terrorizzato dalla discesa

MOBY

Novellino
3 Febbraio 2007
5
0
Visita sito
Sto cercando qualcuno che mi possa aiutare per vincere il terrore che ultimamente ossessiona le mie uscite:la discesa.
Questo mi e accaduto dopo un paio di cadute.
Durante gli allenamenti mi capita spesso di scollinare con i discreti,ma poi in discesa mi raggiugono anche i più scarsi e tutto ciò anche in corsa.
Sò che si tratta sopratutto di un blocco mentale ma a volte un consiglio da chi ha più esperienza diventa utilissimo................
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
il tempo ti fara passare la paura nel frattempo fa parecchie discese poi vedrai che col tempo aquisterai più sicurezza e successo pure a me dopo un paio di cadute ma dopo un po mi è passato
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Sto cercando qualcuno che mi possa aiutare per vincere il terrore che ultimamente ossessiona le mie uscite:la discesa.
Questo mi e accaduto dopo un paio di cadute.
Durante gli allenamenti mi capita spesso di scollinare con i discreti,ma poi in discesa mi raggiugono anche i più scarsi e tutto ciò anche in corsa.
Sò che si tratta sopratutto di un blocco mentale ma a volte un consiglio da chi ha più esperienza diventa utilissimo................
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' comune che il terrorizato dalla discesa si irrigidisca in sella. Invece di controllare i trasferimenti di carico avantreno-retrotreno e destra-sinistra, si rimane bloccati, il peso non si distribuisce uniformemente sul mezzo e non si trasferisce da nessuna parte. Risultato: la bici non si inclina, non sterza e se non si finisce dritti nel bosco, si piega tutto d'un colpo e coi freni ancora tirati, l'anteriore parte e si prende una bella ancata da quasi fermi.

Se ti riconosci nella scena, stai morbido, comincia a frenare progressivamente lontano dalla curva, impostala guardando dove stai andando e non in terra davanti alla ruota, e da metà curva molla i freni piano, piano e segui la traiettoria d'uscita. Frena solo quando devi, non fare le discese a freni tirati. Quando ti avvicini a un tornante, il grosso della decelerazione lo fa l'anteriore, il secondo interviene man mano che la velocità si riduce.

Comunque, al di la delle finezze, le cose importanti sono due: MORBIDO e RILASSATO in bici e non guardare per terra. Guarda dove vai. Acquisterai controllo.

Ciao
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io ho i tuoi stesssi problemi, per gli stessi motivi, un po' alla volta
vedo che iesco a migliorare, comunque in questi giorni è stato aperto
un trend molto interessante al riguardo.
Prova altrimenti a sentire Fulvio lu puo' metterti in contatto con qualcuno
che si occupa di questo.
Comunque ti capisco se ti capisco, una volta scendevo coi migliori adesso........
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Provare a scendere con qualcuno che ti guidi hai mai provato??All'inizio non cambia nulla dopo un po' acquisti fiducia e riesci a copiare meglio le traiettorie,a guidare più rilassato.
Certo il compagno deve pennellare le curve con dolcezza senza cercare il limite o staccare tardi,ovvio,insomma deve avere un po' di pazienza...
 

Fabio83

Novellino
16 Maggio 2006
78
2
Formigine
Visita sito
Bici
Battaglin RS1
Anche io sono più o meno nella stessa situazione!
Quando esco in gruppo molte volte in salita ne stacco una buona parte ma quando poi incomincia la discesa sono loro che staccano me!
Di solito cmq cerco di mettermi dietro (a distanza di sicurezza ovviamente) ad uno più esperto e cerco di "copiare" le sue traiettorie!
Da due anni fa sono leggermente migliorato, nel senso che non prendo più distacchi abissali in discesa ma riesco a stare a distanza "visiva" dall'ultimo. Tu continua a perseverare e vedrai che migliorerai di sicuro!
Basta avere un pò di fiducia nel mezzo! Pensa che i PRO (Savoldelli docet) a volte vanno giù talmente forte che le moto fanno fatica a tenere il passo quindi a velocità da comuni mortali con un pò d'attenzione puoi scendere abbastanza tranquillo!

Ciauz
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Sono Proprio Io !!!!!!!!!!!!!!!!!
Anzi,la Tua Descrizione E' Mia Carta D'identita'

E Sulle Strade Umide Di Questo Periodo?

Sulle strade umide cambia la velocità di approccio alla curva e sui tornanti non avere paura di rallentare bene prima di entrare e comincia la curva con calma e per tempo, altrimenti devi recuperare gradi, ti inclini troppo e rischi.
L'importante è che rimani calmo, rilassato e che eviti movimenti bruschi.

Appena acquisti u po' di fiducia in te stesso e nei materiali vedrai che migliori.
Per farti "guidare" in discesa, non scegliere lo scannone, segui qualcuno che vada a pennellare le curve, la velocità viene da se.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
i consigli che ti hanno dato sono tutti giusti, dopotutto le regole per andare forte e in modo corretto in discesa non sono segrete, basta documentarsi sugli articoli pubblicati dalle riviste e vedrai che sono le stesse scritte qui sopra.
E' UNA QUESTIONE DI TESTA, DI SICUREZZA NEI PROPRI MEZZI, stare tranquilli e non pensare al peggio, basta non essere incoscenti e non andare oltre i lpropri limiti....sicuramente conviene fare più discese possibile dietro ad una persona che sa andarci bene....guardando si impara sempre....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.899
10.197
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il consiglio per andare su è comprarti un cinquantino. Quello per andare giù???

(Lo so già cosa mi dici, appendermi un mattone bello pesante al collo... :smile:)
Ma no dai....vuoi andare giù ? molla i freni, stai tranquilla e guarda dove vuoi andare e non dove potresti finire. I freni vanno usati solo quando servono....
 

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Grazie Molto A Tutti Per L'interessamento Ed I Consigli!
Se Qualcuno Ha Altre Testimonianze O Suggerimenti Sull'argomento Sono Sempre Bene Accetti.
Ciao

Cerca di "specializzarti" prima sulle discese che conosci bene e vedrai che la paura passa. Quando si fanno discese che non si conoscono la prudenza non è mai troppo anche se la drenalina ti invita ad andare al massimo.
Devo dire che sono più incoscente con la MTB ma sono generalmente fuori strada. Sulle strade che non conosco e che non ho fatto recentemente cerco di essere prudente il brecciolino dopo il temporale o l'asfalto umido cambia le caratteristiche dell'asfalto e l'abilità è vederlo in anticipo. In questo caso preferisco avere qualched'uno un po' più incoscente davanti. Poi le caratteristiche della bdc ti possono aiutare molto rispetto agli altri. Ci sono certi telai e ruote che non le pieghi manco a morire e se sbagli la curva sono c...i amari!