Io lo faccio con il 39x17 -39x19. quando sono abbastanza allenato non salto sulla sella.
Io lo faccio con il 39x17 -39x19. quando sono abbastanza allenato non salto sulla sella.
vai proprio forte, considerando poi che lo tiene per oltre 10 min senza penare, sei modesto qunado dici che non sei un mostro
.
dietro macchina è diverso che andare a 130 rpm senza macchina.
non che uno non riesca, anche se farle è semplice, mantenerle un po' meno....a me salterebbero i cosiddetti e il fondoschiena...però ci credo che ci sia chi lo fa.
a ruota a macchina/camion etc...si riescono a tenere cadenze esagerate, anche perchè fai 10/15 pedalate poi hai un po di risucchio e hai momenti che smetti anche di pedalare...da 1^ anno dilettante dietro fiorino toccai i 90 km/h.
grazie folin... solo che siccome ho problemi economici, non mi va di essere chiamato POVERINO anche qui...
Beh, Samuel, se fantagensa si sente touchè dalle tue affermazioni ironiche lo devi rispettare, o no?
Si può avere anche un altro atteggiamento per esprimere le proprie opinioni, o no?
Anche per me potrebbe essere sbagliato, ma non sapendone nulla, mi fiderei di quello che dicono.

Ok, la moderazione, dei miei toni, ma questo è un discorso importante. Teniamo fuori i bambini da certi schemi; le motivazioni mi sembra di averle già sufficientemente spiegate, altrimenti non ci lamentiamo di cosa fanno da grandi. Smettiamola di pensare che la vittoria è tutto e va raggiunta e perseguita ad ogni costo, costruendoli da piccoli come cavie da laboratorio stile Ivan Drago, perchè poi da grandi per ottenere sta vittoria fanno di tutto. O almeno non ce ne stupiamo se succede e non facciamo i benpensanti, quando poi siamo complici di un certo modo di pensare.![]()
Mi sembra strano che fai ste domande se hai fatto allievo junior e dilettante. Se fai troppa agilità quando poi metti il 53 non hai la FORZA e non vai avanti. Così come se fai solo forza non hai l'agilità per andare avanti. Serve forza e velocità, non solo una.Quindi vai a 39 km\h con il 39x17 bhe complimentivai proprio forte, considerando poi che lo tiene per oltre 10 min senza penare, sei modesto qunado dici che non sei un mostro
.
E parliamo della preparazione!
Certo che quando metti il 53 fai paura
Scusa ma perché vai così agile a che ti serve?
Alhoha
post 41ragazzi, ma voi parlate come se il ciclismo fosse per i cicloamatori che iniziano a trent'anni! Fare 10 min a 130 è possibile e neanche così difficile. Non mi parlate di umano e disumano. Io personalmente l'inverno, quando si fa l'agilità (quindi col giusto allenamento) lo faccio tranqullamente (10 min e anche più) e come me tanti altri. Per un bambino è normale, altro che CYBORG.
post 52Io lo faccio con il 39x17 -39x19. quando sono abbastanza allenato non salto sulla sella.
Sono un po confuso130 rpm è un valore limite: la discussione è partita da una domanda di un test che chiedeva: "sei in grado di...?" Allora io rispondevo che è possibile. Ma come allenamento non si fa in modo sistematico. Per allenare l'agilità 115-120 va bene, anche per mezz'ora. Se poi fai 1500 km di fisso vedrai che questo ritmo di pedalate ti viene naturale. Questo per te che hai corso da ragazzo, perchè l'agilità elevata presuppone gia una buona dimestichezza con la pedalata: se uno invece inizia a 35 anni è improponibile questo ritmo, perchè prima deve macinare parecchia strada.

in questo elenco leggo di tanta agilità quanto poca coerenza ... :)post 19
post 41
post 51

130 rpm è un valore limite: la discussione è partita da una domanda di un test che chiedeva: "sei in grado di...?" Allora io rispondevo che è possibile. Ma come allenamento non si fa in modo sistematico. Per allenare l'agilità 115-120 va bene, anche per mezz'ora. Se poi fai 1500 km di fisso vedrai che questo ritmo di pedalate ti viene naturale. Questo per te che hai corso da ragazzo, perchè l'agilità elevata presuppone gia una buona dimestichezza con la pedalata: se uno invece inizia a 35 anni è improponibile questo ritmo, perchè prima deve macinare parecchia strada.
Non discuto che un bambino riesca fisicamente farlo o meno.
Ho allenato dei bambini in quell'età, ma non in ciclismo. Mi è stato insegnato che a quell'età un bambino non è formato fisicamente, non bisogna forzarlo a fare esercizi specifici innaturali: questo dal punto di vista fisico.
Dal punto di vista mentale, mi è stato insegnato che un bambino a quell'età deve giocare e divertirsi, non prendere le cose sul serio.
Come ho detto nel mio primo post, non sono un medico per chiarire adeguatamente quali danni può fare un allenamento specifico sul un fisico in formazione.
So però che mentalmente mettere pressione ad un bambino di quell'età su quello che deve fare, inserirlo in degli schemi e in delle tabelle, lo porta ad uno stress da cui non si libera più: aspettative dei genitori, aspettative dell'allenatore/preparatore, aspettative poi di chi segue la squadra, dei dirigenti ecc.ecc. Questo porta a voler arrivare a tutti i costi a certi obiettivi per non deludere le aspettative di tutta questa marmaglia. E sai cosa si fa per arrivare a tutti i costi a certi obiettivi? Per questo un certo fenomeno, oltre che diffuso fra i prò (che se non altro si giocano migliaia se non milioni di euro) è diffuso anche fra dilettanti e fra i ragazzi. Senza contare oltre al ricorrere a certe pratiche alla frustrazione in cui cresce un ragazzo, qualora nonostante tutto non riesca a soddisfare le ambizioni che altri hanno per lui.
Ripeto: a 8/9 anni lasciamoli giocare. Gli piace andare in bici? Portacelo, in giro per parchi o dove capita: gli farai piacere la bici a tal punto che questo sarà lo stimolo che potrebbe (dico potrebbe) portarlo a risultati buoni rimanendo pulito e soprattutto dando la giusta importanza alla bici, ma anche ad altre cose (famiglia, salute, ecc.ecc.) che a parer mio sono + importanti. Spero di essere stato chiaro![]()