test 10 minuti a 130rpm!!!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io lo faccio con il 39x17 -39x19. quando sono abbastanza allenato non salto sulla sella.

Quindi vai a 39 km\h con il 39x17 bhe complimentio-o vai proprio forte, considerando poi che lo tiene per oltre 10 min senza penare, sei modesto qunado dici che non sei un mostro:-x.
E parliamo della preparazione!
Certo che quando metti il 53 fai paura:cassius:
Scusa ma perché vai così agile a che ti serve?
Alhoha

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
dietro macchina è diverso che andare a 130 rpm senza macchina.
non che uno non riesca, anche se farle è semplice, mantenerle un po' meno....a me salterebbero i cosiddetti e il fondoschiena...però ci credo che ci sia chi lo fa.
a ruota a macchina/camion etc...si riescono a tenere cadenze esagerate, anche perchè fai 10/15 pedalate poi hai un po di risucchio e hai momenti che smetti anche di pedalare...da 1^ anno dilettante dietro fiorino toccai i 90 km/h.

C'e'chi ha fatto meglio:mrgreen::mrgreen:...gia postato in passato ma vale sempre una visita..

http://it.youtube.com/watch?v=H-Pl-H3UJJg

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
che un bambino lo possa fare può anche essere, basta pensare alle frequenze cardiache che raggiungono, ma che un adulto lo faccia tranquillamente mi lascia perplesso.
io non ci sono riuscito, ma sono un povero ciclista che arriva a metà classifica, quindi ci sono tutti i 75-100 davanti a me e tutti i professionisti che potrebbero riuscire nell'impresa
finora sono pochi, forse 1 che ci riesce qui nel forum.
io con gli stessi rapporti a 39-40km/h mi sono letteralmente imballato, rimbalzando sulla sella.
l'unica cosa certa e che ad arrivare ci arrivi, ma come scendi di rpm , risalire è una mazzata, durare oltre 1 minuto...per me impossibile.
mi sorge un dubbio, se quel forumendolo sa di riuscire a compiere il test, significa che spesso si cimenta in simili imprese? fare agilità è un discorso, tirate a 120rpm ok, ma 130rpm X10' è forse peggio che fare 1 gara ad ogni allenamento!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
grazie folin... solo che siccome ho problemi economici, non mi va di essere chiamato POVERINO anche qui...

Il Poverino non era ovviamente rivolto a te, ma al bambino di 8/9 anni che si deve ritrovare col contapedalate a fare la maionese perchè a quell'età è il momento giusto per insegnargli l'agilità affinchè diventi un campione (come se fosse l'unico modo) senza curarsi se questo è quello che lui vuole veramente oppure lui vuole solo pedalare libero in una strada di campagna o in un bosco o dove più gli piace senza che qualcuno gli attacchi dei sensori per vedere quanto pedala, quanto pompa ecc.ecc.

Mi sembrava chiaro a chi fosse rivolto l'aggettivo.......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, Samuel, se fantagensa si sente touchè dalle tue affermazioni ironiche lo devi rispettare, o no?
Si può avere anche un altro atteggiamento per esprimere le proprie opinioni, o no?
Anche per me potrebbe essere sbagliato, ma non sapendone nulla, mi fiderei di quello che dicono.

Ok, la moderazione, dei miei toni, ma questo è un discorso importante. Teniamo fuori i bambini da certi schemi; le motivazioni mi sembra di averle già sufficientemente spiegate, altrimenti non ci lamentiamo di cosa fanno da grandi. Smettiamola di pensare che la vittoria è tutto e va raggiunta e perseguita ad ogni costo, costruendoli da piccoli come cavie da laboratorio stile Ivan Drago, perchè poi da grandi per ottenere sta vittoria fanno di tutto. O almeno non ce ne stupiamo se succede e non facciamo i benpensanti, quando poi siamo complici di un certo modo di pensare. o-o

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
io in questi giorni ho fatto un po' di prove per scegliermi il rapporto della fissa. con il 39/16 a 35 km/h in leggera discesa tendevo a perdermi i pedali e, secondo i calcoli, dovrei essere sui 114-115. In pianura era meglio ma lo sforzo significativo. 10 minuti secondo me sono troppi.

mio parere sull'allenamento dei bimbi: il mio sport principale e' il nuoto e, in piscina, ne vedo davvero di tutti i colori. vedo nonni che vanno a vedere gli allenamenti dei nipoti con il cronometro in mano (!), pochi giorni addietro una mamma che ha dato pubblicamente della cretina alla figlia di 11 anni perche' "ti sei fatta battere da quella che in allenamento manco la vedi".
Ecco, questo secondo me e' sbagliato. Forse davvero alcuni genitori cercano nei figli quello che loro non hanno ottenuto.
I bimbi devono giocare e basta.
Mia figlia lo scorso anno, a 6 anni non compiuti, vedendomi sempre in piscina mi ha chiesto di nuotare. Immaginate la mia gioia. E immaginate la mia gioia a vederla nuotare incredibilmente bene, una vera promessa, tanto che l'istruttore dopo neanche 2 mesi l'aveva passata con i bimbi di categoria 8-9 anni.
E immaginate la mia faccia quando dopo ancora 2 o 3 settimane mia figlia e' venuta da me e mi ha detto "papi io mi annoio. il nuoto non mi piace. voglio fare ginnastica artistica con le mie compagne".
Io nel mio cuore di papa' orgoglioso ero distrutto, ma l'ho iscritta al corso di ginnastica artistica dove non promette una mazza perche' ha il fisico della nuotatrice e non della ginnasta, ma dove si diverte come una matta

Ok, la moderazione, dei miei toni, ma questo è un discorso importante. Teniamo fuori i bambini da certi schemi; le motivazioni mi sembra di averle già sufficientemente spiegate, altrimenti non ci lamentiamo di cosa fanno da grandi. Smettiamola di pensare che la vittoria è tutto e va raggiunta e perseguita ad ogni costo, costruendoli da piccoli come cavie da laboratorio stile Ivan Drago, perchè poi da grandi per ottenere sta vittoria fanno di tutto. O almeno non ce ne stupiamo se succede e non facciamo i benpensanti, quando poi siamo complici di un certo modo di pensare. o-o

Sono perfettamente d'accordo su questo, infatti mio figlio prov tutto e sceglie lui cosa provare (sport).
Ma Samuel, che ne sappiamo noi due se questi bimbi che frullano in bici non si divertono così?
Dici che è poco plausibile, può essere, ma noi non lo sappiamo.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
I bambini/ragazzini fanno ste cose NATURALMENTE, senza che li spinga nessuno. state montando discorsi che non esistono. Mi sa che siamo OT
Quindi vai a 39 km\h con il 39x17 bhe complimentio-o vai proprio forte, considerando poi che lo tiene per oltre 10 min senza penare, sei modesto qunado dici che non sei un mostro:-x.
E parliamo della preparazione!
Certo che quando metti il 53 fai paura:cassius:
Scusa ma perché vai così agile a che ti serve?
Alhoha
Mi sembra strano che fai ste domande se hai fatto allievo junior e dilettante. Se fai troppa agilità quando poi metti il 53 non hai la FORZA e non vai avanti. Così come se fai solo forza non hai l'agilità per andare avanti. Serve forza e velocità, non solo una.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Io non ho mai visto questo tipo di allenamento (girare a 130 rpm x lungo tempo).
Di solito i picchi di cadenze si tengono per breve tempo, al massimo per 2 minuti, ma quando si ha già una bella gamba.
Andare per così tanto tempo vuol dire lavorare sul medio-veloce, con quelle cadenze implica che non è un lavoro specifico per richiamare l'agilità.
Questo è quello che so, poi sicuramente ci sono cose che non conosco e per questo te le chiedevo, in quale contesto inserisci esercizi simili, per quanto tempo con quali rapporti?
Io ingoro tutto questo e te lo chiedo.
Converrai che sono frequenze elevatissime, se consideriamo che la media va dai 90-95 rpm in pianura, chi va agile sta sulle 100 rpm poi c'è chi va molto agile e lavora sulle 110 rpm ma parliamo di pochi elementi. 130 sono decisamente sopra a questi valori.
Ovviamente parlo di rpm medie in pianura.
Alhoa

