Test [Test] Camera d'aria Tubolito

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Le uso e secondo me unici difetti sono che non si possono riparare , o almeno a me non riesce , con le loro toppe .
Forse qualcuno ha provato altri metodi e c’è riuscito ?
Il prezzo non proprio basso .
Ma faccio qualche altro sacrificio e appena disponibile ne ordino una .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Le uso e secondo me unici difetti sono che non si possono riparare , o almeno a me non riesce , con le loro toppe .
Forse qualcuno ha provato altri metodi e c’è riuscito ?
Il prezzo non proprio basso .
Ma faccio qualche altro sacrificio e appena disponibile ne ordino una .
io da quando ci sono le nuove toppe, ho forato una volta sola e sono riuscito a ripararla.
a casa sul divano, alcol isopropilico come da confezione, si fa asciugare e si mette toppa premendo.
io parlo della toppa rossa ovale.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Dopo quanto hai provato la tenuta ?
non ricordo, puo essere che pigrizia è passato qualche giorno da quando ho messo la toppa a quando l'ho rimontata e rimesso quella nuova nel sottosella prima che si sformasse.
comunque adesso ho su la camera con la toppa, da prima del covid.
le toppe precedenti , quelle trasparenti vagamente quadrate , non trattenevano l'aria.
che coperture hai di larghezza reale?. le mie sono 26mm conti gp5000 25mm.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Bontrager 25 vittoria rubino 25 Michelin power comp. 25 .
Se ho ancora una toppa provo visto che ne ho una con un foro .
Un altra pizzicata con due bei fori l’ho buttata .
siamo li come larghezza copertone, appena più grande della camera. non dovrebbe stirare troppo la toppa. strano o sono stato fortunato io.
la toppa è gommosa e con un certo spessore. mi da l'idea che gonfiando la camera dentro il copertone questa schiaccia la toppa sul copertone e aiuta a fare tenuta.
Un dubbio forse non irrelevante. le tue camere sono quelle nuove con la valvola incollata?
Non so se hai notato, ma le camere tubolito (non le toppe) prima versione avevano una rugosita esterna, come "pettinate" dal macchinario che le aveva prodotte. tant'è che l'aria passava per queste microscanaluture e usciva di lato alla toppa. Quelle nuove con valvola incollata hanno anche una superficie esterna più liscia. o almeno cosi mi è parso.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
alla fine come si comportano queste camere ? sono delicate o possono essere usate senza remore come una "normale camera" ?

ho provato il tubeless ma è ancora acerbo sulla bdc e sto ritornando al copertoncino e mi interessavano queste camere leggere
 

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
alla fine come si comportano queste camere ? sono delicate o possono essere usate senza remore come una "normale camera" ?

ho provato il tubeless ma è ancora acerbo sulla bdc e sto ritornando al copertoncino e mi interessavano queste camere leggere
Ci giro da un anno e non mi anno dato problemi, le ho smontate e rimontate per cambio cerchi pneumatici 4 volte ,mai pizzicate mai problemi, non ho più forato ,avrò avuto culo ? Comunque le consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and Tapinaz

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Riporto qui di seguito la mia esperienza.... Camere d'aria ottime, unico difetto: il calore. Se montate su cerchi full carbon e si frena parecchio, il rischio di forare è concreto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho preso e montato da un mesto le S-tubo, vanno bene e per ora non ho forato.
Perdono però parecchia pressione, devo gonfiare prima di ogni uscita,
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Buonasera, nn ho visto tutto il post ma andando a ritroso si parlava di particolari accorgimenti che ci dovevano essere per il montaggio e qualcuno genericamente diceva nessuno. Io purtroppo o sempre avuto o mavic o fulcrum zero senza fori nel cerchio quindi massima praticità perche senza nastro ed invece il montaggio di questi tubolito e previsto con nastro se nn erro che ovviamente nn vorrei mai montare anche perche nn ne ho mai visto uno e nn so nemmeno cosa siamo. A sto punto allora meglio i Continental da 50 grammi. Temono il caldo si tubolito ed io parlavo a maggior ragione di freno al cerchio ma poi magari sto nastro non ha proprio tutta sta funziona anche di isolamento termico. Cmq ne ho comprata una camera e non vorrei pero montarla ad agosto anche se magari poi cambia poco. Montandone solo una per prova resistenza piu che di performance dove mi consigliate di montarla davanti o dietro? Davanti dovrebbe essere piu facile che mi funzioni che paura per un eventuale esplosione in discesa
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera, nn ho visto tutto il post ma andando a ritroso si parlava di particolari accorgimenti che ci dovevano essere per il montaggio e qualcuno genericamente diceva nessuno. Io purtroppo o sempre avuto o mavic o fulcrum zero senza fori nel cerchio quindi massima praticità perche senza nastro ed invece il montaggio di questi tubolito e previsto con nastro se nn erro che ovviamente nn vorrei mai montare anche perche nn ne ho mai visto uno e nn so nemmeno cosa siamo. A sto punto allora meglio i Continental da 50 grammi. Temono il caldo si tubolito ed io parlavo a maggior ragione di freno al cerchio ma poi magari sto nastro non ha proprio tutta sta funziona anche di isolamento termico. Cmq ne ho comprata una camera e non vorrei pero montarla ad agosto anche se magari poi cambia poco. Montandone solo una per prova resistenza piu che di performance dove mi consigliate di montarla davanti o dietro? Davanti dovrebbe essere piu facile che mi funzioni che paura per un eventuale esplosione in discesa
Ti consiglio dietro. Solitamente quando si frena, si usano di più i freni anteriori.
Per quel che riguarda la temperatura, la mia esperienza mi porta a dirti che devi dare tempo alla ruota di dissipare il calore. Basta non fermarsi immediatamente dopo una discesa fatta con i freni tirati.
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Dietro fa meno paura tra l'altro ma io per quel poco che freno preferisco più il posteriore per non stressare la forcella anche se sarà na fesseria rispetto ad altro tipo di sollecitazioni.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Dietro fa meno paura tra l'altro ma io per quel poco che freno preferisco più il posteriore per non stressare la forcella anche se sarà na fesseria rispetto ad altro tipo di sollecitazioni.
Senza diventare troppo lezioso, le abitudini di ognuno di noi non si discutono, ma ti invito a riflettere sul fatto che, la forza maggiore che si esercita per fermarsi è sempre sull'anteriore (succede così sulle moto, sulle auto ecc...)
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Parlo di passeggiate e frenate in relax, premettendo che nn corro tra l'altro. Faccio quasi come con l'auto con freno motorecioè decellero prima nn ha caso in auto il freno lo tocco solo x parcheggiare
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen