test 10 minuti a 130rpm!!!!!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
sulla rivista "la bicicletta" credo di agosto c'è un questionario per migliorare l'ottimizzazione e 1 delle domande chiede se si è in grado di pedalare per 10' oltre 130rpm agile, 110-130 medio, sotto 110 poco agile.
lo stesso tema l'ho prima postato nel forum di mtb e gli altri forumendoli e io fatto la prova, abbiamo bocciato la possibilità che qualche ciclista umano riesca nell'impresa.
io faccio principalmente mtb, con qualche garetta tempo e moglie permettendo, mi reputo abbastanza allenato con una pedalata agile, fino a stare oltre 100rpm per ore.
presupposto che il raggiungimento dei 130rpm non può avvenire con il rapporto più lungo in quanto la velocità sviluppata arriva ad oltre 70km/h, troppa perfino per un prof in volata, ho cercato di raggiungerle a 40km/h con un rapporto agile.
risultato:le gambe saltellano perchè la pedalata non riesce più ad essere rotonda, man mano che allungavo il rapporto la pedalata diventa tonda, ma lo sforzo cresceva in maniera esponenziale, fino a "cuocere le gambe"
voi che dite?
 

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it
sulla rivista "la bicicletta" credo di agosto c'è un questionario per migliorare l'ottimizzazione e 1 delle domande chiede se si è in grado di pedalare per 10' oltre 130rpm agile, 110-130 medio, sotto 110 poco agile.
lo stesso tema l'ho prima postato nel forum di mtb e gli altri forumendoli e io fatto la prova, abbiamo bocciato la possibilità che qualche ciclista umano riesca nell'impresa.
io faccio principalmente mtb, con qualche garetta tempo e moglie permettendo, mi reputo abbastanza allenato con una pedalata agile, fino a stare oltre 100rpm per ore.
presupposto che il raggiungimento dei 130rpm non può avvenire con il rapporto più lungo in quanto la velocità sviluppata arriva ad oltre 70km/h, troppa perfino per un prof in volata, ho cercato di raggiungerle a 40km/h con un rapporto agile.
risultato:le gambe saltellano perchè la pedalata non riesce più ad essere rotonda, man mano che allungavo il rapporto la pedalata diventa tonda, ma lo sforzo cresceva in maniera esponenziale, fino a "cuocere le gambe"
voi che dite?

Vado da poco in bici seriamente.
L'agilità va curata , le prime volte è impossibile arrivare o meglio tenere 130 rpm si salta .

Con il 39x17 sul piano si può riuscire per qualche minuto ovviamente con il 53x12 puoi arrivarci in volata ma poi si scoppia , ovviamente.

Ciao Gianni.

Uno che va agile a 130rpm per qualche minuto non ha problemi.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Io non penso sia una cosa così difficile... da quando ho visto "la luce" se mi impegno riesco a raggiungere su strada -e senza ruota fissa- frequenze molto elevate.
Tanto per dire, in discesa e col rapportino (quindi a resistenza molto bassa, quasi "nulla") sono riuscito a leggere 200 rpm.
A 120-125 riesco a rimanere parecchio tempo (anche se non ho mai quantificato). Ovviamente, se vado a ricercare l'agilità estrema non vado contemporaneamente ad utilizzare rapporti che dovrei spingere "di forza".

Il riuscire a compiere il gesto così velocemente dovrebbe essere sintomo di una meccanica di pedalata molto pulita.

Come detto la resistenza offerta dalla trasmissione deve essere sufficientemente bassa altrimenti, visto che forza*velocità di rotazione=potenza, potrei correre il rischio di richiedere valori di potenza superiori a quelli che sarei in grado di mantenere per i 10 minuti richiesti e, quindi, "cuocermi" anzitempo.

Comunque bando alle ciance... domani o dopodomani ci provo, magari andando avanti fino ad esaurimento (spero che in quell'istante non mi si svitino le anche :mrgreen:)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Con il fisso è tutto diverso.
Avevo già risposto al topic simile sull'altro forum, è una cosa mostruosa.
Poi non capisco neanche che risultato se ne possa ricavare da questo test.
Alhoa

Io mi riferivo unicamente al fatto che non fosse umano andare a 130 rpm. Si può fare, con un lungo (anni) allenamento.

Sull'utilità di tale allenamento in generale, non ho competenze sufficienti, anche se personalmente mi pare assurdo.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Che si possa anche amdare sopra non ci piove, tenere 130 rpm di media o ancora peggio non scendere mai sotto le 130 prm per 10 minuti è tutta un altra cosa, è come dire si può andare a 60 km\h? si, ma prov a tenerli per 10 minuti, ovviamente con debite proporzioni.
Il fatto è che a certe frequanze di pedalate vanno comunque associati rapporti(sviluppi metrici importanti) a finché si possano tenere per un tempo così lungo.
Allla fine 10 minuti sembrano pochi, ma se provi a fare dei test puoi vedere che fino a 4 minuti riesci ad avere risultati "importanti" come watt, quando vai soprai i 5 minuti cambia tutto, il valore che puoi tenere per 10 minuti è vicino a quello che otterresti per 30 minuti, questo per dire che lavori di 10 minuti attivano lavori aerobici e sono molto lunghi.
Alhoa
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Che si possa anche amdare sopra non ci piove, tenere 130 rpm di media o ancora peggio non scendere mai sotto le 130 prm per 10 minuti è tutta un altra cosa, è come dire si può andare a 60 km\h? si, ma prov a tenerli per 10 minuti, ovviamente con debite proporzioni.
Il fatto è che a certe frequanze di pedalate vanno comunque associati rapporti(sviluppi metrici importanti) a finché si possano tenere per un tempo così lungo.
Allla fine 10 minuti sembrano pochi, ma se provi a fare dei test puoi vedere che fino a 4 minuti riesci ad avere risultati "importanti" come watt, quando vai soprai i 5 minuti cambia tutto, il valore che puoi tenere per 10 minuti è vicino a quello che otterresti per 30 minuti, questo per dire che lavori di 10 minuti attivano lavori aerobici e sono molto lunghi.
Alhoa
ti quoto. allen e coggan sostengono che la potenza massimale media sui 20 min è solo il 5% superiore a quella sull'ora.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
credo che dipenda molto da quanti anni di allenamento specifico hai, e sopratutto da quando hai iniziato. Mio figlio è un G3, (da 8 a 9 anni)ed il suo allenatore li allena specificamente per l'agilità, e vanno intorno a quei numeri, con un rapporto abbastanza corto.
alla fine di ogni allenamento guardo il contapedalate, e trovo delle medie che vanno da 125 a 133 pedalate/min su allenamenti di almeno 15 minuti.
posso dirti che questo è il suo primo anno, e le prime volte a 120 pedalate saltava sul sellino, ora ne tiene fino a 160 senza saltare, ovviamente per poco.
quando gli ho chiesto il perchè di questi allenamenti mi ha detto testualmente: la potenza sono sempre in tempo a trovarla, l'agilità se non la imparano ora a nu a trovan mancu pou belin (non la trovano per nulla)!!!!
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
credo che dipenda molto da quanti anni di allenamento specifico hai, e sopratutto da quando hai iniziato. Mio figlio è un G3, (da 8 a 9 anni)ed il suo allenatore li allena specificamente per l'agilità, e vanno intorno a quei numeri, con un rapporto abbastanza corto.
alla fine di ogni allenamento guardo il contapedalate, e trovo delle medie che vanno da 125 a 133 pedalate/min su allenamenti di almeno 15 minuti.
posso dirti che questo è il suo primo anno, e le prime volte a 120 pedalate saltava sul sellino, ora ne tiene fino a 160 senza saltare, ovviamente per poco.
quando gli ho chiesto il perchè di questi allenamenti mi ha detto testualmente: la potenza sono sempre in tempo a trovarla, l'agilità se non la imparano ora a nu a trovan mancu pou belin (non la trovano per nulla)!!!!
perchè non chiedi all'allenatore se è possibile per un adulto tenere 130 rpm?
non vorrei che i bambini sono favoriti dalla poca massa rispetto a noi.
comunque io che ho provato ad eseguire i 10 minuti, nonostante riesca a girare tranquillamente a 110rpm su bdc, con punte di 1 minuto a 116-117, a 130 la pedalata diventa scomposta e faticosa
potrebbe darsi che facendo qualche allenamento a oltre 110 si riesca pure noi umani vecchietti.
quando passo da 90-70-90 rpm la variazione degli rpm non affatica, già a 105-80-105 sento fatica a "riprendere i giri", durante il test al primo colpo sono arrivato a 137 e cercando di scendere a 130 mi sono ritrovato a pedalare a 120, ritornare a 130 è stato molto faticoso.
per assurdo il test per quanto l'ho fatto solo 1 minuto è riuscito meglio su spinbike con volano da 15kg.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
credo che dipenda molto da quanti anni di allenamento specifico hai, e sopratutto da quando hai iniziato. Mio figlio è un G3, (da 8 a 9 anni)ed il suo allenatore li allena specificamente per l'agilità, e vanno intorno a quei numeri, con un rapporto abbastanza corto.
alla fine di ogni allenamento guardo il contapedalate, e trovo delle medie che vanno da 125 a 133 pedalate/min su allenamenti di almeno 15 minuti.
posso dirti che questo è il suo primo anno, e le prime volte a 120 pedalate saltava sul sellino, ora ne tiene fino a 160 senza saltare, ovviamente per poco.
quando gli ho chiesto il perchè di questi allenamenti mi ha detto testualmente: la potenza sono sempre in tempo a trovarla, l'agilità se non la imparano ora a nu a trovan mancu pou belin (non la trovano per nulla)!!!!

