Test [Test] Camera d'aria Tubolito

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.556
98
dove capita
Visita sito
Ottimo. La sicurezza prima di tutto. Poi, visto che io le camere ai prezzi ultrabassi che leggo non le trovo mai, quasi quasi due tubolito le provo. Con 70€ tolgo 120gr sulle ruote. A me non pare poco

È quello che dico: per chi è attento al peso 25eu per camera non sono poi una follia. A chi non interessa nulla di 100gr ovvio che si.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ho chiesto il proddutore, si possono usare senza problema anche con cerchi di carbonio. Sulla MTB le uso gia da un pò, no problem.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tubolito ce l'ho da tempo, sia mtb che strada, non ho nessuna intenzione di usarle se non come ultimissima spiaggia in caso di necessità, girando tubeless (e con i dischi :mrgreen:) con entrambe le bici, in caso di foratura prima di mettere la camera ci sono altre soluzioni per tornare a casa.
A me servono solo per risparmiare spazio nel porta attrezzi, benchè siano indubbiamente leggere per me il peso è irrilevante, lo spazio per portare cose utili no e di quello ne fa risparmiare tanto, mentre il costo è da "sfizio" non certo da necessità.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
268
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
io le ho su da quasi un anno sulle fulcrum racing 0 carbon... una figonata
...ed è quasi un anno che non buco
poi... è impossile pizzicare, sono veramente sottili
poi ancora... impossile pizzicarle durante il montaggio se prima di montarle si gonfiano leggermente (con la bocca p.e.)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
io le ho su da quasi un anno sulle fulcrum racing 0 carbon... una figonata
...ed è quasi un anno che non buco
poi... è impossile pizzicare, sono veramente sottili
poi ancora... impossile pizzicarle durante il montaggio se prima di montarle si gonfiano leggermente (con la bocca p.e.)
Beati voi con non forate mai.... Ma quanti km fai l anno?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
268
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
io le ho su da quasi un anno sulle fulcrum racing 0 carbon... una figonata
...ed è quasi un anno che non buco
poi... è impossile pizzicare, sono veramente sottili
poi ancora... impossile pizzicarle durante il montaggio se prima di montarle si gonfiano leggermente (con la bocca p.e.)
Beati voi con non forate mai.... Ma quanti km fai l anno?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
ognuno fa i km che può
cmq circa 6k
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Speravo meno... Allora sono sfortunato io, ho una media di una decina di forature l' anno... Sia camera che tubeless.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Però...io devo aver forato tre volte quest'anno, di cui una su un pezzo di vetro, con copertoncini ormai usurati e sono già troppe per miei standard :mrgreen:

Interessanti le dimensioni della camera per portarsele dietro, peccato per il costo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Speravo meno... Allora sono sfortunato io, ho una media di una decina di forature l' anno... Sia camera che tubeless.

Non è normale forare 10 volte l'anno i casi sono tre:
  1. Pesi troppo, sui 100 chili e schiacciando di più rispetto ad uno più magro è normale essere predisposti alle forature
  2. Non gonfi alla giusta pressione
  3. Hai i nipple che sporgono dal nastro paranipple e al minimo sobbalzo pizzicano
Quando ancora facevo 10k l'anno la media era una foratura l'anno. Quando proprio mi andava male arrivavo a 3, ma era proprio un'annata sfigata.
 
  • Mi piace
Reactions: Moijto80

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Non è normale forare 10 volte l'anno i casi sono tre:
  1. Pesi troppo, sui 100 chili e schiacciando di più rispetto ad uno più magro è normale essere predisposti alle forature
  2. Non gonfi alla giusta pressione
  3. Hai i nipple che sporgono dal nastro paranipple e al minimo sobbalzo pizzicano
Quando ancora facevo 10k l'anno la media era una foratura l'anno. Quando proprio mi andava male arrivavo a 3, ma era proprio un'annata sfigata.
Peso 85kg, gonfio al massimo della pressione sul fianco del copertone avvolte anche ½ bar in più, con il mio peso ho imparato che non tutti i copertoni vanno bene, tipo i Michelin s.c.al anteriore ok sul posteriore si foravano di continuo meglio gli Endurance, spesso foro per vetri mai per pizzicature.
Ho notato che se la pressione é più bassa aumenta le possibilità di foratura.
Invece per i discorso camere d'aria non cambia niente da quelle buone a le btwin da 3 euro la coppia.