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
130 rpm è un valore limite: la discussione è partita da una domanda di un test che chiedeva: "sei in grado di...?" Allora io rispondevo che è possibile. Ma come allenamento non si fa in modo sistematico. Per allenare l'agilità 115-120 va bene, anche per mezz'ora. Se poi fai 1500 km di fisso vedrai che questo ritmo di pedalate ti viene naturale. Questo per te che hai corso da ragazzo, perchè l'agilità elevata presuppone gia una buona dimestichezza con la pedalata: se uno invece inizia a 35 anni è improponibile questo ritmo, perchè prima deve macinare parecchia strada.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
post 19
ragazzi, ma voi parlate come se il ciclismo fosse per i cicloamatori che iniziano a trent'anni! Fare 10 min a 130 è possibile e neanche così difficile. Non mi parlate di umano e disumano. Io personalmente l'inverno, quando si fa l'agilità (quindi col giusto allenamento) lo faccio tranqullamente (10 min e anche più) e come me tanti altri. Per un bambino è normale, altro che CYBORG.
post 41
Io lo faccio con il 39x17 -39x19. quando sono abbastanza allenato non salto sulla sella.
post 52
130 rpm è un valore limite: la discussione è partita da una domanda di un test che chiedeva: "sei in grado di...?" Allora io rispondevo che è possibile. Ma come allenamento non si fa in modo sistematico. Per allenare l'agilità 115-120 va bene, anche per mezz'ora. Se poi fai 1500 km di fisso vedrai che questo ritmo di pedalate ti viene naturale. Questo per te che hai corso da ragazzo, perchè l'agilità elevata presuppone gia una buona dimestichezza con la pedalata: se uno invece inizia a 35 anni è improponibile questo ritmo, perchè prima deve macinare parecchia strada.
Sono un po confuso;nonzo%
Io non lo faccio, non ho mai visto farlo, questo non vuol dire che in assoluto non si possa fare, a parere mio chi lo fa è uno veramente ma veramente forte, se tu lo fai sono felice per teo-o
Io la chiudo qui.o-o
Alhoa

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Test tentato oggi.
Esperimento interrotto dopo 9'40" causa condizioni del traffico. :bua:
Risultato: su terreno pianeggiante, frequenza di pedalata fra 128 e 138 rpm, a regime sui 134 rpm, 39x21 sui 31-32 km/h. Impegno cardiaco fra fondo medio (alto) e fondo veloce (basso).
Non mi sarebbe stato difficile proseguire ancora... anzi pensavo fosse necessario una concentrazione maggiore (probabilmente la facilità è legata anche alla scelta di non esasperare l'impegno cardiaco, visto che comunque si tratta di un "test di frequenza" e non un "test di potenza", e che avevo già "tirato" nella parte precedente dell'uscita).
Non appena mi distraevo qualche secondo, la frequenza calava di 5-6 rpm (dalle 133/135 rpm di regime ai 128/129 rpm).

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito

scusa, ma hai ragione. si può!!!
oggi uscendo con un amico con precedenti agonistici mi confermava che durante gli allenamenti girava a quelle frequenze.
così dopo 20' tranquilli, quando ormai i muscoli sono caldi partiamo su asfalto piano , però con la mtb con ruote artigliate( forse la massa delle ruote è diversa con la bdc e potrebbe aiutare, la mia anteriore pesa 1700 completa di disco e gomma).
primo tentativo partiamo in progressione e io mi ritrovo a 196!!!! saltellando come un canguro, ma non mollo di botto e cerco di calare di rpm, giunto a 160 la pedalata rimane abbastanza tonda, continuo fino a 2 minuti poi la strada interna alla pineta finisce.
dopo 3 minuti riparto per il secondo tentativo, con lo stesso rapporto e al primo colpo inizio a girare velocissimo a 160.
all'inizio la pedalata è leggermente scomposta, ma già dopo 1 minuto giro tondo e per assurdo mantengo fino a stabilizzarmi a 146!!!!
riesco a girare a dx, e di nuovo a dx grazie al semaforo verde(altrimenti erano cavoli amari), poi inizio una leggera salita dove gli rpm scendono a 132, allo scollinamento provo ad allungare il rapporto per non andare più a vuoto di così, calono gli rpm e così rilancio, la strada finisce con la rotonda di ostia e causa traffico decido di chiudere il test: 9' 33"!!!!!!!
se pò!!!
dopo 5 minuti gli addutori(correggetemi se sbaglio),quei muscoli che permettono di stringere le gambe iniziano a pizzicare, a fine test fanno un pò malino, come un crampo, ma quando lavora quel muscolo durante la pedalata?
per dare qualche cifra, giravo a con 32 avanti 2 pignone centrale dietro(11-32) con una fc da 160-170 però con molto fiatone che non ho generalmente a queste fc, velocità minima 26.
su sterrato liscio, comunque più faticoso dell'asfalto a 150 battiti vado a 27-29 con 100rpm.
tenete conto che giro normalmente agile fino a 116 su strada e forse i tentativi dei giorni precedenti mi hanno aiutato a trovare la rotondità della pedalata e magari la maggiore massa delle ruote della mtb mi ha aiutato.
l'altro giorno, dissi che era impossibile, ma lo avevo provato a fine giro tostarello con le gambe stanche.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Non discuto che un bambino riesca fisicamente farlo o meno.
Ho allenato dei bambini in quell'età, ma non in ciclismo. Mi è stato insegnato che a quell'età un bambino non è formato fisicamente, non bisogna forzarlo a fare esercizi specifici innaturali: questo dal punto di vista fisico.
Dal punto di vista mentale, mi è stato insegnato che un bambino a quell'età deve giocare e divertirsi, non prendere le cose sul serio.

