Test [Test] Camera d'aria Tubolito

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
si.... come in quella dei dischi.... :-)))))))

... i dischi li uso già da un bel pò di tempo, mentre i tubeless in bdc stanno prendendo piede da poco, comunque i vantaggi sono molteplici; non avendo la camera d'aria non c'è il rischio di "pizzicare", migliora la scorrevolezza visto che non c'è attrito tra camera d'aria e copertone, si può tenere una pressione più bassa e così si migliora anche il confort, e non ultimo, usando il lattice in caso di forature con spine o chiodi si autoriparano.
Come tutte le cose nella bici dischi compresi non ci sono soluzioni definitive. I tubeless vanno bene ma ci devi perdere un po di tempo perché ogni tot vanno smontate pulite dal lattice perché secca e va rimesso e poi serve il compressore per tallonarle, in Mtb ci perdevo le ore e sinceramente alla fine mi ero rotto ed ho rimesso le camere.
Le camere non hanno bisogno di manutenzione e le metti in due minuti però sei a rischio forature.
Come dicevo un metodo definitivo nom esiste, per la mia esperienza mi tengo alla larga dal lattice.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Come tutte le cose nella bici dischi compresi non ci sono soluzioni definitive. I tubeless vanno bene ma ci devi perdere un po di tempo perché ogni tot vanno smontate pulite dal lattice perché secca e va rimesso e poi serve il compressore per tallonarle, in Mtb ci perdevo le ore e sinceramente alla fine mi ero rotto ed ho rimesso le camere.
Le camere non hanno bisogno di manutenzione e le metti in due minuti però sei a rischio forature.
Come dicevo un metodo definitivo nom esiste, per la mia esperienza mi tengo alla larga dal lattice.

Mai laticizzati sulla Bdc, solo sulla MTB. L' anno scorso ho fatto 10500km con la Bdc e non ho mai bucato :-)xxxx
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quale attrito? la camera d'aria dentro al cerchio è immobile

C'è attrito tra camera d'aria e copertone, che con una camera d'aria in lattice diminuisce drasticamente, in quanto la camera d'aria il lattice "copia" perfettamente la deformazione del copertone, mentre con il tubeless questo problema non esiste, considera che su bicycle rolling resistance questo "attrito" è stato misurato in ciirca 5 watt tra una camera d'aria standard da 100 gr e una in lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Pensavo anch'io di farmene una coppia proprio in virtù di questa considerazione.
Domanda banale: ci sono controindicazioni usando bomboletta Co2 e poi a contatto con eventuale lattice antiforatura ci saranno reazioni di qualche tipo ?
Non ne ho idea, non le ho mai usate, sarà un anno e mezzo almeno che non nel tubeless non ho una foratora tanto grave da dover mettere la camera.
Le camere normali se lasciate troppo a lungo con il lattice residuo si possono incollare alla gomma, quindi appena arrivati a casa bisogna sempre smontare subito, con la tubolito non ho idea, ma mi comporterei allo stesso modo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è attrito tra camera d'aria e copertone, che con una camera d'aria in lattice diminuisce drasticamente, in quanto la camera d'aria il lattice "copia" perfettamente la deformazione del copertone, mentre con il tubeless questo problema non esiste, considera che su bicycle rolling resistance questo "attrito" è stato misurato in ciirca 5 watt tra una camera d'aria standard da 100 gr e una in lattice.

Ho letto e sentito varie volte quanto sopra e non ho elementi per smentire o avallare.
Però colgo la palla al balzo per dire una cosa che m'è capitata più volte: sostituendo i copertoni e le camere d'aria queste sono come "incollate" al copertone. Non ho idea se la cosa sia normale o da cosa possa dipendere, sono camere normalissime nemmeno troppo leggere (85/90gr)
 
Ultima modifica:

triponzio

Novellino
26 Agosto 2012
11
7
Perugia
Visita sito
Bici
Rose X-Lite
si.... come in quella dei dischi.... :-)))))))

