggetto è veramente poca cosa, ma il suo funzionamento mi sembra buono, perciò ve l'ho voluto mostrare sperando che possa servire come spunto per ulteriori elaborazioni.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie. Ieri sera pensavo che una prima opportuna modifica potrebbe essere quella di allungare di almeno 8 cm la parte verticale per avere un po' di "manico" in più. Vedrò nei prossimi giorni di mettergli una "pezza", oppure di rifarlo di nuovo.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie Ventus, ho usato dei ritagli di legno perchè ne ho in abbondanza, così come anche gli attrezzi essenziali per lavorarlo, mentre per il metallo non avrei quasi nulla (ma non è detto che non ci ripensi ;)).
L'appoggio del raggio, comunque, è tutto su parti metalliche e il multistrato da 20 mm, sebbene leggero e maneggevole, è molto stabile e praticamente insensibile alla tensione della mia molla.

All'inizio, veramente, avevo pensato anch'io al metallo, ma poi per sostituire il coperchio posteriore del mio comparatore e fissare lo strumento alla struttura avrei dovuto acquistare on-line delle viti di precisione più lunghe M 2,5, fare una dima per i fori, lavorare al decimo di millimetro, ecc. E poi che fai? Dopo aver tanto penato, non gli vuoi mettere almeno due cuscinetti di precisione e una molla come si deve? ;)

Così, invece, si può avvitare e svitare il comparatore in pochi secondi riutilizzandolo per altri scopi. Il resto vale poco più di un euro...

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Tale dubbio è lecito specialmente quando si parla di legno massello non stagionato. Tuttavia, nel caso del multistrato da 20 mm, realizzato con 9 strati di legno disposti a fibre incrociate e incollati fra loro, e tenendo conto anche delle dimensioni e delle condizioni d'uso dell'attrezzo, non si dovrebbe muovere nulla. Altrimenti la prossima volta di metallo o di fibre sintetiche anch'io o-o

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Molle a trazione in leghe metalliche di qualità. Ma tanto, per quella volta all'anno che lo dovrò usare vanno bene anche dei buoni elastici.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Salve carissimi, stasera ho aggiornato il tensiometro e apportato qualche leggera modifica al primo post. Ora va molto meglio:la costruzione è stata semplificata decentrando il manico ed eliminando lo scasso per il comparatore; è stato prolungato il manico (ci voleva); sono stati arrotondati i bordi inferiori (molto utile); anche le foto sono state rifatte.
Ad maiora! o-o

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie. In effetti funziona bene ed è utilissimo. In questi mesi di buche e sollecitazioni varie ho potuto tenere sempre in ordine le ruote delle mie bici, imparando a regolarle senza temere sfasamenti di tensione.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il pezzo più costoso è il comparatore centesimale (risol. 0,01mm, corsa 10 mm) che costa ca 20 euro, mentre il resto sono minuterie di poco conto. Messo così, comunque, il comparatore può essere smontato velocemente e usato in molti altri modi, per cui rimane sempre utilizzabile.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie per l'apprezzamento, ma è davvero poca cosa. Anzi, quando lo uso ogni tanto mi meraviglio da me stesso che un accrocchio del genere possa anche funzionare bene. Eppure funziona... :-)
Però, ad essere pignoli, è un po' scomodo da usare con due mani. Chissà che più in là non ne realizzi uno da usare con una sola mano.