Tento l'impresa

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
Mi sono dato al restauro della bici di un mio collega, che però è restata appesa un po' troppo tempo....
Come lucido le parti opache (pipa, piega e cerchi)?
Che camere d'aria e copertoncini potrei mettere? E il nastro manubrio? Copri leve freni?
Il tipo che me l'ha commissionata vuole spendere il meno possibile, la userà gran poco presumo.

Grazie a tutti per l'aiuto o-o

Allegati

• Giancula.jpg
    Giancula.jpg
    100,6 KB · Visite: 126

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Mi sono dato al restauro della bici di un mio collega, che però è restata appesa un po' troppo tempo....
Come lucido le parti opache (pipa, piega e cerchi)?
Che camere d'aria e copertoncini potrei mettere? E il nastro manubrio? Copri leve freni?
Il tipo che me l'ha commissionata vuole spendere il meno possibile, la userà gran poco presumo.

Grazie a tutti per l'aiuto o-o
puoi provare a lucidarla con la paglietta fine come ha detto grimaund...io l'ho fatto poco tempo fa su una bici simile a quella della tuo amico ed il risultato è stato ottimo...ho lucidato i freni,la guarnitura,il cambio e deragliatore ed anche un po' le ruote...o-o

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
puoi provare a lucidarla con la paglietta fine come ha detto grimaund...io l'ho fatto poco tempo fa su una bici simile a quella della tuo amico ed il risultato è stato ottimo...ho lucidato i freni,la guarnitura,il cambio e deragliatore ed anche un po' le ruote...o-o

Praticamente hai lucidato tutto quello che devo lucidare io...
Vorrei smontare anche il pacco pignoni ma ho paura di far danni, per ora aspetto :rosik:
Adesso vedo se a casa ho la paglietta, altrimenti vado avanti con gli altri lavori.

Grazie o-o

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Per le parti in alluminio è meglio usare un buon brillantante, possibilmente in pasta.
Pulisci e sgrassi bene le parti da trattare, monti un tondo di feltro sul trapano, ci metti un poco di pasta e ti ritroverai un alluminio lucido e senza graffi. Con in più il vantaggio della protezione dalla ossidazione.

Per revisionare il movimento centrale devi smontare la guarnitura e la pedivella opposta (con l'apposito estrattore) e poi con le chiavi apposite smonti la calotta sx del mc. Pulisci la sede del mc, il perno, metti i cuscinetti nuovi, abbondante grasso e hai fatto.

Fabio

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Errore da principiante, il movimento centrale gira a meraviglia, il problema è dietro. Anzi i problemi sono 2, la ruota continua a spostarsi fuori asse (se tiro troppo lo sgancio non gira più) e quando la faccio girare a vuoto si ferma praticamente subito, quindi potrebbe essere un problema di mozzo. Potrebbe.
Per la lucidatura sto usando la paglietta dopo aver provato la scotch brite per togliere la ruggine. Il fermapiedi passato con la scotch brite è rimasto opaco, quello con la paglietta è lustro che sbarluccica. Domani passo provo a passare la pasta sul manubrio, speriamo bene.

o-o

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Per le parti in alluminio è meglio usare un buon brillantante, possibilmente in pasta.
Pulisci e sgrassi bene le parti da trattare, monti un tondo di feltro sul trapano, ci metti un poco di pasta e ti ritroverai un alluminio lucido e senza graffi. Con in più il vantaggio della protezione dalla ossidazione.

Per revisionare il movimento centrale devi smontare la guarnitura e la pedivella opposta (con l'apposito estrattore) e poi con le chiavi apposite smonti la calotta sx del mc. Pulisci la sede del mc, il perno, metti i cuscinetti nuovi, abbondante grasso e hai fatto.

Fabio
io ho provato con la pasta,ma ci mettevo piu' tempo...l'ho passata solo alla fine dopo aver utilizzato la paglietta...mi ero dimenticato di dirlo...scusate...:rosik:

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
C'era il male dentro al mozzo, non so se le sfere dei cuscinetti gireranno mai più, c'era grasso duro risalente all'incirca alla guerra del 15-18. Ho sgrassato e pulito tutto quello che ho potuto, sembra che adesso giri bene. Domani sera rismonto tutto e guardo se si muovono le sfere.

io ho provato con la pasta,ma ci mettevo piu' tempo...l'ho passata solo alla fine dopo aver utilizzato la paglietta...mi ero dimenticato di dirlo...scusate...

Non che stia mettendo poco con la paglietta, sui cerchi è un suicidio, però sembra che tornino a splendere

Gracias a todos o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per lucidare la soluzione migliore è prima un passaggio o due con la pasta abrasiva da vernici,poi dopo averla passata con il tampone sul trapano usi del polish sempre da vernici con un altro tampone pulito.
La stessa operazione la puoi fare su parti verniciate opacizzate,cromature e parti in alluminio,vedrai che con un pò di pazienza verrà un lavoro ottimo.
Per i vecchi movimenti dei mozzi ti conviene smontare tutto,mettere in ordine di smontaggio tutti i pezzi,assi,coni,rondelle,sfere,ecc,pulire tutto al meglio con benzina o kerosene,asciugare e pulire senza lasciare traccia di solventi e rimontare il tutto con un buon grasso bianco al sapone di litio,magari anche da ferramenta ma di buona qualità.
Nel rimontare occhio a non stringere troppo i coni,è meglio lasciare un filo di gioco che serrare troppo,perdi agilità e rischi di rovinare precocemente il movimento.
Per il movimento centrale sappi che la calotta dalla parte dx è stretta alla morte,si serra mettendo l'apposita chiave in morsa e ruotando direttamente il telaio,quindi usando una leva molto lunga,quindi se non hai necessità di riverniciatura è meglio che non provi a smontarla se non hai le chiavi adatte.
Comunque una volta smontata la calotta sx e riomosso il perno con le sfere si riesce a pulire la dx anche da montata sul telaio,dopo la pulizia rimonta il tutto con il solito grasso e regola bene il gioco.
La bici comunque pur non essendo di alta gamma sembra passabile ed anche messa abbastanza bene,sicuramente merita un pò di lavoro.
I gommini per i freni su E-Bay si trovano sui 19 euro +spedizione,valuta tu se ti conviene.

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Il movimento centrale lo lascio stare, stasera rismonto il mozzo e provo a togliere le sfere dalla ruota.
I coprifreni costano un botto, andrò a mercatini per vedere se trovo qualcosa di decente, altrimenti provo dagli antichi riparatori di bici in zona.
Per la lucidatura al polish mi sto attrezzando o-o

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
2 sfere distrutte zio mozzo -.- La settimana prossima dovrebbero arrivarmi (tutte e 16,non solo 2...) poi posso iniziare con camere d'aria, coperture, nastro e copri leve freno (se li trovo a un prezzo decente)

o-o