... i dischi li uso già da un bel pò di tempo, mentre i tubeless in bdc stanno prendendo piede da poco, comunque i vantaggi sono molteplici; non avendo la camera d'aria non c'è il rischio di "pizzicare", migliora la scorrevolezza visto che non c'è attrito tra camera d'aria e copertone, si può tenere una pressione più bassa e così si migliora anche il confort, e non ultimo, usando il lattice in caso di forature con spine o chiodi si autoriparano.
Come tutte le cose nella bici dischi compresi non ci sono soluzioni definitive. I tubeless vanno bene ma ci devi perdere un po di tempo perché ogni tot vanno smontate pulite dal lattice perché secca e va rimesso e poi serve il compressore per tallonarle, in Mtb ci perdevo le ore e sinceramente alla fine mi ero rotto ed ho rimesso le camere.
Le camere non hanno bisogno di manutenzione e le metti in due minuti però sei a rischio forature.
Come dicevo un metodo definitivo nom esiste, per la mia esperienza mi tengo alla larga dal lattice.
Uso tubeless Schwalbe da 5 anni con ruote Fulcrum racing zero, mai una foratura, per farle tallonare è sufficiente una normale pompa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho letto e sentito vari e volte quanto sopra e non ho elementi per smentire o avallare.
Però colgo la palla al balzo per dire una cosa che m'è capitata più volte: sostituendo i copertoni e le camere d'aria queste sono come "incollate" al copertone. Non ho idea se la cosa sia normale o da cosa possa dipendere, sono camere normalissime nemmeno troppo leggere (85/90gr)


una volta si metteva un pò di talco sulle camere prima di montarle

ma anche se sono leggermente attaccate non succede nulla
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
... i dischi li uso già da un bel pò di tempo, mentre i tubeless in bdc stanno prendendo piede da poco, comunque i vantaggi sono molteplici; non avendo la camera d'aria non c'è il rischio di "pizzicare", migliora la scorrevolezza visto che non c'è attrito tra camera d'aria e copertone, si può tenere una pressione più bassa e così si migliora anche il confort, e non ultimo, usando il lattice in caso di forature con spine o chiodi si autoriparano.


quale attrito? la camera d'aria dentro al cerchio è immobile
In realtà non completamente, visto che il copertone può subire dei minimi spostamenti durante le accelerazioni (positive, negative e laterali). Ma soprattutto un po' di movimento reciproco, e quindi di attrito, è presente nel punto in cui camera e copertone si deformano in corrispondenza dell'impronta a terra.
In realtà questi attriti dovrebbero essere molto bassi, praticamente trascurabili; quello che non è trascurabile, invece, è l'aumento di spessore, che ha lo stesso effetto di un aumento di spessore della carcassa, con conseguente maggior resistenza alla deformazione quindi maggior isteresi e quindi maggior resistenza al rotolamento (l'isteresi del pneumatico, o dell'insieme pneumatico-camera, è una delle due maggiori cause di resistenza al rotolamento). In pratica, un pneumatico montato con camera si comporta rispetto allo stesso pneumatico montato senza come uno con carcassa più robusta (tipo copertone da gara vs. da allenamento).
A queste considerazioni andrebbe però aggiunto che, in particolar modo in ambito stradale, i copertoni tubeless sono spesso in ogni caso più robusti e meno flessibili di quelli normali, riducendo il vantaggio di cui sopra. Le alte pressioni usate sulle sezioni ridotte lo rendono necessario, contrariamente a quanto accade in ambito mtb.
Probabilmente una riduzione della resistenza al rotolamento c'è comunque, e credo che in ogni caso ci sia rispetto a camere come queste Tubolito che evidentemente sono meno elastiche di quelle in butile o lattice. Ma sicuramente non si ottiene un vantaggio paragonabile a quello che si può avere con copertoni più voluminosi, con i quali si può usare la stessa carcassa con camera o senza: sulla mia bici "da lunghe distanze" ho gomme 650x42b molto leggere (Panaracer Pari-Moto), e la differenza tra i due setup a livello di scorrevolezza e di comfort è veramente notevole.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Camera da 44 grammi per 25 euro,quasi 0,50 al grammo...
Mi tengo quelle da un etto...meno spesa e meno rischio di picchiare una facciata per terra...
Ma fanno bene a farle....intanto i polli che ci cascano ci saranno sicuro.
 