O.t
La sfiga e tremenda, Comprato ruote senza fori sul canale apposta nel mio massimo periodo di sfiga ti dico solo che ho portato a montarle dal meccanico visto che dovevo montare anche il pacco pignoni e 50 mt uscito dal meccanico ho sentito pssss avevo forato di nuovo ma le ruote erano ancora nella sacca... Non sapevo se piangere o ridere...

Facendo gli scongiuri nel ultimo periodo va meglio.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
quanto mi piacerebbe bendare e poi fare testare camere , copertoncini, toubless , camere+pneumatici a quelli che affermano di sentire differenze di scorrevolezza...... e siccome sono stronzo ... gli cambio anche la pressione di volta in volta....
sono certo che dopo aver visto i dati magari capiscono che non sono nati tester! :roll:

personalmente monto i tubolito e non percepisco alcuna differenza a parita' di pressione con le camere in butile o lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Kaiser Jan

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quanto mi piacerebbe bendare e poi fare testare camere , copertoncini, toubless , camere+pneumatici a quelli che affermano di sentire differenze di scorrevolezza...... e siccome sono stronzo ... gli cambio anche la pressione di volta in volta....
sono certo che dopo aver visto i dati magari capiscono che non sono nati tester! :roll:

personalmente monto i tubolito e non percepisco alcuna differenza a parita' di pressione con le camere in butile o lattice.
[emoji23][emoji23][emoji23]
Io non mi accorgo neanche se mi cambiano bicicletta...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
A me servono solo per risparmiare spazio nel porta attrezzi, benchè siano indubbiamente leggere per me il peso è irrilevante, lo spazio per portare cose utili no e di quello ne fa risparmiare tanto,
Pensavo anch'io di farmene una coppia proprio in virtù di questa considerazione.
Domanda banale: ci sono controindicazioni usando bomboletta Co2 e poi a contatto con eventuale lattice antiforatura ci saranno reazioni di qualche tipo ?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quanto mi piacerebbe bendare e poi fare testare camere , copertoncini, toubless , camere+pneumatici a quelli che affermano di sentire differenze di scorrevolezza...... e siccome sono stronzo ... gli cambio anche la pressione di volta in volta....
sono certo che dopo aver visto i dati magari capiscono che non sono nati tester! :roll:

personalmente monto i tubolito e non percepisco alcuna differenza a parita' di pressione con le camere in butile o lattice.
La gente arriva a credere non sulla base di prove, ma in base a quello che trova attraente...
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Peso 85kg, gonfio al massimo della pressione sul fianco del copertone avvolte anche ½ bar in più, con il mio peso ho imparato che non tutti i copertoni vanno bene, tipo i Michelin s.c.al anteriore ok sul posteriore si foravano di continuo meglio gli Endurance, spesso foro per vetri mai per pizzicature.
Ho notato che se la pressione é più bassa aumenta le possibilità di foratura.
Invece per i discorso camere d'aria non cambia niente da quelle buone a le btwin da 3 euro la coppia.

O.t
La sfiga e tremenda, Comprato ruote senza fori sul canale apposta nel mio massimo periodo di sfiga ti dico solo che ho portato a montarle dal meccanico visto che dovevo montare anche il pacco pignoni e 50 mt uscito dal meccanico ho sentito pssss avevo forato di nuovo ma le ruote erano ancora nella sacca... Non sapevo se piangere o ridere...

Facendo gli scongiuri nel ultimo periodo va meglio.

Rimane il fatto che 10 forature l'anno sono un'enormità. Potrebbe essere un'anomalia statistica, ma rimanere sempre con la gomma a terra è frustrante.
Potrebbero essere le ruote, troppo rigide per il tuo peso. Ho un amico che pesa più di te e fora spesso.
In ogni caso, spero che tu ne abbia parlato con qualche esperto, magari non con il tuo negoziante che si vedrebbe privato di un'importante fonte di guadagno :-x.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Il materiale è interessante e pure il peso ma non il prezzo ;pirlùn^, uso tubeless (schwalbe) dal 2010 mai avuto problemi, oppure tubolari, durante l'inverno il classico copertoncino con camera. Quando il prezzo scenderà a 4/5 euro ci farò un pensierino :-)xxxx