Come ho detto nel mio primo post, non sono un medico per chiarire adeguatamente quali danni può fare un allenamento specifico sul un fisico in formazione.
So però che mentalmente mettere pressione ad un bambino di quell'età su quello che deve fare, inserirlo in degli schemi e in delle tabelle, lo porta ad uno stress da cui non si libera più: aspettative dei genitori, aspettative dell'allenatore/preparatore, aspettative poi di chi segue la squadra, dei dirigenti ecc.ecc. Questo porta a voler arrivare a tutti i costi a certi obiettivi per non deludere le aspettative di tutta questa marmaglia. E sai cosa si fa per arrivare a tutti i costi a certi obiettivi? Per questo un certo fenomeno, oltre che diffuso fra i prò (che se non altro si giocano migliaia se non milioni di euro) è diffuso anche fra dilettanti e fra i ragazzi. Senza contare oltre al ricorrere a certe pratiche alla frustrazione in cui cresce un ragazzo, qualora nonostante tutto non riesca a soddisfare le ambizioni che altri hanno per lui.
Ripeto: a 8/9 anni lasciamoli giocare. Gli piace andare in bici? Portacelo, in giro per parchi o dove capita: gli farai piacere la bici a tal punto che questo sarà lo stimolo che potrebbe (dico potrebbe) portarlo a risultati buoni rimanendo pulito e soprattutto dando la giusta importanza alla bici, ma anche ad altre cose (famiglia, salute, ecc.ecc.) che a parer mio sono + importanti. Spero di essere stato chiaro o-o

non mi ero accorto che questo 3d fosse andato avanti, e mi sento chiamato in causa.
Samuel, non so se tu hai figli, io ne ho 3, e ti assicuro che il mio mestiere principale è quello del padre.
Perchè ti dico questo? perchè io osservo i miei figli, parlo con loro, e li conosco, meglio di quanto mi sarei mai potuto immaginare. Non mi ci vedo nel ruolo di genitore ambizioso che tu hai dipinto. Ovvio, le ambizioni le ho, chi non le avrebbe, più per i propri figli che per se stessi. Ma da lia farle pesare su di loro il percorso è molto lungo.
ogni domenica alle gare vedo comportamenti diversi da parte dei genitori: ci sono quelli che cazziano i figli se non vincono, ci sono quelli che dicono: che palle speriamo finisca presto, e ci sono quelli , la maggior parte per fortuna, della specie alla quale mi onoro di appartenere: non è un obbligo, è un divertimento.
se non ne ha voglia non si corre, facendo attenzione a distinguere fra la non vioglia ed il capriccio.
e io ti assicuro che lui si diverte, fa squadra, sono in tanti della stessa categoria, e giocano a pallone, si divertono come dei matti in mountan bike nei boschi, e sono cresciuti, e bene, meglio di quanto sperassi. la mia prima ambizione era che crescesse, che socializzasse, che imparasse a collaborare con gli altri, ad essere leale e non una *****, tutte cose che col ciclismo e con le 130 pedalate non c'entrano una mazza.
Il ciclismo se in mano a bravi allenatori e col supporto di buoni genitori, è una scuola di vita incredibimente efficace, ed è er quello che ho assecondato, bada bene non convinto, assecondato il suo desiderio di emulare il padre.
e posso anche assicurarti che non hanno stress di sorta, che lo vivono, tutti, come un divertimento, pur riconoscendo la componente agonistica della situazione.
per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico, ti posso assicurare che le 130 pedalate sono assolutamente normali per individui di 140 cm, di massa ridotta (mio figlio pesa 29 kili) e svelti di movimento.
non credi che se avesse qualche fastidio da questo, proprio perchè ho un dialogo aperto e complice con lui, non me lo direbbe?
e secondo te io, o la maggior parte dei padri direbbe: me ne frego, taci e pedala?
ripeto, non so se tu hai figli o meno. Ma magari informati un po di più prima di parlare

senza rastio ne rancore ovviamente
Ciao
Rino

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Io oggi ho fatto una media di 93 rpm e mi sembrava di essere un frullatore (punta di 113, ma oltre non ho nemmeno provato ad andare). Comprendo che ho ancora un sacco di cose da imparare sull'agilità :asd2:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
provare per credere.
se l'ho fatto io lo possono farlo tutti, purchè abbiano un minimo di agilità.
a dirla tutta avrei potuto fare anche 15 minuti, perchè durante stavo bene e i doloretti sono arrivati solo dopo, ma forse è stato meglio così.