a 8/9 anni? Poverino :cry: Che si devono costruire dei cyborg fin da piccoli? Ma lasciamoli divertirsi a quell'età, non mettiamogli in testa certe cose, non facciamogli cominciare con agilità e tutte quelle menate che poi arrivano a 15 e cominciano ad andare da Santuccione e soci. Non ci stupiamo se poi si finisce come è finito il mondo del ciclismo e dello sport in generale ora.
Mi chiedo fra l'altro cosa direbbe un medico circa le esasperazioni ad età già così precoci, non saprei ma oltre al fattore mentale non so neanche se dal punto di vista fisico sia consigliato. Sono ancora in crescita. Un sano corso di nuoto utile per lo sviluppo scheletrico e muscolare magari sarebbe meglio e senza gare ovviamente. :angrymod:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
a 8/9 anni? Poverino :cry: Che si devono costruire dei cyborg fin da piccoli? Ma lasciamoli divertirsi a quell'età, non mettiamogli in testa certe cose, non facciamogli cominciare con agilità e tutte quelle menate che poi arrivano a 15 e cominciano ad andare da Santuccione e soci. Non ci stupiamo se poi si finisce come è finito il mondo del ciclismo e dello sport in generale ora.
Mi chiedo fra l'altro cosa direbbe un medico circa le esasperazioni ad età già così precoci, non saprei ma oltre al fattore mentale non so neanche se dal punto di vista fisico sia consigliato. Sono ancora in crescita. Un sano corso di nuoto utile per lo sviluppo scheletrico e muscolare magari sarebbe meglio e senza gare ovviamente. :angrymod:
quoto al 100%! Fino ai 12-13 anni deve essere un divertimento, non un corso per mini-pro!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quoto al 100%! Fino ai 12-13 anni deve essere un divertimento, non un corso per mini-pro!

fai anche 14/15 anni.
A 8/9 anni un bambino cosa capisce? capisce che deve impegnarsi per diventare un campione? Vuole diventare un campione? Sa cosa è un campione? O ce lo vogliono far diventare in genitori ?:angrymod: :angrymod: :angrymod:
 

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
ragazzi, ma voi parlate come se il ciclismo fosse per i cicloamatori che iniziano a trent'anni! Fare 10 min a 130 è possibile e neanche così difficile. Non mi parlate di umano e disumano. Io personalmente l'inverno, quando si fa l'agilità (quindi col giusto allenamento) lo faccio tranqullamente (10 min e anche più) e come me tanti altri. Per un bambino è normale, altro che CYBORG.