[Test] Camera d'aria Tubolito

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un mio amico usa le tubolito da mesi senza problemi, le ho viste una volta, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso e' la valvola che si avvita, ma a lui non ha mai dato problemi. Per ora non le utilizzo ma, essendo abbastanza grammomaniaco, non escludo in futuro di passare a queste camere d'aria.
Scusami, per valvola che si avvita intendi quella smontabile (per montare prolunghe con cerchi alti)?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Una domanda sorge spontanea, ma se devo sgonfiarla e poi rigonfiarla, magari perchè devo cambiare il copertoncino, posso farlo o si "sfibra"? Grazie.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
le uso da qualche mese e ultimamente ho l'anteriore che si sgonfia in qualche giorno (stile tubolare), è successo a qualcuno?
eventuali soluzioni?


grazie
prova a controllare la valvola.Gonfiala al massimo tira giù la ruota e mettila in un catino pieno d'acqua, dalla parte della valvola. Vedi se arriva da lì la perdita di pressione.
Altrimenti la devi tirar giù come se fosse bucata. Può capitare, perché la zona valvola risulta un po' delicata per alcuni esemplari.
Con i nuovi prodotti hanno rinforzato quella zona (le 2.0).
In ogni caso chiediamo a @longjnes , che è più esperto in materia. Mi sembra che lui se le è fatte anche cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
prova a controllare la valvola.Gonfiala al massimo tira giù la ruota e mettila in un catino pieno d'acqua, dalla parte della valvola. Vedi se arriva da lì la perdita di pressione.
Altrimenti la devi tirar giù come se fosse bucata. Può capitare, perché la zona valvola risulta un po' delicata per alcuni esemplari.
Con i nuovi prodotti hanno rinforzato quella zona (le 2.0).
In ogni caso chiediamo a @longjnes , che è più esperto in materia. Mi sembra che lui se le è fatte anche cambiare.
con molta meno fatica, gonfia , metti ruota valvola in alto, tazzina di caffè con acqua e immergi la valvola. probabile che esca aria tra valvolino e stelo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
prova a controllare la valvola.Gonfiala al massimo tira giù la ruota e mettila in un catino pieno d'acqua, dalla parte della valvola. Vedi se arriva da lì la perdita di pressione.
Altrimenti la devi tirar giù come se fosse bucata. Può capitare, perché la zona valvola risulta un po' delicata per alcuni esemplari.
Con i nuovi prodotti hanno rinforzato quella zona (le 2.0).
In ogni caso chiediamo a @longjnes , che è più esperto in materia. Mi sembra che lui se le è fatte anche cambiare.
avevo scritto al supporto perche la patch vecchio modello, messa dopo foratura, si era scollata dopo qualche uscita
con l'occasione avevo chiesto come evitare gli svitamenti del valvolino.
Mi hanno mandato una bustina con le patch nuove (ovali ed arancioni) e una nuova camera come "rimborso" di quella da buttare per via della patch scollata. Le nuove camere hanno il valvolino incollato con loctite 420 che non si svita più e soprattutto garantisce una migliore tenuta aria tra valvolino e stelo.
Il materiale di camera e stelo, cosi sulle prime sembra identico. peso 39gr.
Sulle nuove camere c'è un foglio istruzioni dettagliato, magari stasera faccio foto e lo posto.
Senza stare ad incollare, su camere vecchie, probabilmente un velo di pasta grippante o di silicone è sufficiente a garantire tenuta del valvolino. Io non ho ancora provato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

d1be

Novellino
26 Giugno 2013
26
9
Visita sito
Bici
CERVELO
prova a controllare la valvola.Gonfiala al massimo tira giù la ruota e mettila in un catino pieno d'acqua, dalla parte della valvola. Vedi se arriva da lì la perdita di pressione.
Altrimenti la devi tirar giù come se fosse bucata. Può capitare, perché la zona valvola risulta un po' delicata per alcuni esemplari.
Con i nuovi prodotti hanno rinforzato quella zona (le 2.0).
In ogni caso chiediamo a @longjnes , che è più esperto in materia. Mi sembra che lui se le è fatte anche cambiare.

grazie per le risposte; ho queste in foto, le ho montate da poco, dovrebbero essere le più recenti.

cambiare la camera mi sembra eccessivo, se gonfio l'anteriore a 7 dura sicuramente tutto il giro, esi sgonfia completamente in 3 o 4 gg;
al momento è perfettamente utilizzabile.

mi chiedevo se ci fosse un metodo per stringere la valvola ed evitare che perda
 

Allegati

  • 20190402_121615.jpg
    20190402_121615.jpg
    244 KB · Visite: 96
  • 20190402_205252.jpg
    20190402_205252.jpg
    220 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie per le risposte; ho queste in foto, le ho montate da poco, dovrebbero essere le più recenti.

cambiare la camera mi sembra eccessivo, se gonfio l'anteriore a 7 dura sicuramente tutto il giro, esi sgonfia completamente in 3 o 4 gg;
al momento è perfettamente utilizzabile.

mi chiedevo se ci fosse un metodo per stringere la valvola ed evitare che perda
c'era il foglio istruzioni sulla confezione? mi sembra una delle novità introdotte coi nuovi modelli. la valvola non dovrebbe perdere, controlla se è la valvola. a me che ho solo vecchi modelli, la gonfiatura dura settimane. rabbocco solo per scrupolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

d1be

Novellino
26 Giugno 2013
26
9
Visita sito
Bici
CERVELO
c'era il foglio istruzioni sulla confezione? mi sembra una delle novità introdotte coi nuovi modelli. la valvola non dovrebbe perdere, controlla se è la valvola. a me che ho solo vecchi modelli, la gonfiatura dura settimane. rabbocco solo per scrupolo.

si c'era il foglio istruzioni.
anche a me il posteriore tiene perfettamente la pressione, l'anteriore invece molla.

verificherò bene la valvola

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
si c'era il foglio istruzioni.
anche a me il posteriore tiene perfettamente la pressione, l'anteriore invece molla.

verificherò bene la valvola

grazie

Confermo il consiglio già postato, fai una verifica della valvola, magari se ne hai, prova a cambiare l'inserto svitabile, io ho su le vecchie da un annetto ed ogni tanto rabbocco ma meno spesso che con quelle in butile.