  • Haha
Reactions: pecosbill76

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
si.... come in quella dei dischi.... :-)))))))

... i dischi li uso già da un bel pò di tempo, mentre i tubeless in bdc stanno prendendo piede da poco, comunque i vantaggi sono molteplici; non avendo la camera d'aria non c'è il rischio di "pizzicare", migliora la scorrevolezza visto che non c'è attrito tra camera d'aria e copertone, si può tenere una pressione più bassa e così si migliora anche il confort, e non ultimo, usando il lattice in caso di forature con spine o chiodi si autoriparano.
Come tutte le cose nella bici dischi compresi non ci sono soluzioni definitive. I tubeless vanno bene ma ci devi perdere un po di tempo perché ogni tot vanno smontate pulite dal lattice perché secca e va rimesso e poi serve il compressore per tallonarle, in Mtb ci perdevo le ore e sinceramente alla fine mi ero rotto ed ho rimesso le camere.
Le camere non hanno bisogno di manutenzione e le metti in due minuti però sei a rischio forature.
Come dicevo un metodo definitivo nom esiste, per la mia esperienza mi tengo alla larga dal lattice.
Uso tubeless Schwalbe da 5 anni con ruote Fulcrum racing zero, mai una foratura, per farle tallonare è sufficiente una normale pompa.
Verissimo, stessa cosa.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
... i dischi li uso già da un bel pò di tempo, mentre i tubeless in bdc stanno prendendo piede da poco, comunque i vantaggi sono molteplici; non avendo la camera d'aria non c'è il rischio di "pizzicare", migliora la scorrevolezza visto che non c'è attrito tra camera d'aria e copertone, si può tenere una pressione più bassa e così si migliora anche il confort, e non ultimo, usando il lattice in caso di forature con spine o chiodi si autoriparano.


quale attrito? la camera d'aria dentro al cerchio è immobile
No, crea attrito. Si informi
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Speravo meno... Allora sono sfortunato io, ho una media di una decina di forature l' anno... Sia camera che tubeless.

Non è normale forare 10 volte l'anno i casi sono tre:
  1. Pesi troppo, sui 100 chili e schiacciando di più rispetto ad uno più magro è normale essere predisposti alle forature
  2. Non gonfi alla giusta pressione
  3. Hai i nipple che sporgono dal nastro paranipple e al minimo sobbalzo pizzicano
Quando ancora facevo 10k l'anno la media era una foratura l'anno. Quando proprio mi andava male arrivavo a 3, ma era proprio un'annata sfigata.
giusto
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Non è normale forare 10 volte l'anno i casi sono tre:
  1. Pesi troppo, sui 100 chili e schiacciando di più rispetto ad uno più magro è normale essere predisposti alle forature
  2. Non gonfi alla giusta pressione
  3. Hai i nipple che sporgono dal nastro paranipple e al minimo sobbalzo pizzicano
Quando ancora facevo 10k l'anno la media era una foratura l'anno. Quando proprio mi andava male arrivavo a 3, ma era proprio un'annata sfigata.
Peso 85kg, gonfio al massimo della pressione sul fianco del copertone avvolte anche ½ bar in più, con il mio peso ho imparato che non tutti i copertoni vanno bene, tipo i Michelin s.c.al anteriore ok sul posteriore si foravano di continuo meglio gli Endurance, spesso foro per vetri mai per pizzicature.
Ho notato che se la pressione é più bassa aumenta le possibilità di foratura.
Invece per i discorso camere d'aria non cambia niente da quelle buone a le btwin da 3 euro la coppia.

O.t
La sfiga e tremenda, Comprato ruote senza fori sul canale apposta nel mio massimo periodo di sfiga ti dico solo che ho portato a montarle dal meccanico visto che dovevo montare anche il pacco pignoni e 50 mt uscito dal meccanico ho sentito pssss avevo forato di nuovo ma le ruote erano ancora nella sacca... Non sapevo se piangere o ridere...

Facendo gli scongiuri nel ultimo periodo va meglio.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Ci vuole una benedizione :)
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ci vuole una benedizione :)
Nel frattempo da quando ho scritto il messaggio ho già riforato 2 volte con il tubeless per vetri, il lattice non è riuscito a riparare sol 100x100 ma con qualche accorgimento ho finito il giro senza problemi e senza montare la camera d'aria.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Un mio amico usa le tubolito da mesi senza problemi, le ho viste una volta, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso e' la valvola che si avvita, ma a lui non ha mai dato problemi. Per ora non le utilizzo ma, essendo abbastanza grammomaniaco, non escludo in futuro di passare a queste camere d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: 2000pepo